A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Passeriformi, quelli .... più piccoli

« Older   Newer »
  Share  
orsofotografo
view post Posted on 28/3/2008, 12:36




Non c'è problema, a me bastava anche molto meno, quindi GRAZIE MILLE per l'abbondanza d'informazioni, ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 31/3/2008, 22:30




CITAZIONE (michimor @ 27/3/2008, 23:34)
..... Se ti è possibile ,puoi chiedere info sul picchio muraiolo?ho visto nell'atlante che è considerata specie "non confermata",ci sono stati cambiamenti ultimamente,ti ricordi l'avvistamento fatto a S.Paolo ad inizio inverno?è un fatto casuale o durante la stagione fredda il suo areale è a quote più basse? ......

Ho chiesto info a Pierpaolo che, .... prima mi ha detto che si tratta di uno dei più belli e particolari volatili di tutto il panorama avifaunistico .... ha un volo particolarissimo .... tipo farfalla .... ed una livrea spettacolare!!!! .... poi mi ha confermato che come nidificante nelle nostre zone non c'è ... e probabilmente non ci sarà mai, essendo molto legato ad ambienti montani e rocciosi!!!
Mi ha detto che la tua segnalazione invernale è molto interessante ... e di verificare la data!!
Stanno lavorando all'atlante degli uccelli svernanti (... non si fermano mai!!!!!) e la tua sarebbe la seconda segnalazione come svernante in tutta la Romagna. L'unico problema è che loro classificano come "sicuramente svernanti" ... specie osservate dal 1 Dicembre al 31 Gennaio!!
La segnalazione del "tuo" picchio mi sembra del 18 Novembre ....... domani chiedo meglio!!!!
Tu lo hai più rivisto???
Ci si aggiorna domani!
Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 1/4/2008, 21:05




Peccato!!! ...... Pierpaolo mi ha confermato che nella seconda metà di Novembre ..... il picchio muraiolo è molto facile fosse di passaggio!!! ... a meno che non lo hai rivisto nei mesi di Dicembre e Gennaio!!
Ciao.
 
Top
michimor
view post Posted on 1/4/2008, 21:21




Hai ragione,è un peccato perchè è un uccello veramente stupendo,purtroppo non l'ho più rivisto.Durante le ferie estive nel parco naz. dello Stelvio di qualche anno fa,mentre ero appostato (moolto lontano)per fotografare il picchio nero ,l'ho ripreso con la telecamera a pochi metri di distanza che saltellava qua e là sulle roccie di un costone, è stato molto emozionante.
Grazie mille Luciano per le notizie sempre rapide ed esaurienti.
 
Top
marco1961
view post Posted on 29/4/2008, 16:29




luciano , una informazione su :

USIGNOLO DI FIUME

mio cugino ne ha trovato uno morto nell'orto-giardino di casa, classificazione fatta
da un esperto (???????) vicino di casa.
su web ho visto che esiste, ed è marroncino. non avevo la "digi-foto" con me.
una scheda ??grazie. vorrei saperne di più.

ciao
 
Top
marikina76
view post Posted on 7/5/2008, 21:01




WOW! Sembra di seguire un documentario!!Grazie!! Complimenti anche per il nido!! Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 8/5/2008, 21:07




CITAZIONE (luciano54 @ 28/3/2008, 08:05)
Cincia mora:
CITAZIONE
La distribuzione in provincia è limitata al settore medio e alto collinare, a monte di Casola Valsenio e S.Cassiano; si tratta comunque di presenze localizzate e di scarsa abbondanza perché la specie è notoriamente a distribuzione montana, diffusa e comune in genere oltre gli 800 m di altitudine, condizioni che rendono il territorio provinciale marginale per la nidificazione della Cincia mora.
Rispetto al precedente Atlante, mentre la distribuzione appare praticamente immutata (6 sezioni occupate attualmente contro le 5 di allora), si registra una riduzione in termini di abbondanza, da 0,07 a 0,03 coppie/km nella media provinciale, corrispondenti al conteggio di solo 8 coppie nel biennio attuale contro le 17 negli anni ’90.
La situazione è in controtendenza rispetto all’Appennino forlivese dove si registra un aumento del 39% (Ceccarelli e Gellini, inedito); d’altronde qui la specie trova condizioni ottimali nelle grandi foreste di conifere prossime al crinale.
La presenza è limitata nel Ravennate alla fascia compresa fra 300 e 700 m di altitudine, localizzata in particolare nei rimboschimenti sparsi di Pino nero, con l’abbondanza più alta riscontrata nei boschi della zona di Trerio.

Ciao, ... spero che le informazioni ti risultino interessanti anche senza cartina!!! image

A proposito di CINCIA MORA..... almeno credo, chiedo conferma! 2 maggio, nei pressi di S.Paolo in Alpe!

http://www.scricciolo.com/eurosongs/Parus.ater.wav
canto della cincia mora.... Parus Ater (nome Latino)


image

Poi poco dopo la sbarra mentre mi dirigevo verso la seghettina per la forestale, ho beccato o meglio ho tentato di beccare questo:

image image image image image

Nonostante la scarsità del documento si riesce ad individuare cos'è??? quando partiva in volo si notava che la coda tirava al rosso... li dove l'ho fotografato ce ne erano molti di questa specie... Ciao

Canto del Codirosso Spazzacamino (Phoenicurus ochruros) :

http://www.unipv.it/cibra/valsolda/MP3/36%...zzacamino_C.mp3

Edited by orsofotografo - 9/5/2008, 23:51
 
Top
michimor
view post Posted on 8/5/2008, 22:57




Anche secondo me si tratta della cincia mora per il nero nel sottogola e il petto chiaro,l'altro invece mi sembra una femmina di codirosso spazzacamino,il piumaggio è grigio mentre il codirosso,che conosco bene, nidifica in un muro adiacente alla casa che ho a s.sofia,è più sul marroncino,questa l'ho fatta la scorsa domenica ,spero per il prossimo fine settimana di riuscire a fotografare il maschio.
ciao

[IMG]image[/IMG]



Edited by michimor - 26/5/2008, 23:32
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 8/5/2008, 23:29




CITAZIONE (michimor @ 8/5/2008, 23:57)
Anche secondo me si tratta della cincia mora per il nero nel sottogola e il petto chiaro,l'altro invece mi sembra una femmina di codirosso spazzacamino,il piumaggio è grigio mentre il codirosso,che conosco bene, nidifica in un muro adiacente alla casa che ho a s.sofia,è più sul marroncino,questa l'ho fatta la scorsa domenica ,spero per il prossimo fine settimana di riuscire a fotografare il maschio.
ciao

(IMG:http://img81.imageshack.us/img81/5719/dpp1001eb4.jpg)

intanto complimenti per la foto.... per il resto, quelli che vedevo io mi sembravano più grigi grigi, nella tua foto invece è un grigio marrone, devo dire però che sono molto simili... aspettiamo di vedere se qualcun altro può esserci d'aiuto, inogni caso GRAZIE. ciao
 
Top
Franca65
view post Posted on 9/5/2008, 09:10




Mi dicono, identificazioni esatte!
cincia mora e femmina di codirosso spazzacamino.
:D


PS: per quelli delle zone umide devo aspettare il passaggio di Pierp dal Museo.
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 9/5/2008, 12:23




CITAZIONE (Franca65 @ 9/5/2008, 10:10)
Mi dicono, identificazioni esatte!
cincia mora e femmina di codirosso spazzacamino.
:D


PS: per quelli delle zone umide devo aspettare il passaggio di Pierp dal Museo.

Perfetto!!! Grazie a Franca e Moreno!

ho inserito il canto della Cincia Mora, nel post che la riguardava, in serata o al massimo domani cercherò anche il Codirosso Spazzacamino!
Ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 9/5/2008, 14:08




su youtube ho trovato un video con canto relativo

http://it.youtube.com/watch?v=aNDcDEYP6Z0

spero sia il canto del codirosso spazzacamino, il ticchettio tipico si sente???
tic tac, non vorrei fosse l'orologio dell'operatore.

allego il canto

http://www.unipv.it/cibra/valsolda/MP3/36%...zzacamino_C.mp3

ciao

Edited by marco1961 - 9/5/2008, 16:27
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 9/5/2008, 22:53




Bravo Marco, grazie! mi sono permesso di postare l'indirizzo del canto, anche vicino al soggetto per meglio collegarli ed associarli fra loro. spero tu non abbia nulla in contrario, ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 10/5/2008, 09:18




anzi orso, son io che ti ringrazio nuovamente, sto scoprendo più cose (notizie)
ultimamente che in trent....(?) di attività campestre.

ringrazio anche moreno e luciano per le delucidazioni su argomenti, non dico
sconosciuti ma poco approfonditi dal sottoscritto.

ciao a tutti
 
Top
michimor
view post Posted on 26/5/2008, 22:29




Dopo gli anni scorsi anche quest'anno è tornato il codirosso a nidificare nel muro vicino casa a S.Sofia.Per rendere migliore la composizione delle immagini,questa volta mi sono permesso di mettere un posatoio ad una quarantina di centimetri in direzione del foro di ingresso al nido,involontariamente ho agevolato l'accesso a quest'ultimo infatti le annate precedenti erano "costretti" a partire dal tetto soprastante,ora dopo qualche istante sul posatoio, un breve balzo e via ad imbeccare.La prima immagine è la migliore che ho fatto, poi vi posto una serie (forse sono un po' troppe, scusate.....) di primi piani alle prede,diciamo che chi vuole ,se riesce, si può divertire nel provare ad identificare le varie specie di insetti, a voi il divertimento.......
Ho notato che il cibo viene portato sempre dal maschio,mentre la femmina controlla la situazione a debita distanza,gli anni scorsi invece accadeva l'esatto contrario, qualcuno sa spiegare il motivo??
ciao e grazie

codirosso maschio con imbeccata
image

codirosso femmina,notare sulla destra in alto il foro di ingresso al nido
image

codirosso e prede
image

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
269 replies since 6/3/2008, 20:12   4641 views
  Share