A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Passeriformi, quelli .... più piccoli

« Older   Newer »
  Share  
lucav1966
view post Posted on 27/5/2008, 07:18




Bravissimo, però dì la verità, il maschio è un pò vanitoso e si mette in posa?!?! :D
Non ho identificato gli insetti e le larve, la cosa che mi ha stupito è che in un paio di scatti si vede che ha più di una preda nel becco! :o:
Un vero insettivoro professionista!!!

Fantastico!!!!

Ciao e grazie.
 
Top
michimor
view post Posted on 27/5/2008, 20:50




Grazie Luca,tra i passeriformi che ho avuto la fortuna di vedere con preda ,il codirosso è forse tra i più abili,non ho idea se sia un caso o dovuto al luogo di nidificazione o ad altri fattori ma questa è la specie che preda la più grande varietà di insetti.
 
Top
lucav1966
view post Posted on 27/5/2008, 23:27




CITAZIONE (michimor @ 27/5/2008, 21:50)
....non ho idea se sia un caso o dovuto al luogo di nidificazione o ad altri fattori ....

Personalmente ho idea che la ricchezza di biodiversità del luogo (anche se non ricordo bene se sò dove si trova di preciso nei dintorni di S.Sofia) dia la possibilità di reperire un vasta gamma di prede fra gli insetti, ipotesi che potrebbe essere suffragata dal fatto che ogni foto lo mostra con una specie diversa di larve o insetti nel becco!

Chissà, potrebbe essere uno dei motivi per cui anche quest'anno è tornato.....! :)

Ciao
 
Top
marikina76
view post Posted on 29/5/2008, 00:00




Il menù è davvero vario, mai suoi preferiti mi sembrano i bruchi!!
image
CITAZIONE
Ho notato che il cibo viene portato sempre dal maschio,mentre la femmina controlla la situazione a debita distanza,gli anni scorsi invece accadeva l'esatto contrario, qualcuno sa spiegare il motivo??
ciao e grazie

Interessante!!
Ho letto che il codirosso è abbastanza "socievole" con l'uomo ed in questo assomiglia al pettirosso.Curiosità: è anche "territoriale" come il pettirosso? e poi...domanda da un miglione di dollari: la coppia è quella dell'anno precedente? image


image
 
Top
michimor
view post Posted on 29/5/2008, 20:53




CITAZIONE
la coppia è quella dell'anno precedente?

il prossimo fine settimana glielo chiederò...:D :D :D,non sono molto esperto in materia ma considerando che nel 2006 il nido era stato fatto nello stesso posto e l'anno scorso sempre nello stesso muro a circa 1,5 mt,credo sia molto probabile
ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 16/6/2008, 13:55




caro luciano ti posto il "passero sardo", non ho trovato notizie in merito, ma la
differenza con il nostro passero mi sembra evidente.

passero stanziale, sotto il tavolo, da vero opportunista.

https://image.forumfree.it/2/5/0/2/1/5/6/1213620852.gif

visto di fronte
https://image.forumfree.it/2/5/0/2/1/5/6/1213633910.gif



ciao, spero che tu abbia una scheda ad hoc!

Edited by marco1961 - 16/6/2008, 18:32
 
Top
luciano54
view post Posted on 5/8/2008, 06:10




CITAZIONE (luciano54 @ 2/8/2008, 09:26)
.... ci hanno svegliato i richiami dei piccoli dello scricciolo, che ha fatto la seconda deposizione nel nidino che si è costruito nell'arella (tendina di canne che ho messo davanti alla finestra). :B): Il nido è molto grazioso, :wub: .... una sorta di piccola palla da rugby, tutta di muschio infilata in mezzo alle canne dell'arella parzialmente arrotolata (non ho potuto più muoverla :P) ... con un piccolo e rotondo foro di entrata ad un'estremità .... inizialmente in leggera "salita" per evitare che possa entrare acqua (anche se è quasi completamente protetto dalla grondaia della casina); ... magari provo a fargli una foto e a postarla, ....

Ho citato questo messaggio che avevo messo in "a zonzo qua e là" .... perchè sono riuscito a filmare non solo il nido dello scricciolo (Troglodytes troglodytes) ......

image



..... ma anche un piccolo che si affaccia .......

image



........... poi due .....

image



.... e qualche volta, nonostante l'iniziale diffidenza, anche i genitori ......

image



image



... qui mentre porta via il sacchettino fecale di uno dei piccoli ......

image



... è decisamente un uccellino grazioso, ... non trovate?
Ciao.

 
Top
michimor
view post Posted on 5/8/2008, 22:19




Ero in attesa di queste foto propio per vedere dove era stato costruito il nido,è fantastico come riescono a sfruttare certi spazi,ogni volta che vedo certe situazioni il "mondo animale" mi affascina sempre di più
ciao e complimenti per i vicini,veramente troppo simpatici
 
Top
marikina76
view post Posted on 7/8/2008, 13:08




Che carini!!Complimenti Lucius! ^_^
 
Top
luciano54
view post Posted on 21/8/2008, 06:17




CITAZIONE (orsofotografo @ 16/8/2008, 11:55)
Immagini della primavera scorsa ancora da archiviare....
image image image image
Ciao

Ho citato in queste pagine il messaggio di Orso (che mostra alcune foto del beccamoschino) per postare qualche notizia di questa specie in Romagna, ... (sempre da dati tratti dall'aggiornamento dell’atlante degli uccelli nidificanti nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena, a cura di Gellini S e Ceccarelli P), ..... questa volta diamo uno sguardo prima a Ravenna .......

CITAZIONE
BECCAMOSCHINO Cisticola juncidis
È specie prevalentemente sedentaria, caratteristica di aree prative con graminacee di medie dimensioni: prati da sfalcio, incolti erbosi, prati umidi, margini di zone umide, argini di fiumi e canali, prati dunali e retrodunali.
La presenza attuale mostra una contrazione rispetto a quella osservata negli anni ’90, sia per quanto riguarda la distribuzione geografica, sia rispetto al numero di coppie rilevate.
Nella sola fascia costiera la specie mostra di aver mantenuto inalterata la propria presenza, addirittura con un lieve aumento numerico nelle aree circostanti la Salina di Cervia.
La diminuzione è, invece, marcata nella bassa pianura interna, dove si assiste al sostanziale mantenimento delle aree occupate, ma ad una forte diminuzione del numero di coppie, in particolare lungo il corso del fiume Reno.
Ancora più grave la situazione nella zona a sud della Via Emilia, dove, oltre alla diminuzione delle coppie, si assiste all’abbandono di molte aree, con perdita di ben 9 sezioni.
In media, in termini quantitativi ciò comporta una drastica diminuzione: nell’Atlante precedente l’indice IKA era di 1,04 coppie/km, come media provinciale, mentre nel presente Atlante la media è di 0,47 coppie/km. Anche il numero di sezioni complessivamente occupate è passato dalle 53 degli anni ’90 alle attuali 42.
I più alti valori di abbondanza sono riscontrati ai margini delle grandi zone umide (Valli di Comacchio, Pialassa della Baiona, Salina di Cervia), nelle praterie di Volta Scirocco e lungo alcuni corsi d’acqua (canale Destra Reno).
Massimiliano Costa

...... poi a Forlì-Cesena ...
CITAZIONE
............. Nella provincia di Forlì-Cesena la distribuzione del Beccamoschino non ha subito variazioni di rilievo e continua ad interessare la fascia litoranea, la pianura e parte della collina a quote non superiori ai 350 m. E’ presente lungo il basso corso dei nostri fiumi, nelle prime colline fra Castrocaro Terme, Meldola, Borello e Sogliano ma anche in aree urbane come nei pressi dell’ippodromo di Cesena o l’ex-zuccherificio Eridania di Forlì (Ceccarelli et al. 2006).
Notevolmente peggiorati invece i valori concernenti l’abbondanza relativa che fanno registrare una diminuzione dell’83% ripartita su tutte le fasce altimetriche occupate.
La fascia planiziale, pur mantenendo i più alti indici di abbondanza, presenta un valore medio in flessione che da 0,68 coppie/km dell’atlante precedente passa all’attuale 0,15. La maggior diffusione (2,67 coppie/km per transetto) è stata riscontrata nelle aree retrostanti al litorale di Cesenatico dove sono presenti piccoli bacini ed una rete idrografica ramificata composta da scoli, canali e rii presso i quali sono ancora comuni gli incolti erbosi in cui la specie si alimenta e si riproduce.
Più internamente è nelle zone di Forlimpopoli, Carpinello e Villafranca che troviamo indici sopra alla media, generalmente in prossimità del fiume Ronco e nella campagna fra il fiume Montone e il Canale Emiliano Romagnolo. Addirittura azzerato l’indice nella collina al di sotto dei 300 m quando invece nel triennio ’95-’97 esso era di 0,33 coppie/km. Pure la fascia collinare tra 301 e 500 m, poco frequentata dal Beccamoschino anche negli anni ’90, fa registrare un calo che porta il valore da 0,06 coppie/km a 0,02.
Bisogna ricordare tuttavia che le popolazioni di questo Silvide sono fortemente influenzate dai fattori climatici che potrebbero giustificare queste fluttuazioni; a riprova di queste considerazioni va citato l’andamento della stagione riproduttiva 2007; nell’ultima stagione infatti le presenze sono apparse molto più abbondanti rispetto al triennio 2004-06; ciò non ha influenzato però il censimento quantitativo perché i transetti erano già stati eseguiti tutti nel triennio precedente, mentre ha comportato un notevole miglioramento distributivo (delle 30 sezioni CTR rappresentate nella mappa, metà sono dovute a segnalazioni del 2007).
L’habitat caratteristico è costituito da incolti erbosi e prati con erbe alte in prossimità di corsi d’acqua, aree umide, campi coltivati ma anche nei dintorni di costruzioni.
Carlo Ciani

.. mi sono accorto di aver trascurato un po' le pagine sull'avifauna, ...... cercherò di rimediare!!!
Ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 22/8/2008, 10:43




strepitose

che servizio fotografico e che belle schede.

un altro piccolo volatile che forse riconoscerò, adesso.

grazie e grazie ancora.

 
Top
marikina76
view post Posted on 22/8/2008, 20:13




Trovo che sia più facile sentirlo che vederlo! Vola alto in cielo emettendo un canto squillante e ripetitivo!
Non so se ce la farò ma volevo mettere io canto....aiuto :wacko:
No no non so mica fare!! <_<
 
Top
marikina76
view post Posted on 23/8/2008, 14:29




Grazie Orso!! :D
 
Top
michimor
view post Posted on 19/10/2008, 21:11




Ieri pomeriggio il campo vicino casa è stato arato,oggi ho visto numerosi passeriformi approfittare della situazione per cacciare : passeri,ballerina bianca,codirosso spazzacamino,fringuelli ecc...,naturalmente ho approfittato anch'io di tutto quel movimento,mi sono seduto a lato del campo e in una mezzoretta ho fatto questi scatti:

ballerina bianca(motacilla alba)
[IMG]image[/IMG]


codirosso spazzacamino maschio (phoenicurus ochruros)
[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]


la femmina(?)
[IMG]image[/IMG]







 
Top
269 replies since 6/3/2008, 20:12   4641 views
  Share