A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

I rapaci ... diurni

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 19/5/2008, 22:29




Molto difficile,la sagoma mi ricorda la poiana
ciao
 
Top
lucav1966
view post Posted on 19/5/2008, 22:56




CITAZIONE (michimor @ 19/5/2008, 23:29)
...,la sagoma mi ricorda la poiana

Anche le dimensioni erano quelle, solamente i colori mi sembravano più chiari :huh: rispetto agli esemplari che sono abituato a vedere....

Ciao
 
Top
Mesmero
view post Posted on 29/5/2008, 16:35




Ormai ho deciso di lanciarmi e approfittare della vostra saggezza... L'altro giorno mentre salivo al rifugio per il censimento del muflone (Alpi Apuane) ho alzato il binocolo e ho visto delle ali bianche con la punta nera lunghissime veleggiare appoggiate al vento.
I libri per quella colorazione danno un maschio di albanella reale... ma si parla di circa 1000 m s.l.m....
é realistico?
Lo posto perchè nelle ultime vacanze dalle vostre parti non ho nemmeno fatto le foto ad una magnifica pista di lupo nella neve perchè ero sicuro che con la mia fortuna si trattasse di un cane... poi ho scoperto chiaramente che erano di lupo... :(
Invece sopra casa mia (le prime colline ai piedi delle apuane) ho visto passare già due volte un rapace che sto cercando di di individuare, ma non ho idea di cosa il territorio mi permetta di escludere...

Questa è una foto che gli ho scattato la prima volta che l'ho visto ed è passato in scivolata a una velocità mostruosa, e avevo la macchina in mano (tentavo di fare le foto alle evoluzioni aeree delle poiane che nidificano qui vicino).
La seconda volta l'ho guardato da lontano e per il tipo di volo i libri danno come più probabile il lodolaio... è possibile dalle mie parti?
(credo almeno sia lo stesso...)
le rondini come si comportano quando il lodolaio è scopertamente in volo? si raggruppano o scappano?
perchè di solito le caccia in agguato se non ho letto male...
E' un disastro... forse ho iniziato con qualcosa di troppo complicato... di sicuro me la sono cavata meglio con le cince e le capinere sul mio ciliegio :) :)
Da qualche parte bisogna pur cominciare!

Mannaggia... non riesco a mettere le immagini...
mi chiede l'URL nel senso che devo caricarle prima in un'altra pagina, non si possono mettere direttamente dal PC?
 
Top
marco1961
view post Posted on 29/5/2008, 17:45




ciao, io sono l'ultimo che può darti un suggerimento, io e la macchina infernale
facciamo a pugni spesso, ma nelle regole c'è un post di luca che spiega come
inserire le foto.

questo dovrebbe essere il lik diretto, se non funziona vai alle regole del forum
e il post è del 20/12/2007

http://arif.forumfree.net/?t=22831975&st=15

aspettando le tue foto ,ti saluto


ciaoooooo.
 
Top
Mesmero
view post Posted on 29/5/2008, 22:32




Spero non abbiate contato molto sulla foto perchè si vede solo un'ombra piccolissima... ma era per essere sicuro non si trattasse di un tucano o cose simili! :)

ora tento... si... non lo trovavo perchè usavo la risposta rapida... scusate...

[URL=https://image.forumfree.it/2/4/4/1/1/4/7/1212096154.jpg]

Lo so è una ciofeca!
Mi farò perdonare...

L'immagine c'è... ma non si vede :(

è all'indirizzo sopra... :(

ci riuscirò prima o poi...

image



:ph34r: Scusami, ho modificato il messaggio ed inserito direttamente la foto perchè il link da te impostato non funzionava.
Comunque continua, sei sulla buona strada! :)

Ciao

Edited by lucav1966 - 29/5/2008, 23:57
 
Top
Franca65
view post Posted on 30/5/2008, 14:24




CITAZIONE (Mesmero @ 29/5/2008, 23:32)

image


Dalla sagoma, secondo me, è un falco. Dovrebbe essere un gheppio o simile (più o meno) :D
ciao

Link a sito con alcune sagome: http://www.parcoaddasud.it/parcoaddasud/pi...vere/vivere.htm
 
Top
michimor
view post Posted on 30/5/2008, 21:18




Credo anch'io si tratti di un falco,la sagoma come dice franca è quella ma per la specie esatta è un po' dura arrivare alla soluzione
ciao

 
Top
Radgast
view post Posted on 31/5/2008, 00:48




Grazie... lo terrò d'occhio :)
Splendide le foto che state postando in giro per il forum!!


oooops...
ho rifatto l'iscrizione con un nuovo nome... una storia lunga! ma sono sempre io!

mesmero!
 
Top
luciano54
view post Posted on 2/7/2008, 04:59




Sempre domenica mattina, nella camminata fatta con Sabrina Franca e Luca (pista forestale Braccina - Monte Ritoio), nel tratto di crinale che va verso Monte Cavallo abbiamo trovato due penne di volatili diversi ...... una l'abbiamo attribuita a una cornacchia, ... l'altra ad un rapace non meglio identificato. Le abbiamo comunque prese e Franca le ha mostrate ha Pierpaolo Ceccarelli: ...... confermata la cornacchia nel primo caso, ..... la seconda, con mia grande soddisfazione, ha detto che appartiene ad un falco pellegrino ...... e l'ha tenuta in quanto è una segnalazione interessante!!!!
Durante lo scambio di opinioni per cercare di capire a chi apparteneva la penna di rapace ...... avevamo pensato anche al gufo reale perchè non sono molti i rapaci che sono in grado di predare una cornacchia, .... non avevamo però considerato che il pellegrino è fra questi!!!!!
Ciao.

P.s. in quella bellissima zona, comunque, c'è anche il gufo reale!!
 
Top
lucav1966
view post Posted on 2/7/2008, 15:55




CITAZIONE (luciano54 @ 2/7/2008, 05:59)
..... la seconda, con mia grande soddisfazione, ha detto che appartiene ad un falco pellegrino ...... e l'ha tenuta in quanto è una segnalazione interessante!!!!

Non hai idea di quanto anch'io sia soddisfatto!!!!
Che ci siano altre coppie nificanti oltre a quelle di cui si è gia a conoscenza?

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 27/7/2008, 21:25




Venerdì durante la pausa pranzo sono stato a vedere se l'involo dei gruccioni era completato,per quest'anno è finita,ora non mi resta che preparare un po' di materiale da postare nella discussione dedicata.Mentre tornavo al lavoro lungo la stradina per raggiungere i capanni da pesca,ho visto quattro sagome in cielo compiere delle velocissime acrobazie,mi sono fermato ho tirato fuori la macchina e ho iniziato a scattare a raffica. In quel momento ho riconosciuto solo l'albanella maschio,credevo fosse un litigio con un'altro rapace poi a casa croppando le immagini ho capito che la lite era tra i componenti della stessa famiglia,il tutto naturalmente per questioni alimentari......
Purtroppo ero abbastanza distante ma anche se le foto sono scarse,è un buon documento , soprattutto perchè si vedono le pose particolari della femmina ,addirittura a testa in giù.

image

image

image

image

image
 
Top
luciano54
view post Posted on 28/7/2008, 21:20




Immagini spettacolari e sicuramente non facili da vedere!!!
Sembrano quasi atteggiamenti simili a quelli delle parate nuziali?!
Una curiosità, ... nella prima immagine è una preda quella "strana cosa" vicino alla femmina??
Ciao.

P.s. questo intendo quando parlo di immagini "vere"!
 
Top
marikina76
view post Posted on 29/7/2008, 20:26




:o: :o: :o: Spettacolo!!
 
Top
michimor
view post Posted on 29/7/2008, 22:41




Grazie luciano e marikina......si hai visto bene è una preda che aveva tra gli artigli il maschio e che probabilmente la femmina voleva per sè.
ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 30/7/2008, 11:19




CITAZIONE (michimor @ 29/7/2008, 23:41)
......si hai visto bene è una preda che aveva tra gli artigli il maschio e che probabilmente la femmina voleva per sè ......

Quello del maschio che "cede" una preda alla femmina, dopo alcune parate ed evoluzioni, è un tipico comportamento pre-accoppiamento; ..... ho il dubbio che possano fare una seconda deposizione ..... mi informo da Pierpa ...e poi ti dico!
Ciao
 
Top
475 replies since 24/4/2008, 17:00   8023 views
  Share