A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Nidi artificiali

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 20/5/2008, 18:11




Effettivamente la parte marrone che si vede vicino al becco potrebbe essere il corpo del ragno,aspettiamo altre opinioni
ciao e grazie marco
 
Top
lucav1966
view post Posted on 20/5/2008, 19:18




image Quoto!
Non sono riuscito a cercare niente sull'argomento, quindi vado a memoria: la deposizione delle uova in sacche costituite da filamenti sericei è tipica di alcune specie di aracnidi, image, ora però non ricordo quali sono quelle presenti nei nostri areali.....

La foto naturalmente meravigliosa!

Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 20/5/2008, 20:06




CITAZIONE (marco1961 @ 20/5/2008, 18:10)
... una volta mi è capitato di vedere una cosa simile con un ragno .... cosa ne pensate????

image




 
Top
orsofotografo
view post Posted on 12/6/2008, 13:14




Un LIETO EVENTO nel mio giardino....

In mezzo all'edera che ricopre che ricopre il pergolato dietro casa una coppia di merli ha nidificato e sta allevando una nidiata di "merlini" :) :) :)

in passato avevo trovato dei nidi sugli alberi che ho in giardino, ma non ho mai avuto la prova concreta che fossero andati a buon fine...

stavolta invece ho visto i piccoli! :woot:

avevo avuto dei sospetti che ci fosse un nido molto vicino a casa, ed avevo guardato nella siepe del vicino che confina con la nostra recinzione, ed invece ce l'avevo sotto il naso..... l'ha visto per prima mia moglie domenica scorsa, poi lunedì ha anche avuto la fortuna di vedere tutti e due i genitori merli nel nido contemporaneamente!!!




qualcuno sa quanto tempo passa circa, dalla nascita all'involo dei piccoli???

il merlo è una di quelle razze che può tornare nello stesso nido l'anno successivo o ne fa sempre uno nuovo?

Ciao
 
Top
schiaccione
view post Posted on 12/6/2008, 16:18




Ciao!..io so che i piccoli escono dal nido dopo una quindicina di giorni, poi stanno a terra nei pressi del nido e vengono nutriti dal babbo mentre la mamma prepara il nido per una seconda cova.Sul fatto che si ripresenti al solito nido non ne son sicura, ma mi informerò al centro lipu..Appena puoi metti foto mi raccomando!! :D
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 12/6/2008, 17:44




CITAZIONE (schiaccione @ 12/6/2008, 17:18)
Ciao!..... poi stanno a terra nei pressi del nido e vengono nutriti dal babbo

questa non è un gran bella notizia!!! :( :( :( .... il mio gatto vive in casa, ma nel mio giardino c'è molto via vai dei gatti degli altri!!!

qualche rimedio???


CITAZIONE
Appena puoi metti foto mi raccomando!! :D

se riesco volentieri, ma non è facile.... il nido è in una posizione veramente molto buia e protetta.... riuscire a fare foto è veramente complicato, vedrò quello che riesco a fare!!!

ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 12/6/2008, 20:45




CITAZIONE (schiaccione @ 12/6/2008, 17:18)
....vengono nutriti dal babbo..

Sperando vivamente non ce ne sia bisogno, qualora mi vedessi costretto a fare da "babbo aggiunto", puoi darmi qualche dritta sul cosa fare e cosa NON fare, con i piccoli??? cosa dargli da mangiare???

lo chiedo perchè se ce ne fosse bisogno, non vorrei farmi trovare impreparato.....

io domattina parto e sto via tre giorni, prima i lunedì non mi collego, quindi per un eventuale risposta, non c'è urgenza....

in ogni caso GRAZIE e alla prossima settimana...

Ciao a tutti!
 
Top
schiaccione
view post Posted on 13/6/2008, 12:00




ciao!mannaggia sti gatti predatori..anche io ne ho cinque e verde intorno e inutile dirti, che ogni tanto mi arrivan con lucertole, uccellini, topi come regalino..e purtroppo per codesto problema di predazione, non penso ci sia molto da fare...comunque se ti ritrovassi a vederne uno per terra, aspetta sempre un po' prima di raccoglierlo, osserva e fai caso se è seguito da un genitore...nel caso ti trovassi nell'incombenza di doverlo prendere tu, mettilo ina scatola di cartone sulla quale avrai fatti diversi fori, con un bel foglio di giornale, abbastanza capiente per un merlotto. E poi dovresti imbeccarlo tu. Qui la faccenda si fa un po' complicata:se avvicinando il tuo dito al becco,lui lo aprisse allora devi imbeccarlo (riconoscibile anche dal fatto che ai lati il becco non è "maturo") con della carne macinata (no impasto di uova e mollica di pane) che andrai via via aggiungendo con semenze di varie genere e una goccia d'acqua..e magari lasciagli una ciotolina con semi vari, larve del miele, frutta tipo mela fresca...poi nel caso avessi bisogno di consigli nell'immediato futuro te li darò più dettagliati...Comunque sia prima di raccoglierlo da terra, mi raccomando aspetta un pochino potrebbe esserci un genitore. Molte persone portano merli da noi alla lipu e poi ci dicono che nei giorni successivi vedevan merli adulti svolazzare in quei paraggi richiamando!! :(
Ripeto per i gatti ci sarà ben poco da fare soprattutto se nel caso si accorgessero che lì c'è un bel nido, non potrai stare a fare la ronda no?!..purtroppo la natura è così...
ciao ciao Giulia
 
Top
luciano54
view post Posted on 13/6/2008, 20:11




Innanzitutto cara Giulia ... ti faccio i miei più sinceri complimenti per i preziosi e precisi consigli che hai dato a Orso (e anche a tutti noi)!!! :D ..... poi te ne faccio altri, molto ammirati, per l'equilibrio che hai mostrato nel trattare questo "spinoso" argomento; ... sono abituato a sentire persone disperate, pronte a tutto pur di salvare un povero piccolo merlo che hanno "soccorso" nel giardino (avendolo quindi sottratto alle "cure parentali" dei genitori), ....... oppure a persone che si trasformerebbero loro in gatto ... pur di eliminare ... "quelle odiose bestiacce che scagazzano dappertutto".
Credo che tu abbia invece mostrato quale deve essere il giusto approccio a problematiche di questo tipo, ...... grazie!!!
Ciao

P. s. ... devo anche aggiungere che per i giovani merli probabilmente questa fase di "lezioni di sopravvivenza" con l'aiuto dei genitori (che stanno nei pressi e allarmano all'avvicinarsi dell'uomo o del gatto) è molto importante ... e che per i gatti non è poi così semplice "arraffarli"...
CITAZIONE (schiaccione @ 13/6/2008, 13:00)
..anche io ne ho cinque .....

?!?!!!!!! ..... image image image image image ... perdonami ma ....... non sono un po' troppi????



 
Top
michimor
view post Posted on 13/6/2008, 21:54




CITAZIONE
... devo anche aggiungere che per i giovani merli probabilmente questa fase di "lezioni di sopravvivenza" con l'aiuto dei genitori (che stanno nei pressi e allarmano all'avvicinarsi dell'uomo o del gatto) è molto importante ... e che per i gatti non è poi così semplice "arraffarli"...

Quoto!!!

CITAZIONE
avrei molte domande da farvi...

Credo che saremo noi a chiedere informazioni a te,sei davvero molto preparata,complimenti e grazie per la dettagliata risposta
ciao
 
Top
schiaccione
view post Posted on 15/6/2008, 18:39




Grazie mille per la gentilezza con cui mi trattate...è da quando son nata che ho gatti in giro per casa e che , per fortuna , vivo in mezzo alla campagna , e sorpresine e regalini vari dal loro ritorno dalla caccia li ho sempre ricevuti e ho imparato a svezzarli , a prepararli all'involo e magari ad ammettere che , per quelii solo un po' malconci , potevan farcela da soli e quindi rimettendoli in mezzo ai campi..anche l'avrei tenuti a casa in degenza...ma la natura è anche questo..hai detto bene Luciano , per i gatti non penso sia roba da poco prenderli , stare ore e ore a puntare e poi trovare al momento giusto...mors tua vita mea...e soprattutto bisogna che l'animale in questo caso il merlotto , venga imprintato e si abitui a riconoscere che il gatto è per lui un "nemico"...Poi , mio babbo da ex cacciatore mi ha insegnato tante , ma tante cose. Sinceramente a me piacciono tutti gli animali , mea proprio tutti dai ragni , agli orbettini , ai merli (in questo caso) e originariamente ero un po' estremista , ossia mi facevo paladina di qualsiasi animaletti in difficoltà , ma dopo ho capito che bisogna trattare ogni cosa col giusto peso e con la giusta rilevanza , senza esagerare , quindi al bando i salvataggi inutili di merli che magari potevan proseguire la loro vita tranquillamente e che invece salvandoli li fai morire e al bando anche quelle persone che dicono che i merli "scacazzano" dappertutto... :D
Per quanto posso essrevi utile io son qui e se magari dico delle bischerate fatemelo sapere eh!? :wacko:


ciao a tutti!

Ps:e comunque oltre ai cinque gatti (che dormono in casa) ho pure tre cani in casa!!!
 
Top
luciano54
view post Posted on 23/6/2008, 19:27




Sabato scorso e domenica eravamo nella casupola di Berleta dove ho installato due "nidi artificiali" ... ricorderete che in uno dei due aveva gia nidificato una cinciallegra ...(nidiata andata a buon fine); in questi giorni abbiamo sentito "pigolare" anche nell'altro nido e, osservando con pazienza abbiamo visto che era ancora la cinciallegra che ha "cambiato casa" ... probabilmente per la seconda covata.
Uno dei due adulti era un vero .... "missile di precisione ed entrava "diretto" nel nido senza posarsi per cui ho un fermo immagine solo di quando esce col "sacchettino fecale"...

image



L'altro genitore invece .... molto più tranquillo e sicuro (probabilmente della vergine) ;) si posava sempre su quella sorta di gradino che ho creato sul pezzo di tronchettino di noce; vi posto due fermi immagine di una delle soste .....
Ciao

image




image



P.s. in questi casi invece della telecamera o del digiscoping ..... ci vorrebbero l'attrezzatura e la bravura di Moreno e di Orso :unsure:



 
Top
luciano54
view post Posted on 23/6/2008, 21:27




Anche nel nido artificiale precedentemente occupato dalla cinciallegra ci siamo accorti che c'era rumore e ...... "movimento", ..... dopo un po' di appostamento e di pazienza ... abbiamo visto spuntare una testa .....

image




UN PICCOLO DI TORCICOLLOOOO!!!



Sono molto contento che abbia usato il nido che ho costruito .... :D .... probabilmente c'erano già anche l'altra volta che siamo stati lì (e noi non ce ne siamo accorti :wacko:) ... perchè i piccoli sembrano già "grandicelli" .....

image





... e chiamano a gran voce i genitori (hanno fame) ... che però sono molto sospettosi e hanno gironzolato attorno .... ma senza mai posarsi o entrare (finchè eravamo lì noi) ....


image





ecco perchè lo chiamano ...... torcicollo

image



 
Top
orsofotografo
view post Posted on 23/6/2008, 21:42




CITAZIONE (luciano54 @ 23/6/2008, 20:27)
P.s. in questi casi invece della telecamera o del digiscoping ..... ci vorrebbero l'attrezzatura e la bravura di Moreno e di Orso :unsure:

ringrazio della stima, ma per gli appostamenti o simili credo sia molto più indicato Moreno.... sono ancora molto indietro sotto questo aspetto! Ciao

P.s. molto belle le foto del torcicollo... l'ultima ha un quid in più....è da "Fotografo"!
 
Top
lucav1966
view post Posted on 23/6/2008, 21:52




CITAZIONE (orsofotografo @ 23/6/2008, 22:42)
... l'ultima ha un quid in più....è da "Fotografo"!

Eeh, l'occhio del mestiere.....
Non ci avevo fatto caso, ma dopo il commento.... lo QUOTO!

Ciao
 
Top
90 replies since 6/5/2008, 22:33   2154 views
  Share