A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Nidi artificiali

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 23/6/2008, 22:02




Fantastico il torcicollo , stupende foto ,una curiosità il nido è propio nel campeggio o nelle vicinanze ??non credevo ,vista la diffidenza della specie, che nidificassero in un'ambiente così " frequentato "da bipedi.....:D
ciao e complimenti ancora
 
Top
luciano54
view post Posted on 23/6/2008, 22:38




CITAZIONE (michimor @ 23/6/2008, 23:02)
...... il nido è propio nel campeggio o nelle vicinanze ?? .....

Sono rimasto sbalordito anch'io!!!! ... ha scelto il nido che ho piazzato proprio davanti alla porta della mia "casupola" praticamente a 5 metri di distanza dal tavolo esterno dove adesso mangiamo sempre!
quando ho piazzato il nido la situazione era questa .....

image



... ora ovviamente l'albero è pieno di foglie .... ma il nido è comunque vicinissimo!!!!
C'è da dire che quando ho scelto la piazzola .. l'ho scelta un po' ... "decentrata" ..... :P e nessuno transita da li se non per venire nella mia casupola :D
Nonostante questo però domenica ho visto passare diverse volte .... i torcicolli genitori .... (molto velocemente) ma non sono mai entrati nel nido!!!
Abbiamo quindi deciso di ... "toglierci di mezzo" per lunghi periodi dopo che abbiamo visto uno dei piccoli (il più audace) che prima fissava con molto interesse le mosche ....

image



... poi si è messo ad acchiappare formiche ..... con una lingua tipo formichiere .....

image



la fame è brutta .... e aguzza l'ingegno!!!!

image

 
Top
Luca1966
view post Posted on 2/7/2008, 16:18




Questo è su una pianta (per fortuna non troppo alta) proprio nel giardino di casa.
Ho parlato di fortuna che non è alta, già per riuscire a scattare mi sono dovuto arrampicare sulla scala e allungare le braccia!
Questo è quello che si vedeva circa una settimana fà.....

image


Le uova si erano appena schiuse e sembra che ci fossero più pulcini.....
Queste invece sono di ieri sera......

image


image


Per riuscire a cogliere tutto il nido ho dovuto allungare le braccia e rivolgere la macchina verso il basso: a questo punto era necessario attivare il flash (mi aveva già fregato la settimana prima, scattando in automatico con mio grande disappunto) , ma per non disturbare il piccolo ( che allugava il collo aprendo il becco come se si aspettasse del cibo da me), lo ho coperto con il dito, ottenendo questo strano colore.....

image


Però non vi sono altri pulcini oltre a lui!
Inoltre non ho ancora avuto abbastanza tempo per piazzarmi e cogliere i genitori, per cui non sò con certezza di quale specie si tratta.

Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 2/7/2008, 19:58




Belle le foto ...... bravo!!! .... ho il vago presentimento (viste le dimensioni del "piccolo" rispetto al nido .... e la mancanza di "fratellini") che si tratti di un ....... CUCULO!!
vedi se riesci a seguire la crescita così ci racconti!!!
Ciao.

P.s. magari possiamo fare qualche esperimento di digiscoping ... se ti va!
 
Top
marco1961
view post Posted on 3/7/2008, 11:37




per la presenza di un solo pullo nel nido, quoto luciano sulla possibilità
del cuculo, poi osservando il pullo , il becco mi sembra quello di un granivoro
e non di un cuculo, che ha becco lungo e sottile tipo insettivoro, per cui
non sò bene cosa possa essere.

sicuramente luca dirà ....., perchè hai cambiato di nuovo spacciatore??
 
Top
luciano54
view post Posted on 6/7/2008, 07:23




CITAZIONE (marco1961 @ 3/7/2008, 12:37)
..... osservando il pullo , il becco mi sembra quello di un granivoro e non di un cuculo, che ha becco lungo e sottile tipo insettivoro, per cui non sò bene cosa possa essere .....

In effetti probabilmente hai ragione ...... forse sembra più grande di quanto non sia ..... a questo punto forse .... storno???? ..... Mah.....!?!??
ciao.

p.s. Ma perchè ........ hai cambiato ancora spacciatore??????? :P :D :lol: :woot:
 
Top
michimor
view post Posted on 10/7/2008, 21:51




CITAZIONE
il becco mi sembra quello di un granivoro

devo dire che anche a ma sembra il becco di un granivoro,comunque è propio grande rispetto al nido,facci sapere.....


 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 16:28
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Bella questa discussione non l'avevo ancora vista !! Mi interessano molto quei nidi artificiali che si vedono in foto, potreste darmi qualche info, per favore?? :) sono semplici casette con l'aggiunta di un pezzo di legno per renderle più naturali ??
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2010, 18:56
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (Cava888 @ 19/1/2010, 16:28)
Bella questa discussione non l'avevo ancora vista !! Mi interessano molto quei nidi artificiali che si vedono in foto, potreste darmi qualche info, per favore?? :) sono semplici casette con l'aggiunta di un pezzo di legno per renderle più naturali ??

:rolleyes:

.....Sapreste dirmi anche quand'è il momento migliore per mettere quelle casette ??

Ciaooo
 
Web  Top
orsofotografo
view post Posted on 24/1/2010, 19:19




CITAZIONE (Cava888 @ 24/1/2010, 18:56)
CITAZIONE (Cava888 @ 19/1/2010, 16:28)
Bella questa discussione non l'avevo ancora vista !! Mi interessano molto quei nidi artificiali che si vedono in foto, potreste darmi qualche info, per favore?? :) sono semplici casette con l'aggiunta di un pezzo di legno per renderle più naturali ??

:rolleyes:

.....Sapreste dirmi anche quand'è il momento migliore per mettere quelle casette ??

Ciaooo

appena Moreno vedrà, vedrai che ti risponde sicuramente.... io con i nidi preferisco non bazzicare, comunque credo sia ancora presto per piazzarli, per cominciare a documentarsi ed organizzarsi non dico sia ora, ma non ci dovremmo essere molto lontano...

ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 25/1/2010, 21:37




Scusa,pensavo ti riferissi ai nidi di Luciano e non al discorso generale...

CITAZIONE
sono semplici casette con l'aggiunta di un pezzo di legno per renderle più naturali ??

diciamo che si cerca di renderli più fotogenici possibili,si possono realizzare diversi tipi di nidi artificiali,il più semplice è realizzato con tavole di legno,pino,abete(mi raccomando non usare multistrato o truciolare hanno bassa resistenza termica)... il tronchetto ,realizzato con una parte di tronco(viene scavato all'interno)...i nidi in cemento ed altri ancora per specie che hanno bisogno di un nido specifico.Per il periodo, l'ideale sarebbe l'autunno(si abituano mesi prima al nido),adesso sei ancora in tempo ma non aspettare molto,fra poco iniziano a cercare i luoghi dove preparare il nido.Un libro per realizzare i nidi ma anche utile per le numerose informazioni è "NIDI ARTIFICIALI" Calderini edagricole,G.Premuda,B.Bedonni,F.Ballanti...su internet ci sono molti siti in merito...ne posto uno

My Webpage

questo il link sul libro...

My Webpage

se hai bisogno di altre info domanda pure...se posso rispondere volentieri...

ciao
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 21:52
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (michimor @ 25/1/2010, 21:37)
Scusa,pensavo ti riferissi ai nidi di Luciano e non al discorso generale...

Fiurati ;)

CITAZIONE (michimor @ 25/1/2010, 21:37)
se hai bisogno di altre info domanda pure...se posso rispondere volentieri...

ciao

I due link sono ottimi, adesso stampo tutte quelle info così le leggo con calma poi cercherò di procedere il più in fretta possibile !!! Ultimamente ho scoperto quanto sia bello osservare i vari uccellini nel proprio giardino , vederli entrare in casette "self-made" dev'esser emozionante :wub:

Grazie Moreno !!
 
Web  Top
luciano54
view post Posted on 26/1/2010, 06:55




Ciao Eugenio, ... ultimamente sono un po' "distratto" ... e non seguo il forum con la dovuta attenzione; :( .... dopo aver fatto i complimenti a Moreno per il nuovo avatar ;) .... ti dico come ho fatto le due cassette nido che hai visto ....

CITAZIONE (luciano54 @ 23/6/2008, 19:27)
image

Questa è fatta con semplici assi di abete ..... e dopo aver praticato i drenaggi sotto (molto importanti) e un grande foro davanti .... ho applicato (sempre davanti) una "fetta" di un vecchio tronchetto di noce .... al quale avevo fatto il foro per le cince (mi sembra 30mm ... ma dovrei controllare) lasciando una piccola sporgenza a mo' di "tettoia".

Quest'altra invece è fatta scavando un tronchetto di cipresso ..... (aperto prima a metà .... scavato e poi richiuso) .... ho poi riattaccato la corteccia che si era staccata ..... ho fatto il drenaggio e il foro di entrata .... ed ecco il risultato ....

CITAZIONE (luciano54 @ 23/6/2008, 22:38)
image

Questa cassetta ora è stata "affittata" da una famiglia di ghiri (.... non ho ancora preso una lira :P ) che ha allargato unpo' il foro d'ingresso .... e ci ha passato l'inverno.
Ciaoo.

 
Top
maurizios
view post Posted on 26/1/2010, 21:31




CITAZIONE
Un libro per realizzare i nidi ma anche utile per le numerose informazioni è "NIDI ARTIFICIALI" Calderini edagricole,G.Premuda,B.Bedonni,F.Ballanti

Se ha ipazienza sta per uscire la seconda edizione...

ciao
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 10:48
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (luciano54 @ 26/1/2010, 06:55)
..... ho fatto il drenaggio

Il drenaggio come si fa?....qualche buco sul fondo dell cassetta?? :unsure:

CITAZIONE (luciano54 @ 26/1/2010, 06:55)
Questa cassetta ora è stata "affittata" da una famiglia di ghiri (.... non ho ancora preso una lira :P ) che ha allargato unpo' il foro d'ingresso .... e ci ha passato l'inverno.
Ciaoo.

Che belli i ghiri, qua da noi in pinura non si trovano vero?

Comunque non ti preoccupare se sei indaffarato con altre cose Luciano, tanto so che prima o poi una risposta arriverà :)

CITAZIONE (maurizios @ 26/1/2010, 21:31)
CITAZIONE
Un libro per realizzare i nidi ma anche utile per le numerose informazioni è "NIDI ARTIFICIALI" Calderini edagricole,G.Premuda,B.Bedonni,F.Ballanti

Se ha ipazienza sta per uscire la seconda edizione...

ciao

Ottimo ;)
 
Web  Top
90 replies since 6/5/2008, 22:33   2154 views
  Share