A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Il gruccione

« Older   Newer »
  Share  
Franca65
view post Posted on 27/5/2008, 15:42




Ho ricevuto risposta dal dott. Massimiliano Costa dell'Ufficio Parchi - Settore Politiche Agricole e Sviluppo Rurale - Provincia di Ravenna, mi ha detto che sapeva dei gruccioni nel cantiere dell’Holiday Inn, ma non era al corrente che il cumulo di terra in cui hanno nidificato fosse a rischio. Non sa cosa si potrà fare, ma ci prova e ci farà sapere :) .
Quindi aspettiamo e speriamo bene!
Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 27/5/2008, 20:39




Speriamo finisca tutto per il meglio,grazie "Arif e Sterna" e Franca
ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 27/5/2008, 21:06




Bisogna rendere merito al Dott. Costa, che è stato molto gentile e disponibile; ... tu Moreno tienci aggiornati sugli sviluppi, ... se ne hai modo e ..... voglia, ..... anche se quest'ultima credo proprio non ti manchi!!!!! ;)
Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 28/5/2008, 17:46




Maledizione!!!!!!!!! :angry: ...e ancora maledizione!!!!!! :angry:
Siamo arrivati in ritardo!! Vi posto la "desolata" mail del Dott. Costa: :(
CITAZIONE
.... questa mattina siamo andati a vedere, per chiedere se fosse possibile mantenere il cumulo. Purtroppo, era già stato spianato ....

.... mi chiedo come sia possibile che la gente se ne freghi di tutto!!! Non credo che sareppe stata una gran perdita economica lasciare quel cumulo per un paio di mesi!!! :angry:
Ciao.
 
Top
michimor
view post Posted on 28/5/2008, 21:32




CHE DISPIACERE.....un vero peccato,sono convinto sarebbe bastato muoversi un po' prima,credo nella buona fede dei responsabili del cantiere,secondo me non si sono neanche accorti dei buchi e del movimento di quei coloratissimi volatili,se invece erano stati avvisati,l'ennesima conferma del comportamento menefreghista dell'uomo.
Grazie tantissimo per la disponibilità,ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 23/6/2008, 22:15




Queste sono le foto fatte durante l'appostamneto per fotografare il corriere piccolo(post nella discussione "da un.. ramo all'altro"),la coppia durante la copula e la stessa con il bellissimo polo chimico ravennate sullo sfondo
ciao

image


image
 
Top
lucav1966
view post Posted on 23/6/2008, 22:29




CITAZIONE (michimor @ 23/6/2008, 23:15)
.... e la stessa con il bellissimo polo chimico ravennate sullo sfondo

Sarà l'orario, ma tutto sommato, io ci vedo un "che" di romantico e di malinconico nella seconda foto....
Forse è meglio che vada a dormire!
Complimenti per gli scatti, quello della lepre nell'altra discussione è fantastico!

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 28/8/2008, 23:19




Finalmente sono riuscito a preparare le immagini del periodo successivo alla nascita dei piccoli che avviene verso metà giugno fino all'involo dopo circa 30-40 giorni.Questo è il momento dell'alimentazione,è un continuo susseguirsi di imbeccate,è spettacolare vederli volare davanti ai nidi, ci sono dei momenti con concentrazioni di dieci ,dodici individui in attesa di entrare nel foro di ingresso,può capitare che uno dei componenti della coppia arrivi mentre l'altro è ancora dentro,a volte rischiando lo scontro.Quando mancano pochi giorni all'involo si possono vedere gl'immaturi all'inizio del tunnel,sembrano molto curiosi,aprono e chiudono il becco ripetutamente al passaggio di qualche insetto ,iniziano i primi tentativi di predazione.Purtroppo capita che si spingano troppo avanti cadendo ,come per altri pulcini è un miracolo sopravvivere,in zona ci sono molti predatori non solo alati,più volte ho visto gatti avvicinarsi ai nidi scatenando il grido di allarme e richiamo degli esemplari presenti al momento fino all'allontanamento dell'intruso.Una delle ulime mattine ne ho trovato propio uno morto sulla riva del canale,sicuramente non è più stato nutrito....anche questa pur essendo un'immagine triste è selezione naturale.


queste sono foto con le prede,cicale ,lepidotteri,libellule ecc.....
image

image

image

immagini con pose curiose durante la toiletta mattutina
image

image

immaturo in attesa dell'imbeccata a pochi giorni dall'involo,ha un piumaggio con colori meno vistosi
image



questa è una sequenza di foto che riprende un'adulto mentre cerca di liberarsi delle radici cresciute davanti al foro d'ingresso del nido,una scena durata una ventina di secondi
[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]
 
Top
Franca65
view post Posted on 29/8/2008, 08:14




Veramente belle immagini, che colori!

Ma quel poveretto con le radici di fronte al nido tutte le volte che entrava e usciva doveva fare quella fatica? :blink:

ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 29/8/2008, 21:57




Bravissimo Moreno !!! Complimenti!!!

Ne approfitto per ringraziare pubblicamente Moreno, che aveva offerto anche a me la possibilità di andare a fotografare i gruccioni.... purtroppo la prima volta che avevo programmato di andare neanche mi sono alzato da letto dal tanto che pioveva.... la seconda invece, sono andato, mi son piazzato, essendo la prima volta che andavo in un capanno mi ci è voluto un po' di tempo per piazzarmi e "prenderci le misure" perchè fosse tutto ok, poi come ho cominciato ad aspettare, ha cominciato a piovere!!! per una decina di minuti ho tentato di far finta di niente e fare l'indifferente, poi continuando ad aumentare costantemente l'intensità della pioggia, mi son dovuto arrendere e tornare a casa...
comunque GRAZIE lo stesso a Moreno, ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 30/8/2008, 21:30




Grazie Franca per i complimenti,dopo aver visto quella scena ho tolto le radici davanti al nido,è stato abbastanza drammatico vivere quel momento , per fortuna è finita bene....
Grazie a te Orso,non c'era bisogno di ulteriori ringraziamenti è stato un piacere,peccato per i tentativi andati male,vedrai che l'anno prossimo ti rifarai
ciao
 
Top
marikina76
view post Posted on 30/8/2008, 21:41




Veramente curiose e belle le immagini!!!
 
Top
michimor
view post Posted on 19/7/2009, 21:59




L'altra mattina sono stato nel capanno fisso dei gruccioni,spesso mi è capitato di osservare e a volte fotografare molte specie di uccelli ma questa volta "grandi sconti" il 3x1:naturalmente i gruccioni,un'upupa e un martino che ha utilizzato i posatoi per una bella toilette(appena riesco posto alcune immagini)...che fortuna...
ciao

gruccioni

image

upupa

image

martin pescatore

image
 
Top
luciano54
view post Posted on 20/7/2009, 05:35




:o: :o:
COMPLIMENTI!! ...... :P :P :P
Ciaoo
 
Top
marco1961
view post Posted on 20/7/2009, 08:31




bravissimo moreno

super super super

ciao
 
Top
69 replies since 16/5/2008, 23:51   1859 views
  Share