A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

I rapaci...notturni

« Older   Newer »
  Share  
StefManu
view post Posted on 30/9/2014, 06:09




quando vuoi,e c'è sempre anche l'aquila da provare a contattare....
 
Top
luciano54
view post Posted on 30/9/2014, 17:48




jawdrop ... Acciderba!!!!! clap Applausiiiiii!
E' talmente bella ... che penso meriti una sonatina di arpa ... che dici?harp

L.
 
Top
StefManu
view post Posted on 30/9/2014, 20:30




la cosa più straordinaria di questo uccelletto è che non scappa,anzi a volte t'ignora pur se gli stai molto vicino,come in questa foto dove no mi guarda pur avendomi visto ed essendo io a 3-4 mt. al massimo da lei,anche la capogrosso sicomporta ugualmente se viene scoperta di giorno,invece se la richiami non viene a differenza della nana,pur essendo anche la capogrosso territoriale.

estate 2014 774 Visualizzazione Web - Grande.jpg_2014930212241_estate 2014 774 Visualizzazione Web - Grande

certo non bisogna eccedere troppo con i richiami,specie in questo periodo quando la nana ridiventa molto territoriale(con Eugenio l'abbiamo chiamata in Estate ma non è venuta,pur essendo di giorno e nella stessa località),m'han detto che arriva ad uccidere il maschio o viceversa se viene "stuzzicata" troppo con i richiami. Perchè magari pensa che anche se non l'ha visto è stato lui a tormentarla. Sapete qualcosa a riguardo di questo aspetto...?
 
Top
michimor
view post Posted on 1/10/2014, 18:35




bellissima tutta la serie...

per bere il grappino in compagnia ci vorrebbe questa ambientazione e ovviamente vi dovete guardare negli occhi :D
 
Top
r.b.shrike
view post Posted on 2/10/2014, 07:11




CITAZIONE (bac96 @ 21/11/2013, 15:47) 
Bellissima!!!!

Io sento: fringuello, cincia mora e forse cinciallegra...

Si sente distintamente anche la Cincia bigia alpestre fisch
 
Top
r.b.shrike
view post Posted on 2/10/2014, 13:06




,m'han detto che arriva ad uccidere il maschio o viceversa se viene "stuzzicata" troppo con i richiami. Perchè magari pensa che anche se non l'ha visto è stato lui a tormentarla. Sapete qualcosa a riguardo di questo aspetto...?
[/QUOTE]

Anche se vengo dalla val Trompia ( ;) ) dove di favole ne girano parecchie,sopratutto provenienti dal mondo venatorio.
Questa dovevo ancora conoscerla... :blink:
L'attività canora del maschio in periodo autunnale è dovuta alla necessità che hanno i maschi adulti di marcare
i confini del proprio territorio e difenderlo dall'invasione di giovani in dispersione.Ti ricordo che il territorio,area vitale della specie
è mediamente di 1-1,5 km quadrati.Suddiviso in roosting area,terreno di caccia e area di nidificazione (con almeno 2 cavità)
per un animale con apertura alare di 36 cm. e con una lunghezza di 17 cm è estremamente oneroso da pattugliare,sopratutto
adesso che si và verso la cattiva stagione.
L'uso di richiamo in questo caso non fà altro che stressare ulteriormente l'animale.Secondo il mio punto di vista,l'uso di
richiami dovrebbe essere attuato solo in periodo primaverile in territori dove non si conosce la presenza della specie e prima della deposizione.
Ciao ottimi gli scatti,e scusa per la franchezza :)
 
Top
StefManu
view post Posted on 3/10/2014, 06:19




Chissà cos'avrà pensato allora quando si sarà trovata di fronte,perchè all'ultimo momento che l'ho vista le ero proprio di fronte,ad un non più tanto giovane in dispersione... :wacko:
Pensa che l'altro giorno che l'ho vista e che ho usato il richiamo neanche pensavo a lei,ma alle cince,erano quelle che volevo fare vedere ai bambini. Ma poi mi ha risposto ed è arrivata,a quel punto tra cince e civetta ho preferito far veder loro la seconda. E' stata un'occasione(anche se un po' forzato) e spero di non aver disturbato molto,due bambini che hanno visto una civetta nana penso siano pochi. Ed il giorno dopo il mio più piccolo ha portato la foto a scuola,domani li porterò ai cervi,che son poi nella stessa zona della nana.
Grazie dei consigli,vedrò di usare il richiamo il meno possibile. ciao, stefano
 
Top
StefManu
view post Posted on 20/12/2014, 12:45




Ieri sera ho dormito a Milano dai miei e stamattina ho fatto visita ad un dormitorio di gufi comuni che conosco e che si trova si trova alla periferia di Milano sud,all'interrno di un giardino di una scuola. Mio fratello ci passa tutte le mattine sotto all'albero dei "gufi" :o: quando accompagna i figli a scuola..I gufi sono arrivati da una quindicina di giorni,e ne ho visti 10. Purtroppo con il tempo nebbioso le foto non sono il massimo,ci tornerò di sicuro con il sole! Dopo ve le fo' vedere.. ;)
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 14:47
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (StefManu @ 20/12/2014, 12:45) 
Ieri sera ho dormito a Milano dai miei e stamattina ho fatto visita ad un dormitorio di gufi comuni che conosco e che si trova si trova alla periferia di Milano sud,all'interrno di un giardino di una scuola. Mio fratello ci passa tutte le mattine sotto all'albero dei "gufi" :o: quando accompagna i figli a scuola..I gufi sono arrivati da una quindicina di giorni,e ne ho visti 10. Purtroppo con il tempo nebbioso le foto non sono il massimo,ci tornerò di sicuro con il sole! Dopo ve le fo' vedere.. ;)

Cavolo 10 !! Non è il primo dormitorio di gufi in un giardino scolastico...si vorranno far ammirare dai mambini :)
 
Web  Top
michimor
view post Posted on 20/12/2014, 14:54




bellissimo il roost dei gufi... :woot:
se ne stanno tranquili sui rami più alti,ogni tanto girano la testa,guardano in basso x capire cosa vogliono quei guardoni a due zampe... :D

se ricordo bene a Milano,nel giardino di un complesso condominiale,c'è un roost molto numeroso,mi sembra 60-70 gufi...

ciao
 
Top
StefManu
view post Posted on 21/12/2014, 09:17




CITAZIONE (michimor @ 20/12/2014, 14:54) 
...se ricordo bene a Milano,nel giardino di un complesso condominiale,c'è un roost molto numeroso,mi sembra 60-70 gufi...

un allevamento..? :D
se è lo stesso,sono diminuiti

2014122191621_P1000348
 
Top
r.b.shrike
view post Posted on 21/12/2014, 14:42




Quando a Milano resterà solo un albero,tutti gli sventurati volatili che passeranno da quelle parti litigheranno
per aggiudicarsi un posatoio.Gli umani superstiti vedranno sullo stesso ramo gruccioni,pernici di mare,galli
forcelli,ma anche gabbiani,cuculi ed uccelli delle tempeste...ed in cima sulla punta l'aquila reale.
La gente dirà che bello uno zoo sull'albero....come siamo fortunati.Non ci sarà più bisogno di viaggiare, avremo tutto sottomano e non useremo più binocoli,teleobiettivi e canocchiali.
Che bello..!!! Non vedo l'ora... :D :P ;)
Maurizio
 
Top
StefManu
view post Posted on 21/12/2014, 15:58




se anche le aquile reali andassero in città(come i gheppi..),penso che potrei pensare di ri-tornarci anch'io,anche se so che mi pentirei subito. il mio periodo di città l'ho vissuto quando era ancora possibile viverlo,adesso non so se ci riuscirei anche se i nostri amici alati ci sono sempre stati e adesso forse anche di più. Però le civette e i gheppi che nidificavano le prime nei buchi in basso del campanile di Sant'Eustorgio ed erano stanziali,gli altri in alto sullo stesso campanile ed erano migranti...ormai non ci sono più,almeno lì. Mi ricordo che quando anadavo a scuola,ed uscivo presto alle 5.30 perché dovevo prendere il treno,sentivo il richiamo della civetta appena fuori del cancello dove abitavo....e una notte mi ricordo che sentii pure il "chiuu" dell'assiolo,saran stati gli anni '80.
Certo se i gufi vanno sulle poche piante rimaste(ma ne basta una anche piccolina per molti di loro,ad es. dove li ho visti io)in città vuol dire che fuori non possono dormire pena il rischio ...di non svegliarsi più!
 
Top
237 replies since 7/2/2009, 19:35   4009 views
  Share