A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Mangiatoie ... e altro per i nostri amici alati

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 2/1/2010, 18:33




belle tutte,complimenti...la capinera è uno dei passeriformi "comuni" che mi piace di più...
ciao

p.s. forse non ho mai fatto attenzione, ma oggi ho visto per la prima volta uno spazzacamino m. a casa mia...
 
Top
maurizios
view post Posted on 3/1/2010, 08:22




CITAZIONE
p.s. forse non ho mai fatto attenzione, ma oggi ho visto per la prima volta uno spazzacamino m. a casa mia...

Anche qui gira la coppia, ma il Pettirosso è una "peste"

Ciao
 
Top
SEVERIGOMEZ
view post Posted on 3/1/2010, 10:39




CITAZIONE (michimor @ 2/1/2010, 18:33)
p.s. forse non ho mai fatto attenzione, ma oggi ho visto per la prima volta uno spazzacamino m. a casa mia...

Ciao Moreno, due righe off topic su qs discussione: grazie per i complimenti, non meritati..., a proposito dei miei avvistamenti di un paio di settimane fa ^_^ (ibis sacro ecc...)...altro che Birder :( .......sono d'accordo con Orso....tutto fattore C che mi porto appresso...pesante :cry: ..., ma a volte anche utile x fortuna ;) ....il peggio e' che sono totalmente incosapevole di cio' che mi sta capitando, perche' spesso non li riconosco -_- (grazie Orsissimo per la puntale identificazione, nonostante la pessima foto :P ...).

Tornando al codirosso spazzacamino: anch'io ho la femmina (scusate le pessime condizioni fotografiche...spero si capisca...) che, gia' da qualche tempo, e' ospite fissa delle mie mangiatoie e dei biscotti pan di stelle che a volte sbriciolo dietro casa, evidentemente abbiamo gli stessi gusti...

Il primo dell'anno e' venuto a farmi gli auguri un nuovo uccellino...ho impiegato 3 giorni a capire chi fosse :blink: ...e ora direi, quasi con certezza..., codirosso spazzacamino maschio...guardateci anche voi per favore...

Codirosso spazzacamino femmina:
UpTiki.com - Hosting immagini gratutito

UpTiki.com - Hosting immagini gratutito

Codirosso spazzacamino maschio:
UpTiki.com - Hosting immagini gratutito

UpTiki.com - Hosting immagini gratutito

Grazie a tutti, ciao!!!

 
Top
orsofotografo
view post Posted on 3/1/2010, 17:12




Sei sicura sia lo stesso esemplare nelle ultime due foto???... il primo sembra abbia la testa nera, il secondo testa grigia.....

che è quella specie di "salame" al centro in basso nell'ultima foto??? stesso cibo delle palle?... Grazie, Ciao
 
Top
SEVERIGOMEZ
view post Posted on 3/1/2010, 17:55




CITAZIONE (orsofotografo @ 3/1/2010, 17:12)
Sei sicura sia lo stesso esemplare nelle ultime due foto???... il primo sembra abbia la testa nera, il secondo testa grigia.....

...avrei detto di si' :huh: ...ma non ci giurerei :blink: ... potrebbe essere solo una questione di luce? Il maschio comunque ha questa mascherina nera in faccia e il particolare bianco sulle ali... E mi Signor :wacko: ...non lo so...dici che non e' un codirosso maschio?

CITAZIONE (orsofotografo @ 3/1/2010, 17:12)
che è quella specie di "salame" al centro in basso nell'ultima foto??? stesso cibo delle palle?... Grazie, Ciao

Me l'ha "appioppato" quel mio collega da cui mi rifornisco, l'ultima volta in cui sono andata a far scorta di palle...dice che non appena lo scoprono ci vanno matti :blink: ...ma io l'ho messo su una settimana fa e non l'ha toccato nessuno <_< , secondo me han paura... :o: !
Dovrebbe essere sempre un mix di grasso (ma bovino penso...) e non so che altre granaglie, credo anche noccioline...onestamente avevo fretta e lui e' uno talmente appassionato :B): di quello che fa che se ti piglia...non ti molla piu', percio' badavo piu' che altro a tagliar corto, col pensiero che se l'avessero mangiato, poi me ne sarei preoccupata.
Oggi gli ho cambiato di posto, l'ho messo nel silos al posto delle palle...vediamo se li frego ^_^ ...poi ti so dire.
Comunque i volatili che frequentano casa mia...non son molto normali secondo me :huh: ... Staremo a vedere...

Grazie a te Orsissimo, a presto
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 3/1/2010, 18:11




CITAZIONE (SEVERIGOMEZ @ 3/1/2010, 17:55)
...avrei detto di si' :huh: ...ma non ci giurerei :blink: ... potrebbe essere solo una questione di luce? Il maschio comunque ha questa mascherina nera in faccia e il particolare bianco sulle ali... E mi Signor :wacko: ...non lo so...dici che non e' un codirosso maschio?

non ho detto che non sia, ho detto che anche schiarendole, mi semrano 2 soggetti diversi... cmq aspettando chi li conosce meglio direi che il "testa nera" sia il maschio...

CITAZIONE
Me l'ha "appioppato" quel mio collega da cui mi rifornisco, l'ultima volta in cui sono andata a far scorta di palle...dice che non appena lo scoprono ci vanno matti :blink: ...ma io l'ho messo su una settimana fa e non l'ha toccato nessuno <_< , secondo me han paura... :o: !
Dovrebbe essere sempre un mix di grasso (ma bovino penso...) e non so che altre granaglie, credo anche noccioline...onestamente avevo fretta e lui e' uno talmente appassionato :B): di quello che fa che se ti piglia...non ti molla piu', percio' badavo piu' che altro a tagliar corto, col pensiero che se l'avessero mangiato, poi me ne sarei preoccupata.
Oggi gli ho cambiato di posto, l'ho messo nel silos al posto delle palle...vediamo se li frego ^_^ ...poi ti so dire.
Comunque i volatili che frequentano casa mia...non son molto normali secondo me :huh: ... Staremo a vedere...

Grazie a te Orsissimo, a presto

interessante, sopprattutto se mi confermi che entra nei silos.... il tipo lo conosco già dall'anno scorso (è socio Ardeola) ed è anche nei link del mio sito web....

http://www.fotografandolanatura.net/links.html

ciao e grazie

Edited by orsofotografo - 3/1/2010, 22:47
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 10:39
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Stamattina appena aperta la finestra della camera ......

image--------------------------
image

--------------------------------------------------image

Dopo due settimane sono finalmente riuscito a vedere un uccellino cibarsi nella mia Riciclatoia :)
 
Web  Top
SEVERIGOMEZ
view post Posted on 24/1/2010, 18:11




CITAZIONE (Cava888 @ 24/1/2010, 10:39)
Dopo due settimane sono finalmente riuscito a vedere un uccellino cibarsi nella mia Riciclatoia :)

Bravissimo Eugenio, hai fatto davvero un buon lavoro :rolleyes:

ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 6/2/2010, 19:58




Alla taverna dell 'Orso Tibetano :wacko: :huh: .... pare che gli amici alati si trovino particolarmente bene :o: :lol: .... dopo aver ospitato 3/4 storni :( di passaggio (si lo so, questi è meglio non si fermino) indirettamente, durante la prima neve, si erano cibati nel prato e non nelle mangiatoie.... la settimana scorsa è approdato un Fringuello :rolleyes: , il primo che avvisto in tre anni nel mio giardino e che ho avvistato anche oggi.... e ieri una coppia di Lucherini :o: ha letteralmente preso d'assalto il sacchetto con noci, noccioline ed arachidi.... oggi idem, per me avevano degli arretrati... qualcuno sa dirmi se i lucherini da quete parti, fa parte della normalità?...

Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 7/3/2010, 17:49




CITAZIONE (orsofotografo @ 6/2/2010, 19:58)
Alla taverna dell 'Orso Tibetano :wacko: :huh: .... pare che gli amici alati si trovino particolarmente bene :o: :lol: .... ....e ieri una coppia di Lucherini :o: ha letteralmente preso d'assalto il sacchetto con noci, noccioline ed arachidi.... .....
Ciao

TREMENDI!!!...

all'inizio erano due poi son diventati tre, ora sono almeno una decina.... "impertinenti", non hanno paura di niente e mangiano di tutto....

bast cus megnà... sembrano pensare :lol: :o:

Lucherino (Carduelis spinus) www.scricciolo.com/eurosongs/Carduelis.spinus.wav

image

image

image

image

image

e per fortuna che sarebbere piuttosto insolito che frequentino mangiatoie, almeno così mi è stato detto....

ciao ciao....
 
Top
the chemist
view post Posted on 8/3/2010, 08:55




Molto belle queste foto!
 
Top
SEVERIGOMEZ
view post Posted on 8/3/2010, 21:51




CITAZIONE (orsofotografo @ 7/3/2010, 17:49)
bast cus megnà... sembrano pensare :lol: :o:

:huh: :o:

...devono essere parenti dei miei due Codirosso spazzacamino...sono un po' piu' "selettivi" nei consumi...ma sono quasi SPUDORATI!!! :lol:

Complimenti Orsissimo Tibetano (off topic: anche per l'adozione in corso ;) ...)...sono ospiti davvero speciali, chissa' che il prossimo anno non si facciano un giro fino a Classe a colorare un po' anche la mia osteria :lol: ...

Ciao
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 11:00
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Con la prima neve si è aperta ufficialmente la stagione del birdgardening on the fat balls :D


image

So bello grassottello èh ?! :lol:

image

image

image

image
 
Web  Top
orsofotografo
view post Posted on 19/12/2010, 12:33




Bravo Eugenio.... bella sequenza....

come va dalle vostre parti???.... io al quarto inverno di mangiatoie, registro per il primo anno, la praticamente totale asseza di Cince :cry: ,,,


non venivano a centinaia, ce ne erano sempre state un discreto numero... quest'anno ne ho visto 3 :( ... due cinciallegra ed una cinciarella....

il pettiroso invece, non mi ha tradito.... :)

ciao
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 14:23
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Va molto bene, anche se non sono risucito a fotografarla ancora !! Così ad occhio direi che ce ne sono 4-5 o forse di più ... non saprei identificarle comunque si vedono regolarmente !! Assieme a qualche fringuello !!

Questo è un veloce esperimento di binocolo+fotocamera :P

image

ci riproverò per migliorare un minimo la qualità !!
 
Web  Top
114 replies since 16/11/2009, 21:59   2934 views
  Share