A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Piciformes

« Older   Newer »
  Share  
StefManu
view post Posted on 31/5/2012, 06:02




Bella questa disc.,porto io mio contributo......
il picchio nero lo sento più che vederlo abbastanza spesso nei miei boschi,ma non sono ancora riuscito a fotografarlo,quindi per ora mi dedico a quelli più piccolini :P
Giorni fa mi trovavo in un bosco di montagna(Alta Valtellina) ed avevo già avuto la fortuna di fotografare uno scoiatttolo,anche questa almeno per me cosa già difficilotta,non sta mai fermo!...
...quando aspettando che si facesse ancora vedere ho visto qualcosa che risaliva un tronco...,ed era un picchio!

corna2012 345 Visualizzazione Web - Grande.jpg_201253165321_corna2012 345 Visualizzazione Web - Grande 
13 maggio 2012

ciao, stefano
 
Top
the chemist
view post Posted on 31/5/2012, 07:21




Che belli che sono i vari picchi! Io mi spingerei anche a dire che era un giovane di picchio rosso maggiore, da quel poco che si vede, e sperando che i più esperti non mi bacchettino.

Io ho visto un maschio adulto, sempre di picchio rosso maggiore, nei giardini margherita dentro bologna, sarà stato un mesetto fa.
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 12:31
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Bellissimo il picchio rosso :)

Io erano mesi che non vedevo il mio amico Verde e proprio stamattina è passato a fare un giro :D Foto documentative purtroppo ...

dsc0025cropsmall

dsc0040small

dsc0051small

dsc0022cropsmall

 
Web  Top
the chemist
view post Posted on 31/5/2012, 15:28




Bello complimenti! Sul tuo ho meno dubbi (guida alla mano) a dire che si tratta di un giovanotto! Dai che magari è più confidente dell'adulto ed i prossimi giorni esce qualche bello scatto
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 15:39
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 31/5/2012, 16:28) 
Bello complimenti! Sul tuo ho meno dubbi (guida alla mano) a dire che si tratta di un giovanotto! Dai che magari è più confidente dell'adulto ed i prossimi giorni esce qualche bello scatto

A me dava l'idea di un giovanotto per l'espressione della terza foto :P

Tu per quali caratteri lo distingui?

Cmq il problema con il 500 o il 70.210 è avere un cavalletto stabileee !
 
Web  Top
the chemist
view post Posted on 1/6/2012, 13:00




CITAZIONE (Cava888 @ 31/5/2012, 16:39) 
CITAZIONE (the chemist @ 31/5/2012, 16:28) 
Bello complimenti! Sul tuo ho meno dubbi (guida alla mano) a dire che si tratta di un giovanotto! Dai che magari è più confidente dell'adulto ed i prossimi giorni esce qualche bello scatto

A me dava l'idea di un giovanotto per l'espressione della terza foto :P

Tu per quali caratteri lo distingui?

Cmq il problema con il 500 o il 70.210 è avere un cavalletto stabileee !

L'Hayman mi da come carattere distintivo del giovane dagli adulti tutta la barratura del corpo e del viso, assente negli adulti. Controlla anche nella tua versione, altrimenti quando ci vediamo ti faccio vedere la mia.
 
Top
michimor
view post Posted on 1/6/2012, 20:52




confermo(guida alla mano :ph34r: )p.verde juv...nella terza foto la macchia sotto l'occhio vicino al becco è scura,quindi è una femminuccia,nel maschio è rossa...

anche il picchio di Stefano dovrebbe essere un giovane o meglio non dovrebbe essere un adulto,quest'ultimo presenta il rosso(il maschio)solo nella nuca e non nella parte sopra della testa come mi sembra di vedere nella foto...

ciao
 
Top
StefManu
view post Posted on 2/6/2012, 17:29




CITAZIONE (the chemist @ 31/5/2012, 08:21) 
... Io mi spingerei anche a dire che era un giovane di picchio rosso maggiore...

bravo Giacomo,ora abbiamo anche la conferma di Moreno.
Io da ragazzo avevo la passione degli uccelli,e mi dilettavo ad osservarli assiduamente.
Ora la vita m'ha portato ad altri interessi,ma quando vedo qualcosa che si muove tra i rami,o che vola lo osservo ancora con interesse.
Certo distinguere un giovane picchio da un adulto per me è troppo... :o: ,perdonatemi.

ciao, stefano

 
Top
StefManu
view post Posted on 3/6/2012, 08:23




Alcune immagini di un paio d'anni fa quando un picchio venne a farci visita davanti a casa per augurarci un Buon Natale :)


uccellini 356 Visualizzazione Web - Grande.jpg_20126391548_uccellini 356 Visualizzazione Web - Grande 

uccellini 357 Visualizzazione Web - Grande.jpg_20126391723_uccellini 357 Visualizzazione Web - Grande 

uccellini 358 Visualizzazione Web - Grande.jpg_2012639191_uccellini 358 Visualizzazione Web - Grande 

22/12/2010, Valtellina

Buona domenica :) , stefano
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 19:05
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Il picchio e la neve mi mancava :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2012, 09:16
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Ho trovato per caso questa notizia interessante :)

CITAZIONE
Il segreto della resistenza del picchio

Il picchio ha un posto di rispetto nella storia della scienza: Charles Darwin additò “le zampe, la coda, il becco e la lingua" di questo uccello come mirabile esempio dell’adattamento alla predazione degli insetti nascosti nei tronchi degli alberi, trasformando il cavallo di battaglia di William Paley, autore dell’analogia dell’orologiaio a sostegno dell’esistenza di un progetto nella natura, in un'icona della teoria dell’evoluzione (21/04/12)

Eppure fino a oggi non era stato chiarito appieno come facesse questo piccolo uccello dal punto di vista biomeccanico a portare a termine il suo lavoro di perforazione senza subire danni. Per forare rapidamente il legno il picchio percuote infatti il tronco decine di volte al secondo con una velocità di impatto di 6-7 metri al secondo, raggiungendo forze di decelerazione enormi - anche di 1000 g - senza subire alcuna lesione al cranio, al cervello o agli occhi. Per confronto il limite di tolleranza all’accelerazione dell’uomo si aggira attorno ai 5 g, superati i quali in assenza di misure di protezione, sviene.

Per capire come i picchi riescano a beccare ad alta velocità e frequenza così elevate senza risentirne, un gruppo di ricercatori dell’Università di Pechino e del Politecnico di Wuhan, in Cina, ha effettuato uno studio comparativo – ora pubblicato sulla rivista “Science China. Life Sciences” - delle proprietà meccaniche, della microstruttura e della composizione delle ossa del cranio e del becco di questo uccello, confrontandole con quelle di un altro uccello di analoghe dimensioni, l’allodola.

Dalle analisi è risultato che rispetto all’allodola il becco del picchio non presenta differenze significative, e che tutta la capacità di ammortizzare il potenziale traumatico della beccata va imputata al microstruttura e alla composizione delle ossa del cranio, che hanno mostrato di avere un carico di rotture dieci volte superiore a quello dell’allodola.

In particolare, la microstruttura delle ossa del cranio del picchio ha un maggior numero di larghe strutture ossee appiattite e spugnose, un maggior numero e spessore di trabecole ossee e una spaziatura più stretta fra di esse, capaci complessivamente di assorbire e smorzare l’impatto con grande efficienza, riducendo drasticamente lo stress a cui viene sottoposto il cervello. Anche la densità minerale ossea è decisamente più elevata nel picchio, superando quella dell’allodola del 40 per cento circa.

I ricercatori sottolineano che i dati ottenuti serviranno tra l'altro sia a ottimizzare le prestazioni dei caschi di protezione per l’uomo, sia degli involucri per strutture apparecchiature elettroniche.

Fonte : http://www.tutelafauna.it/News/Fauna/Il_Se..._Del_Picchio.kl
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2013, 08:47
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Dopo tanto vociare e diverso tempo passato a cercare di individuarlo tra gli alberi del giardino, finalmente sono riuscito a vedere il Torcicollo nel mio giardino :) Spero di farvi vedere presto una foto..
 
Web  Top
the chemist
view post Posted on 10/4/2013, 20:47




Bravo! Attendiamo fiducosi!
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 08:24
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Dopo aver cantato ininterrottamente dall'alba sotto la finestra della mia camera, mi sembra il minimo vendicarmi con due foto :P

dsc0331small

dsc0336small
 
Web  Top
the chemist
view post Posted on 12/4/2013, 11:54




Grande!!!
 
Top
44 replies since 15/4/2010, 11:19   539 views
  Share