A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Ex Valle dei Caprioli..., Si poteva evitare tutto questo?

« Older   Newer »
  Share  
orsofotografo
view post Posted on 19/12/2010, 17:43




CITAZIONE (orsofotografo @ 17/12/2010, 23:01) 
per la cronaca sabato son passato da quelle parti e a fronte dell'ingiunzione di ripristino che comune e provincia, dicono di aver fatto, il proprietario ha tranquillamente seminato ed ha pure messo un mucchio d'erba nell'ex nido delle cicogne per impedire che ci possano tornare.... :cry:

:cry: :( :angry: :angry: :angry:

image

image

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 19/12/2010, 18:09




STR...ZIIIIIII....

che male fanno le cicogne... :(

ciao e grazie per i tuoi continui aggiornamenti
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 19:33
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:



che ignoranza !!
 
Web  Top
marco1961
view post Posted on 20/12/2010, 09:09




CITAZIONE (orsofotografo @ 17/12/2010, 23:01) 
Ricordate l'EX l'Oasi dei Caprioli???



per la cronaca sabato son passato da quelle parti e a fronte dell'ingiunzione di ripristino che comune e provincia, dicono di aver fatto, il proprietario ha tranquillamente seminato ed ha pure messo un mucchio d'erba nell'ex nido delle cicogne per impedire che ci possano tornare.... :cry:

mettere dell'erba sul nido non mi sembra un repellente. era più facile togliere la parte secca,
buttare a terra il nido.
ho visto su un nido di cicogna (tempo fa) con un ciuffo di erba verde, non è possibile che sia cresciuta in modo naturale, concimata dagli occupanti stessi ?? :D :D
io a casa mia ho dovuto svuotare una doccia perchè piena di scarti di nido, e me ne sono accordo
perchè era cresciuta dell'erba :o: :P :D :woot: :P

ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 20/12/2010, 13:41




bisogna vedere se il soggetto in questione è abbastanza, intelligente per fare ragionamenti del genere, comunque posso escludere che quel mucchio d'erba posso essere autoctono.... primo, perchè dovrebbe capitare in tutti i nidi, e negli a,ltri invece non capita.... secondo perchè avrebbe dovuto essere concimato direttamente con degli ormoni, allo stato puro.....
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 20/12/2010, 19:00




terzo.... non so se sia intelligenza o istinto, ma solitamente gli uccelli la fanno fuori dal nido.... gli stessi passeri che intasano le doccie, non hanno il nido dentro la doccia dove non sarebbero protetti, ma sotto i coppi... almeno per quello che ne so io....

CITAZIONE (orsofotografo @ 19/5/2008, 18:02) 
Non sapevo se postarla o no, poi ho deciso di postarla qui!!!

se vi capita di passare sotto ad un nido di Cicogna, vi consiglio di non passare "troppo" sotto.....

image

Bye bye

 
Top
michimor
view post Posted on 20/12/2010, 19:53




Posso garantire che l'erba è stata messa di proposito,non ho idea della reazione delle cicogne,potrebbero abbandonare il nido o far cadere l'erba...speriamo la seconda...
ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 8/3/2011, 14:06




http://ravennanotizie.it/main/index.php?id...blog_post=43022


dopo l'oasi dei caprioli, a rischio molte altre oasi...

di quei mille ettari, più della metà sono nel ferrarese. credo che il resto sia sopratutto nel bolognese, più qualche oasi qua e la...
 
Top
luciano54
view post Posted on 11/3/2011, 06:42




CITAZIONE (orsofotografo @ 8/3/2011, 14:06) 
... dopo l'oasi dei caprioli, a rischio molte altre oasi...

Penso che l'errore di fondo sia stato quello di teorizzare dei ripristini ambientali temporanei!
L'idea di partenza era buona ... ma occorreva prevedere il prolungamento del periodo (o il suo stato definitivo); ovviamente ora i proprietari chiedono altri soldi .... o il ripristino delle condizioni iniziali, .... non mi sento di biasimarli più di tanto, ... credo che nessuno di noi sia disposto a regalare propri possedimenti ... alla collettività (anche se sarebbe un bel gesto)
Credo che gli Enti Pubblici ... si sarebbero dovuti muovere in maniera diversa!
Ciaoo
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 11/3/2011, 13:31




CITAZIONE (luciano54 @ 11/3/2011, 06:42) 
CITAZIONE (orsofotografo @ 8/3/2011, 14:06) 
... dopo l'oasi dei caprioli, a rischio molte altre oasi...

Penso che l'errore di fondo sia stato quello di teorizzare dei ripristini ambientali temporanei!
L'idea di partenza era buona ... ma occorreva prevedere il prolungamento del periodo (o il suo stato definitivo); ovviamente ora i proprietari chiedono altri soldi .... o il ripristino delle condizioni iniziali, .... non mi sento di biasimarli più di tanto, ... credo che nessuno di noi sia disposto a regalare propri possedimenti ... alla collettività (anche se sarebbe un bel gesto)
Credo che gli Enti Pubblici ... si sarebbero dovuti muovere in maniera diversa!
Ciaoo

Concordo pienamente, il mio non era un atto d'accusa a coldiretti.... ho comunque il sospetto che per questi ripristini, siano stati elargiti una barca di fondi e che solo in piccola parte venissero poi spesi nel ripristino che comunque costa dei soldi...

capisco che si parla di 20 anni fa, però le parole etica e lungimiranza saranno esistite anche allora credo.... molte responsabilità da parte degli enti pubblici, ma non solo degli enti pubblici...
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 15/9/2011, 20:24




Aggiornamento....

dunque le cose procedono... lentamente ma procedono...

il comune di Portomaggiore e il distruttore avevano trovato un accordo... per compensare i 38 ettari dell'ex oasi, ma che sulla carta sono solo 20, perchè i 18 ettari che si erano rinaturalizzati da soli e non avevano una documentazione inconfutabile come poteva essere una procedura di VIA che lo dimostrasse, non contano si erano accordati per la rinaturalizzazione di un terreno di 14 ettari contiguo e confinante col bacino di bando, più una sostanziosa multa mi sembra di 150.000 euro... i lavori sarebbero dovuti iniziare in questo settembre, ma...

"ma a fine luglio c’è stata una svolta inaspettata. L’unione europea avvisata dalla vostra nota, ha chiesto lumi sull’intera faccenda, L'amministrazione locale si è attivata subito per rispondere, ma sono stati avvisati che l’unione europea dirà se tutto va bene tra minimo 7-8 mesi, ma potrebbero anche passare anni.


L'Oasi dei Caprioli non c'è più e mai più tornerà e dove sorgeva d'ora in poi ci sarò terreno coltivato. l'intervento della UE, non mi disturba, perchè pur senza farmi illusioni sono certo che male che vada l' UE confermerà che tutto va bene e si può procedere, ma non mi meraviglierei se dicesse che la compensazione non è sufficente e va integrata e l'integrazione andrò effettuata e non si potrà contrattare come stava facendo chi inizialmente aveva chiuso un occho se non due...
inoltre senza l'esposto alla UE, nulla sarebbe stato fatto, quindi convinto più che mai che sia stata la scelta giusta!

Edited by orsofotografo - 22/9/2011, 19:53
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 20:27
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Qualcosa s'è mosso... non proprio dal verso completamente giusto ... ma almeno s'è mosso !! Incrociamo le dita !!!
 
Web  Top
orsofotografo
view post Posted on 15/9/2011, 20:42




Magari mi sbaglio ma personalmente mi sento più garantito così... l'Assessore all'ambiente è un bravissimo ragazzo, ma chi sta intorno a lui, a mio avviso non è affidabile.... a sto punto non è quanche mese che fa la differenza....
 
Top
the chemist
view post Posted on 16/9/2011, 08:12




Anche secondo me l'intervento dell'UE dovrebbe migliorare le cose, o al più riconfermare quanto è già stato disposto.. speriamo bene! E speriamo che prendano decisioni anche in merito a quegli appezzamenti naturalizzati i cui 20 anni scadranno in futuro..
 
Top
58 replies since 12/8/2010, 22:59   795 views
  Share