A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Palle di grasso fatte in casa !!, ...sfornate gente sfornateeeee...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2010, 22:34
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Le temperature stanno scendendo e i nostri piccoli amici pennuti si troveranno un pò in difficoltà nel reperire la giusta quantità di cibo a loro necessaria !! Come ben sappiamo possiamo dargli una mano, sperando di non mutare le loro abitudini e facendo qualcosa di bello sia per loro che per noi che grazie alle palle di grasso appese agli alberi del giardino, potremmo magari scoprire nuovi inquilini :woot:

Quest'anno ho deciso di provare a farmele da solo :rolleyes:


Cosa occorre ??


image


- mangime per uccellini granivori o insettivori (cince,pettirossi,passeri,fringuelli e chi più ne ha più ne metta :) )

- lardo di maiale macinato

- "calzette" a maglie strette di plastica

- pellicola trasparente per alimenti

- un giardino e tanti ospiti volentierosi :lol:

Sarà una ricetta un pò particolare perchè non vi darò alcuna dose :P si capirà da se qual'è la consistenza giusta che le nostre palle (di grasso!!!) dovranno assumere :) anche se direi un buon 3/4 di mangime e una parte di lardo !!!

Amalgamate bene il lardo con i semini finchè il composto non raggiungerà la giusta consistenza :

image

image

Ora formate delle palle grandi a piacere, io le ho fatte grandi all'incirca come un'arancia :)

image

image

Ora avvolgete le palline nella pellicola :

image

mettetele in un vassoio se vi è più comodo :

image

e mettetele in freezer ad indurire :)

Quando vorrete appenderle in giardino, tiratele fuori, toglietegli la pellicola ed insaccatele nella calzetta :

image

(Per fare subito la foto l'ho insaccata con la pellicola, ma successivamente la toglierò)

Il gioco è fatto :)

Volendo si possono inserire più di una palla nella calzetta oppure farle singole !! Nel composto si può aggiungere anche frutta secca o biscotti o qualsiasi cosa possano gradire gli uccellini !

Sinceramente non ho alcuna certezza di riuscita per questo mio esperimento :P però sono fiducioso e vi farò sapere se gli uccellini gradiranno :)

Oggi ne ho fatte una piccola quantità, ho ancora 3 kg di lardo da usare e altrettanto mangime inoltre proverò a farle anche con il lardo non macinato !!

Il lato economico :

6 pallINE di grasso le trovo in commercio a € 1.50 circa

3 kg abbondanti di lardo li ho pagati € 15

1kg di mangime misto a € 1.50 oppure € 1.00

5 kg di mangime ""speciale"" per mangiatoie €11.40

Adesso vediamo quante palle di grasso riuscirò a fare...poi finiremo i conti ;)


P.S Non riscaldate sul fuoco il lardo per ammorbidirlo :sick: ho avuto il voltastomaco per due ore :sick: basterà amalgamarlo con le mani per bene !!



Ciaoooo :)
 
Web  Top
luciano54
view post Posted on 5/11/2010, 13:19




Bel lavoro Eugenio!
Grazie per aver fatto da "sperimentatore" :P .... io però pensavo di evitare di fare le palle di lardo ... ne conosco di già pronte :o: ... sono un po' grosse però .... sopra gli ottanta chili :lol: ... chissà, forse per gli avvoltoi ..... :shifty:
Ciaoo
 
Top
michimor
view post Posted on 5/11/2010, 18:42




Bravissimo Eugenio,vedrai come arriveranno in fretta,le "palline" sono il piatto migliore per i nostri amici alati...personalmete non le ho mai usate,quest'anno se riesco provo a metterne alcune anch'io,dietro il cortile c'è un ex albero di Natale :D (purtroppo è morto o l'hanno fatto morire :angry: uno del condominio ha detto che le radici rischiavano di arrivare alle fognature,per questo credo che qualcuno ha fatto il furbo...)ho visto diverse volte le cince,codibugnoli,fringuelli ecc...staremo a vedere...
ciao
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 20:59
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Altra "sfornata" :)

image


image
 
Web  Top
the chemist
view post Posted on 9/11/2010, 08:53




Spero di poterci provare anchio.. aimhè non essendo a casa.. gli esperimenti dell'anno scorso son stati fallimentari ma con questo modo qui dovrebbe andare
 
Top
marco1961
view post Posted on 9/11/2010, 18:22




CITAZIONE (Cava888 @ 8/11/2010, 20:59) 
Altra "sfornata" :)

image


image

bella produzione. ma li vendi? :P :D :P

qualcuno pigro e poco pratico ai fornelli come me, sicuramente sarà interessato :shifty: :unsure: :rolleyes: :huh: ;)

ciao
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 14:14
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


L'esperimento sta funzionando :woot: dopo qualche giorno di titubanza , cince e pettirossi hanno iniziato a beccare nelle nuove palle di grasso :) Gran soddisfazione !!! A presto qualche foto !!

CITAZIONE (marco1961 @ 9/11/2010, 18:22) 
bella produzione. ma li vendi? :P :D :P

qualcuno pigro e poco pratico ai fornelli come me, sicuramente sarà interessato :shifty: :unsure: :rolleyes: :huh: ;)

ciao

Le testo ancora per qualche giorno poi appena riesco te ne faccio un pò e te le regalo alla prima occasione così le provi ;)
 
Web  Top
michimor
view post Posted on 6/12/2010, 10:27




Ottimo...aspettiamo le foto
ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 10/12/2010, 12:03




CITAZIONE (Cava888 @ 5/12/2010, 14:14) 
L'esperimento sta funzionando :woot: dopo qualche giorno di titubanza , cince e pettirossi hanno iniziato a beccare nelle nuove palle di grasso :) Gran soddisfazione !!! A presto qualche foto !!

CITAZIONE (marco1961 @ 9/11/2010, 18:22) 
bella produzione. ma li vendi? :P :D :P

qualcuno pigro e poco pratico ai fornelli come me, sicuramente sarà interessato :shifty: :unsure: :rolleyes: :huh: ;)

ciao

Le testo ancora per qualche giorno poi appena riesco te ne faccio un pò e te le regalo alla prima occasione così le provi ;)

grazie eugenio.
ne ho prodotte due e messe in opera, purtroppo i gatti hanno notato subito il movimento di passeri e merli ed ho dovuto sospendere l'esperimento.

ciao marco.

ps. i miei gatti si arrampicano ovunque e penso sia troppo pericoloso per i volatili mettere delle mangiatoie.
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 16:39
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Potresti mettere una rete attorno al tronco dell'albero, non che parte dal terreno ma dal tronco stesso !! Larga 40 cm e ad un'altezza di circa circa 1.80 m da terra !! Oppure trovare dei punti strategici ...
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2010, 11:04
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (michimor @ 6/12/2010, 10:27) 
Ottimo...aspettiamo le foto
ciao

https://arif.forumfree.it/?t=44751626&st=45#lastpost ;)
 
Web  Top
10 replies since 4/11/2010, 22:34   3195 views
  Share