A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Ballando ballando (al scudazèni), e le altre specie legate alla presenza di acqua

« Older   Newer »
  Share  
marco1961
view post Posted on 10/12/2007, 16:38




Sono stato a visionare qualche sito (contrari al nostro hobby) dove
lamentano, purtroppo, una notevole riduzione della piccola avifauna, anche
delle ballerine coda bianca e coda gialla un pò ovunque. maggior indiziato è la

riduzione dell'abitat (spazi - prati aperti e pochi animali al pascolo).

ai censimenti primaverili mi pare di ricordare di aver visto diverse ballerine (uccelli)
nelle zone da me frequentate, S Sofia e Predappio, vorrei sapere se possibile

: esiste un numero minimo di consistenza per ha, e un numero massimo?????

: oppure si devono cercare i nidi?????? per poter stabilire la consistenza ??

Edited by luciano54 - 10/12/2007, 21:17
 
Top
lucav1966
view post Posted on 10/12/2007, 17:15




Non essendo specie sotto i riflettori dell'attività venatoria non ci avevo fatto caso, però, riflettendoci, in passato ne vedevo di più in giro.
Oggi giorno si notano ancora abbastanza le Ballerine bianche ma le Gialle..... :unsure: :unsure: :unsure:



La "Scudazèna" (così se non vado errato vengono chiamate in dialetto romagnolo entrambe le specie) qui sopra è stata fotografata da MartinaV§ i primi di marzo del 2005. Cliccare per ingrandire.
 
Top
marco1961
view post Posted on 10/12/2007, 18:19




per ballerian gialla trovato : Descrizione Lunga 18 cm. parti superiori grigio olivastre, groppone giallo verde, sopracciglio bianco, lati della testa grigi con striscia bianca, mento e gola neri. La femmina presenta mento e gola biancastri e le parti inferiori più pallide.
Autore per questo contributo sulla scheda:Mario Vannozzi


Abitudini Nidifica anche fini a 1880 metri di altezza, Il nido, a coppa, è costruito da entrambi i genitori con strcchi, steli, muschio e foglie secche. Depone una sola covata annua e le uova 4/6 vengono incubate dalla coppia. Si nutre soprattutto di piccoli invertebrati.
Autore per questo contributo sulla scheda:Mario Vannozzi


Habitat Presso corsi d'acqua, in zone collinari, pianure, zone coltivate, zone umide. Europa, Asia, Africa nord occidentale.
Autore per questo contributo sulla scheda:Mario Vannozzi

non è che sappia tutto : ma circolando per diverso tempo con - gente istruita- qualche
uccellino lo sò riconoscere :woot:
 
Top
luciano54
view post Posted on 10/12/2007, 20:43




Devo dare una grossa tirata d'orecchie!!!!! image
Ma come ..... la nostra sede è nel Museo Ornitologico Foschi ..image... dove opera uno dei più "agguerriti" gruppi di ricerca ornitologica ....image...... e ve ne uscite con queste strane e parziali citazioni ..... di fantomatiche schede??? image

Cerco di rimediare:
E’ stato completato da poco, e consegnato all’Amministrazione Provinciale, l’aggiornamento dell’atlante degli uccelli nidificanti in provincia di Forlì, a cura di Ceccarelli P. e Gellini S. (due degli ornitologi di StERNA che operano nella sede del Museo Ornitologico Foschi) che verrà pubblicato spero a breve (c’è tutta l’intenzione delle Amministrazioni di Forlì e Ravenna per fare una cosa comune).
Vi posto alcune righe relative alla situazione delle "ballerine" e della cutrettola:

BALLERINA GIALLA Motacilla cinerea (testo di Maurizio casadei)

Nel precedente Atlante (1995-1997) si disegnava per questa specie una distribuzione abbastanza uniforme nei settori alto-collinari e montani della provincia, mentre per la pianura veniva segnalata una sola presenza, in un tratto del fiume Savio nei pressi di Cesena; la situazione appariva in regresso rispetto all’Atlante del 1982-86 nel quale era rappresentato un areale più ampio e continuo, che arrivava in parte a coprire anche zone di pianura.
L’attuale ricerca mette in evidenza una distribuzione simile a quella di 20 anni fa, con un recupero rispetto agli anni ’90 testimoniato dall’aumento del numero di sezioni CTR interessate che passa da 25 a 42 (dal 31% al 52% delle unità di rilevamento).
La distribuzione risulta oggi completa e omogenea nella fascia montana, più discontinua in collina fino a divenire frammentaria e sporadica in pianura: situazione correlabile con la predilezione della specie per i corsi d’ acqua freschi e ossigenati, maggiormente presenti nelle zone montane.


BALLERINA BIANCA Motacilla alba (testo di Maurizio casadei)

La distribuzione nella provincia di Forlì-Cesena interessa 69 le sezioni CTR (85% del totale), due in meno rispetto agli anni ’90; si conferma la copertura pressoché totale delle zone collinari e montane, mentre rimane scoperta in buona parte la porzione orientale della pianura come già rilevato, sia pure in misura minore, nel precedente Atlante.
La località con altitudine più elevata in cui è stata accertata la nidificazione è la Burraia (1450 m).
L’aspetto quantitativo appare caratterizzato da valori di abbondanza non elevati e da una notevole difformità della loro distribuzione sul territorio, con numerose sezioni nelle quali è stato possibile rilevare solo il dato qualitativo (il 43% sul totale delle sezioni occupate). Pur non escludendo che possa essere in parte influenzato da alcune inadeguatezze, per questa specie, del metodo di campionamento, tale risultato risponde probabilmente a una situazione reale. In effetti questa specie non è mai abbondante e pur essendo estremamente adattabile a vari tipi di ambienti, è maggiormente localizzata in quelli aperti e con presenza di acqua.

CUTRETTOLA Motacilla flava (testo di Maurizio casadei)

Nel territorio provinciale la specie mostra una diffusione pressoché continua in tutta l’area pianeggiante. Se si escludono alcuni mancati ritrovamenti nelle prime colline di Cesena, viene in sostanza confermata per questa specie la situazione degli anni ’90. Le sezioni CTR interessate risultano attualmente 20 contro le precedenti 22; rispetto all’Atlante del 1982-86 è invece evidente una contrazione dell’areale che allora arrivava ad una linea di collina da Cusercoli a Sarsina; tra l’altro, in quegli anni la distribuzione in senso altitudinale arrivava fino ai 150 m di quota, mentre attualmente gli insediamenti sono tutti situati sotto i 50 m.
Il confronto quantitativo, possibile solo rispetto agli anni ’90, indica una situazione di sostanziale stabilità, con lieve tendenza alla diminuzione dell’indice kilometrico provinciale di abbondanza sceso da 0,20 a 0,19 coppie km.


Ovviamente i testi sono "parziali" e non ho postato le cartine di distribuzione .... d'altronde il lavoro è recentissimo e in attesa di pubblicazione. In ogni caso credo sia più opportuno per l'avifauna fare riferimento ai precedenti atlanti Provinciali (sono riconosciuti molto validi a livello nazionale e sono molto dettagliati ed esaustivi!)
Ciao.







 
Top
lucav1966
view post Posted on 10/12/2007, 21:02




image image
Finalmente delle buone notizie, alla faccia del pessimismo che ultimamente incombeva!!!image

Grazie Luciano dell'anteprima sullo "stato di salute" image delle "ballerine" image
 
Top
marco1961
view post Posted on 11/12/2007, 10:36




su questi uccelletti vispi e gioiosi ho solo alcuni vacui ricordi di corsi da inanellatore
(non mi ricordo se si chiamava così o stenditore???? boh!!!) quasi trenta primavere
fà, per cui acquisterò l'atlante per rinfrescare la memoria e confrontare eventualmente
la consistenza attuale con quella passata.

di questo studio fatto, franca , non è possibile avere una pubblicazione web,
consultabile tramite forum o link dedicato??????? sarebbe più facile, anche
perchè non avevo inteso dalla discussione iniziale che c'era un lavoro dettagliato già
pronto.
 
Top
Franca65
view post Posted on 11/12/2007, 15:58




La pubblicazione per ora è una relazione tecnica consegnata alla provincia, ne sarà fatto un libro. Il libro non penso che sarà in vendita ma come normalmente avviene distribuito gratuitamente fino ad esaurimento. Prima della pubblicazione del libro non penso di poter mettere delle cose sul web.
ciao
 
Top
marikina76
icon1  view post Posted on 14/12/2007, 20:56




Bè io che sono più giovane image noto solo da qualche anno la presenza o meno di certe specie e devo dire che la ballerina bianca, mi sembra più presente rispetto agli anni scorsi(2-3)....le ballirine gialle invece le vedo al fiume d'estate!!
 
Top
lucav1966
view post Posted on 14/12/2007, 21:25




Leggendo le citazioni della ricerca in attesa di pubblicazione fatte la Luciano, sono portato a credere che fosse più o meno giusta l'idea che mi ero fatto in base a quello che ho notato quando stando in giro(e ci sono spesso, ma mai come e quanto vorrei).
La contrazione rilevata nella metà degli anni novanta della gialla forse aveva creato in me proprio l'impressione che già avevo espresso nel mio post precedente.
Della cutrettola non sò, non ci hanno mai presentati, le ballerine invece sono state un "primo amore" :wub: quando, allora quindicenne, mi incuriosirono avendole notate nei pressi di casa mia e nei campi limitrofi, tanto che consultai un testo sull'avifauna italiana ancora in mio possesso finchè non le identificai.
Fortuna che dovetti arrivare solo fino alla lettera "B" :wacko: :wacko: !!!
 
Top
marco1961
view post Posted on 17/12/2007, 11:52




attento subadulto, stai attraversando un periodo critico della tua età, la riproduzione
(innamoramenti) è cosa difficile da conquistarsi e l'harem va difeso (minimo bisogna
essere coronati o adulti) medita e ... aspetta che qualcuno abbandoni un ossetto....
pardon palchetto.
 
Top
marco1961
view post Posted on 17/12/2007, 17:01




ti presento la cutrettola

A CUTRETTOLA (Motacilla flava) viene da sempre considerata uno delle specie più comuni nel nostro paese. Particolarmente diffusa come nidificante lungo il bacino del Po e nei distretti agricoli pianeggianti dell’Italia centro-meridionale, risulta ancor più comune (spesso abbondante) durante il periodo della migrazione primaverile.

Questo piccolo e grazioso "Motacillide", inoltre, ha frequentemente attirato l’attenzione di ornitologi e tassonomisti, a causa della sua grande variabilità morfologica e delle numerose sottospecie che si incontrano lungo il suo enorme areale riproduttivo (che comprende l’Intera Eurasia e parti dell’Africa settentrionale e del Nord America).

non è farina del mio sacco........ notizie prese in prestito
 
Top
lucav1966
view post Posted on 17/12/2007, 17:13




Potresti postare qualche foto.....
 
Top
marco1961
view post Posted on 18/12/2007, 15:32




appena torna la primavera e le ballerine saranno di nuovo disponibili uscirò
con macchina e posterò le immagini

mi dispiace molto ma la dolce consorte non vuole che prenda freddo o altri
malanni

salutoni se vi accontentate posso darvi l'indirizzo di qualche sito osè dove
vedere qualche ballerina all'opera, nell'attesa!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
marco1961
view post Posted on 19/12/2007, 09:02




image

Ciao Marco ... sono quel rompi...le del coronato ...... dal momento che questa mi sembra una cutrettola ..... ho pensato di spostarti il messaggio in questa discussione ... (se non era il caso, riposizionala tu in "proposte di ricerca o attività" ... oppure avvertimi che lo faccio io!)
Ciao

Edited by luciano54 - 19/12/2007, 22:21
 
Top
marco1961
view post Posted on 8/1/2008, 11:32




la foto del messaggio modificato dal super coronato
mio messaggio 19/12/7
riuscite a vederla??????????

io ho lo spazio coperto da una bella ' ? ' e mi dice errore, cliccandola...
 
Top
50 replies since 10/12/2007, 16:38   953 views
  Share