A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Il contenuto degli escrementi dei predatori, Entriamo in "peloteca" .... sssst; .. chiù ppelu pe ttutti!!!

« Older   Newer »
  Share  
Luca1966
view post Posted on 10/9/2008, 10:03




Complimenti e grazie a Moreno per la seria ed approfondita analisi e la descrizione del contenuto delle fatte rinvenute.
Potresti rischiare l'assunzione in qualche laborotario, tipo C.S.I., ecc. :D
CITAZIONE (michimor @ 9/9/2008, 22:18)
......devo ammettere che in questo momento mi sento un po' Marika e Franca :D :D :D

Curiosa senzazione........ :wacko: :wacko: :blink: :blink: :woot: :woot:

Ciao e ancora complimenti!

P.S.: un assaggio lo potevi portare anche a noi! :lol: :lol:
 
Top
Franca65
view post Posted on 10/9/2008, 16:12




CITAZIONE (michimor @ 9/9/2008, 22:18)
......devo ammettere che in questo momento mi sento un po' Marika e Franca :D :D :D

:D :D :D :blink:
 
Top
michimor
view post Posted on 10/9/2008, 22:35




Nel forun di NM mi è stato detto di comunicare al Servizio Foreste e Fauna della provincia di Trento questi ritrovamenti,questa è la risposta ricevuta oggi:


Buongiorno,
ho esaminato le sue immagini; la prima come contenuto potrebbe essere orso,
come dimensioni mi viene il dubbio che possa anche essere cane o una grossa
volpe. La seconda è più grossa e mi sembra più versosimile, ma non darei al
100% neppure quella... comunque vista anche la zona non è escluso che si
possa trattare di orso.
Cordiali saluti

Carlo frapporti
Servizio Foreste e Fauna
Provincia Autonoma di Trento




come spesso accade solo un'esame in laboratorio può confermarne l'appartenenza
ciao

CITAZIONE
Potresti rischiare l'assunzione in qualche laborotario, tipo C.S.I., ecc

preferirei i RIS di Parma sono un po' più vicini.... :D :D :D
 
Top
Franca65
view post Posted on 28/5/2014, 21:35




Rispolvero questa discussione del 2008 perché ho intenzione di rimetterla in auge. :)
 
Top
the chemist
view post Posted on 29/5/2014, 21:28




Ottima idea Franca!
 
Top
Franca65
view post Posted on 15/6/2014, 21:33




Ripasso:
fattalupoez6

La pelliccia dei mammiferi è in genere composta da diverse varietà di peli:
- Il pelo più esterno e grosso detto pelo di giarra (Guard hairs) o di guardia.
- Il pelo più fine ed interno (underfur) o pelo di borra.

La foto sotto è di un pezzetto di pelliccia di capriolo.

pelliccia_Capriolo

Nei mammiferi troviamo anche altri tipi di peli detti tattili (baffi, ciglie ecc.), ma a noi non interessano.

E' il pelo di guardia dei mammiferi quello che detiene le caratteristiche diagnostiche utili ai fini dell’identificazione, non varia solo nel colore ma anche nella sua struttura microscopica.
Un pelo è formato da tre principali componenti di materiale cheratinoso che formano tre strati concentrici di cellule morte: la cuticola (cuticole), la corteccia (cortex) e la medulla o midollo. La struttura e l'anatomia del pelo non è costante lungo tutto il pelo anzi è molto variabile, e in caso di sezioni è importante specificare a quale livello esse vengono fatte.

Disegnino esemplificativo della struttura dei peli:

Hair

Le forme ed i disegni della cuticola, corteccia e medulla di un pelo sono molto variabili, dal punto di vista sistematico, da un ordine ad un altro o da una famiglia ad un’altra. Perciò è molto facile distinguere, ad esempio, pelo di lepre da pelo di capriolo. Più difficile invece sarà distinguere tra capriolo, cervo e daino.

La cuticola è uno strato traslucido (trasparente) esterno del pelo, è formata da delle scaglie che lo ricoprono, ha diversi disegni a seconda della specie. Ci sono tre tipi base di struttura che formano la cuticola: a corona, spinosa, imbricata (appiattita). Sono possibili diverse variazioni e combinazioni di questi tre tipi di cuticole. A forma di corona si trova in peli con un diametro molto fine, la si osserva comunemente nei peli dei piccoli roditori e dei pipistrelli. Spinosa ha un disegno triangolare e sporge dal pelo. La si ritrova nel pelo di visone e del gatto ed in alcuni altri animali. Imbricata o appiattita consiste di scaglie con margini stretti. Si ritrova comunemente nei capelli umani e nel pelo di molti animali.

La corteccia è la struttura principale del pelo è composta da cellule allungate e fusiformi, contiene i pigmenti che danno il colore al pelo.

La medulla può essere assente o avere disegni molto complessi, è la parte centrale o nucleo del pelo. Se è piena d’aria, appare come una struttura opaca alla luce del microscopio. Nel pelo animale la medulla generalmente è molto regolare e ben definita. E' assente nel pelo dei chirotteri.

Qui sotto una esemplificazione fatta con un pelo di giarra di cervo.

cervol10

1 - La cuticola, per vederne il disegno basta spalmare su di un vetrino uno strato sottile di smalto per unghie (quello trasparente va benissimo), ci si adagia il pelo o i peli da esaminare e si aspetta che il tutto si asciughi. Quando lo smalto si è asciugato si prendono da una estremità il o i peli e si strappano via. Sul vetrino resta l'impronta della cuticola che possiamo poi osservare al microscopio.

Nella foto disegno della cuticola alveolare del pelo di capriolo.

Dis_cutic_capriolo

Il disegno della cuticola può variare anche lungo lo stesso pelo per cui, per l’identificazione, bisogna cercare la zona del pelo più caratteristica possibile. Le parti distali e prossimali sono quelle che possono contenere più elementi atipici, mentre la parte intermedia è quella con le caratteristiche più costanti e tipiche, quindi la più interessante.
Non è comunque semplice caratterizzare e classificare i vari disegni osservati; vi mostro di seguito alcune caratteristiche tipiche (scelte in base alla forma del guscio cuticolare), ma vi consiglio di interpretare i disegni cuticolari insieme ad altre caratteristiche, quali:
1 – l’area del bordo della squama o scaglia (liscia, dentellata, ondulata, rotonda o puntuta)
2 – la distanza tra i bordi squamati
3 – il numero di scaglie per larghezza del pelo
Alcuni esempi: inizio con un pipistrello (preda poco probabile del lupo ma con un disegno cuticolare particolare) Orecchione Plecotus auritus, che ha le squame o scaglie a forma coronale. Le foto dei disegni coronali sono la D-E-F. Il pelo ha forma ondulata.

orecch10

Con squame lanceolate abbiamo la Lontra Lutra lutra - C-D-E

lontra10

Squame a losanga - Gatto domestico Felis catus - E-F-G

gatto_10

Squame a triangolo rovesciato - Topolino delle case Mus mus - D-E-F

topoli10

Squame a punte ravvicinate - Scoiattolo Sciurus vulgaris C-D-E-F

scoiat10

Questa invece una foto che ho fatto io della cuticola del pelo dello scoiattolo corrispondente alla parte F del pelo.

disegn10

Probabile pelo di muflone (foto di Lorenzo Lazzeri)

10388130_10204256433122107_24750186201388786_n

Muflone:
Muflone_ovis-musimon

Muflone01

Muflone02

Muf_vetrino

Medulla, sempre muflone:

IMG_0200

IMG_0209

Confronto, peli di cervo e muflone:

IMG_7571

IMG_7574

IMG_7575

cervo

cervo_scheda

Medulla di cervo:

IMG_0322
 
Top
the chemist
view post Posted on 16/6/2014, 20:34




Che lavoro.. Ora studio!
 
Top
Franca65
view post Posted on 17/6/2014, 10:55




Queste invece sono le foto di una sezione di pelo di cervo. Includendo il pelo in paraffina, quando questa si è raffreddata, si fa una fettina tagliando anche il pelo incluso. Si osserva poi il taglio al microscopio:

cervo_0093
cervo_0095

Edited by Franca65 - 18/6/2014, 23:20
 
Top
Franca65
view post Posted on 18/6/2014, 22:20




Queste invece sono sezioni di pelo di muflone:


IMG_7582
IMG_7588IMG_7590

Rispetto al cervo la corteccia è molto più sottile.
 
Top
stigno
view post Posted on 25/6/2014, 07:57




Molto interessante! Gran bel lavoro Franca.
Grazie.
 
Top
Franca65
view post Posted on 2/7/2014, 21:54




CITAZIONE (stigno @ 25/6/2014, 08:57) 
Molto interessante! Gran bel lavoro Franca.
Grazie.

Grazie a te :-)

Di seguito posto le tracce del lupo che abbiamo trovato sul sentiero il giorno della Passera scopaiola. Abbiamo trovato due fatte, la prima ha probabilmente mangiato del cinghiale adulto, la fatta era slavata dalla pioggia ma abbastanza fresca, percui aveva un odore pungente e non ne ho raccolto nessun pezzo.

IMG_0117

IMG_0115

I peli del cinghiale sono abbastanza caratteristici e si riconoscono facilmente.

La seconda era una fatta più vecchia, c'era rimasto solo il pelo che il vento aveva sparso sul prato.

IMG_0164

IMG_0165

Il pelo è sottile e non ondulato probabilmente è pelo di lepre, nei prossimi giorni posterò le foto al microscopio.


Ciao
 
Top
Franca65
view post Posted on 19/9/2014, 10:02




CITAZIONE (Franca65 @ 2/7/2014, 22:54) 
IMG_0165

Il pelo è sottile e non ondulato probabilmente è pelo di lepre, nei prossimi giorni posterò le foto al microscopio.

Ed invece una lepre non è :D
I prossimi giorni sono già passati da un pezzo ma meglio tardi che mai.

Questo è il pelo di cui sopra fotografato a tavolino:
IMG_0039_pratiBurraia

Visto al microscopio alcuni peli si presentano così:

IMG_0028_pratiBurraia

IMG_0026_pratiBurraia

Questi sembrano peli di giarra di un cervide.

Altri peli, sempre nello stesso campione, invece sono così:

IMG_0030_pratiBurraia

e sembrano peli di borra non adatti per l'identificazione della specie. Sono anche più sottili degli altri.

Se fossero stati di lepre al microscopio si sarebbero presentati così:

IMG_0016_lepre
IMG_0015_lepre

La medulla forma delle file di palline.

Sotto posto un campione di una fatta di lupo trovata una settimana dopo la famosa notte dove i lupi si sono messi ad ululare spontaneamente a Berleta. Il giorno dopo è stata trovata una femmina di daino sbranata vicino al fiume.
Anche in questo caso ad un primo esame e dalla foto non avrei mai detto che potesse trattarsi di un cervide. Anche qui il pelo era sottile e non vedevo ondulazione.

IMG_0035_boscoBerleta

IMG_0037_boscoBerleta

Al microscopio i peli si presentavano così:
IMG_0022_boscoBerleta

IMG_0019_boscoBerleta

IMG_0018_boscoBerleta

Qui non ci sono peli di probabile giarra.

Che dire, dovrò fare ulteriori indagini :D
 
Top
Franca65
view post Posted on 1/10/2014, 08:50




CITAZIONE (Franca65 @ 19/9/2014, 11:02) 
Che dire, dovrò fare ulteriori indagini :D

Ho dato una breve occhiata a peli di riferimento, escludo gatto o volte. Nel primo caso "prati della Burraia" è facile sia un piccolo di cervide, ci sta anche come periodo. Poi mi sono tornati in mente anche vecchi ricordi :wacko: ma no ho campioni certi di riferimento.

Nel secondo caso dovrebbe essere daino, pelo della zona sottopancia o gambe. Anche qui ci sta.

Sono comunque entrambi campioni difficili.

Non ho avuto tempo di preparare vetrini della sezione o disegno cuticolare, magari più avanti se ce la faccio lo faccio :D

Ciao
 
Top
Franca65
view post Posted on 29/11/2014, 12:28




Storia di una passeggiata dove abbiamo ritrovato due escrementi di lupo, si risaliva un crinalino verso il Ciriegiolino. Il percorso è quello indicato dalla freccia rossa:

crinale_Ciriegiolino_con%2Bfreccia_

In una bella giornata di sole, mentre a valle era tutto annebbiato :-)

IMG_1762

Uno scorcio del nostro sentiero dove siamo incappati nella prima fatta di lupo:

IMG_1733

Ed eccola qua la nostra protagonista:



IMG_1717


E' una classica fatta di lupo, dove molto probabilmente ha mangiato un cinghiale adulto. Le setole nere sono in forte maggioranza e quelle rossastre sono poche. Si possono vedere anche dei resti di ossa.
 
Top
Franca65
view post Posted on 29/11/2014, 13:48




Dopo poco ci imbattiamo nella seconda fatta di lupo:

IMG_1730

IMG_1731

Questa volta il pelo all'interno sembra essere di un cervide ma per sapere quale bisogna guardarla al microscopio.

Ho però dei sospetti:

IMG_1753

Comunque visto che sono curiosa ne ho raccattato un pezzettino che quando posso guarderò al microscopio, vi farò sapere :D
 
Top
29 replies since 6/3/2008, 22:00   2361 views
  Share