A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Ex Valle dei Caprioli..., Si poteva evitare tutto questo?

« Older   Newer »
  Share  
the chemist
view post Posted on 19/8/2010, 12:11




Io non ci credo ma dove stiamo andando a finire..

Ma la natura per certe persone che cos'è?

Non aggiungo altro
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 19/8/2010, 12:41




CITAZIONE (the chemist @ 19/8/2010, 13:11)
.....

mentre postavi ho modificato un post, in prima pagina ci sono le prime foto postate, ciao
 
Top
the chemist
view post Posted on 19/8/2010, 13:08




CITAZIONE (orsofotografo @ 19/8/2010, 13:41)
CITAZIONE (the chemist @ 19/8/2010, 13:11)
.....

mentre postavi ho modificato un post, in prima pagina ci sono le prime foto postate, ciao

Il post è cambiato ma il mio commento di prima mi sembra sempre appropriato.. che tristezza..
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 19/8/2010, 23:14




Vista dall'alto di com'era l'Oasi prima della distruzione...

image

Notte...

P.S. per la cronaca l'area è di circa 40 ettari... 500m il lato strada per 800 m l'altro lato, misurato su google earth

P.s 2 ho verificato di persona trovando in rete la cartina di NATURA 2000 con Sic- SIC/ZPS e Zps del Mezzano e l'oasi ricadeva sicuramente in area ZPS!!!

Edited by orsofotografo - 20/8/2010, 12:55
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 20/8/2010, 15:35




Altre Foto... che nulla aggiungono, ma che allo stesso tempo confermano...

I resti delle piante, gli alberi e gli arbusti tolti
image

image

Gli unici alberi che si son salvati, almeno per ora, quando le nuove colture dovran prendere il sole temo che siano a grosso rischio anche loro...
Questa è la carraia che costeggia a est l'ex oasi... è facilmente riconoscibile anche sulla foto di google earth...
image

La vecchia recinzione, i segni ben visibili del lavoro di scavo fatto... la riga bianca dove di li a pochi minuti...
image

La pala escavatrice comincia a scavare il fosso di scolo...
image

Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 21/8/2010, 20:37




Da quel po' che ho potuto "verificare" ... (mi sono letto i messaggi sul blog di Orso ... ed ho girovagato anche un po' sul web) ... temo che si tratti di un terreno privato, ... sul quale anni addietro è stato fatto un tentativo di ... "ripristino ambientale" con la creazione di quella piccola "zona umida"; .... il tentativo è stato ritenuto probabilmente fallimentare ... ed i nuovi proprietari hanno deciso di tornare all'iniziale situazione di terreno agricolo.
Questo ovviamente non giustifica quello che è stato fatto, .... ne tantomeno scagiona le associazioni ambientaliste di vario genere ..... solitamente pronte a fare crociate bibliche per difendere, che sò .... magari qualche singolo animale ... ma quasi mai attente a cercare di preservare il risultato di una gestine ambientale per una volta indirizzata al ripristino ... e non alla distruzione.
Ciao.
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 21/8/2010, 21:04




CITAZIONE (luciano54 @ 21/8/2010, 21:37)
Da quel po' che ho potuto "verificare" ... (mi sono letto i messaggi sul blog di Orso ... ed ho girovagato anche un po' sul web) ... temo che si tratti di un terreno privato, ... sul quale anni addietro è stato fatto un tentativo di ... "ripristino ambientale" con la creazione di quella piccola "zona umida"; .... il tentativo è stato ritenuto probabilmente fallimentare ... ed i nuovi proprietari hanno deciso di tornare all'iniziale situazione di terreno agricolo.
Questo ovviamente non giustifica quello che è stato fatto, .... ne tantomeno scagiona le associazioni ambientaliste di vario genere ..... solitamente pronte a fare crociate bibliche per difendere, che sò .... magari qualche singolo animale ... ma quasi mai attente a cercare di preservare il risultato di una gestine ambientale per una volta indirizzata al ripristino ... e non alla distruzione.
Ciao.

Premetto che a livello legale, non ci capisco una mazza... il terreno era ed è privato, ma cmq Z.P.S.... o vale solo per i terreni pubblici in quell'area se una zona è Zps o Sic o quant'altro?...

chi stabilisce se il tentativo ha avuto successo o è fallimentare???... non sarà che andava bene finchè c'erano finanziamenti pubblici e forse, non lo so, i finanziamenti pubblici sono terminati o calati ed allora è diventato fallimentare??? chiedo, non lo so.... io ero la anche oggi e mi son fermato a mangiare all'agriturismo li poco distante, e facendo due chiacchiere non son riuscito ad avere risposte alle mie tante domande che ho dentro di me, ma il gestore è incazzato nero per sta cosa.... era una delle oasi che indicava ai suoi clienti turisti che vengono da fuori, e diceva che tutti gli anni puntuali come un'orologio svizzero ci svernavano fra gli altri un'enorme quantità di oche selvatiche ( per la cronaca l'altro giorno mentre stavo facendo le foto, è arrivato uno stormo di oche... saran state una trentina, che son arrivate fin sull'oasi ed han virato tornadosene da dove son venute... forse non erano state avvertite )... forse non era poi così fallimentare, o forse si, ma io pù che altro ho sempre avuto l'impressione che non sia mai stato valorizzato a dovere, e dopo tutta sta storia il sospetto che fosse stata messi in piedi solo per i finaziamenti è forte!
ovviamente io non posso sapere se è vero o no, ma il titolare sosteneva che non capiva perchè questo fosse successo, perchè a lui risultava che c'era anche chi era disposto ad acquistare l'oasi, ma chi ha venduto non ne ha voluto sapere...
se fosse vero, probabilmente chi comprava l'oasi, comprava solo quella, mentre è molto probabile che chi ha comprato abbia comprato un appezzamento decisamente molto più vasto di terreno...
certamente era una piccola zona umida, rispetto a decine di migliaia di ettari è niente, però erano pur sempre 40 ettari....

CITAZIONE (luciano54 @ 21/8/2010, 21:37)
ed ho girovagato anche un po' sul web)

io a cercare sono una frana, mi diresti cosa avevi trovato tu, o che criteri di ricerca avevi usato?, io non riesco a trovare niente tranne quell'inutile e fuorviante articolo dei verdi di ferrara!

ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 21/8/2010, 22:53




Gran parte delle cose che dici .... temo siano vere! Nel senso che si è trattato probabilmente di "succhiare" fondi dalla comunità europea ... per opere di ripristino ambientale.
Una volta cuccati i fondi ... fatto il minimo indispensabile (e probabilmente lasciato passare il lasso di tempo minimo previsto) ... si è pensato bene di riportare i terreni verso la remunerativa, tranquilla e vecchia ... "produttività agricola".
Il problema "legale" potrebbe essere legato proprio alla tempistica minima di conservazione dell'opera di ripristino .... e il fatto che ricada in ZPS (non mi risulta SIC) dipenda esclusivamente dal fatto di essere considerata o meno "zona umida".

Le ipotesi che ho fatto derivano esclusivamente da valutazioni incrociate di quanto si trova scritto ... e fra le righe di alcune pagine WEB trovate semplicemente digitando come ricerca "ripristino ambientale coop Sorgeva"

Ti riporto per comodità un paio di link di quelli che mi sono guardato ;) .... (credo che il più "interessante sia il secondo) ... ma puoi guardarne altri ^_^

http://www.correrenelverde.it/ambienteenat...temasorgeva.htm

www.ebnitalia.it/qb/QB002/mezzano.htm

Ciaoo.
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 23/8/2010, 18:52




CITAZIONE (luciano54 @ 21/8/2010, 23:53)

sarebbe interessante sapere a quando risale questa pagina.... qui si parla che sorgeva aveva 6000 ettari di proprietà.... nel sito della cooperativa si dichiara che è proprietaria di 3000 ettari... in quanto tempo si son dilapidati gli altri 3000 ??? :woot:

CITAZIONE (luciano54 @ 21/8/2010, 23:53)
e il fatto che ricada in ZPS (non mi risulta SIC) dipenda esclusivamente dal fatto di essere considerata o meno "zona umida".

tutto il mezzano è ZPS.... poi come siano regolamentati i territori ZPS, naturalistici o coltivati che siano, questo non lo so!

http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/n...i/it4060008.htm

ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 1/9/2010, 20:37




CITAZIONE (luciano54 @ 16/8/2010, 07:47)
di conseguenza tutti i progetti che interessano tali zone sono soggetti a VIA ....... Valutazione di Incidenza (o Impatto che dir si voglia) Ambientale.

Ciao Luciano, innanzitutto auguri per tua madre, il resto viene dopo...

premessa: oggi mi è arrivata una mail in cui un signore o ragazzo che sia che ha letto il blog, mi faceva notare che le zone Z.P.S. sono soggette a V.Inc.A. Valutazione di INCidenza Ambientale e non V.I.A. Valutazione di Impatto Ambientale... dal che ne deuco che siano due cose diverse.... specificato che ho chiesto anche a lui di spiegarmi meglio, sai dirmi o aggiungere niente in proposito che mi aiuti a capire meglio? dalla tua affermazione sembrano la stessa cosa... chi mi ha scritto lo ha fatto dal Veneto, cambiano forse da regione a regione ste cose???

Grazie ed ancora auguri, ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 2/9/2010, 19:15




Grazie per gli auguri orso! :)

CITAZIONE (orsofotografo @ 1/9/2010, 21:37)
Valutazione di INCidenza Ambientale e non V.I.A. Valutazione di Impatto Ambientale... dal che ne deuco che siano due cose diverse.... specificato che ho chiesto anche a lui di spiegarmi meglio, sai dirmi o aggiungere niente in proposito che mi aiuti a capire meglio? dalla tua affermazione sembrano la stessa cosa... chi mi ha scritto lo ha fatto dal Veneto, cambiano forse da regione a regione ste cose???

Secondo me bisogna cercare dei cavilli per trovarci delle differenze (o quantomeno mi sembra non ci siano differenze sostanziose)

CITAZIONE

V.I.A. - Valutazione d'Impatto Ambientale



La Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.) rappresenta uno strumento per conseguire elevati livelli di tutela e quallità dell'ambiente attraverso l'analisi e la valutazione delle conseguenze ambientali di determinati interventi ed azioni.La V.I.A. è disciplinata dalla parte seconda, titolo III, del D.Lgs. 152/2006 recante “norme in materia ambientale”.
La V.I.A. si applica a singoli progetti di opere ricadenti negli elenchi di cui all’allegato III al D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii..
Tale procedura richiede mediamente 150 giorni di tempo e viene espletata attraverso la Commissione Valutazione Impatto Ambientale.
È consentita, mediante apposita istanza, la contestuale richiesta delle autorizzazioni, concessioni, nulla osta necessari all’avvio definitivo dell’impianto, opera o intervento.
La procedura può essere di competenza nazionale, regionale o provinciale.
I progetti sottoposti a V.I.A. di competenza nazionale sono quelli individuati in allegato II al D.Lgs. 152/2006.
Quelli di competenza regionale e provinciale sono quelli individuati in allegato III al D.Lgs. 152/2006, in ragione del riparto di competenze stabilito dalla L.R. 10/1999, art. 4.
L’art. 20 del D.Lgs. 152/2006 inoltre reca disciplina della procedura di verifica di assoggettabilità a V.I.A., cui sono sottoposti i progetti di impianti e opere elencati in allegato IV al D.Lgs. 152/2006.

CITAZIONE

V.Inc.A. - Valutazione d'Incidenza Ambientale



La Valutazione d'Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) è un procedimento che, come descritto dal D.P.R. 357/1997 all' Art. 5, va attivato nei casi in cui un piano o un progetto di opera o intervento possa avere incidenza significativa su un sito segnalato in sede Comunitaria come siti d'importanza comunitaria (S.I.C.) o zone di protezione speciale (Z.P.S.).
Ai sensi della DGRV 3173/2006 la procedura di V.Inc.A. si esplica in tre fasi:


1.procedura di asseverazione di non incidenza;
2.procedura di screening di incidenza;
3.procedura di incidenza.
A Tale proposito la Provincia di Venezia ha elaborato uno Studio avente la finalità di fornire una più completa conoscenza dei caratteri fisico – biologici – ecologici dei Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.) e Zone di Protezione Speciale (Z.P.S.) della Provincia di Venezia ed in particolare delle aree esterne agli stessi per determinare in quali aree territoriali vi sia il reale rischio che la realizzazione di un progetto possa comportare effetti in termini di sottrazione di habitat prioritari o di connettività ambientale per le specie animali in generale ed ornitiche in particolare e vegetali tipiche di detti siti.

Info prese dal sito della provincia di venezia, .... dove probabilmente sono un po' più avanti di altre zone per questo tipo di valutazioni.
Ciaoo
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 3/9/2010, 22:12




Grazie Mille! :)
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 9/9/2010, 20:47




pur fra mille difficoltà e quasi senza nessun aiuto, ( Grazie al WWF di Ferrara, l'unico che si è mosso oltre a qualche singola persona) stiamo cercando di andare avanti e di non lasciar perdere....

se qualcuno legge e può aiutarci ci sarebbe molto utile trovare qualche foto dell'oasi com'era prima... ovviamente non interessa la bellezza o la qualità, interessa che documenti...

per eventuali Info: [email protected]

Moreno?... hai nessuna foto tu? dell'oasi o di pezzi dell'oasi?

Moreno o Maurizio.... chiedo, perchè non lo so. :unsure: ... ammesso e non concesso che non fosse già stato fatto, si potrebbe mettere la richiesta sulla lista di ebn italia??? :huh: ... se si, potrebbe farlo uno di voi due? io non sono iscritto... :(

Grazie comunque, ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 9/9/2010, 22:30




Posso provare a fare un po' da "cassa di risonanza in altri forum, ... (per vedere se si rimedia qualche foto)
A dire il vero in un altro forum una ragazza ne ha parlato (Francesca) ... questa una parte del suo post:

CITAZIONE
Sono molte le persone che hanno preso a cuore la questione, in primis Riccardo Gennari, guida naturalistica del luogo..
Poi anche due soci della nostra associazione, che so che alcuni conoscono attraverso altri forum..

Vi metto il link del blog relativo a tutta questa triste storia di Stefano Rambelli, noto anche come Orsotibetano.. http://orsotibetano.blogspot.com/search/la...0dei%20Caprioli troverete le foto dell'Oasi prima e dopo..e altre notizie su come le autorità sio stanno muovendo..

Sarebbe bello che questo episodio fosse l'ultimo..ma so già che non sarà così..

Personalmente condivido quanto detto in risposta da Salvatore (naturalista bolognese molto in gamba) .......

CITAZIONE
Ho letto la notizia su entrambi i siti e le discussioni legate a questo ulteriore scempio. L'idea che mi sono fatto, che non si discosta molto da quella di Luciano ed altri, è che probabilmente si è trattato soltanto di un sistema per avere e gestire fondi dedicati al ripristino ambientale. Finiti i fondi ognuno ha ripreso a fare i suoi interessi privati. L'unico appiglio potrebbe essere legato ai tempi minimi previsti per questi progetti, e se comunque devono andare a finire così, è meglio utilizzare i fondi in altro modo. Gli animali si abituano ad un ambiente e farlo sparire così di colpo vuol dire disorientarne migliaia. I cittadini di Portomaggiore potrebbero chiedere chiarimenti in comune con una interpellanza dei consiglieri di minoranza, per i quali il comune è obbligato a rispondere, e così a livello provinciale e via dicendo.
Vista dall'alto, la zona sembra solo una particella agricola, slegata da altri ambienti similari o corridoi, una vera e propria "oasi", che però ospitando caprioli ed uccelli "di disturbo" come i cormorani, può aver smosso la rabbia degli imprenditori agricoli circostanti.... è triste vedere come una ruspa in un paio di giorni può cancellare anni di tentativo di ripristino.

Forse di fatto conviene tentare la strada dell'interpellanza in comune, ... (se non altro per saperne di più) ... che ne pensi Orso? .... anche se purtroppo penso che se le cose stanno come ho ipotizzato, ... ci sia poco da fare.
Ciaoo
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 10/9/2010, 12:50




CITAZIONE (luciano54 @ 9/9/2010, 23:30)
Posso provare a fare un po' da "cassa di risonanza in altri forum, ... (per vedere se si rimedia qualche foto)
A dire il vero in un altro forum una ragazza ne ha parlato (Francesca) ... questa una parte del suo post:

CITAZIONE
Sono molte le persone che hanno preso a cuore la questione, in primis Riccardo Gennari, guida naturalistica del luogo..
Poi anche due soci della nostra associazione, che so che alcuni conoscono attraverso altri forum..

Vi metto il link del blog relativo a tutta questa triste storia di Stefano Rambelli, noto anche come Orsotibetano.. http://orsotibetano.blogspot.com/search/la...0dei%20Caprioli troverete le foto dell'Oasi prima e dopo..e altre notizie su come le autorità si stanno muovendo..

per la verità le autorità NON si stanno muovendo!!!

tratto dal mio post sul blog...

"... più facile che qualcuno dorma (1), qualcun altro aspetta che si svegli chi dorme (2), altri sono in vacanza(3)... forse "dispersi" (4)... Naturalmente lieto di essere smentito!!!"

n°1 la provincia

n° 2 la regione

n°3 il comune

n° 4 il sindaco

sapevo che Francesca aveva messo il mio link, sul sito di Ardeola, ma non sapevo che avesse divulgato anche su dei forum... è possibile sapere di che forum si tratta, tanto per dare un'occhiata?

CITAZIONE
Personalmente condivido quanto detto in risposta da Salvatore (naturalista bolognese molto in gamba) .......

CITAZIONE
Ho letto la notizia su entrambi i siti e le discussioni legate a questo ulteriore scempio. L'idea che mi sono fatto, che non si discosta molto da quella di Luciano ed altri, è che probabilmente si è trattato soltanto di un sistema per avere e gestire fondi dedicati al ripristino ambientale. Finiti i fondi ognuno ha ripreso a fare i suoi interessi privati. L'unico appiglio potrebbe essere legato ai tempi minimi previsti per questi progetti, e se comunque devono andare a finire così, è meglio utilizzare i fondi in altro modo. Gli animali si abituano ad un ambiente e farlo sparire così di colpo vuol dire disorientarne migliaia. I cittadini di Portomaggiore potrebbero chiedere chiarimenti in comune con una interpellanza dei consiglieri di minoranza, per i quali il comune è obbligato a rispondere, e così a livello provinciale e via dicendo.
Vista dall'alto, la zona sembra solo una particella agricola, slegata da altri ambienti similari o corridoi, una vera e propria "oasi", che però ospitando caprioli ed uccelli "di disturbo" come i cormorani, può aver smosso la rabbia degli imprenditori agricoli circostanti.... è triste vedere come una ruspa in un paio di giorni può cancellare anni di tentativo di ripristino.

Forse di fatto conviene tentare la strada dell'interpellanza in comune, ... (se non altro per saperne di più) ... che ne pensi Orso? .... anche se purtroppo penso che se le cose stanno come ho ipotizzato, ... ci sia poco da fare.
Ciaoo

allora mio parere e non solo mio le cose stanno così...

Sorgeva in grossa crisi finanziaria con un bisogno assoluto di togliersi di mezzo aree improduttive e di incassare liquidi

Società agricola Curzio, società composta da due fratelli ( o cugini) veneti che risultano essere gente che non si fa molti scrupoli...

risultato, chi compra un oasi x lasciarla oasi ? ovviamente nessuno... chi compra un'oasi e non si fa scrupoli di buttarla giù in barba a tutti regolamenti, magari protetto dal funzionario politico di turno, per far si che sorgeva incassi liquidi al più presto??? "affaristi spregiudicati"... ovviamente con la complicità di comune e provincia, vuoi per incompetenza, vuoi per malafede, perchè gli è stato imposto dall'alto!!!

interpellanze in comune sono state fatte ed anche in regione, ma non si ottiene niente... il sindaco di Portomaggiore è dato per disperso e della questione se ne è totalmente disinteressato, delegando il tutto all'assessore all'ambiente, ragazzo giovane, inesperto, non all'altezza del ruolo e che useranno come capro espiatorio nel caso ne servisse uno... imporre il ripristino mi risulta essere una prerogativa del comune, che il comune per ordini superiori non adotterà mai...

la provincia... dice bene chi vuole abolirle...

grazie all wwf ed a singole persone che non possono esporsi troppo o per niente, x i più svariati motivi qualcosa abbiamo raccolto, e stiamo finendo di raccogliere... poi faremo il punto... l'esposto alla UE è sicuro, ed in base ad altre cose forse ci sono gli estremi anche per l'esposto alla magistratura, ma poi senza appoggi il rischio che finisca tutto in un cassetto è molto alto...

in casi come questi se non si dispone di tanti soldi x pagare un legale con le p@lle, specialista in queste cose e magari figlio di p......, bisognerebbe adottare il "metodo OrsoTibetano"...

fucile a pompa e munizioni illimitate!!!


ciao



Edited by orsofotografo - 10/9/2010, 18:24
 
Top
58 replies since 12/8/2010, 22:59   795 views
  Share