A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Il contenuto degli escrementi dei predatori, Entriamo in "peloteca" .... sssst; .. chiù ppelu pe ttutti!!!

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 9/9/2008, 21:18 by: michimor




Come già detto nella discussione sui rapaci non è stata una settimana positiva ,ho scattato veramante poco,in compenso durante l'escursione sulla Paganella(mi ero documento,sapevo di varie predazioni ai danni di pecore e capre in quella zona)ho trovato tre fatte probabilmente di orso(ursus arctos).
La prima dovrebbe indicare,dal colore,dai frammenti ossei e dal pelo presente che l'individuo ha mangiato carne e anche vegetali (si noti la faggiola in alto a sx),la seconda ,uguale alla terza trovata qualche decina di metri più avanti ,che ha mangiato vegetali ,erbacee e frutti-bacche scuri.
Ho chiesto anche sul forum di NM ,aiuto per la conferma;guardando immagini di fatte su internet ho trovato molte affinita,poi qualche giorno dopo il ritrovamento, sono stato nel bellissimo museo di Spormaggiore dedicato a questo meraviglioso predatore,c'erano (penso non fossero vere) delle fatte propio simile le ho anche fotografate per confrontarle.
ciao


prima
image

particolare della prima,si possono notare peli,ossa,aghi e in alto a sx una faggiola
image

fatta del museo
image

seconda, notare il colore scuro , indica che l'individuo ha mangiato erbacee o bacche-frutti scuri
image

fatta del museo
image


N.B. il tappo dell'obiettivo misura 72 mm


P.S. grazie all'apparato digerente e alla scarsa masticazione, si ha una veloce digestione che permette appunto di ritrovare nelle fatte resti vegetali(specialmente frutta),insetti ecc.....
Ho visto delle foto con evidenti pezzi di mela,carota e addirittura una con la presenza di sole more.... :blink: :blink: :blink: ......devo ammettere che in questo momento mi sento un po' Marika e Franca :D :D :D
















 
Top
29 replies since 6/3/2008, 22:00   2361 views
  Share