A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Avifauna delle zone umide

« Older   Newer »
  Share  
lucav1966
view post Posted on 23/4/2008, 20:56




CITAZIONE (orsofotografo @ 23/4/2008, 21:52)
e poi con la "fatica" che ho fatto per fotografare i gabbiani e i marangoni, dovrò pure rompere le scatole a qualcuno con le mie foto! :woot: :P

In che senso fatica?
Spero lo racconterai!

Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 23/4/2008, 21:23




Cerrrrrrrrrrrtamente!!!
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 25/4/2008, 18:18




Bene, vi parlo ora della avifauna di Capraia, qui a livello di cultura, su “ a zonzo” di quanto per un motivo o per l’altro sia stato complicato fare le fotografie!
La ceck-list degli avvistamenti, comprende una Garzetta, un giovane di Nitticora, (non ce li eravam portati dietro dal Delta!) una Poiana che ci è passata sotto al naso vicinissima e lentamente... Ci mancava solo ci facesse la lingua o le boccacce, naturalmente in quel momento nessuno di noi aveva la macchina fotografica in mano!!! Il corvo imperiale che qua sull’isola è di casa, e a livello di passeriformi e simili molte svariate specie fra i quali occhiocotto, sterpazzola, sterpazzolina, verdone, luì, cardellini in quantità industriali, gruccioni (sentiti e visti in volo non so se stazionino sull’isola) e sicuramente altre specie ancora.....

Il bottino fotografico che propongo potrebbe sembrare un po’ scarso, ma se pensate che per i passeriformi sono state fatte al volo, non c’era tempo per l’appostamento necessario in questi casi, e le altre dalla barca in condizioni non proprio tranquille... bhè accontentatevi! :P

Bene incomincio dai gabbiani:

image

un Gabbiano Reale (questa è fatta da terra), questo lo metto soprattutto per poi far notare le differenze col Gabbiano Corso. Ne avevo di migliori anche se non di molto sul G.Corso, ma qui si notano bene gli elementi caratteristici dello stesso che lo differenziano dal G. Reale...

image

G.Reale becco e zampe gialle, G. Corso zampe verdi e becco rosso amaranto. Il corso è anche un po’ più piccolo ed è molto più raro... ne abbiamo avvistato 5/6 in tutto.

Proseguiamo coi marangoni dal ciuffo, Il ciuffo però si vede solo quando sono completamente asciutti! Qui ce n’è uno nella tipica posa dei cormorani quando si devono asciugare ed è un adulto, gli altri più chiari son dei giovani. come stazza, così a occhio mi sembra si collochi fra il cormorano ed il marangone minore e lo si può distinguere da questi due dal colore del piumaggio, nero per C. e M.M. tendente al verde per il Marangone dal Ciuffo.

image

arriviamo ora ai passeriformi con un Luì.... almeno credo, ma non so quale, quindi non metto nulla e chiedo aiuto per l'identificazione esatta.

image

e per finire un bellissimo Ortaiolo.... pardon Ortolano! leggo dal libro "la nuova guida del Bidwatcher" muzzio edit.: zigolo diffuso ma localizzato e in diminuzione, tipico delle campagne incolte e prati di montagna..... prosegue poi la descrizione del piumaggio.

image

bhè sull'isola per quel poco che ho visto è tutta macchia mediterranea, non ho visto coltivazioni, ma nemmeno prati non ho idea se sia stazionario o di passaggio....


P.S. abbiamo avvistato anche una notevole "fenicottera" con gambe chilometriche :o: che lavorava al bar/gelateria del porto..... ma questa non credo la si possa inserire nella ceck-list di cui sopra!!! image image ;) Ciao a tutti! mi sposto su a zonzo...

Edited by orsofotografo - 25/4/2008, 21:12
 
Top
marco1961
view post Posted on 26/4/2008, 10:12




bello!!!!!!
grazie orso.

ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 28/4/2008, 23:04




ECCOMI!!!!Dopo due settimane senza linea telefonica(sono passato ad infostrada)tra telefonate col cellulare interminabili,associazione consumatori,imprecazioni :angry: :angry: quando ormai pensavo di dover contattare il grande Guglielmo Marconi, finalmente oggi HO RIAVUTO LA MIA LINEA :D :D Riprenderò con grande piacere a seguire il forum,bellissime le foto orso e anche il w-s deve essere stato meraviglioso anche "solo" per i numerosi avvistamenti .
Questi giorni sono stato a trovare dei parenti a Terracina(LT) località balneare del basso Lazio.Sono stato nella loro casa in collina,costruita a mezzacosta su un monte di circa 600mt immerso nella macchia mediterranea tra fichi d'india,ginestre ,uliveti un paesaggio da favola completato dal panorama sul mare con la possibilità di vedere le isole pontine,Ischia e nelle giornate limpide anche Capri. Durante i momenti di relax ho visto poiane,gheppi volteggiare tra la macchia in cerca di qualche preda e probabilmente(era molto lontano) un falco pellegrino,appena possibile ovviamente ho fatto un giretto in cerca di qualche fortunato incontro e così è stato : diversi occhiocotti e due stiaccini,entrambi non li avevo mai visti probabilmente il periodo e l'habitat offrono questa possibilità.
P.S.sono tutte e due forti crop,così è più facile vederne le particolarità per quello che è possibile

occhiocotto
image

stiaccino
image

image

Edited by michimor - 29/4/2008, 00:20
 
Top
Franca65
view post Posted on 29/4/2008, 08:53




Perbacco che bello!

Cominciavamo a preoccuparci, in effetti, per la tua assenza. A quanto leggo, quindi, nulla di grave.
Bene, non mi resta che dire ben tornato :D .
 
Top
marco1961
view post Posted on 29/4/2008, 09:08




stiaccino???????? maschio o femmina??????scheda!! in emiliaromagna esiste?????
che belle immagini. bravissimo.

ciao

Edited by marco1961 - 29/4/2008, 14:49
 
Top
luciano54
view post Posted on 29/4/2008, 17:51




No, ... lo stiaccino in Emilia Romagna non nidifica, .. :( .. (non conosco la situazione a livello di svernamento) è presente su tutto l'arco alpino e in alcune zone dell'appennino centrale (Umbria Lazio Abruzzo) e nell'appennino calabro! Quando sarà pronto l'atlante degli svernanti vi aggiornerò!
Per ora mi ricollego all'immagine dell'ortolano postata da Orso e inserisco una scheda su questa interessante specie ... un tempo comunissima ed ora in pauroso e costante declino!

Situazione nel Forlivese:
CITAZIONE
ORTOLANO Emberiza hortulana
Migratore transahariano, nidificante distribuito irregolarmente nelle regioni centrali e settentrionali italiane, scarso e localizzato al Sud, assente nelle isole.
L’attuale ricerca conferma la situazione critica già segnalata nel precedente Atlante del 1995-97, rispetto alla quale si è assistito ad un ulteriore regresso; le sezioni occupate scendono da 10 a 8 e le coppie censite nei transetti da 6 a 3 (-50%); va tenuto presente tuttavia che le valutazioni quantitative, per specie a così bassa densità, possono non essere attendibili.
Rimane comunque evidente la scarsa consistenza della popolazione e la fase di regresso molto pesante rispetto anche ai tempi del recente passato e soprattutto rispetto ai secoli scorsi, quando l’Ortolano era molto comune in Romagna e largamente utilizzato a scopi culinari (Bacchi della Lega 1902; Zangheri 1938).
Le ultime segnalazioni sono concentrate nella fascia pedecollinare dei calanchi pliocenici, come già rilevato in precedenza, con qualche stazione localizzata nella media collina.
In particolare è stato segnalato nelle colline di Castrocaro (Converselle, Vicchio, Pieve Salutare, T.Samoggia), Forlì (Cavaliera), Meldola (Paderno, Bugra), Civitella (Voltre), Roncofreddo (T. Ansa), Mercato S. (Falcino); l’unica osservazione distaccata dall’areale principale è avvenuta a Isola (S. Sofia).
I siti riproduttivi sono tutti compresi fra le altitudini di 105 e 310 m, in prevalenza fra 100 e 200 m (47%). Tutte le località indicate non sono occupate regolarmente nel corso degli anni; alcune, utilizzate negli anni immediatamente precedente all’indagine, non sono poi state confermate: M.Torre-M.Castellaccio (Modigliana), M.Tognino (Sogliano). Sono scomparse anche le segnalazioni che erano citate ad altitudini più elevate fino a 10-20 anni fa: tra queste la più alta era nei pascoli di S.Paolo in Alpe (1025 m), ancora frequentati nel 1988 (Ceccarelli et al. 2001).
Gli ambienti frequentati sono rappresentati da zone aperte, spesso aride, con vegetazione scarsa o di tipo steppico, con esemplari arbustivi ed arborei isolati, come gli incolti sterili, i pascoli magri (xerobrometi), i calanchi, le garighe, le colture cerealicole.
La specie è in forte regresso anche su scala nazionale ed europea, classificata SPEC2 (BirdLife International 2004) ovvero in declino con popolazione concentrata nel continente; nella Lista Rossa italiana è inserita fra le specie a rischio (LIPU e WWF 1999); anche nella regione Emilia-Romagna è considerata in diminuzione (Marchesi e Tinarelli 2007).

Pier Paolo Ceccarelli

.... e ancora più grave nel Ravennate:
CITAZIONE
A livello provinciale l’Ortolano può considerarsi ormai gravemente minacciato e la gravità della situazione è evidenziata dal confronto fra i due atlanti che mostra un crollo nell’ultimo decennio: a livello distributivo le sezioni occupate si sono ridotte da 14 a 5 e, in termini quantitativi, le coppie censite nei transetti sono passate da 10 ad una sola.
Le 5 presenze riscontrate sono localizzate, in pianura, nelle zone erbacee ai margini delle valli a nord di Ravenna e della Salina di Cervia, e, in collina, nei calanchi delle colline di Brisighella; in queste ultime, in particolare al M.Chiesuola, è stata censita l’unica coppia nei transetti.
Il trend degli ultimi 10 anni appare in forte diminuzione anche nella provincia di Forlì-Cesena dove i siti riproduttivi riscontrati sono ridotti da 10 a 4 e le coppie censite nei transetti da 6 a 3 (Ceccarelli e Gellini, inedito).
L’evoluzione fortemente negativa è del resto generalizzata anche a livello nazionale e continentale, tanto che la specie figura tra quelle di interesse protezionistico, inserita nella categoria SPEC2, ovvero con uno status vulnerabile della popolazione che è concentrata in Europa (Tucker e Heath 1994).

Pier Paolo Ceccarelli

 
Top
orsofotografo
view post Posted on 29/4/2008, 19:00




CITAZIONE (michimor @ 29/4/2008, 00:04)
ECCOMI!!!!

Ben trovato, cominciavo a preoccuparmi....

CITAZIONE
P.S.sono tutte e due forti crop,così è più facile vederne le particolarità per quello che è possibile

indice di alta qualità, quindi complimenti!!!.... anch'io qui nel forum croppo le immagini per renderle più visibili, ma se faccio dei "forti crop", il più delle volte non si riconoscerebbe un leone da una giraffa.....


CITAZIONE
occhiocotto

avanti così, dovremo dedicare il 2008 all'occhiocotto..... non pensate???


Grazie a Luciano per la scheda sull' Ortolano, peccato che le notizie su di lui siano così "tragiche"....

Ciao a tutti
 
Top
luciano54
view post Posted on 29/4/2008, 20:30




CITAZIONE (orsofotografo @ 29/4/2008, 20:00)
CITAZIONE (michimor @ 29/4/2008, 00:04)
ECCOMI!!!!

Ben trovato, cominciavo a preoccuparmi ....

image ... anzi devo dire a Moreno di ignorare il messaggio che gli ho inviato via e-mail ... proprio perchè mi preoccupava questo prolungato "silenzio"!



CITAZIONE (orsofotografo @ 29/4/2008, 20:00)
.... avanti così, dovremo dedicare il 2008 all'occhiocotto..... non pensate???

Ri .... image ... è talmente "simpatico" ....!!


CITAZIONE (orsofotografo @ 29/4/2008, 20:00)
.... Grazie a Luciano per la scheda sull' Ortolano, peccato che le notizie su di lui siano così "tragiche"....

Spesso anche per me che ve le posto sono notizie ... "nuove"! ... devo dire che purtroppo in molti casi la situazione è piuttosto preoccupante! Forse varrebbe la pena di cercare di approfondire un po' la questione, .... perchè magari tutti sanno .... "tutto" dell'aquila o del gufo reale, ... ma pochissimi conoscono le varie situazioni ... molto preoccupanti di altre specie, considerate non si sa perchè ...... "minori"!
 
Top
marikina76
view post Posted on 29/4/2008, 22:46




Salve a tutti mi intrometto postandovi qualche pessima foto fatta alle valli di Comacchio. Una domanda ma casa vuol dire "croppare" le foto? :huh: Ciao :P

fenicotteri

image

image

spatole
image


:ph34r: ..... è passato il rompiscatole!!!

Edited by luciano54 - 3/5/2008, 09:27
 
Top
marco1961
view post Posted on 30/4/2008, 07:58




ciao marika, ben tornataaaaaaaaaaa!!!!!!!!
il crop, è l'ingrandimento di un particolare (foto digitale) fatto a computer.
comunque gli amici orso e moreno sapranno darti un aiuto tecnico maggiore,
loro sono gli esperti. (di più " professionisti" delle foto).

come stai è un pezzo che non ci si sente o vede, oltre alle valli a zanzare, hai
programmi di escursioni?????, probabilmente andiamo a fare una passeggiata
al parco.

di nuovo : ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!
 
Top
lucav1966
view post Posted on 30/4/2008, 12:17




CITAZIONE (marco1961 @ 30/4/2008, 08:58)
probabilmente andiamo a fare una passeggiata al parco.

:D Tipico degli anziani andare AL PARCO i giorni di festa! :D

Ciao

P.S. la zanetta, pardon, l'alpenstock, lo hai o te lo procuro io?
 
Top
luciano54
view post Posted on 30/4/2008, 13:17




CITAZIONE (lucav1966 @ 30/4/2008, 13:17)
:D Tipico degli anziani andare AL PARCO i giorni di festa! :D ....

Quoto!!!!! ... ma penso che ci sia stato un problema di "preposizioni articolate"...... forse Marco intendeva dine nel Parco .... e non al parco .... :wacko: ... ooo noooo!!!! :rolleyes:
Ciao.
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 30/4/2008, 14:29




CITAZIONE (marikina76 @ 29/4/2008, 23:46)
Salve a tutti mi intrometto postandovi qualche pessima foto fatta alle valli di Comacchio. Una domanda ma casa vuol dire "croppare" le foto? :huh: Ciao :P

Come ha già risposto Marco, il "crop" è lo zoom col pc, per poter avvicinare soggetti lontani o far vedere meglio piccoli soggetti.... se l'immagine è molto buona si può croppare o zoomare molto (comunque nell'etica del fotonaturalista c'è un limite in ogni caso) che il dettaglio rimane buono se l'immagine è così così più si zooma è più l'immagine diventa scadente ed è quindi sconsigliato....

Le foto non sono certamente il massimo, sarei un bugiardo se dicessi il contrario, ma comunque sono interessanti.... manca solo un po' di tecnica!

dov'è che sono state fatte esattamente??? la prima mi sembrerebbe in salina e le altre??? specialmente quella delle spatole mi interesserebbe.... ciao
 
Top
382 replies since 11/4/2008, 07:15   5310 views
  Share