A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Avifauna delle zone umide

« Older   Newer »
  Share  
luciano54
icon5  view post Posted on 11/4/2008, 07:15




CITAZIONE (Franca65 @ 10/4/2008, 11:03)
...... Luciano54 .... prego scheda! :P

Ok ...ok .... ricevuto!! image
Ovviamente posto il tutto nella sezione adeguata, ....e per non appesantire troppo la pagina inizio con i primi due ....Airone bianco maggiore e Mignattaio!!
(dati tratti dall’aggiornamento dell’atlante degli uccelli nidificanti in provincia di Ravenna a cura di Gellini S. e Ceccarelli P.)
Ciao, a presto per le altre schede!

Airone bianco maggiore
CITAZIONE
In provincia di Ravenna la distribuzione attuale dell’Airone bianco maggiore coincide con quella nota già delineata in occasione dell’atlante 1995-97 (Volponi e Emiliani 1995, Gellini e Ceccarelli 2000).
La nidificazione è stata infatti accertata presso le due zone umide di Punte Alberete e Valle Mandriole dove la specie è stata presente nel periodo 2004-2006 con 65-110 coppie (Volponi 2004, 2006).
Le oscillazioni osservate da un lato evidenziano il costante, seppure lento, incremento del numero di coppie nidificanti a partire dall’insediamento avvenuto nel 1993 (Volponi e Emiliani 1995), dall’altro la possibile competizione con Airone cenerino ed Airone rosso per il sito di nidificazione ed il cibo in relazione al peggioramento delle condizioni ambientali locali (perdita di substrato di nidificazione per deperimento del saliceto arbustivo, diminuita disponibilità di cibo per degrado delle condizioni delle acque e comunità acquatica dominata dalla presenza di Procambarus clarkii).

Stefano Volponi

Mignattaio
CITAZIONE
Le zone umide d’acqua dolce poste a nord di Ravenna risultano essere l’unica località italiana occupata con regolarità almeno dalla fine degli anni 1980 (Volponi in Gellini e Ceccarelli 2000, Volponi 2006). Come in passato, anche nel periodo in esame (2004-2006) la nidificazione del Mignattaio si è verificata in stretta associazione con tre-quattro specie di piccoli aironi coloniali e Marangone minore all’interno di fitte macchie di Salix cinerea in ambiente allagato. Pur se presente in modo regolare, a differenza delle altre specie coloniali qui nidificanti, il nucleo riproduttore di Mignattaio rimane poco numeroso ed inferiore alle dieci coppie.
Oltre che dalla dinamica della popolazione complessiva, una ulteriore crescita della popolazione locale appare fortemente condizionata dalla disponibilità di cibo e di siti di alimentazione adatti. Il forte depauperamento della comunità di invertebrati acquatici, pesci ed anfibi che ha progressivamente colpito il comprensorio di Valle Mandriole e Punte Alberete e la limitata disponibilità di siti poco disturbati al di fuori della colonia (riallagamenti, chiari da caccia e chiari di pialasse e zona industriale), si sommano all’impatto diretto degli abbattimenti illegali che avvengono tuttora con gravi conseguenze nei confronti dei potenziali riproduttori e dei giovani nati.

Stefano Volponi

 
Top
marco1961
view post Posted on 11/4/2008, 08:01




per uno come me, che riteneva gli ibis uccelli africani (personalmente visti solo
sul nilo e in kenia), sapere che 10 coppie nidificano qua vicino è un bello scoop,
vuol dire che un pò di habitat favorevole esiste ancora.

grazie di nuovo, ciao a tutti.
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 12/4/2008, 21:41




Caro Luciano..... mi sa che ti sei messo nei pasticci da solo.... oggi ho fatto un giretto in valle, 2ore e mezzo circa, 400 scatti... tolte sbaggliate e doppioni ovviamente rimane poca cosa, ma comunque c'è abbastanza materiale, e mi sa tanto che ogni volta che metterò un nuovo animale ci sia una certa Franca65 (conosci?) che vorrà la scheda.....
Stasera metto solo uno degli animali che amo di più in assoluto, per il resoconto (ladri in auto compresi, ma non mi hanno rovinato il pom.) ci si sente lunedì, domani sono via tutto il giorno!

Dopo l'associazione culturale "le tre civette" ecco a voi:




Le tre Nitticore!
Questa è una delle tre:





Invito Moreno a postare le due foto che mi ha fatto vedere i giorni scorsi.... una è una foto "storica"! va bene che non sono tutti ignoranti come me, che credevo che l'ibis sacro fosse cosa degli ultimi 3/4 anni, ma averlo fotografato una decina d'anni fa credo siano stati davvero molto pochi!!!

L'altra io la trovo semplicemente emozionante oltreche molto bella! una curiosità per Moreno: ma i mignattai della foto sono dei giovani o sono così piccoli anche da adulti?

Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 12/4/2008, 22:15




Eeee vaiiii!!! Bellissime immagini!!!! ..... e per premio ti accontento subito con le schede della Nitticora (Nycticorax nycticorax), ...... postando ovviamente prima la situazione nel Ravennate (decisamente più favorevole) e poi nel Forlivese dove nidifica in un solo sito (almeno per ora)

Nitticora (provincia di Ravenna)
CITAZIONE
La distribuzione e le dimensioni delle colonie sono determinate dalla disponibilità di adatti siti di nidificazione (boschi igrofili e canneti allagati, basso disturbo antropico) e dall’estensione delle aree di foraggiamento d’acqua dolce, le uniche utilizzate anche nelle zone costiere dove pure sono predominanti gli ambienti d’acqua salmastra.
In ambito provinciale la nidificazione della Nitticora è tradizionalmente limitata al comprensorio di Punte Alberete e Valle Mandriole dove nidifica continuativamente almeno dalla metà degli anni 1970 (Magagnoli 1985) e dove è tuttora presente il nucleo più numeroso che, nell’ultimo triennio, si è attestato attorno alle 300-350 coppie (Volponi 2004, 2006).
Più recente (2001) è la colonizzazione di uno dei tre ambiti della Riserva Regionale di Alfonsine (Volponi e Cavassa 2002). Qui annualmente nidificano 5-10 coppie, numero che considerata la limitata estensione del boschetto igrofilo e delle aree di alimentazione circostanti la colonia pare essere prossimo alla capacità portante dell’area.
Osservazioni anche ripetute di singoli individui in ambienti apparentemente adatti alla nidificazione e distanti anche diversi chilometri dalle due colonie (es. fiume Ronco a sud di Ravenna) compiute durante i mesi di giugno e luglio sono da riferirsi rispettivamente ad adulti pendolari che spinti lontano dalla colonia alla ricerca di cibo o già in fase dispersiva post-riproduttiva piuttosto che a individui nidificanti.

Stefano Volponi

Nitticora (provincia di Forlì)
CITAZIONE
Da decenni erano segnalate presenze estive nei boschi fluviali del Forlivese ma non erano mai stati riscontrati insediamenti stabili.
La prima coppia nidificante si è insediata nell’Oasi di Magliano nell’estate 2006 costruendo il nido su un alto salice in un bosco allagato a margine di un lago di circa 10 Ha e a poche decine di metri da una zona antropizzata e intensamente frequentata per la presenza di un agriturismo e di una struttura sportiva. La scelta di tale sito è probabilmente dovuta alla presenza in loco di un elevato numero di Corvidi, prevalentemente cornacchie grigie, gazze e ghiandaie, e di un dormitorio di taccole che, nei mesi invernali, supera le 2000 unità.
Il bosco, in parte allagato, si estende per oltre 15 Ha ed il suo margine prospiciente l’agriturismo non è frequentato dai Corvidi. Dal nido del 2006 si sono involati felicemente 3 giovani e nella primavera 2007 l’area prescelta è stata interessata da una cospicua presenza di adulti, fino a 20 nel mese di aprile, ridottasi in periodo riproduttivo a 3 coppie in altrettanti nidi. I nidi costruiti nel 2007 si trovano anch’essi su salici ma ad una altezza inferiore, a circa 3 m. dalla superficie dell’acqua.

Ugo Foscolo Foschi

CITAZIONE (orsofotografo @ 12/4/2008, 22:41)
Caro Luciano..... mi sa che ti sei messo nei pasticci da solo....

Se i pasticci sono questi ....... ben vengano!!!!
Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 13/4/2008, 16:24




Belle le nitticore piacciono molto anche a me,complimenti,aspettiamo il racconto della tua visita.....
Vi posto questa foto di un'esemplare immaturo di nitticora fatta tanti anni fa(l'era dell'analogico)sempre a punte alberete dal capanno il solito periodo .....


image
 
Top
michimor
view post Posted on 13/4/2008, 16:58




Queste sono le due foto che ho mandato ad orso,la prima è stata scattata (se ricordo bene) circa dieci anni fa,si tratta di un'ibis sacro intento a cibarsi in un prato allagato tra il futuro agritur. "Tenuta Augusta" e la s.s. romea,l'altra invece è stata scattata dal capanno di punte alberete ad inizio estate quando l'acqua inizia a scarseggiare si radunano(o si radunavano sono passati otto anni non sono a conoscenza della situazione recente)numerose specie,si contendono tutte i pochi metri quadrati a disposizione è un vero spettacolo sia per chi vuole solo osservare sia per chi vuole fotografare infatti il tutto si svolge a 10...40 metri davanti al capanno.Devo precisare però che per realizzare questa foto e le altre che posterò sono stato quasi tutte le sere per due-tre settimane sempre dentro al capanno,con giorni senza portare a casa uno scatto e altri che finivo la pellicola in pochi minuti.
Ciao.

ibis sacro
image

Spatola e ibis mignattaio
image

CITAZIONE
ma i mignattai della foto sono dei giovani o sono così piccoli anche da adulti?

L'ibis raggiunge l'altezza di circa 55cm mentre la spatola 85cm,credo viste le proporzioni si tratta di adulti.


 
Top
Franca65
view post Posted on 13/4/2008, 19:55




Che bello, sono senza parole :o: .
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 14/4/2008, 21:32




CITAZIONE (michimor @ 13/4/2008, 17:24)
......aspettiamo il racconto della tua visita.....

sabato pom. finito di lavorare attorno a casa il tempo "sembrava buono" ho preso su macchina fotografica e binocolo e dopo aver fatto sosta caffè, ad Alfonsine mi son diretto a quello che per me è il "solito posto"... argine sx del fiume Reno, stazione sud delle Valli di Comacchio, malgrado ci siano solo un trentina di km da casa mia, il tempo era totalmente diverso.... molto nuvoloso, un vento che portava via, un freddo cane!!! mi son fermato circa un quarto d'ora, bellissimo e rilassante guardare i gabbiani che stavano in aria senza muovere le ali tenendole semplicemente aperte e lasciandosi trasportare dal vento. alcuni scatti a loro ed a un airone cenerino che volava radente all'acqua, poi mi sono trasferito a valle Mandriole. il tempo era leggermente meglio ma non tanto ,molto da osservare col binocolo e qualche foto, garzaie occupate in gran parte dalle spatole che stanno nidificando, due svassi e le loro danze d'amore, un falco di palude in lontanza.... poi mi sono trasferito a Punte Alberete, tempo decisamente migliore ( un paio di KM da Valle Mandriole!!!) non c'era vento ed era più caldo, arrivato al capanno, subito all'opera con un marangone appollaiato proprio sull'albero di fronte al capanno, poi una folaga li sotto, qualche altro scatto senza senso ad animali lontanissimi, quindi decido di lasciare il capanno per fare un ultimo giretto e tornare a casa.... appena uscito una spatola mi sibila vicinissimo, ma non riesco a fotografarla! il tempo di riprendersi, e vedo arrivare le tre nitticore... da una feritoia accanto al capanno vedo che sono sull'albero giusto e faccio subito qualche scatto da li, poi rientro nel capanno molto lentamente ed attentamente ed una volta che sono riuscito a mettermi a posto ho cominciato a scattare a più non posso! dopo che si allontanate su un altro albero li vicino ho fatto loro gli ultimi scatti ed ho ripreso il giro. arrivato in fondo allo stradello, son ritornato alla macchina e SORPRESA!!!

la macchina era stata aperta.... sorpresa nella sorpresa, nello sportello tengo un borsello con 10/12 tasche tutte incasinate fra loro, dove tengo 10/15 euro se dimentico a casa il portafoglio.... bene, me lo hanno aperto tutto si son presi i soldi e mi hanno lasciato il borsello!!! hanno lasciato un paio d'occhiali da sole da 150 euro, si son portati via un binocolo (si fa perdire) preso dai cinesi da 10 euro. non che mi abbia fatto piacere che mi siano stati in macchina, ma considerato che non l'hanno scassinata ed il malloppo era minimo, ero comunque più contento delle foto, che inc.....ato per il furto. scusate la lungaggine, ma sono state 2,5/ 3 ore molto intense!!!

per le altre foto prossimamente senza fretta, sta settimana sono un po' incasinato.... Ciao a tutti!

P.s. di solito le foto più belle si fan vedere per ultime, ma siccome sabato sera non avevo tempo per guardarle bene sono andato sul sicuro..... comunque dovrebbero esserci altre buone cose.
 
Top
lucav1966
view post Posted on 14/4/2008, 22:11




I miei complimenti a tutti e due.image
In passato ho avuto anch'io la macchina violata dai ladri, e visto che anche a me il danno era stato insignificante, la cosa che più mi diede fastidio per un paio di giorni era quella di sapere che uno sconosciuto aveva frugato fra le mie cose!!!
In merito alle nitticore, la mia esperienza, anche se non sono mai riuscito a fotografarle, risale a diversi anni fa (10 o 12) quando mi andavo ad appostare :ph34r: presso i laghi che si trovano nell'oasi di Magliano.
A quei tempi erano osservabili, oltre ad alcune specie di anatre, anche dei cormorani e saltuariamente qualche esemplare (forse sempre lo stesso?) di nitticora.

Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 17/4/2008, 14:32




Sempre sabato scorso, a Punte Alberete: Marangone ........ soggetto non particolarmente fotogenico, tanto è monocromatico, occhio compreso, ma il "muso " è particolarmeente simpatico.... almeno per me!




visto che siamo in "tema" posto anche un cormorano, fotografato qualche tempo fa a Campotto.



per eventuali schede non c'è fretta, sono in partenza per l'isola di Capraia (W-S di fotog. con M.Marchetti) e ci si sente la settimana prox...
saluti a tutti!
 
Top
marco1961
view post Posted on 17/4/2008, 17:19




molto particolare il cormorano, sembra che punti.... un pesce????

veramente bravo.

ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 22/4/2008, 05:18




CITAZIONE (orsofotografo @ 17/4/2008, 15:32)
..... per eventuali schede non c'è fretta, sono in partenza per l'isola di Capraia (W-S di fotog. con M.Marchetti) e ci si sente la settimana prox...

Intanto un bentornato a Orso!!! Come vedi ti ho aspettato!! ....... (ovviamente invece si tratta di banale "vagabondaggine"!!!:D)
Va beh .... va beh .... smettete di protestate, ...rimedio subito ...ok?!
Ciao.

CITAZIONE
Marangone minore
La colonizzazione del nostro Paese è fenomeno piuttosto recente. Il primo episodio riproduttivo risale al 1981 quando fu accertata la nidificazione di una coppia presso Punte Alberete. Nella stessa località, dopo oltre un decennio di assenza, il Marangone minore è tornato a nidificare nel 1994 (Volponi e Emiliani 1995). Successivamente la nidificazione è stata accertata anche in quattro siti nelle lagune di Venezia e Caorle e, nel 2006 anche in una zona umida della Puglia (G. Albanese com. pers.). Nel 2002, la popolazione italiana veniva stimata in circa 180 coppie (Borgo et al. 2003).
Nel Ravennate il Marangone minore nidifica nel comprensorio di Punte Alberete e Valle Mandriole dove costruisce nuclei di nidi anche molto ravvicinati, quasi a contatto tra loro, e in stretta associazione con tre-quattro specie di aironi arboricoli. Il trend della colonia ravennate è fortemente positiva, poiché il numero di coppie nidificanti è cresciuto esponenzialmente passando dai 3-7 nidi rilevati nel 1995-97 in occasione del il primo atlante provinciale, ai 90-100 nel 2002 (Volponi in Serra e Brichetti 2002), sino agli oltre 500 dell’ultimo triennio (Volponi 2004, 2005, 2006).
Considerato lo status del Marangone minore in Europa (SPEC 2) e la sua inclusione nell’allegato delle specie prioritarie della Direttiva “Uccelli”, la colonia ravennate assume un rilevante valore per la conservazione della specie.

Stefano Volponi

CITAZIONE
Cormorano
In provincia di Ravenna, il Cormorano si riproduce presso l’oasi di Punte Alberete, sede sin dai primi anni 1990 di un importante dormitorio notturno e, dal 1996, della colonia nidificante. Qui la colonia occupa una area di circa 30 ettari soggetta ad allagamento stagionale e taglio della vegetazione palustre dove si alternano macchie di vegetazione arborea igrofila, stand di vegetazione elofitica dominata da Phragmites australis, chiari con acque aperte. Sin dai primi anni di insediamento la colonia ha mostrato trend positivo ed attualmente risulta la più importante d’Italia contando il 40% degli effettivi nidificanti censiti nel 2006 nell’ambito del progetto di monitoraggio pan-europeo delle colonie riproduttive (Cormorant Study Group 2005).
A differenza di quanto rilevato nelle prime fasi della colonizzazione (Volponi e Emiliani 1997), attualmente il Cormorano utilizza quale sito di alimentazione principale le zone umide salmastre circostanti la colonia (pialasse) e, soprattutto, la fascia marina costiera compresa, in prima approssimazione, tra la foce del Reno e la foce dei Fiumi Uniti. La quota di cibo raccolta nelle zone umide d’acqua dolce attorno alla colonia comprende prevalentemente Gambero della Louisiana (Procambarus clarkii), specie che domina per biomassa ed abbondanza la comunità acquatica del comprensorio.

Stefano Volponi

(dati tratti dall’aggiornamento dell’atlante degli uccelli nidificanti in provincia di Ravenna a cura di Gellini S. e Ceccarelli P.)
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 22/4/2008, 12:34




Coraggio Luciano.... le prossime che posterò non ci sarà bisogno di scheda!!! semmai per un paio avrò bisogno di conferma su cosa sono..... quelle sicure sono Marangone dal Ciuffo e Gabbiano Corso, quelle incerte Luì e Ortolano.... le posto qui o su "a zonzo...."? a proposito, andando a Capraia, ho praticamente ricambiato la visita dell'Occhiocotto..... non sono riuscito a fotografarlo, ma ne ho avvistati diversi.... a Capraia, è praticamente di casa...
Ciao

P.S. ovviamente, ma molto sinceramente GRAZIE per le schede!!!
 
Top
luciano54
view post Posted on 22/4/2008, 19:56




CITAZIONE (orsofotografo @ 22/4/2008, 13:34)
.... le posto qui o su "a zonzo...."?

Io le posterei da entrambe le parti!!! ;) Qui per parlare delle specie (distribuzione, status e quant'altro) :huh: nella discussione "a zonzo....." per raccontarci un po' dei tuoi "peregrinaggi" in giro per il mondo!! ^_^ ... Ovviamente se la cosa ti va e se avrai il tempo per farlo!
Ciao, .. grazie in anticipo!!!
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 23/4/2008, 20:52




CITAZIONE (luciano54 @ 22/4/2008, 20:56)
... Ovviamente se la cosa ti va e se avrai il tempo per farlo!

Se non mi andava non avrei detto niente..... quanto al tempo lo troverò.... fra un taglio del prato ed una potatura di una pianta, fra una lezione di post-produzione e l'archivio di qualche centinaia di foto, lo troverò!!!... e poi con la "fatica" che ho fatto per fotografare i gabbiani e i marangoni, dovrò pure rompere le scatole a qualcuno con le mie foto! :woot: :P
 
Top
382 replies since 11/4/2008, 07:15   5306 views
  Share