A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Avifauna delle zone umide

« Older   Newer »
  Share  
orsofotografo
view post Posted on 20/8/2010, 14:54




CITAZIONE (the chemist @ 19/8/2010, 10:32)
Porciglioni, quelli completamente marroni sono giovani?

Presumo ma non saprei con certezza... specie rara e difficile da fotografare il Porciglione, Complimenti!


Foto dell'altra mattina...
Per chi non lo sapesse, ho uno stile tutto mio e non seguo sempre i canoni tradizionali della Fotografia, fotografo quello che mi piace :wacko: :blink: ...
cucù... la testa non c'è più... Marangone minore (Phalacrocorax pygmeus), www.scricciolo.com/eurosongs/Phalacrocorax.pygmeus.wav
image

Foto di Gruppo 1 ; Cenerini a "farla da padrone" (Ardea cinerea) www.scricciolo.com/eurosongs/Ardea.cinerea.wav ... oltre agli Aironi ed i Gabbiani ci sono anche alcuni limicoli e due Garzette...
image

Foto fi Gruppo 2 per la maggior parte sono Spatole (Platalea leucorodia) www.scricciolo.com/eurosongs/Platalea.leucorodia.wav
image

Airone Guardabuoi (Bubulcus ibis) www.scricciolo.com/eurosongs/Bubulcus.ibis.wav
image

Ciao
 
Top
the chemist
view post Posted on 23/8/2010, 08:00




Belle le spatole, l'unica foto che gli ho fatto è un ingrandimento spintissimo di una foto della bridge.. in pratica non si vedono.
 
Top
marco1961
view post Posted on 8/9/2010, 16:19




un abitante delle zone umide che si prendeva il sole in sardegna.

image

penso sia un cormorano giovane :o: , molto molto confidente.
gli esperti daranno la sentenza

ciao
 
Top
Alessio Di Leo
view post Posted on 21/9/2010, 15:16




A fine agosto alle saline di Cervia era presente un bel gruppo di fenicotteri rosa provenienti da Comacchio, Francia e Spagna, sparsi nelle varie vasche.

Gruppo di fenicotteri, sullo sfondo il grattacielo di Cesenatico.

image


image

Fenicottero adulto

image

I giovani erano piuttosto confidenti e si avvicinavano parecchio al ciglio della strada.

image

Adulto e giovane a confronto

image

Un'intruso: un oca colombaccio si aggira fra il gruppo di fenicotteri. Chissà magari si sente più protetta.

image

Quando arrivano le otto di sera e il sole cala, tutti se ne vanno ma lo spettacolo non è ancora finito. Basta aspettare un'altra mezzora e i fenicotteri sfilano verso il tramonto.

image

Particolare di un anello

image
 
Top
luciano54
view post Posted on 21/9/2010, 20:06




Bravissimo Alessio!! image

Bellissime immagini :woot: ... complimenti per la bravura ..... e per la costanza ad aspettare il tramonto per "rubare" quel bellissimo scatto! ;)
Ciaoo
 
Top
Alessio Di Leo
view post Posted on 21/9/2010, 20:33




Grazie Luciano :D
Dopo che ho scoperto i fenicotteri, nel giro di una settimana sarò andato alle saline 4/5 volte di pomeriggio tardi aspettando quella mezz'ora in cui il sole ormai basso regala colori bellissimi.

Ho visto anche uno dei tramonti più belli degli ultimi anni: da solo, in silenzio, ad osservare la vita nella salina. Come sottofondo solo il "vociare" dei fenicotteri.

Aggiungo un altro giovane

image

Per confrontarli, questi sono i fenicotteri caraibici fotografati in Messico, dai colori più accesi rispetto i nostri

image
 
Top
marco1961
view post Posted on 22/9/2010, 15:49




alessio sono foto fantastiche.

:o: il tramonto è di più :o: ;) :rolleyes:

complimenti anche per i fenicotteri che sono bellissimi, chissà quante emozioni.

ciao marco
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 16:25
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Quest'estate li ho visti anch'io passando per la cervese :) Devo dire che mi piacciono di più i Nostrani dei messicani :P

CITAZIONE (marco1961 @ 22/9/2010, 16:49)
:o: il tramonto è di più :o: ;) :rolleyes:

Straquoto !!!!


 
Web  Top
michimor
view post Posted on 26/9/2010, 21:46




Il tramonto è stupendo...bravissimo...
ciao

p.s.scusa la domanda,mi sembra di vedere i bianchi bruciati,forse è il mio monitor?
 
Top
Alessio Di Leo
view post Posted on 28/9/2010, 11:56




CITAZIONE (michimor @ 26/9/2010, 22:46)
p.s.scusa la domanda,mi sembra di vedere i bianchi bruciati,forse è il mio monitor?

Può darsi che qualche bianco abbia sforato, le ho elaborate alla buona per far prima e poi conta che non ho nemmeno un monitor calibrato ...

Aggiungo anche la cronistoria di due fenicotteri gentilmente inviatami dall'ISPRA

image

image
 
Top
michimor
view post Posted on 29/9/2010, 18:42




Queste schede sono molto interessanti...ne fanno di km questi Uccelli...
ciao...e un saluto anche a IKDF e MHVF :D
 
Top
marco1961
view post Posted on 30/9/2010, 08:47




grande alessio per aver condiviso il tuo reportage.

in mezzo ai fenicotteri ho notato una oca canadese (????) :o: simile a quelle
fotografate da eugenio al fiume, è possibile che siano tutte fuggite da un parco?

alessio nel tuo girovagare le hai notate anche altrove?

scusa per tutte le domande :D e per i punti interrogativi.

ciao marco

 
Top
Alessio Di Leo
view post Posted on 30/9/2010, 19:18




CITAZIONE (marco1961 @ 30/9/2010, 09:47)
in mezzo ai fenicotteri ho notato una oca canadese (????) :o: simile a quelle
fotografate da eugenio al fiume, è possibile che siano tutte fuggite da un parco?

alessio nel tuo girovagare le hai notate anche altrove?

scusa per tutte le domande :D e per i punti interrogativi.

ciao marco

L'unica oca che ho notato è quella in foto che dovrebbe essere un'oca colombaccio.

Nei quattro giorni di osservazione dei fenicotteri l'ho vista solo una sera ed è stata per tutto il tempo in mezzo al gruppo dei fenicotteri adulti, molti dei giovani erano più verso il ciglio della strada.

CITAZIONE (michimor @ 29/9/2010, 19:42)
Queste schede sono molto interessanti...ne fanno di km questi Uccelli...
ciao...e un saluto anche a IKDF e MHVF :D

In effetti le migrazioni sono per me qualcosa di straordinario a pensarci bene.

Poi i fenicotteri sono abbastanza grandi: ci sono migranti anche più piccoli, dalle dimensioni più o meno di un passero.

Per non parlare poi della migrazione della sfinge testa di morto che dall'Africa raggiunge l'Europa: un esserino così piccolo che fa tutti quei chilometri ... Incredibile!
 
Top
michimor
view post Posted on 12/12/2010, 18:32




Grazie al livello dell'acqua questa garzetta si è fatta fotografare comodamente dall'auto :D ...

image

image

image

image

image

image

queste invece due foto fatte dal capanno di punte alberete...un bel mestolone e un'infinità di cormorani,c'è una vera invasione,mai visti così tanti,forse troppi?

image

image


 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 20:51
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Se metto l'ultima foto nel forum di pesca che seguo rischio di far imbestialire mezza Italia :o: D'accordo sul ...troppi !!


Mi piace un sacco lo sfondo delle alghe rosse nelle foto della garzetta ;)
 
Web  Top
382 replies since 11/4/2008, 07:15   5305 views
  Share