A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Avifauna delle zone umide

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 30/4/2008, 21:24




Grazie a tutti per il ben tornato e per i complimenti ,siete sempre troppo buoni.
CITAZIONE
stiaccino???????? maschio o femmina

Si tratta di un maschio

Complimenti marika per gli avvistamenti deve essere stato molto emozionante,le hai realizzate tutte alla salina ??

Oggi sono stato a vedere a che punto sono i gruccioni,questo è il periodo dedicato alla costruzione del nido.Si tratta di un tunnel lungo circa un metro che termina con la camera di cova,viene costruito negli argini e nelle pareti sabbiose.Mentre ero appostato vicino ad un capanno ho fotografato un cormorano e grazie ai pesciolini caduti nella rete ho assistito al banchetto di numerose sterne.Purtroppo l'inesperienza e la loro rapidità mi hanno fatto cestinare quasi tutte le foto (circa un centinaio) salvandone due, la prima la migliore e la seconda per farvi notare la coda biforcuta simile alla rondine , infatti la sterna viene anche chiamata rondine di mare.Vi posto anche una foto di un gruccione che si invola dopo l'imbeccata realizzata lo scorso anno.
Ciao

cormorano
image

sterna
image

sterna
image

gruccione
image




Edited by michimor - 30/4/2008, 23:33
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 30/4/2008, 23:05




è dura fotografare sterne e fraticelli..... a meno che uno non vada alle saline di Cervia! li è relativamente facile, ma in generale è relativamente difficile o meglio è difficile senza "relativamente"! stupenda la foto del gruccione... da manuale!
 
Top
michimor
view post Posted on 1/5/2008, 11:12




Grazie orso,non vedo l'ora che arrivi giugno/luglio è il momento ideale per fotografare i gruccioni,l'anno scorso in circa dieci giornate ho realizzato 1200 scatti,beato l'avvento del digitale una vera fortuna per la fotografia
Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 1/5/2008, 21:40




CITAZIONE (michimor @ 1/5/2008, 12:12)
beato l'avvento del digitale una vera fortuna per la fotografia
Ciao

Secondo me l'avvento del digitale ha portato enormi vantaggi, ma anche diversi svantaggi...... ma proprio per questo "bisogna" sfruttare al massimo i vantaggi fra cui appunto la possibilità di scattare a costo zero! ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 1/5/2008, 22:21




Oggi pomeriggio dopo l'acquazzone ho fatto un giro lungo l'argine del lamone lato punte alberete,è un vero spettacolo anche solo ascoltare i versi provenienti dalla garzaia nonostante la distanza,molti gli avvistamenti tra cui un'ibis mignattaio,tre oche selvatiche,un quartetto di spatole,un'albanella minore(credo) e dopo averlo sempre solo sentito il cannareccione,specie tipica dei canneti,facilmente individuabile per l'inconfondibile canto.Probabilmente vista la distanza circa 15 mt è rimasto in zona una buona mezz'ora andando su e giù per le canne permettendomi qualche scatto.Sono stato anche nei prati del bardello di fronte alla valle della canna tra la romea e la pineta,bellissime fioriture di orchidee(ho guardato in una guida dovrebbero essere "orchis laxiflora")iris di palude e tantissime altre.
Ciao

cannareccione
image

canto del cannareccione
image

orchidea
image


P.S. sarebbe interessante inserire il canto del cannareccione se qualcuno se la sente,grazie
 
Top
marikina76
view post Posted on 2/5/2008, 00:07




Ciao! Grazie mille per le lezioni di fotografia!
Per quanto riguarda le mie foto la prima l' ho fatta dalla Valle Cona in direzione saline e le altre nei pressi di Boscoforte-Valle lido di Magnavacca. I ferraresi di quella zona vengono infatti chiamati simpaticamente i "magnavacca" image
I gruccioni sono già arrivati vero? Ancora non li ho visti ma mi sembra di averli sentiti!
Io abito poco lontano dal fiume Rabbi e alla sera li sento "tornare a casa" prima e subito dopo il tramonto!
Complimenti ancora per le foto!!
 
Top
marikina76
view post Posted on 2/5/2008, 12:57




Per quanto riguarda le piante vorrei anche io mostrarvi un pò di foto fatte qua e là in collina, magari qualcuno potrà darmi un'aiuto per la classificazione!!Ma dove le posso postare?Siamo un'associazione di rilevatori faunistici ma visto che si è parlato in questo forum di tante cose potremmo aprire una finestra anche sul argomento botanica? Ve ne sarei grata! Ciao Marika
 
Top
luciano54
view post Posted on 3/5/2008, 08:34




Complimenti a tutti per le foto!!!!!
Il minimo che possa fare prossimamente è postare una scheda sul cannareccione .... e il canto (hai ragione Moreno ... è molto caratteristico e simpatico)

Per Marika:
Hai ragine sulla sezione .... floristica, ... ho provveduto!
Per quanto riguarda le tue foto ti chiedo scusa ma .... :ph34r: ..... ho ridotto un po' le dimensioni (allargavano la pagina) ed ho tolto un po' di foschia ... non maledirmi!!! ... Foto con risoluzione di 180 DPI .... è bene non superino i 10 cm di larghezza (le tue attualmente sono 8cm).
Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 3/5/2008, 14:19




A commento delle due fantastiche foto di cannareccione fatte da Moreno .... (è quasi meglio che andare a guardarselo col cannocchiale .. tanto sono belle ed espressive) mettiamo prima il ..... canto del cannareccione ..... (secondo me si sente piuttosto male .... ma Franca dice che è così sul CD .... :o: ... mahhhh!!!)

.... poi le schede della situazione nel ravennate e nel forlivese (questa volta mettiamo doverosamente per prima la provincia di Ravenna, .... perchè lì la presenza della specie è molto più consistente).
Ciao.


CANNARECCIONE Acrocephalus arundinaceus
CITAZIONE
Situazione nella provincia di Ravenna:
Il Cannareccione in Italia è un migratore e nidificante regolare con distribuzione simile a quella della Cannaiola, con la quale condivide ampiamente l’habitat di nidificazione, costituito da zone umide con fragmiteto ampie o marginali, rappresentate sia da canneti palustri di rilevante estensione che da scoli, fossi e vegetazione ripariale dei corsi d’acqua di pianura, nonché da aree in cui la presenza di acqua non sia necessariamente costante durante il corso dell’anno.
La specie risulta distribuita nella fascia di pianura più settentrionale e lungo la costa, con massimi indici di abbondanza nell’area di Valle Mandriole, Punte Alberete e Piallassa della Baiona (3 coppie/km) e con un massimo di 4 coppie/km in una sezione interna, presso Conselice, dove la presenza di una cassa di espansione, assente nel rilevamento del precedente atlante, ha probabilmente permesso l’incremento dell’indice di abbondanza rispetto agli anni novanta, a testimoniare quanto la presenza sia legata all’esistenza di ambienti idonei. Al di fuori di questa tipica distribuzione si è avuto un solo rilievo, a sud della Via Emilia, in un piccolo chiaro da caccia.
La situazione provinciale vede la specie in flessione del 30% circa, mentre la presenza è stata rilevata in solo 24 quadranti rispetto ai 32 del precedente rilievo, con una contrazione dell’areale che riguarda principalmente la fascia di pianura più meridionale della provincia.
Michele Scaffidi


Situazione nella provincia di Forlì:
Nella provincia di Forlì-Cesena questa specie, come la congenere Cannaiola, a causa della scarsa disponibilità e la limitata estensione degli ambienti adatti, ha sempre avuto una presenza localizzata e nuclei poco numerosi.
L’attuale ricerca conferma sostanzialmente questo aspetto e, se si esclude il mancato ritrovamento in un tratto del torrente Bevano, la distribuzione della specie appare praticamente uguale a quella delineata nel precedente Atlante (1995-97). Viene confermata la presenza più diffusa e concentrata nella fascia costiera dove figurano segnalazioni nel F.Rubicone, nel T.Uso, nello Scolo Fossatone, e in piccole zone umide nel retroterra di Cesenatico; viene confermata anche la presenza nelle località isolate dei laghetti di Magliano, della cava di Cà Baccagli (Meldola) lungo il fiume Ronco, e del Lago di Quarto; in particolare a Quarto, che rappresenta il sito di nidificazione a quota più elevata (310 m) e l’unico oltre i 100 m, è concentrata una piccola popolazione.
Tutte queste località sono occupate anche dalla Cannaiola, ma rispetto a questa specie la presenza complessiva del Cannareccione nel territorio provinciale risulta più localizzata e limitata a quelle zone dove sono presenti canneti più ampi e sempre allagati.
Se invece il confronto viene fatto con la situazione rilevata negli anni 1982-86 risulta evidente una contrazione dell’areale, in quanto non sono attualmente più segnalate alcune delle presenze lungo i fiumi Ronco e Savio.
I pochi dati raccolti durante i campionamenti quantitativi confermano la scarsa consistenza della popolazione nidificante ed evidenziano una riduzione delle coppie nell’entroterra di Cesenatico e una sostanziale stabilità di quelle del Lago di Quarto e dell’Oasi di Magliano.
Un fattore limitante per la nidificazione di questa specie, come per la Cannaiola, è costituito dagli interventi di ripristino e ripulitura degli argini con sfalcio della canna in periodo riproduttivo.
Maurizio Casadei

 
Top
marikina76
view post Posted on 4/5/2008, 21:39




CITAZIONE
Per quanto riguarda le tue foto ti chiedo scusa ma .... ..... ho ridotto un po' le dimensioni (allargavano la pagina) ed ho tolto un po' di foschia ... non maledirmi!!! ... Foto con risoluzione di 180 DPI .... è bene non superino i 10 cm di larghezza (le tue attualmente sono 8cm).

Tranky!! Speravo in un tuo intervento perchè due tre prove mi ero rotta! image
Stasera però ci riprovo !! :shifty:


 
Top
orsofotografo
view post Posted on 8/5/2008, 21:50




CITAZIONE (marikina76 @ 2/5/2008, 01:07)
.... le altre nei pressi di Boscoforte-Valle lido di Magnavacca.....

Gasp!!! è uno dei miei posti, ma le spatole lì non le ho mai viste!!!

Evvai. promosso moderatore anche qui!!! peggio per voi....

Tornaiamo alle cose serie.... 13 Aprile (il giorno di Burano) dove il Sile sfocia nella laguna di Venezia, avvistabile comunque anche nel Delta del Po:

il Chiurlo, "questo sconosciuto", non so dire se siano maggiori o minori.



il giorno prima nella Valle della Canna.... le foto sono pessime, ma l'evento è molto particolare! sarebbe stata più adatta una videocamera.

"Danze d'amore" fra Svassi Maggiori!


Bene ora che vi siete divertiti, almeno spero, con le foto sopra chiedo aiuto per l'identificazione per le foto sotto!

1° maggio, la prima a Valle Zavelea, le altre vcino alle Saline di Comacchio! nella prima naturalmente ho riconosciuto il Cavaliere d'Italia ( quello vero... non dico altro!), vorrei sapere se possibile cos'è l'altro:







Bene, credo di non essere ancora a metà, o forse si, ma visto che sembra che abbiate seguito il mio consiglio e per stasera siate andati in ferie ora faccio una pausa e riprendo più tardi...

 
Top
michimor
view post Posted on 8/5/2008, 22:36




Bello il chiurlo,l'ho visto una sola volta in valle mezzano lontanissimo,dovrebbe essere il piccolo perchè ha una striscia nera sulla testa(ovviamente ho chiesto aiuto alla guida).Anche la danza dei due svassi deve essere stato un gran spettacolo,per l'identificazione la prima buio totale,la seconda potrebbe essere il piro prio o l'albastrello.....
ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 8/5/2008, 23:06




CITAZIONE (michimor @ 8/5/2008, 23:36)
Bello il chiurlo,l'ho visto una sola volta in valle mezzano lontanissimo,dovrebbe essere il piccolo perchè ha una striscia nera sulla testa(ovviamente ho chiesto aiuto alla guida).Anche la danza dei due svassi deve essere stato un gran spettacolo,per l'identificazione la prima buio totale,la seconda potrebbe essere il piro prio o l'albastrello.....
ciao

Sulla prima buio più assoluto anche per me.... sulla seconda io avevo "ipotizzato" sempre tramite guida... "combattente femmina in abito primaverile" ... ci sono delle possibilità???

Ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 9/5/2008, 11:14




nella terza foto è possibile un totano moro????? (quello vicino al cavaliere)
il gruppo mi sembrano pantane.(tre foto in serie)
aspettando il verdetto definitivo vi saluto.
ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 9/5/2008, 12:32




CITAZIONE (marco1961 @ 9/5/2008, 12:14)
nella terza foto è possibile un totano moro????? (quello vicino al cavaliere)
il gruppo mi sembrano pantane.(tre foto in serie)
aspettando il verdetto definitivo vi saluto.
ciao

Quella vicino al Cavaliere , è possibile tutto, brancolo nel buio più completo, ma il totano moro in questi giorni non dovrebbe essere così nero...

le tre in sequenza, è sempre lo stesso soggetto, escluderei la pantana, in quanto almeno da manuale dovrebbe avere un becco più lungo.... lo stesso dicasi per l'albastrello, però è anche possibile che sia il manuale che non rispetta le proporzioni, sono disegni e non foto!
Ciao

P.s. Piro Piro Boschereccio, potrebbe essere una buona ipotesi....
 
Top
382 replies since 11/4/2008, 07:15   5311 views
  Share