A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

I rapaci ... diurni

« Older   Newer »
  Share  
luciano54
icon9  view post Posted on 24/4/2008, 17:00




Inizio questa discussione sui rapaci, ... ripostando qui un messaggio di Franca che rispondeva a Luca circa l’albanella .... (giusto per avere il ... "la" .... come forse direbbe Severigomez):
CITAZIONE (Franca65 @ 5/4/2008, 11:36)
CITAZIONE (lucav1966 @ 4/4/2008, 23:53)
..... mi è sembrato di riconoscere un'albanella, che mi ha guardato mentre transitavo.
Poco fa, ancora incuriosito, ho dato un'occhiata nel sito del museo e, sfogliando le foto delle specie di albanella presenti nelle pagine, ho visto che ognuna mostra due esemplari con dimensioni e piumaggio diversi.
Dimorfismo sessuale o che altro?
Inoltre, ammesso che fosse veramente un'albanella (non riesco ad immaginare che altro falconiforme potesse essere), quale delle specie era con più probabilità? .....

Nel caso dell'albanella il dimorfismo sessuale oltre che dimensionale è anche cromatico, il maschio è quello grigio cenere, e più piccolo (nei rapaci il maschio è sempre più piccolo)! La specie dovrebbe essere ... albanella minore, perchè è la più facile da vedere ed è quella che nidifica da noi.
ciao

..... e ovviamente ne approfitto per postare la relativa scheda :D :


CITAZIONE
ALBANELLA MINORE Circus pygargus (Status nel comprensorio forlivese)

Migratrice regolare, distribuita principalmente nell’area padana, in Toscana, e nell’Appennino Tosco-Romagnolo; localizzata in Molise e Sardegna.
Nella presente ricerca la specie è stata segnalata come nidificante in 15 sezioni CTR, una in meno rispetto alle 16 dell’Atlante 1995-97; si conferma quindi in pratica il grado di copertura ed anche, a grandi linee, l’occupazione di gran parte della fascia degli affioramenti argillosi basso e medio collinari.
Si nota però una certa variazione nella distribuzione delle sezioni occupate, dovuta alla dinamica fluttuante che caratterizza le popolazioni di questa specie, con l’abbandono di vecchi territori e l’insediamento in nuove aree. Risultano oggi disertati, ad esempio, parecchi siti utilizzati per anni consecutivi nei decenni scorsi, anche con piccole colonie di 2-3 coppie: Converselle (Castrocaro), Spiandarolo (Dovadola), Marsignano (Predappio), S.Cristoforo(Predappio).
Gli insediamenti recenti hanno ampliato l’areale nella parte occidentale della provincia: è aumentata la presenza nelle colline di Modigliana e sono risultati occupati siti isolati in zone più montane, nei comuni di Rocca S.Casciano-Galeata e S.Sofia-Premilcuore. Per contro appare diminuita la presenza nella collina cesenate e scomparsa quella nella pianura di Cesenatico.
Attualmente le zone a più alta densità, con piccoli gruppi di 2-3 coppie, sono nelle sezioni di S.Romano e Teodorano.
I siti riproduttivi sono prevalentemente ubicati ad altitudini comprese tra 200 e 500 m (85%), raramente più in alto con il massimo riscontrato a 700 m, nei prati di S.Sofia-Premilcuore. Non sono noti, al momento, siti posti sotto i 200 m, utilizzati invece 10 anni fa.
L’ambiente più frequentato coincide principalmente con la fascia collinare delle argille plioceniche, dove si alternano i calanchi, gli incolti e i campi di seminativi; tutte zone aperte con smottamenti, diffusa vegetazione erbacea e rade formazioni cespugliose (ginestreti); sono occupati comunque anche zone più montane, in parte boscate, ma con ampi prati-pascoli e vasti cespuglieti.
Nel contesto provinciale il problema delle deposizioni nei campi di grano, soggette quindi al rischio di perdita della nidiata durante le operazioni di mietitura, appare ridotto; come noto tale rischio contribuisce, assieme all’inquinamento da pesticidi e alle trasformazioni ambientali, a rendere la specie altamente vulnerabile in regione (Gustin et al. 1997).
La popolazione forlivese (che può essere stimata in circa 20 coppie), assieme a quella ravennate, rappresenta un importante nucleo della popolazione italiana valutata in 260-380 coppie (Brichetti e Fracasso 2003).
Pier Paolo Ceccarelli

CITAZIONE
ALBANELLA MINORE (Status nel comprensorio ravennate)

Migratrice regolare, nidifica a terra in semicolonie o a coppie isolate in incolti, cespuglieti radi, calanchi e aree steppiche in genere, colture cerealicole, dossi e parti non allagate di zone umide. Dotata di estrema mobilità, gli individui in caccia si allontanano a distanze considerevoli dal sito di nidificazione.
Nel precedente Atlante si evidenziavano due areali continui, il primo più consistente lungo le aree protette prossime alla costa, il secondo nelle colline a sud di Faenza. Le sezioni interessate erano 15, l’IKA 0,03 riferito alla media provinciale.
Nell’Atlante attuale sono ugualmente riconoscibili due areali di presenza, in collina e lungo la costa, separati da una zona parallela alla Via Emilia coincidente con la fascia a maggiore antropizzazione. L’areale costiero si espande ora anche verso ovest, interessando nuove parti del territorio provinciale. La presenza riguarda 27 sezioni, l’IKA è 0,06 come media provinciale. In 13 sezioni è stata rilevata anche nei transetti quantitativi, con densità fino ad un massimo di 1,6 coppie/Km in alcune sezioni costiere.
Può considerarsi in relativa espansione, anche se i dati presentati sono probabilmente sovrastimati a causa di spostamenti apparentemente senza motivo in anni successivi delle coppie riproduttive: un nucleo di 4-5 coppie presente in un calanco nella vallata del Samoggia ha abbandonato nel corso della ricerca il sito senza evidenti modificazioni ambientali. La tendenza a colonizzare campi di cereali con frequente perdita di covate a causa della mietitura sempre più anticipata potrà a lungo andare rivelarsi svantaggiosa per la sopravvivenza della specie.
Mario Bonora

Ciao, ... chiedo scusa ma quando inserisco le schede (i cui dati sono tratti dagli aggiornamenti degli atlanti degli uccelli nidificanti in provincia di Forlì e di Ravenna curati, ..... curati entrambi da Ceccarelli P. e Gellini S.) i post diventano necessariamente ..... un po' lunghini!!
 
Top
marco1961
view post Posted on 24/4/2008, 18:11




non ti preoccupare luciano, si leggono sempre volentieri.
a questo punto mancano le foto, sotto a chi tocca....., orso e moreno vi aspettiamo.

ciao
 
Top
lucav1966
view post Posted on 24/4/2008, 20:37




:huh: Ehm, una domanda: cosè l'IKA?
Mi sono perso qualcosa o l'ho dimenticato?

Ciao :D
 
Top
luciano54
view post Posted on 24/4/2008, 21:18




CITAZIONE (lucav1966 @ 24/4/2008, 21:37)
:huh: Ehm, una domanda: cosè l'IKA? .....

Indice Kilometrico di Abbondanza, ..... (secondo me lo avevi dimenticato!)
Ciao

Grazie Luca perchè con questa risposta ...... vado a 1000!!!!
 
Top
lucav1966
view post Posted on 24/4/2008, 21:31




CITAZIONE (luciano54 @ 24/4/2008, 22:18)
CITAZIONE (lucav1966 @ 24/4/2008, 21:37)
:huh: Ehm, una domanda: cosè l'IKA? .....

Indice Kilometrico di Abbondanza, ..... (secondo me lo avevi dimenticato!)
Ciao

Grazie Luca perchè con questa risposta ...... vado a 1000!!!!

:rolleyes: Giusto, e così, implicitamente, hai spiegato anche come vengono effettuati i rilievi!

:) Per i 1000... ho già provveduto alle congratulazioni nell'altra sezione!

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 1/5/2008, 22:58




Oggi guarda caso mentre camminavo lungo l'argine del lamone lato punte alberete mi è passato sopra la testa questo maschio di albanella,dovrebbe essere la minore ,è un forte crop e anche fuori fuoco, dovrebbe comunque bastare per un possibile confronto.
Ciao


image

Edited by michimor - 2/5/2008, 23:50
 
Top
michimor
view post Posted on 7/5/2008, 22:17




Potrei copiare il messaggio del 1/5/08,la situazione e il luogo gli stessi,solo che in questo caso tra gli artigli c'è un pullo di chissà quale specie.....forse un'anatide????
Ciao

image
 
Top
luciano54
view post Posted on 7/5/2008, 22:24




CITAZIONE (michimor @ 7/5/2008, 23:17)
.... in questo caso tra gli artigli c'è un pullo di chissà quale specie.....forse un'anatide????

Mmmm?! ...... mi sembrano troppo lunghe le gambe, .... non credi?!

P.s. .... sempre fantastiche le immagini!!!
 
Top
lucav1966
view post Posted on 8/5/2008, 06:43




Bellissima come sempre l'immagine, complimenti per la dedizione e l'impegno, grazie per farcene partecipi!

Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 8/5/2008, 20:33




CITAZIONE (michimor @ 7/5/2008, 23:17)
Potrei copiare il messaggio del 1/5/08,la situazione e il luogo gli stessi,Ciao

in questo periodo ce ne sono in quantità quasi industriali...... io il primo maggio nelle tre ore che sono stato in giro ne ho avvistato 5!... "ovviamente" sempre quando ero in auto che mi spostavo da una zona all'altra...


CITAZIONE (luciano54 @ 7/5/2008, 23:24)
CITAZIONE (michimor @ 7/5/2008, 23:17)
.... in questo caso tra gli artigli c'è un pullo di chissà quale specie.....forse un'anatide????

Mmmm?! ...... mi sembrano troppo lunghe le gambe, .... non credi?!

Forse un limicolo??? non ho idea però di quale specie...
CITAZIONE
P.s. .... sempre fantastiche le immagini!!!

QUOTO, Ciao

 
Top
michimor
view post Posted on 8/5/2008, 23:01




Grazie a tutti è un piacere
CITAZIONE
Mmmm?! ...... mi sembrano troppo lunghe le gambe, .... non credi?!

Hai ragione è un trampoliere... :D :D :D
 
Top
Franca65
view post Posted on 14/5/2008, 09:54




Questa mattina Pierpaolo è arrivato in Museo con una penna di falco pellegrino, trovata sotto la torre dell'orologio. Ha detto che probabilmente ha iniziato la muta.
Vi posto la foto della penna:

image


L'ho fotografata un pò male e in fretta perchè essendo stata trovata in un angolo di una straduzza aveva qualche macchia di :sick:
ciao
:D
 
Top
luciano54
view post Posted on 14/5/2008, 11:23




CITAZIONE (Franca65 @ 14/5/2008, 10:54)
..... aveva qualche macchia di :sick: .....

Gelato? ....... :shifty: , cioccolata? ....... <_< ..... un aiutino?!?! :lol: :lol: :lol:
Ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 14/5/2008, 11:44




falco pellegrino!!!!!!!!!!!!!
aspetto un post con foto del propritario (moreno, orso, luciano e franca), cosa
apettate.

domanda la penna fa parte dell'ala (arrotondata)?????, perchè se fosse caudale,
(dovrebbe essere più squadrata) si potrebbe ipotizzare qualche cosa sulla macchia???

ciao
 
Top
lucav1966
view post Posted on 19/5/2008, 22:10




Domenica 11 maggio scorso, in quel di Meleto, all'interno del parco della Gola Rossa e Frasassi, durante il giro mattutino alla ricerca di fauna locale.
Purtroppo la distanza ed il controluce non mi hanno permesso di capire di cosa si trattava.
Qualche idea?


Ciao
 
Top
475 replies since 24/4/2008, 17:00   8023 views
  Share