A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Il gruccione

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 16/5/2008, 23:51




Ho pensato di aprire questa discussione perchè verrà supportata da numerose immagini(spero).L'idea sarebbe quella di fotografare le varie fasi del ciclo riproduttivo del Gruccione (Merops apiaster) che è iniziato all'arrivo a metà aprile e terminerà con la migrazione in africa in agosto ,settembre.Dopo le prime settimane utilizzate esclusivamente per la ricerca del cibo,spesso in volo in continuo spostamento si è passati al momento dedicato alla costruzione del nido,una galleria lunga un metro o più con alla fine la camera di cova e per l'allevamento della prole.In questi giorni ho assistito alla "copula" ,cioè l'accoppiamento,di 3/4 coppie ,portroppo però erano sempre di spalle per cui le immagini non hanno un gran valore documentativo.
Ciao

Alimentazione:si nutre principalmente di insetti che cattura in volo ,soprattutto coleotteri ,cavallette,imenotteri,lepidotteri.....

image

image

Preparazione nido e copula:il nido viene scavato su pareti sabbiose di argini di fiumi
,cave abbandonate,scarpate sempre comunque vicino a zone con acqua.Partecipano alla costruzione sia la coppia che i giovani nati l'anno precedente,il becco utilizzato per scavcare si può ridurre di qualche centimetro.

image

image


copula
image

image

:ph34r: ho inserito il nome scientifico ;)

Edited by luciano54 - 29/8/2008, 06:48
 
Top
luciano54
view post Posted on 17/5/2008, 06:44




STREPITOSO!!!!
Ho finito gli aggettivi!

In questi giorni (per pura e curiosa coincidenza) avevo pensato di postare il messaggio di un ricercatore (dott. Simon Valle) che nell'isola di Antikythira, in Grecia, si è trovato di fronte ad un .... "problema" di difficile soluzione, generato proprio dai gruccioni, lo faccio ora che Moreno aprendo questa discussione mi ha tolto dall'imbarazzo del dubbio ....."dove lo posto"? .....

CITAZIONE
.... Mi trovo ora nell'isola di Antikythira, in Grecia, partecipando a un progetto della Società Ellenica di Ornitologia e ieri mi si è prospettato davanti agli occhi un problema di conservazione di non facile soluzione.
Stormi di gruccioni affollano periodicamente i cieli di quest'isola nella loro migrazione, ma quando passano non esitano a banchettare numerosi sui gruppi di arnie disposte nella macchia mediterranea; pare che il danno che possono provocare sia veramente ingente(ma non ho conferma certa di ciò), e i locali, che con quelle arnie si guadagnano da vivere, non ci pensano due volte ad abbattere i gruccioni a schioppettate; sembra che il numero degli uccelli annualmente abbattuti sia alto anche se ovviamente non c'è nessuna stima ufficiale o né ufficiosa.
Il dialogo con gli apicoltori è aperto a possibili soluzioni che facciano loro risparmiare tempo e cartucce, ma per ora non ne siamo riusciti a venire a capo. Chiedo aiuto, consiglio a chiunque conosca qualche metodo economico ed efficace per dissuadere i gruccioni dal depredare le arnie. Sono interessato anche a qualunque tipo di pubblicazione inerente.
So che in Israele sono soliti catturarli e trasportarli una trentina di Km più in là lungo la loro rotta migratoria, ma si tratta di un metodo costoso e inapplicabile a un'isola piccola come questa.
Ringrazio si d'ora chiunque ci possa aiutare a risolvere anche solo parzialmente questo problema.

 
Top
michimor
view post Posted on 17/5/2008, 10:15




GRAZIE

Queste sono foto realizzate durante la settimana,i posatoi, vicini al nido,vengono utilizzati per riposarsi dopo il turno di scavo,per la pulizia dalla polvere,distendono le ali,una grattatina qua e là,"arruffano" il piumaggio e solitamente finiscono spalancando il becco

image

image

image

image

image

 
Top
michimor
view post Posted on 17/5/2008, 10:37




CITAZIONE
In questi giorni (per pura e curiosa coincidenza) avevo pensato di postare il messaggio di un ricercatore (dott. Simon Valle) che nell'isola di Antikythira, in Grecia, si è trovato di fronte ad un .... "problema" di difficile soluzione, generato proprio dai gruccioni

Questa è propio una di quelle situazioni in cui il danneggiato è costretto alla soluzione forse più facile ed estrema,purtroppo come in tanti altri casi ,per ottenere qualche risultato si dovranno muovere quelle persone che hanno a cuore la salvaguardia della specie,credo sarà una lunga e dura battaglia ....
 
Top
lucav1966
view post Posted on 17/5/2008, 15:50




CITAZIONE (michimor @ 17/5/2008, 00:51)
....portroppo però erano sempre di spalle per cui le immagini non hanno un gran valore documentativo.

Mi sembra che fra immagini e notizie il valore documentativo non manchi!

Brrrrravisssssssimo come sempre!

Grazie !

Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 18/5/2008, 20:23




CITAZIONE (michimor @ 17/5/2008, 11:37)
... credo sarà una lunga e dura battaglia ....

Probabilmente sì ..... voglio postare pero il riassunto di una risposta data (sempre nella lista vertebrati) che secondo me contiene alcune indicazioni e considerazioni interessanti: ....

CITAZIONE
Una ventina di anni fa ho potuto constatare che in effetti anche i gruccioni residenti sono attirati subito dalle arnie locali e le depredano assiduamente posizionandosi nei pressi e svolazzandoci davanti. Che facciano tutto questo danno è da dimostrare (vista la varroa etc...) ma piscologicamnete l'impatto può essere davvero alto e frustrante per un apicultore diligente.
Mi pare dia buoni risultati (provato):
- mettere (prima dell'alba!!) davanti alle arnie ad una distanza di 1-2 m al massimo una cortina, alta due metri e larga quanto serve per il n° di arnie. Cortine in cannucce o telo ombreggiante rado (quello nero da frutteti va bene, quello verde da recinzioni no, troppo fitto) per evitare che facciano vela e possano cadere, peggio se sulle arnie
E' un consiglio in genere praticato per quegli apicultori che sono vicini a strade, sentieri pubblici, giardini, case e vogliono evitare conflitti (o rischi!) con la gente che ha paura delle api etc..fa esposti in Comune e all'USl etc..
Meccanismo del metodo: uscendo dall'arnia le api devono alzarsi subito in verticale e solo oltre i 2 metri potranno disperdersi sui loro sentieri di bottinaggio o esplorazione ma saranno già in velocità, in alto e disperse. L'interesse dei gruccioni immagino continuerà ma con molte meno chances per loro, lì davanti alle arnie e abituati a sfruttare un ampia tratta di spazio in cui si abbassano e concentrano i sentieri di avvicnamento alle entrate delle arnie. Meglio però se le arnie sono anche posizionate in modo da ridurre lo spazio aereo di manovra sopra di esse (sotto fronda etc..)
Comunque: nei pressi di un megagruccioneto in una cava di ghiaia, nel reggiano vicino a Sassuolo (MO) in passato ho notato poco lontano un campo di medica in fioritura con i gruccioni che da lontano sembravano rondini o balestrucci perchè volavano a stormo, a raso sulle fioriture, con percorsi ripetuti, in file parallele, con rapide inversioni etc...e ovviamente afferravano tutto quel era possibile fra gli impollinatori, ....farfalle e api erano ben presenti ovviamente. ma erano fuori della portata di vista di un qualche apicultore perchè non c'erano cassette in giro e loro sanno bene che le colonie devono compensare le perdite etc...e che vanno aiutate a farlo...
Buon lavoro
Mauro Ferri

Una curiosità: l'insetto che il gruccione lancia in aria prima di ingoiarlo (bellissima immagine) è per caso una cicala ....... o cosa? ... (ti toccherà diventare anche un esperto entomologo!!!)
Ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 19/5/2008, 08:27




scusate, perchè non provare con un dissuasore visivo, un falco?????
se è per un periodo limitato (emigrazione) non dovrebbe essere così
difficile.
mi fermo forse questa mattina non sono ancora sveglio.....

ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 19/5/2008, 17:32




CITAZIONE (luciano54 @ 17/5/2008, 07:44)
STREPITOSO!!!!
Ho finito gli aggettivi!

... mi sembra non ci sia altro da dire!..... valido per entrambe le sequenze!

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 19/5/2008, 20:51




Grazie a tutti,veramente di cuore sono contento vi piacciano.
CITAZIONE
l'insetto che il gruccione lancia in aria prima di ingoiarlo (bellissima immagine) è per caso una cicala ....... o cosa? ... (ti toccherà diventare anche un esperto entomologo!!!)

Ho guardato sulla guida degli insetti e devo dire che hai ragione è propio una cicala.
Pensando alle mattinate passate a fotografare i gruccioni mi è venuto in mente che tutte le volte che un pescatore gira nei paraggi si allontanano tutti e non tornano finchè l'intruso non è andato via.Non ho idea se possa funzionare,visto anche che si tratta di un passaggio migratorio e non del sito riproduttivo, ma una sorta di spaventapasseri,magari un modello moderno con parti in movimento possa fungere da deterrente
 
Top
michimor
view post Posted on 23/5/2008, 21:53




Altre foto fatte la scorsa settimana,quando il tempo permetteva di realizzare qualcosa di decente.La quarta invece l'ho fatta l'altro giorno,purtroppo dopo il sorgere del sole si è alzata la nebbia,mi piace comunque il becco così spalancato dopo una lunga toilette....
ciao

image

image

image

image


P.S.ho trovato i gruccioni che mi aveva indicato orso,si trovano propio dentro il cantiere di un grande hotel in costruzione subito fuori Ravenna,purtoppo la coppia che ho visto ha preparato i tunnel in cumoli di terreno nel mezzo di un 'area che mi sembra sarà il futuro parcheggio.Ci sono molti mezzi in movimento,tutto attorno il terreno è stato spianato,speriamo non accada il peggio,secondo voi è pensabile fare una telefonata alla forestale o alle guardie provinciali per segnalare la cosa??è impensabile sperare che si aspetti fino ad agosto per rimuovere quei cumoli,ma se i tempi lo permettessero basterebbe transennarli con qualche paletto , nastro segnaletico e la nidificazione probabilmente andrebbe a buon fine.
 
Top
luciano54
view post Posted on 24/5/2008, 06:27




Come al solito ..... strepitose tutte e tre!!! Mi piace particolarmente la seconda!
Una domanda da ... rompiscatole (quindi puoi anche non rispondere): nella terza hai lavorato un po' sullo sfondo o è così in origine?

CITAZIONE (michimor @ 23/5/2008, 22:53)
La quarta invece l'ho fatta l'altro giorno,purtroppo dopo il sorgere del sole si è alzata la nebbia,mi piace comunque il becco così spalancato dopo una lunga toilette....

Quoto!!! ... e aggiungo che la particolarità e bellezza dell'immagine sono enfatizzate dalle piume sollevate di ventre, dorso e capo!!!!

CITAZIONE (michimor @ 23/5/2008, 22:53)
.... secondo voi è pensabile fare una telefonata alla forestale o alle guardie provinciali per segnalare la cosa?? ....

Direi proprio di sì!!! Conosciamo il Dott. Costa del servizio ambiente della provincia di Ravenna (per i lavori di carattere ornitologico che Sterna fa e ha fatto nel Ravennate) direi quindi di fare un tentativo procedendo in questo modo: tu ci mandi una mail con la descrizione precisa della localita e del punto di nidificazione .... e noi mandiamo la comunicazione a nome tuo, di Orso, di Arif e di Sterna ..... al Dott. Costa!!
In caso si decidesse di fare qualcosa tu o Orso siete disponibili ad indicare alle guardie il punto del nido?

CITAZIONE (michimor @ 23/5/2008, 22:53)
.... se i tempi lo permettessero basterebbe transennarli con qualche paletto , nastro segnaletico e la nidificazione probabilmente andrebbe a buon fine ....

Purtroppo (e per fortuna) il gruccione non è più una specie "rarissima" .... noi però un tentativo possiamo farlo ugualmente ..... chissà!!!!
Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 24/5/2008, 14:45




Bellissime tutte e 4 le foto, la2a e la 4a le mie preferite!

CITAZIONE (michimor @ 23/5/2008, 22:53)
P.S.ho trovato i gruccioni che mi aveva indicato orso,si trovano propio dentro il cantiere di un grande hotel in costruzione subito fuori Ravenna,purtoppo la coppia che ho visto ha preparato i tunnel in cumoli di terreno nel mezzo di un 'area che mi sembra sarà il futuro parcheggio.Ci sono molti mezzi in movimento,tutto attorno il terreno è stato spianato,speriamo non accada il peggio,secondo voi è pensabile fare una telefonata alla forestale o alle guardie provinciali per segnalare la cosa??è impensabile sperare che si aspetti fino ad agosto per rimuovere quei cumoli,ma se i tempi lo permettessero basterebbe transennarli con qualche paletto , nastro segnaletico e la nidificazione probabilmente andrebbe a buon fine.

l'input è stato il mio ed anche molto casuale........ ma per tutto il resto il merito è di Moreno!!!


CITAZIONE (luciano54 @ 24/5/2008, 07:27)
Direi proprio di sì!!! Conosciamo il Dott. Costa del servizio ambiente della provincia di Ravenna (per i lavori di carattere ornitologico che Sterna fa e ha fatto nel Ravennate) direi quindi di fare un tentativo procedendo in questo modo: tu ci mandi una mail con la descrizione precisa della localita e del punto di nidificazione .... e noi mandiamo la comunicazione a nome tuo, di Orso, di Arif e di Sterna ..... al Dott. Costa!!
In caso si decidesse di fare qualcosa tu o Orso siete disponibili ad indicare alle guardie il punto del nido?

Per quel poco che conosco il Dott. Costa penso che se si può fare qualcosa lo farà.... e da quello che sapevo in una situazione simile l'anno scorso nell'imolese si dovrebbe poter fare qualcosa, di contro, considerando da chi l'ho saputo avrebbe già lui essersi mosso per salvaguardarli se si poteva fare qualcosa, però non mi sembra che abbia detto niente in proposito.... comunque TENTAR NON NUOCE!

il mio nome potete pure metterlo, ma io sapevo e so solo a grandi linee dov'è, per il luogo preciso dovrà farsene carico Moreno che ha avuto la voglia e il tempo di andarlo a cercare..... quindi Moreno ti invito appena leggerai il post a scrivere la mail che suggerisce Luciano, e vediamo cosa si può fare!

Ciao a tutti e bravo Moreno.
 
Top
michimor
view post Posted on 25/5/2008, 21:54




Grazie,come sempre per i complimenti .
Per quanto riguarda la terza foto,lo sfondo è propio così,il posatoio è sul canale,quindi in basso abbiamo l'acqua,il verde è la vegetazione dell'argine opposto al sito di nidificazione e in alto ovviamente il cielo.
Grazie luciano e orso per i consigli, ho la fortuna che il cantiere in questione è sulla strada per andare al lavoro,ho impiegato veramente poco ad individuarli.
ciao
 
Top
marikina76
view post Posted on 26/5/2008, 14:13




Bellissime foto!!Siete dei grandi!! Rimango sempre a bocca aperta!! Grazie mille!! image image
 
Top
luciano54
view post Posted on 26/5/2008, 21:44




Brevissimo post per dire a Marika che ho utilizzato il suo post sugli insetti per aprire una discussione ad hoc in "tutto il resto"!!! Mi scuso per l'intromissione ;) ... ma visto l'interessante intento con cui Moreno ha aperto questa discussione, .... mi sembrava giusto che proseguisse il suo corso ... senza eccessive divagazioni.
Ciao
 
Top
69 replies since 16/5/2008, 23:51   1859 views
  Share