A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Rrrrroditori

« Older   Newer »
  Share  
luciano54
icon2  view post Posted on 4/6/2008, 21:31




Nell'ormai famosa ...."due giorni" alla seghettina durante una ..... "pausa chiacchiere" sotto al noce davanti alla casa ..... abbiamo visto sbucare da sotto un sasso ... qualcosa:

image



image



Il nostro simpatico amico, .... dopo essersi guardato bene attorno, ed essere sgattaiolato dentro più volte, ......

image




si è finalmente deciso a fare una sortita raccogliendo e masticando alcuni semi e un po' di erba!

image



image



Franca è riuscita a fare qualche filmatino con la sua "infernale macchinetta" ... da cui sono estratti questi fermi immagine!
Ho pensato quindi di aprire una discussione anche per i roditori .. ^_^ ... chissà che non cominciamo a conoscere un po' meglio anche loro!!!!!! :o: Che topolino è?????
Ciao

P.s. questo forum sta diventando veramente ..... "istruttivo" ;) ; complimenti a tutti noi!!!! (.. si .... lo so che chi si loda s'imbroda ...... ma un po' di autogratificazione ogni tanto ......... ci vuole, ...no???
 
Top
lucav1966
view post Posted on 4/6/2008, 22:28




CITAZIONE (luciano54 @ 4/6/2008, 22:31)
Che topolino è?????

Mica sono tanto sicuro....
Di certo non è l'amico di Paperino, Pippo e c. :D
Torno serio....
Considerato che ognuna di questa ha svariate sottospecie, il dubbio è fra Microtus arvalis e Microtus agrestis....
Personalmente propendo per M. arvalis, ovvero il topo campagnolo, dal momento che la colorazione delle varie parti del corpo del "nostro" mi sembra più simile fra quelle che ho letto delle due specie...
Comunque i dubbi rimangono...

Ciao

P.S.: speriamo che il saettone non passi da quelle parti......
 
Top
Franca65
view post Posted on 4/6/2008, 23:02




Dovrebbe essere l'Arvicola di Savi - Microtus (Pitymys) savii

image



Arvicola di Savi

ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 5/6/2008, 22:02




Devo dire che i roditori in generale mi fanno un po' effetto,questo invece è veramente simpatico,guardando nella guida credo anch'io sia un'arvicola,direi che si possono escludere i topi selvatici o affini per le ridotti dimensioni degli occhi.
ciao e complimenti per la bellissima sequenza

 
Top
luciano54
view post Posted on 6/1/2009, 00:42




La mattina del 4 gennaio (galaverna incredibile) :o: ... abbiamo osservato (vicino a S.Paolo) uno scoiattolo (Sciurus vulgaris) insolitamente sveglio e molto affamato :P !
Questa la clip che sono riuscito a montare.
Ciao.


 
Top
maurizios
view post Posted on 6/1/2009, 08:20




Molto interessante la clip e spettacolare la galaverna!!!

Probabilmente ha fatto poche scorte prima dell'inverno?
 
Top
SEVERIGOMEZ
view post Posted on 6/1/2009, 18:04




Big image ...Franca image ....la clip e' stupenda! :wub: Musica compresa :cry: ....ho notato che non sbagliate mai neppure nella scelta della colonna sonora image ...

Lo scoiattolo mi fa molta tenerezza...certo che aveva davvero un discreto appetito!!!!
Scusate la mia infinita ignoranza :huh: e la domanda stupida :ph34r: ....ma in questo periodo...dovrebbero essere tutti in letargo image o sbaglio? :blink: image ....

Ne ho visto uno anch'io image , sabato mattina, salire velocemente su di un Pino ancora innevato :woot: ...

Grazie....come sempre....

Edited by SEVERIGOMEZ - 6/1/2009, 18:56
 
Top
marikina76
view post Posted on 10/1/2009, 13:34




Proprio l'altro giorno a Geo & Geo c'era un doc. con protagonista lo scoiattolo e facevano vedere che sono attivi, anche se meno, anche in inverno! Io invece volevo chiedere se è questo scoiattolo di colore marrone scuro, la specie tipica delle nostre zone oppure se lo è quello rosso che qualche volta mi è capitato di vedere??image
 
Top
lucav1966
view post Posted on 11/1/2009, 17:09




CITAZIONE (marikina76 @ 10/1/2009, 13:34)
Io invece volevo chiedere se è questo scoiattolo di colore marrone scuro, la specie tipica delle nostre zone oppure se lo è quello rosso che qualche volta mi è capitato di vedere??image

La specie è sempre la stessa, ovvero Sciurus vulgaris: la gamma dei colori del mantello infatti può variare negli esemplari dal rosso (da cui il nome Scoiattolo rosso) al nero.

Ciao
 
Top
marikina76
view post Posted on 12/1/2009, 23:05




Grazie capo!!!
 
Top
lucav1966
view post Posted on 13/1/2009, 06:43




CITAZIONE (marikina76 @ 12/1/2009, 23:05)
Grazie capo!!!

Prego, segretaria! :lol: :lol: :lol:
 
Top
maurizios
view post Posted on 24/8/2009, 17:20




Ecco un tris di mini clipsss della simpatica marmotta, prima che un turista un pò meno simpatico ropmpesse le uova nel paniere :angry:

Mi aveva fiutato...però si lascia guardare


Il turista si avvicina... e lei (purtroppo si sente molto piano per il forte vento) fischiaaaaa


Poi a tutto c'è un limite...scappoooooooo...ma ti osservo...dall' alto


Ciao

 
Top
orsofotografo
view post Posted on 24/8/2009, 19:20




CITAZIONE (maurizios @ 24/8/2009, 18:20)
Mi aveva fiutato...però si lascia guardare
Ciao

Coi dovuti modi, la marmotta non è impossibile da avvicinare..... l'importante è avere del nastro isolante di quello bello largo e ultraresistente, in caso di accompagnatori che abbiano "difficoltà" a stare zitti.... per il resto, silenzio appunto... e movimenti moooolto leeeeenti..... in più di un'occasione gli sono arrivato a pochi metri.... nel lontano 1997, sul Passo Valparola (2 km dal Passo Falzarego) passai un'intera mattinata in mezzo a loro e ho anche un filmatino (se non ricordo male e se non ha fatto la "muffa") dove 2 marmotte giocano fra di loro....

ciao
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 21:04
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Certi topolini sono troppo simpatici ! Tempo fa ho visto in foto il Moscardino :wub: ....qualcuno di voi l'ha mai visto ??
 
Web  Top
michimor
view post Posted on 2/12/2009, 22:00




Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vederlo...hai ragione ha propio un'aspetto simpatico...
ciao
 
Top
23 replies since 4/6/2008, 21:31   505 views
  Share