A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

I rapaci...notturni

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 7/2/2009, 19:35




Apro questa discussione sui rapaci notturni grazie al fantastico incontro di oggi pomeriggio(Maurizio capirà sicuramente....),sono stato 45 min. in macchina ad ammirare questo rapace del nord ;) posato su un paletto ai margini della strada,mi ha concesso circa 550 scatti,appena farò una notevole selezione posterò qualche immagine del..... :P :P :P .....visto che siete curiosi :D vi posto questa..vediamo chi indovina...Maurizio escluso dal gioco ovviamente.... :lol:
ciao

[IMG]image[/IMG]


 
Top
Alessio Di Leo
view post Posted on 7/2/2009, 19:48




Io dico gufo di palude :P e se è lui ti faccio i miei più sinceri complimenti! E' un animale splendido ed è uno dei miei "sogni nel cassetto" riuscire a fotografarlo! Non l'ho neanche mai visto in giro :( Bravissimo, aspetto altre foto image

Ne aprofitto del post dei rapaci notturni per mettere un paio di foto di gufo comune che ho fatto oggi pomeriggio in giro per la campagna del ferrarese: come al solito erano infrattati fra i rami a sonnecchiare e luce zero!

image

image
 
Top
SEVERIGOMEZ
view post Posted on 7/2/2009, 20:58




Complimenti Alessio!!!!!

I tuoi scatti sono sempre uno piu' bello dell'altro! :woot: ....

E complimenti anche a Moreno per l'anteprima!!! :o: ....non tento neppure di risolvere il Quiz :blink: .....perche' e' risaputa la mia immensa ignoranza sui "volatili" :wacko: in generale! Aspetto di ammirare il seguito....e mi piacerebbe anche sapere il luogo della tua "impresa"...

Grazie ciao!!!
 
Top
maurizios
view post Posted on 8/2/2009, 00:48




E bravo Moreno, ce l'hai fatta finalmente!!!
Vero che ha un fascino particolare???

CITAZIONE
Io dico gufo di palude

Possiamo premiare il vincitore?

Ciao,
 
Top
luciano54
view post Posted on 8/2/2009, 08:55




Bellissimo e affascinante strigiforme il gufo di palude (Asio flammeus)!! :o: Io l'ho visto una sola volta (assieme a Pierpaolo) in una pineta di Ravenna; :) ....... aspetto con ansia le altre foto. ;)
Ciaoo.
 
Top
maurizios
view post Posted on 8/2/2009, 15:07




CITAZIONE (michimor @ 7/2/2009, 19:35)
...mi ha concesso circa 550 scatti...

Ma l'avevi ipnotizzato???? :D

A proposito c'è un sito dedicato a Lui:

www.flammeus.it

Ciao
 
Top
Franca65
view post Posted on 8/2/2009, 15:48




Bellissimi i gufi ... io ho una passione per i gufi e i rapaci notturni in genere ... aspetto le foto :woot:
 
Top
michimor
view post Posted on 8/2/2009, 19:41




Bravi....avete indovinato!!!

Come dicevo ieri pomeriggio ho avuto la grande fortuna di incontrare questo splendido e misterioso strigiforme...il gufo di palude(asio flammeus).
E' molto simile al gufo comune(asio otus) si differenzia in particolare per le orecchie molto corte,il colore complessivamente chiaro,gli evidenti bordi neri nei dischi facciali e gli occhi gialli(nel comune sono arancioni).E' una specie tipica del nord'Europa,nord'America e parte dell'Asia,predilige la tundra,i prati umidi,le aree aperte con presenza di incolti,vegetazione bassa ma ricca di nascondigli dove ripararsi di giorno e costruire il nido in primavera.Viene considerata una specie "nomade" per la particolarità del comportamento migratorio,può passare l'intero anno al nord oppure ,in base alle condizioni climatiche di conseguenza alle disponibilità alimentari,migrare verso il mediterranneo,dove in particolari condizioni può anche restare per riprodursi ,come accade in Spagna,Francia,Grecia ecc...
In Italia il periodo migliore per avvistarlo è l'inverno,si può osservare nelle ore successive all'alba e poco prima del tramonto,mentre cerca di catturare qualche piccolo mammifero,in particolare l'arvicola campestre ma anche insetti,rettili,uccelli completano una dieta estremamente ricca e varia.Non è raro incontrarlo nelle ore centrali della giornata,infatti è lo strigide maggiormente attivo di giorno.
Nel mio caso l'ho trovato posato su un paletto vicino un canale ,erano le 16.40 ,mi sono fermato,con molta attenzione ho messo fuori dal finestrino l'obiettivo ed ho iniziato a scattare;non sembrava particolarmente disturbato,almeno lo spero,ho sempre cercato di non farmi vedere,l'ho osservato a lungo dal finestrino posteriore;non nego la grandissima emozione,per qualche decina di secondi non riuscivo a tenere ferma la mano,poi mi sono "rilassato" ed ho potuto osservare (per 45min. circa)il suo comportamento,i movimenti rapidissimi della testa per scorgere una preda,per tre volte la toilette è stato tutto veramente unico,indimenticabile...


gufo di palude(Asio flammeus)

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

alcune fasi della toilette,aveva appena smesso di piovere,un modo per asciugare il piumaggio

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

ulteriore fortuna :woot: ,il cielo si è aperto , lasciando passare la calda luce del tramonto

[IMG]image[/IMG]

notare le orecchie corte(sono i due ciuffetti)

[IMG]image[/IMG]

posto una foto del gufo comune(asio otus)per più facile confronto

[IMG]image[/IMG]


p.s.grazie Maurizio,avrei postato il link sul sito dedicato al "flammeus",è molto interessante,consiglio la visione,ci sono foto fantastiche e alcuni filmati.

p.s.tutte le informazioni riportate sono state tratte dal sito sopracitato e da guida ornitologica

Edited by michimor - 8/2/2009, 20:45
 
Top
luciano54
view post Posted on 8/2/2009, 23:38




CITAZIONE (michimor @ 8/2/2009, 19:41)
... Come dicevo ieri pomeriggio ho avuto la grande fortuna di incontrare questo splendido e misterioso strigiforme...il gufo di palude (Asio flammeus) .....

..... :o: :o: ......... :) ...... :o: :o: :o: ..... :woot: ...... :o: :o: :o: :o: ... :woot: :woot:

(dirò qualcosa quando ho ripreso l'uso della parola!!!!!)
Ciaooooooooooooooohhhhhhhhh
 
Top
Luca1966
view post Posted on 9/2/2009, 08:23




Grazie per avere soddisfatto la .....mia curiosità! ^_^
Bravissimo!

Stò condiderando il numero di 550 scatti...... in 45 minuti...... se non ho sbagliato i conti, hai ottenuto la media di uno scatto ogni 5 secondi.....

Ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 9/2/2009, 08:50




imageimageimage

bellisssssssssime, moreno sei fantastico. grazie grazie ancora per aver condiviso questo spettacolo.

imageimage

sono ancora in apnea.........
 
Top
maurizios
view post Posted on 9/2/2009, 12:37




Dopo i dovuti complimenti, una curiosità:

a quale distanza eri dal soggetto?

Ciao
 
Top
Alessio Di Leo
view post Posted on 9/2/2009, 18:55




Allora era lui! :woot: Spettacolari le ultime foto, ti rinnovo i complimenti!
 
Top
Franca65
view post Posted on 9/2/2009, 20:59




:o: :o: :o: :o: Strepitose le foto ... ed altrettanto il soggetto.
 
Top
michimor
view post Posted on 9/2/2009, 22:36




Grazie a tutti....

CITAZIONE
a quale distanza eri dal soggetto?

ero a circa 20mt

CITAZIONE
Stò condiderando il numero di 550 scatti...... in 45 minuti...... se non ho sbagliato i conti, hai ottenuto la media di uno scatto ogni 5 secondi.....

bisogna considerare che in un secondo scatta 5 fotogrammi,per ottenere foto particolari o almeno provare è d'obbligo la raffica....comunque la media è quella :D

ciao e grazie ancora
 
Top
237 replies since 7/2/2009, 19:35   4009 views
  Share