A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

news ornitologiche

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 6/4/2010, 21:49




Ho pensato di aprire questa discussione per segnalare informazioni,avvistamenti,notizie in genere sul mondo alato...
ciao

segnalo questa incredibile osservazione:durante il campo di osservazione della migrazione dei rapaci sul Conero avvistato un' AVVOLTOIO MONACO :o: :o: :o:

ecco il video

www.youtube.com/watch?v=3fbC0tIr0lI

altra segnalazione...durante i vari giri sui monti ogni tanto guardate in cielo c'è un GIPETO che nelle ultime settimane si è spostato lungo il crinale di Toscana ed Emilia Romagna...è arrivato fino a San Marino...

p.s. questi esemplari di avvoltoi generalmente(di sicuro i due citati)fanno parte di progetti di reintroduzione...
 
Top
the chemist
view post Posted on 7/4/2010, 06:57




Bellissimo questo rapace!!

sono cornacchie quelle che lo mobbano nel video? Spettacolare il modo in cui sfrutta i venti e non sbatte mai le ali!!
 
Top
maurizios
view post Posted on 24/4/2010, 13:34




CITAZIONE
altra segnalazione...durante i vari giri sui monti ogni tanto guardate in cielo c'è un GIPETO che nelle ultime settimane si è spostato lungo il crinale di Toscana ed Emilia Romagna...è arrivato fino a San Marino...

Il gipeto, femmina chiamato MASETA è tornato in Austria nella zona in cui è stato rilasciato

PS mi ero perso questa nuova discussione!!!
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 24/4/2010, 16:15




CITAZIONE (maurizios @ 24/4/2010, 14:34)
PS mi ero perso questa nuova discussione!!!

pure io..... :unsure:
 
Top
maurizios
view post Posted on 25/4/2010, 13:39




CITAZIONE
durante il campo di osservazione della migrazione dei rapaci sul Conero avvistato un' AVVOLTOIO MONACO

Il giorno dopo (2 aprile) è stato osservato in località Valpiana (Fognano)

Questa è un pò la sua "storia"

CITAZIONE
Liberato in novembre 2009 nelle Baronnies, nome VALOUSE.
Osservato il
2, 5 e 12 marzo nelle Gorges di Verdon (F).
Il 18 marzo nel Jura
Svizzero (Canton de Vaud).
Il 20 marzo in Alta savoia.
Il 23 marzo di
nuovo nelle Baronnies.

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 1/5/2010, 14:14




Giovedì sono stato nei siti di nidificazione dei gruccioni...sono arrivatiiiiiiiiii...... :woot:
ciao
 
Top
the chemist
view post Posted on 2/5/2010, 11:19




Per chi non l'avesse ancora visto è arrivato anche l'upupa e già si sente il cuculo da almeno una settimana

image
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 11:22
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 2/5/2010, 12:19)
Per chi non l'avesse ancora visto è arrivato anche l'upupa e già si sente il cuculo da almeno una settimana

(IMG:http://img27.imageshack.us/img27/892/upupa1viadellevalli.jpg)

Nel mio giardino sono arrivate questa settimana :):) Che belle :woot: Peccato non riuscire a fotografarle !!

Sono una coppia e arrivano ogni anno !! Per chi volesse venire ad appostarsi..... :)
 
Web  Top
the chemist
view post Posted on 2/5/2010, 12:47




Mi sa che quando riesci a vedere i piccoli vengo a fare un salto da te.. magari senza dare fastidio si riesce a fare qualche foto alla mamma mentre porta il cibo
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 15:45
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 2/5/2010, 13:47)
Mi sa che quando riesci a vedere i piccoli vengo a fare un salto da te.. magari senza dare fastidio si riesce a fare qualche foto alla mamma mentre porta il cibo

Non li ho mai visti i piccoli !!
A dire il vero non ci avevo mai pensato che fossero migratori, da dove arrivano??
Com'è possibile che ogni anno, come minimo da quando io son nato, le vedo nel mio giardino? e solo una coppia.....
 
Web  Top
maurizios
view post Posted on 4/5/2010, 17:39




Ehi ma che giardini avete fra tutti???

Upupe, torcicolli, orchidee....

L' upupa è un migratore nidificante nella penisola, mentre nelle isole (Sicilia Sardegna è parzialmente svernante.

Comunque il "grosso" migra a Sud del Sahara, come Gruccione e Ghiandaia marina appertenenti alla stessa famiglia ( Coraciformi)

Ciao
 
Top
Franca65
view post Posted on 28/5/2010, 09:54




Volevo segnalare il sito di www.ornitho.it/ dove chiunque registrandosi può inserire i propri dati di avvistamenti ornitologici e visualizzare con il sottofondo di Google Earth gli avvistamenti di altri. Ad esempio Pierpaolo per la provincia di Forlì ne ha inseriti molti. Sono ben contenti anche se inserite, ad esempio, avvistamenti di capinera o merli nel vostro giardino. Alla fine faranno un atlante nazionale.
ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 4/12/2010, 11:44




Da qualche settimana nelle regioni del nord sono presenti dei piccoli batuffoli con la testa bianca,si tratta del codibugnolo tipico del nord europa,probabilmente l'autunno molto freddo ha costretto questa "invasione"nelle regioni più a sud ,Inghilterra,Francia,Svizzera,Italia ecc...
Quindi se vedete un gruppo di codibugnoli controllate bene,potrebbe esserci propio qualche "testa bianca"imbrancato.
Per controllare la presenza della specie si può andare su www.ornitho.it/
ciao

posto una foto(individui inanellati qualche giorno fa) dove si notano alcune differenze tra le due specie: le dimensioni,coda molto più lunga,testa/collo/petto completamente bianchi caratteristica distintiva fondamentale...



image








 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 13:17
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Mai visto un uccellino così adorabile !!!! :wub:
 
Web  Top
michimor
view post Posted on 6/12/2010, 10:35




Quando si dice la coincidenza...ieri mattina sono stato all'oasi di Bando ed ho trovato due testa bianca...che fortuna :D
ciao

image
 
Top
56 replies since 6/4/2010, 21:43   751 views
  Share