A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Piciformes

« Older   Newer »
  Share  
the chemist
view post Posted on 15/4/2010, 11:19




Dato che mancava una discussione su questi splendidi uccellini che hanno ordine e famiglia propri la apro io.
E lo faccio con una cattura alquanto particolare, per lo meno per il posto in cui è stata fatta.

Torniamo indietro, è il 15 gennaio 2009 e da poco mi sono appassionato al birdwatching, passo i pomeriggi in casa per il freddo guardando fuori dalla finestra e con la mia macchinetta fotografo questo strano intruso. Conoscievo pochissime specie e non convinto del tutto lo classifico per uno storno in livrea invernale. Passando la foto ad un amico che se ne intende mi dice che potrebbe essere un torcicollo ma che non si capisce bene dalla foto. Poi averlo fotografato in giardino gli sembra strano, io abito a Ravenna, ai margini ma pur sempre in città.

image

image


Questa mattina guardo come al solito guardo in giardino e chi vedo... lui!! Le foto sono solo documentative ma questa volta con la reflex non mi è scappato e non ho dubbi sull'identificazione!

image

image

image

image

image

image

Se qualcuno vuole fare una sessione di watching nel mio giardino è ben accetto :P
 
Top
marco1961
view post Posted on 16/4/2010, 11:27




che cattura. ottimo :D :D :D :D
in campagna dove abita mio babbo è abbastanza comune, fa il nido nei gelsi, non pensavo si spingesse nei giardini.
nel mio giardino di volatili strani ho visto solo le gazze (purtroppo) che hanno devastato il nido dei merli.

tienci informati.

ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 16/4/2010, 22:03




CITAZIONE
Dato che mancava una discussione su questi splendidi uccellini che hanno ordine e famiglia propri la apro io.

Hai fatto benissimo...
bellissimo il torcicollo...potrebbe anche nidificare nel giardino,vive principalmente in campagna e collina ma può insidiarsi nei parchi e giardini dei centri urbani.
ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 3/6/2010, 22:05




Alcuni scatti(mordi e fuggi)ad una coppia di picchio rosso maggiore nei pressi del nido,è stato facile individuarlo con i giovani "chiassossi pigolatori"....non si sono fermati un istante,dei veri super affamati...
ciao

picchio rosso maggiore(picoides major)

le prime due foto riprendono il maschio(1°foto) e la femmina(2°foto),si nota la macchia rossa nella nuca caratteristica del maschio

image

image

image

in questa foto si vede bene un giovane propio sul foro di ingresso...

image

image

 
Top
the chemist
view post Posted on 4/6/2010, 06:32




Il picchio rosso mi manca! Complimenti per le foto!

La prima e l'ultima sono fatte con il flash vero?
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 13:18
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Che bello il picchio :wub:
 
Web  Top
maurizios
view post Posted on 4/6/2010, 13:50




CITAZIONE
Alcuni scatti(mordi e fuggi)ad una coppia di picchio rosso maggiore

:woot: :woot: :woot:

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 4/6/2010, 21:41




grazie a tutti

x giacomo:esatto colpo di flash...

ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 30/6/2010, 22:10




Quest'anno(durante la settimana di ferie) non ho potuto fotografare molto,in compenso qualche interessante osservazione...una mattina nella foresta di Paneveggio ho visto tre picchi neri(poi per il resto della settimana niente...)un astore e un gallo cedrone,entrambi per un istante dopo averli fatti involare a pochi metri dal sentiero,gli immancabili spazzacamino e ballerina bianca(sempre trovati nidificanti con 1-2 coppie nelle malghe)merlo acquaiolo,merlo dal collare,culbianco ed altri ancora...

qualche scatto per iniziare...

picchio nero(dryocopus martius)

image

numerosi gli abeti forati dal picchio nero per la ricerca di larve...forse la foto non rende ma in alcuni casi ho visto buchi alti 40cm e profondi 20...

image



 
Top
the chemist
view post Posted on 1/7/2010, 07:54




Gran bella serie di volatili che hai visto! Ora vogliamo vedere anche le foto degli altri!

Il merlo acquaiolo, non so il perché, ma mi ispira simpatia!
 
Top
michimor
view post Posted on 2/7/2010, 21:48




Grazie Giacomo...purtroppo come ho già detto le foto sono poche...giusto la ballerina e lo spazzacamino...ma meglio che niente... :D
ciao
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 21:15
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Picchio verde Picus virdis nel mio giardino un pò di tempo fa :) adesso lo sento ogni giorno che va da una rubinia all'altra :)

image

 
Web  Top
the chemist
view post Posted on 7/8/2010, 08:02




Ne parlavamo giusto ieri di questa foto, devo venire assolutamente a casa tua, è meglio di punta alberete!
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 11:45
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Tripudio di picchi verdi in questi giorni a casa mia .... svolazzano dalle rubinee al giardino e mi passano di fronte alle finestre di casa facendo il loro inconfondibile verso :wub: Meravigliosi i picchi :wub:
 
Web  Top
luciano54
view post Posted on 18/6/2011, 12:45




CITAZIONE (Cava888 @ 18/6/2011, 12:45) 
Tripudio di picchi verdi in questi giorni a casa mia ....

Chissa che risateee!!!! ;) .... :lol: :lol: :lol:

Ciaoo
 
Top
44 replies since 15/4/2010, 11:19   539 views
  Share