A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Ex Valle dei Caprioli..., Si poteva evitare tutto questo?

« Older   Newer »
  Share  
orsofotografo
view post Posted on 12/8/2010, 22:59




Brutte notizie dal Mezzano :angry: :angry: :angry: ....

ho imparato questa sera che la "famosa" "Valle dei Caprioli" non esiste più o quasi :cry: ..... al momento non so praticamente nulla, prossimamente tempo permettendo cercherò di reperire qualche info in più...


la frase in corsivo è quanto mi è stato riferito via mail... che per l'ambiente checchè se ne dica son tempi durissimi, me ne ero accorto già da un pezzo... x la cronaca la "Valle" era una ZPS, ma non è servito a nulla...


La zona cancellata è la cosiddetta "Valle dei Caprioli" nel nord del Mezzano.
Il comune cedette l'opera alla coop sorgeva, che ritenendola improduttiva l'ha ceduta ad un agricoltore veneto (pare con accondiscendenza comune e provincia) che in quattro e quattr'otto ha spianato piante, paludi ecc...

Sono tempi duri per ciò che è stato fatto negli ultimi 15-20 anni. C'è un forte nuovo processo di erosione o di mala gestione atta a favorire interessi economici.


ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 16/8/2010, 06:47




Quando hai un po' di tempo cerca di reperire qualche ulteriore informazione, ..... mi sembrano un po' strani questi repentini e facili passaggi di proprietà di una ZPS .... e la sua distruzione finale.
Ciaoo.

P.s. ricordo che le ZPS (Zone di Protezione Speciale), sono aree sottoposte a particolare tutela, scelte in prevalenza lungo le rotte di migrazione dell’avifauna ... e sono finalizzate principalmente al mantenimento di idonei habitat per la conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori.
L'individuazione di tali aree è conseguente alla Direttiva 79/409/CEE ... approvata dagli stati membri dell'Unione Europea; di conseguenza tutti i progetti che interessano tali zone sono soggetti a VIA ....... Valutazione di Incidenza (o Impatto che dir si voglia) Ambientale.

 
Top
orsofotografo
view post Posted on 16/8/2010, 19:34




CITAZIONE (luciano54 @ 16/8/2010, 07:47)
Quando hai un po' di tempo cerca di reperire qualche ulteriore informazione, ..... mi sembrano un po' strani questi repentini e facili passaggi di proprietà di una ZPS .... e la sua distruzione finale.
Ciaoo.

P.s. ricordo che le ZPS (Zone di Protezione Speciale), sono aree sottoposte a particolare tutela, scelte in prevalenza lungo le rotte di migrazione dell’avifauna ... e sono finalizzate principalmente al mantenimento di idonei habitat per la conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori.
L'individuazione di tali aree è conseguente alla Direttiva 79/409/CEE ... approvata dagli stati membri dell'Unione Europea; di conseguenza tutti i progetti che interessano tali zone sono soggetti a VIA ....... Valutazione di Incidenza (o Impatto che dir si voglia) Ambientale.

Ciao luciano, ben ritrovato, mo ce provo, ma non garantisco... Siccome questa settimana sono ancora in ferie mi son ripromesso di andare a vedere di persona, spero non mi saltino fuori imprevisti, per vedere coi miei occhi.... quanto alle dinamiche mi è stato dato un indirizzo mail di una persona a cui chiedere, spero che abbia un pochino di tempo e di voglia per spiegarmi qualcosa di più..... io manco lo conosco, quindi non posso garantire nulla....

in aggiunta a quanto ho già detto, "parrebbe" il condizionale è d'obbligo per tutto l'accaduto, che Provincia e Comune al di la dell'indignazione pubblica e ufficiale per la vicenda, in realtà abbiano chiuso gli occhi e si siano voltati dall'altra parte, ma sapessero... sulla vicenda sarebbe stata fatta denuncia sia al C.F.S. che alla U.E. ... spero di riuscire a sapere qualcosa altro, ma non so se ci riuscirò... :unsure:

Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 16/8/2010, 22:20




Ben ritrovato anche a te Orso ;)
Intanto ti ringrazio per i tentativi che farai ... ;)
Se ci riesci, .. benissimo e tanto di cappello ... con codazzo di ringraziamenti; :P .... se non ci riesci, ..... non prendertela .... l'importante è averci provato.
Ciaoo.
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 17/8/2010, 16:26




CITAZIONE (luciano54 @ 16/8/2010, 23:20)
Se ci riesci, .. benissimo e tanto di cappello ... con codazzo di ringraziamenti; :P .... se non ci riesci, ..... non prendertela .... l'importante è averci provato.
Ciaoo.

se ci riesco grazie a chi mi risponderà, non è merito mio ... se non ci riesco, non biasimo chi non mi risponde perchè non ho nulla da offrire in cambio e può aver altro da fare, e non me la prendo perchè non è colpa mia... :P


domattina, vado a fare un sopralluogo, spero di riconoscere la zona; ci son stato solo 2 volte di passaggio, ma mi ha hanno praticamente confermato che il danno è stato fatto... non posso sapere chi sia il responsabile, ma a questo punto, considerato che la Zona era sicuramente Z.P.S. ed aveva avuto fondi U.E., è palese ed evidente che ci sono grosse responsabilità politiche ed istituzionali da parte di qualcuno nella vicenda.... non ho la più pallida idea di pastoie burocratiche e legali, ma oltre alla denuncia a C.F.S. e alla U.E. forse ci stava anche un bell'esposto alla Magistratura...

Moreno, conosci nessuno a cui poter chiedere ulteriori info???

Ciao

Edited by orsofotografo - 17/8/2010, 17:44
 
Top
michimor
view post Posted on 17/8/2010, 20:17




Mi ero perso il post...ti mando una mail con alcuni contatti....
ciao...bravo Orso

messaggio del 14/07/10


Riccardo Gennari, la guida ambientale mi informa su uno scempio compiuto nel nostro Mezzano:

da Facebook 14 luglio 2010
" DISTRUTTA L'OASI DEI CAPRIOLI DI PORTOMAGGIORE (FE) LOC. MEZZANO-Zitta zitta quatta quatta, la Coop agricola SORGEVA di Argenta, con il beneplacido del Comune di Portomaggiore e la Provincia di Ferrara, ha venduto a latifondisti veneti i terreni (credo decine di ettari) su cui esisteva da anni un ripristino ambientale MEDSPA, una stupenda zona umida frequentata da centinaia di uccelli acquatici e dove si riproducevano decine di anatre, oche selvatiche, aironi e almeno un coppia di cicogne che tornava ogni anno nello stesso nido sulla strada asfaltata limitrofa alla zona protetta e dove vivevano alcuni caprioli liberati lì da anni.Risultato:(vedi foto) stanno facendo il solito "deserto agricolo"con ruspe e aratri, tagliati alberi, svuotata l'acqua mentre gli uccelli allevano la prole !!!! (i lavori sono cominciati almeno da una settimana), catturati i caprioli, mammiferi sensibilissimi allo stress, infrangendo norme etiche e di legge, tra cui quelle comunitarie della Rete Natura 2000, di cui l'area fa parte (Forse Oasi di protezione o Centro Riproduz. Fauna Selvatica). VERGOGNA!!!!! QUESTO è UN APPELLO A SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI PROTESTA CHE VERRANNO PRESE. Contatti: Riccardo tel. 338-9676336 "

QUESTO è UN APPELLO AL SOSTEGNO DI INIZIATIVE CONTRO QUESTO SCEMPIO AMBIENTALE! ORMAI NON è PIù POSSIBILE RECUPERARE L'AMBIENTE NATURALE MA è GIUSTO CHE CHI HA SBAGLIATO E/O ABUSATO, PAGHI! SONO STATE INTRAPRESE INIZIATIVE IN MERITO. CONTATTATEMI!!!!!!! 338-9676336



messaggio del 23/07/10



nessuno di voi ha delle foto dell'OASI dei CAPRIOLI di via Mondonuovo, prima che la distruggessero? Provate a guardare tra le vostre vecchie foto, panoramiche o di dettaglio, che mostrino cosa era presente in quelle zone.
C'è Riccardo Gennari che stà prendendo delle iniziative per dare risalto a questo fatto, e anche se il danno ormai è fatto, perlomeno che quelli che hanno creato lo scempio la paghino.




"Appena possibile usciranno articoli sui giornali e spero anche su altri mass media. Sappiate comunque che: sono state interpellate istituzioni e funzionari pubblici coinvolti (Comune di Portomaggiore, Provincia di Ferrara, Polizia Provinciale, ecc.) i quali hanno promesso (ma ci credo poc...o) controlli e ingiunzione al ripristino dell' area naturalistica; è stato fatto un esposto alla Guardia Forestale per evidenti illeciti, forse anche penali; al più presto verranno fatte verifiche da parte delle Guardie Ecozoofile. CHIEDIAMO SOSTEGNO E MOBILITAZIONE ANCHE PER NON LASCIARE CHE AVVENGANO ALTRI CRIMINI AMBIENTALI COME QUESTO! TEL. 338-9676336 [email protected] "
Riccardo Gennari, 23 Luglio 2010
 
Top
luciano54
view post Posted on 17/8/2010, 20:32




CITAZIONE
...... CHIEDIAMO SOSTEGNO E MOBILITAZIONE ANCHE PER NON LASCIARE CHE AVVENGANO ALTRI CRIMINI AMBIENTALI COME QUESTO! TEL. 338-9676336 [email protected] " Riccardo Gennari, 23 Luglio 2010

Siamo dispostissimi ad appoggiare delle iniziative (ovviamente nel nostro piccolo) .... sarebbero molto utili alcune immagini di come si presenta attualmente la zona.
Ciaoo
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 17/8/2010, 21:05




CITAZIONE (luciano54 @ 17/8/2010, 21:32)
Siamo dispostissimi ad appoggiare delle iniziative (ovviamente nel nostro piccolo) .... sarebbero molto utili alcune immagini di come si presenta attualmente la zona.
Ciaoo

ci provo io domani... :angry:
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 17/8/2010, 21:43




CITAZIONE (michimor @ 17/8/2010, 21:17)
Riccardo Gennari, la guida ambientale mi informa su uno scempio compiuto nel nostro Mezzano:

è lui il contatto che mi è stato segnalato... lo conosci pesonalmente? lista ebn o altro? se non sono troppo indiscreto... Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 18/8/2010, 11:39




CITAZIONE (orsofotografo @ 17/8/2010, 22:05)
ci provo io domani... :angry:

le foto ci sono, l'area è completamente rasa al suolo, appena ho un po' di tempo le posto...

quando si dice l'incompetenza!!! poi ci si meraviglia che succedono certe cose!!! blog dei verdi Ferrara...

A proposito dell’oasi della Trava bene hanno fatto il Comune di Portomaggiore e la Provincia di Ferrara ad intervenire immediatamente per il ripristino della legalità e delle condizioni in cui si trovava l’oasi, per ribadire che gli interventi nelle aree di Natura 2000 (come il Mezzano) devono essere attentamente valutati dagli organi preposti alla loro tutela; rispetto ad un intervento di carattere ambientale realizzato con fondi europei non si può in modo arbitrario ritenere che solo per il fatto di essere (neo)proprietari del fondo valgano solo le regole dell’imprenditoria, per cui se prima era conveniente utilizzare i contributi pubblici per interventi di carattere ambientale come quello del MEDSPA, nel momento in cui si interrompe il flusso finanziario si ha il diritto di ruspare, di distruggere il nuovo equilibrio che si era creato nel corso di non pochi anni.

Ora i nostri timori sono rivolti pure agli altri interventi ambientali riferiti al settore agricolo (boschetti, siepi, specchi d’acqua ed altri elementi naturali) che dagli anni 90 sono stati realizzati sul nostro territorio; in parte legati all’introduzione del biologico ma pure per meglio utilizzare ritagli aziendali e aree poco produttive: sono poche centinaia di ettari abbastanza distribuiti in tutta la provincia ma sono interventi che hanno dato un minimo di biodiversità ad una campagna che dalle nostre parti è decisamente troppo spoglia.

Il meccanismo degli aiuti comunitari prevede, in alcuni casi dopo 20 anni, in altri dopo 10, che si riduca il flusso finanziario per la conservazione di questi elementi (alcuni dei quali hanno raggiunto dimensioni veramente importanti) per cui da molte parti si sta facendo strada l’intenzione di non tenere “occupata” della superficie agricola con qualche cosa che non produce reddito, anche se è facilmente dimostrabile scientificamente, che avere un ambiente naturale che da rifugio agli organismi utili (dagli insetti predatori e parassiti, agli uccelli e ai piccoli mammiferi) è conveniente economicamente.

Chi utilizza questi finanziamenti di carattere ambientale, o agricolo, deve avere ben chiaro che non ci sono solo le norme dei Regolamenti comunitari (che vanno comunque sempre rispettate) che questi rappresentano un percorso decisamente più complesso, un vero e proprio patto con il territorio e le popolazioni che vi risiedono al servizio delle future generazioni.

Per questi motivi riteniamo che le pubbliche amministrazioni interessate debbano agire con la massima determinazione innanzitutto per prevenire veri e propri scempi come quello delle oasi MEDSPA e del Poggetto, nel comune di Ferrara. Questo risultato può essere ottenuto attraverso un’attenta e capillare opera di monitoraggio degli interventi presenti sul territorio, ma anche attraverso la determinazione nel pretendere che le oasi devastate vengano ripristinate ed il rigore delle sanzioni che verranno comminate, affinché servano da deterrente nei confronti di soggetti che abbiano intenzioni analoghe.

E’ necessario infatti dimostrare con i fatti il valore che le comunità assegnano alla difesa degli equilibri ambientali e alla qualità del paesaggio, contro una logica che vede l’uso del territorio unicamente come fonte di profitto, in alternativa alla borsa od altri impieghi finanziari.

Federazione dei Verdi di Ferrara


Reca la data dell'11 agosto, l'oasi era già stata distrutta...

il mio commento ora c'è ma è probabile che lo tolgano...

Scusate, ma chi è quell’incompetente che ha scritto l’articolo???

Punto 1) l’oasi non è quella della Trava, ma quella denominata “Oasi o Valle dei Caprioli”!

Punto 2) Non ci sono Caprioli nel Bosco della Mesola, per quanto riguarda gli ungulati solo Daini e Cervi!!

Punto 3) il più importante ed indecente… l’oasi è stata rasa al suolo e continuano i lavori dei neo proprietari… che significa: “bene hanno fatto il Comune di Portomaggiore e la Provincia di Ferrara ad intervenire immediatamente per il ripristino della legalità e delle condizioni in cui si trovava l’oasi”???…. ma se non hanno fatto niete!!!!!! ma voi siete di ferrara o di canicattì???


il link; www.verdi.ferrara.it/sito/2010/08/1...-1/#comment-794

prima dell'articolo si può notare il trafiletto in cui si annuncia che l'oasi non c'è più... P.S. l'oasi delle trava è un altra oasi li poco distante ma non c'entra nulla con questa storiaccia!

Ciao

Edited by orsofotografo - 19/8/2010, 13:30
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 18/8/2010, 12:17




P.S. voi cosa avete fatto per impedire che tutto ciò accadesse??? e cosa state facendo affinche i responsabili paghino???
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 18/8/2010, 20:38




La foto in se non è chissà che, ma l'avevo conservata e credo anche postata, ma ora non la trovavo, perchè mi piaceva quell'atmosfera di fine autunno, con un po' di foschia ed un po' monocromatica... quasi seppia... mai avrei pensato che sarebbe diventata un reperto storico in così breve tempo di qualcosa che non c'è più.... purtroppo è l'unica che ho...

"Valle dei Caprioli"

image

più tardi o domattina posto il nulla che è rimasto... ciao
 
Top
SEVERIGOMEZ
view post Posted on 18/8/2010, 20:53




Stasera mi avete "steso".... :cry:

Possibile che si permettano scempi del genere, alla luce del sole e sotto gli occhi di tutti e delle autorita' addirittura compiacenti... :angry: ???

Sono avvilita :( ...e amareggiata :sick: ...

Anche se avrei preferito leggere altro. -_- ..grazie Orsissimo...e complimenti per la foto, come sempre. Guardarla e sapere che non c'e' piu' nulla li'...e' veramente triste :cry: :cry: :cry: .

ciao
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 21:20
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


L'ennesima stupidaggine !!!

Aspetto le foto del "dopo" ..... :(
 
Web  Top
orsofotografo
view post Posted on 19/8/2010, 11:45




Apro Discussione apposita...

Questa é l'area ex Valle dei Caprioli, come si presentava ieri mattina 18/08/2010... oggi è già diverso, i lavori proseguono....

Non c'è più niente...
image

Sono rimaste solo loro...
image

Due Cicogne, probabilmente un po' frastornate dal repentino cambiamento del paesaggio... loro son rimaste
image

... il loro nido si è salvato, perchè posizionato su un palo della luce a lato ed in un angolo dell'area in questione...
image

poi metterò qualche altra foto, ma la situazione materiale è più che chiara... molto meno chiara la situazione responsabilità....

sul mio blog per chi fosse interessato c'è la "piccata" replica di Alex Canella, Assessore all'Ambiente del Comune di Portomaggiore, appartenente alla Federazione dei Verdi, che nega ogni responsabilità da parte delle amministrazioni comunali e provinciale e scarica tutta la colpa sui nuovi misteriosi proprietari...

sarebbe interessante sapere la versione degli altri personaggi ed interpreti di questa storia...

per ricapitolare i personaggi ed interpreti della vicenda sono:

chi vendeva : Coop. Sorgeva , coop prevalentemente agricola con delicata, forse delicatissima posizione finanziaria, che fino all'anno scorso gestiva anche le Vallette di Ostellato ma che dal primo settembre 2009 non gestisce più...

chi ha comprato: non si sa... misteriosi imprenditori veneti... ma non ho letto da nessuna parte il nome della Società...

chi doveva vigilare: Comune di Portomaggiore e Provincia di Ferrara.... loro dicono di aver vigilato e di aver chiesto di fermare i lavori, ma i nuovi proprietari continuano imperterriti... trovo piuttosto inverosimile che non ci fosse modo di bloccare almeno momentaneamente i lavori di distruzione....

elenco dei latitanti: Parco delta Po, Ente del Turismo, associazioni ambientaliste in genere...

tutto questo in base alle info che ho io.... il tutto puà essere suscettibile di modifiche...

Edited by orsofotografo - 19/8/2010, 13:39
 
Top
58 replies since 12/8/2010, 22:59   793 views
  Share