A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Ex Valle dei Caprioli..., Si poteva evitare tutto questo?

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 17/8/2010, 20:17 by: michimor




Mi ero perso il post...ti mando una mail con alcuni contatti....
ciao...bravo Orso

messaggio del 14/07/10


Riccardo Gennari, la guida ambientale mi informa su uno scempio compiuto nel nostro Mezzano:

da Facebook 14 luglio 2010
" DISTRUTTA L'OASI DEI CAPRIOLI DI PORTOMAGGIORE (FE) LOC. MEZZANO-Zitta zitta quatta quatta, la Coop agricola SORGEVA di Argenta, con il beneplacido del Comune di Portomaggiore e la Provincia di Ferrara, ha venduto a latifondisti veneti i terreni (credo decine di ettari) su cui esisteva da anni un ripristino ambientale MEDSPA, una stupenda zona umida frequentata da centinaia di uccelli acquatici e dove si riproducevano decine di anatre, oche selvatiche, aironi e almeno un coppia di cicogne che tornava ogni anno nello stesso nido sulla strada asfaltata limitrofa alla zona protetta e dove vivevano alcuni caprioli liberati lì da anni.Risultato:(vedi foto) stanno facendo il solito "deserto agricolo"con ruspe e aratri, tagliati alberi, svuotata l'acqua mentre gli uccelli allevano la prole !!!! (i lavori sono cominciati almeno da una settimana), catturati i caprioli, mammiferi sensibilissimi allo stress, infrangendo norme etiche e di legge, tra cui quelle comunitarie della Rete Natura 2000, di cui l'area fa parte (Forse Oasi di protezione o Centro Riproduz. Fauna Selvatica). VERGOGNA!!!!! QUESTO è UN APPELLO A SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI PROTESTA CHE VERRANNO PRESE. Contatti: Riccardo tel. 338-9676336 "

QUESTO è UN APPELLO AL SOSTEGNO DI INIZIATIVE CONTRO QUESTO SCEMPIO AMBIENTALE! ORMAI NON è PIù POSSIBILE RECUPERARE L'AMBIENTE NATURALE MA è GIUSTO CHE CHI HA SBAGLIATO E/O ABUSATO, PAGHI! SONO STATE INTRAPRESE INIZIATIVE IN MERITO. CONTATTATEMI!!!!!!! 338-9676336



messaggio del 23/07/10



nessuno di voi ha delle foto dell'OASI dei CAPRIOLI di via Mondonuovo, prima che la distruggessero? Provate a guardare tra le vostre vecchie foto, panoramiche o di dettaglio, che mostrino cosa era presente in quelle zone.
C'è Riccardo Gennari che stà prendendo delle iniziative per dare risalto a questo fatto, e anche se il danno ormai è fatto, perlomeno che quelli che hanno creato lo scempio la paghino.




"Appena possibile usciranno articoli sui giornali e spero anche su altri mass media. Sappiate comunque che: sono state interpellate istituzioni e funzionari pubblici coinvolti (Comune di Portomaggiore, Provincia di Ferrara, Polizia Provinciale, ecc.) i quali hanno promesso (ma ci credo poc...o) controlli e ingiunzione al ripristino dell' area naturalistica; è stato fatto un esposto alla Guardia Forestale per evidenti illeciti, forse anche penali; al più presto verranno fatte verifiche da parte delle Guardie Ecozoofile. CHIEDIAMO SOSTEGNO E MOBILITAZIONE ANCHE PER NON LASCIARE CHE AVVENGANO ALTRI CRIMINI AMBIENTALI COME QUESTO! TEL. 338-9676336 [email protected] "
Riccardo Gennari, 23 Luglio 2010
 
Top
58 replies since 12/8/2010, 22:59   795 views
  Share