A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Progetto M.I.C.I.A

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2011, 21:46
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Nel 2007 è partito un progetto di ricerca faunistica sul Gatto selvatico (Felis silvestris silvestris) in cui sono coinvolti il Museo Civico di Ecologia di Meldola, l'I.N.F.S., il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Corpo Forestale dello Stato, l'Università degli Studi di Perugia e la Provincia di Forlì-Cesena, questo progetto prende il nome di M.I.C.I.A che sta per Methodical Investigation Cats In Appennine :D Martedì sera all'assemblea Arif ha partecipato anche Giancarlo Tedaldi, direttore del Museo Civico di Ecologia di Meldola, esperto di rettili ad anfibi che da un paio di anni ha incominciato ad interessarsi anche al mondo felino ;) E' stato proprio lui a coinvolgerci come associazione a partecipare a questo progetto di ricerca. Lo scopo sarà quello di scoprire nuove aree di espansione del Gatto selvatico al di fuori dei confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, proprio per capire fino a quanto in basso si spinge questo meraviglioso felino. Tale ricerca si avvale dell'utilizzo di fototrappole che, posizionate in aree ben precise, spostate di qualche metro ogni dieci giorni fino a coprire l'intera area (di solito di 2500mq) e utilizzandone almeno tre contemporaneamente in una piccola porzione dell'area scelta, ci daranno conferma della presenza o meno del Gatto selvatico nel giro di tre decadi di fototrappolaggio. Giancarlo Tedaldi sostiene inoltre che se il felino è presente, 9 volte su 10 lo si riesce a fotografare.
Arif dispone già di due fototrappole che però saranno affiancate da quelle a sensori termici messe a disposizione da Tedaldi.

Giovedì prossimo ( 31 Marzo) ci ritroveremo con cartine alla mano per scegliere le zone da battere e fare una sorta di piccoli gruppi di lavoro e ad ognuno sarà affidata una zona.

Chiunque volesse partecipare, anche solo in maniera marginale, a questo progetto è il benvenuto e ci sarà di grande aiuto !! Più siamo, più zone si battono, più risultati otterremo ;)

Naturalmente oltre a regalarci grosse soddisfazioni ed entusiasmo ogni volta che andremo a ritirare una fototrappola dal bosco e allo spirito di gruppo che ci coinvolgerà, questo progetto ci donerà anche maggiore visibilità come associazione Arif ... e la cosa non guasterebbe :)

Ci si vede Giovedì 31 Marzo alle ore 21.00 presso il Museo Ornitologico F.Foschi in via Pedriali ;)


ciaoo
 
Web  Top
luciano54
view post Posted on 28/3/2011, 12:13




CITAZIONE (Cava888 @ 27/3/2011, 22:46) 
.... Ci si vede Giovedì 31 Marzo alle ore 21.00 presso il Museo Ornitologico F.Foschi in via Pedriali ;)

Bene Eugenio! :P ... L'adunata è stata suonata ;) ... aspettiamo fiduciosi!

In teoria giovedì sera avremmo dovuto analizzare anche un po' ... la situazione Arif :unsure: ... mi ha però chiamato in mattinata Luca ... per dirmi che giovedì sera non può essere presente; ... poco male, utilizzeremo la serata esclusivamente per programmare le attività più prossime ... e magari in seguito faremo un'altra assemblea apposita.


P.s. Credo che il progetto di ricerca sul gatto selvatico .. sia uno dei più interessanti ed emozionanti di quelli che abbiamo seguito ... nel tempo; questo è stato uno dei motivi che mi ha spinto a contattare Giancarlo; ritengo che per seguire con successo, soddisfazione e (perchè no') divertimento ... questa ricerca ... sia fondamentale il coinvolgimento in prima persona di forze ed entusiasmi nuovi ... uniti magari ad un ritrovato "spirito di gruppo" :)

Ciaoo
 
Top
the chemist
view post Posted on 28/3/2011, 15:03




Peccato che io ora sia a Ferrara.. in ogni caso se nei WE si va a fare un giretto per ritirare una fototrappola vengo sempre volentieri!
 
Top
michimor
view post Posted on 29/3/2011, 20:51




Interessante questa micia... :D

CITAZIONE
Tale ricerca si avvale dell'utilizzo di fototrappole

da quando circa un anno fa mi hanno rubato la trap dell'insoglio ho messo l'altra a prendere polvere nel garage...ero molto demoralizzato :( ...ci voleva proprio un ricerca del genere...contate pure sulla mia trappola

per quanto riguarda l'incontro di giovedì,forse non ci sarò...vi farò sapere

ciao

 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 22:36
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (michimor @ 29/3/2011, 21:51) 
Interessante questa micia... :D

CITAZIONE
Tale ricerca si avvale dell'utilizzo di fototrappole

da quando circa un anno fa mi hanno rubato la trap dell'insoglio ho messo l'altra a prendere polvere nel garage...ero molto demoralizzato :( ...ci voleva proprio un ricerca del genere...contate pure sulla mia trappola

per quanto riguarda l'incontro di giovedì,forse non ci sarò...vi farò sapere

ciao

Grande Moreno, dai che la spolveriamo assieme la tua fototrappola :woot:

Anche se non riesci giovedì sarai nel progetto non preoccuparti ;)

ti scrivo un MP..
 
Web  Top
luciano54
view post Posted on 1/4/2011, 20:38




Moreno invece è riuscito ad esserci :) ... e credo sia stata una serata interessante per tutti.
Abbiamo sicuramente imparato qualcosa in più sul gatto selvatico ... e gettato le basi di un progetto di ricerca che si preannuncia decisamente interessante e coinvolgente.
Chi non è potuto essere presente .. potrà comunque aggregarsi anche in un secondo tempo, ... considerando che formeremo una sorta di gruppetti ... in ciascune dei quali ci sarà come "capofila" uno dei presenti alle riunioni ... che fornirà le dritte necessarie.
L'impegno non è molto gravoso (il controllo delle fototrappole ... e il loro spostamento, avverrà a cadenza poco meno che quindicinale); se il gruppetto sarà di tre o quattro persone ... ogni sessione di controllo sarà facilmente garantita.

Ciaoo.


P.s. AGGREGATEVI! ... sono certo che vi appassionerete a questo tipo di indagine ;)
 
Top
SEVERIGOMEZ
view post Posted on 3/4/2011, 07:08




:blink: dunque...chiaramente...ho capito il giusto... :P , ma sembra davvero interessante.

Se si tratta di andare in un giorno di un week end...salvo impegni imprevisti...potrei aggregarmi volentieri ^_^

Si tratta solo di capire se la presenza di una strolga :sick: non sia piu' di impiccio che di aiuto e soprattutto se sono percorsi semplici fattibili anche da me :unsure: .

Comunque ci si riaggiorna su queste pagine man mano che procedete col progetto.

Bravi, molto bravi... :woot:
Ciao

 
Top
michimor
view post Posted on 3/4/2011, 08:56




CITAZIONE
Si tratta solo di capire se la presenza di una strolga non sia piu' di impiccio che di aiuto e soprattutto se sono percorsi semplici fattibili anche da me .

non ti preoccupare,si cercherà di piazzare le trappole sempre in posti non troppo difficili da raggiungere...il tutto pensando a te :P

sarà molto emozionante, soprattutto quando si dovrà andare a vedere i risultati sulla scheda...la sorpresa sarà sempre in agguato

ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 5/4/2011, 19:46




CITAZIONE (SEVERIGOMEZ @ 3/4/2011, 08:08) 
Si tratta solo di capire se la presenza di una strolga :sick: non sia piu' di impiccio che di aiuto .....

Basta con le scuse strolga!!! :rolleyes: .... :unsure: .... :lol: :lol: :lol:

I percorsi sono fattibilissimi da tutti (anche perchè .... non sono percorsi :o: ... si va semplicemente a recuperare ... controllare ... e riposizionare l'attrezzatura); quindi se non ci sarai (almeno qualche volta) ... la colpa non potrai scaricarla su fantomatiche "vergini noiose e assillanti" ... su figli degeneri ... e via discorrendo; sarà solo conseguenza di una cosa che si chiama .... pigrizia! :rolleyes: :lol: :lol:

Si scherza strolga ehh! :unsure: ... (ma neanche poi tanto :woot:)
Ciaoo
 
Top
luciano54
view post Posted on 5/4/2011, 21:07




Oggi sono riuscito a contattare Ettore Centofanti.
Prima mi ha risposto Camilla ..... (la figlia di Stefano Gotti) che mi ha comunicato il proprio interesse a partecipare al progetto di ricerca sul silvestris; ... le proporrò quindi di iscriversi all'associazione ... e le dirò che siamo ovviamente felici della sua richiesta di partecipazione.
Ettore non c'era, ... ma mi ha richiamato in serata ed è stato molto disponibile (è un vecchio amico :) ) sia come supporto tecnico al progetto, ... sia per la possibilità di effettuare una sorta di "sponsorizzazione" fornendoci alcune attrezzature in "comodato d'uso gratuito".
A breve ci reincotreremo con Giancarlo per preparare la cartografia delle aree da monitorare (nel frattempo Franca inizierà a predisporle a computer); in quell'occasione direi di chiamare tutte le persone interessate, allargando la partecipazione anche a chi non è iscritto ad Arif .... ed iniziando quindi a formare i gruppi di lavoro.
Credo siano necessari almeno tre gruppetti di 2-4 persone (in modo da coprire eventuali temporanee defezioni) ... meglio ancora se riusciamo a fare quattro gruppetti.
A cadenze di non più di 30 giorni ci si troverà, ... magari attorno a un tavolo ... (anche solo con bicchieri ... che avete capito? :P ) per scambiarci informazioni ed esperienze e per tirare via via le somme di ciò che si sta facendo.
Ciascun gruppetto avrà un "responsabile" (senza troppi oneri :) ... ma anche senza tanti onori :P ) ... che sarà un po' colui che tira le fila organizzative del gruppo e che garantisce il periodico controllo dell'attrezzatura. (Se ci sono candidati .... fatevi avantiiiiii :D )

Le aree da monitorare sono (a grandi linee) i crinali spartiacque fra le vallate del Bidente e del Rabbi .... del Rabbi e del Montone ... del Montone con il fondovalle della Provinciale Faentina, ....... del Bidente e del Savio, ..... (nonchè i vari "crinalotti" intermedi che dipartono dai principali) suddivisi in opportune aree campione in funzione soprattutto delle tipologie ambientali e dell'altitudine.
Lavoreremo con molto metodo .... campionando gli ambienti più vocati per la specie (in base alle esperienze pregresse) ... costituiti dai boschi di caducifoglie (con un occhio di riguardo per i castagneti (soprattutto se abbandonati). Possiamo iniziare indifferentemente dalle aree più prossime al crinale e scendere progresivamente ... o anche il contrario ^_^ ... le aree più basse saranno ovviamente rappresentate dalle prime aree anche parzialmente boscate (per le zone calanchive ci riorganizzeremo in futuro).

Ogni area campione sarà divisa in tre o più zone ... e in ciascuna lavoreranno tre fototrappole per zona (a distanza di circa 20-30 metri una dall'altra). A cadenza quindicinale ogni gruppo di lavoro dovra controllare le proprie "sentinelle" .... acquisire i dati e riposizionare le fototrappole (in caso di risultato negativo) scalando la zona monitorata di qualche decina di metri. Ciascuna area campione necessiterà di circa un mese e mezzo di "sforzo di campionamento" (più sono le fototrappole ... più veloce sarà il completamento dell'area).
Effettueremo a breve una "escursione dimostrativa" ... nel corso della quale Giancarlo ci mostrerà il corretto posizionamento delle fototrappole ... e soprattutto le modalità giuste di scelta della zona in cui posizionarle.

Per ora credo di avervi "ubriacato" a sufficienza! :woot:

Ciaoo.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 22:06
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Non potevi spiegare il tutto in maniera migliore :) Sono molto contento che ti abbia contattato Ettore e che sia disponibile a ricevere e a darci una mano con la "sponsorizzazione" :woot:

Prima di candidarsi responsabili del grupppetto bisogna decidere i gruppetti :P io però sarei disponibile !!

Aspetto la data del prossimo incontro, intanto però vorrei chiedere come sareste messi il sabato mattina del 23 Aprile, siccome io sono a casa da scuola e voi da lavoro (penso la maggior parte) se a Giancarlo dovesse andar bene potremmo fare un'uscita sul campo di un paio d'ore in questa data !!!

Son carico :woot:
 
Web  Top
luciano54
view post Posted on 6/4/2011, 05:30




CITAZIONE (Cava888 @ 5/4/2011, 23:06) 
.... Prima di candidarsi responsabili del grupppetto bisogna decidere i gruppetti :P io però sarei disponibile !! ....

Ci contavo! :rolleyes: ... si può anche procedere al contrario ;) ... si individua il responsabile, ... che formerà poi il suo gruppo (in funzione delle persone disponibili).
Comunque ne riparleremo meglio la sera in cui ci si ritrova.


CITAZIONE (Cava888 @ 5/4/2011, 23:06) 
..... vorrei chiedere come sareste messi il sabato mattina del 23 Aprile, siccome io sono a casa da scuola e voi da lavoro (penso la maggior parte) se a Giancarlo dovesse andar bene potremmo fare un'uscita sul campo di un paio d'ore in questa data !!! ....

Mi sembra una buona idea, ... vediamo se è percorribile! Peraltro è importante ... (e sufficiente) la presenza di una persona per gruppo, che potrà poi spiegare a sua volta agli altri componenti ... il giusto modo di procedere.

Ciaoo
 
Top
michimor
view post Posted on 6/4/2011, 09:30




CITAZIONE
intanto però vorrei chiedere come sareste messi il sabato mattina del 23 Aprile,

salvo imprevisti dovrei passare la Pasqua a S.Sofia,io andrei meglio il pomeriggio...ma mi adeguo in base alla disponibilità degli altri...

ciao
 
Top
SEVERIGOMEZ
view post Posted on 6/4/2011, 12:53




CITAZIONE (luciano54 @ 5/4/2011, 20:46) 
CITAZIONE (SEVERIGOMEZ @ 3/4/2011, 08:08) 
Si tratta solo di capire se la presenza di una strolga :sick: non sia piu' di impiccio che di aiuto .....

quindi se non ci sarai (almeno qualche volta) ... la colpa non potrai scaricarla su fantomatiche "vergini noiose e assillanti" ... su figli degeneri ... e via discorrendo; sarà solo conseguenza di una cosa che si chiama .... pigrizia! :rolleyes: :lol: :lol:

Si scherza strolga ehh! :unsure: ... (ma neanche poi tanto :woot:)
Ciaoo

:shifty: ...mi sa che un fondo di ragione ce l'hai Big... :P

Grazie anche a Moreno... :lol:

Io spero di poterci di poterci essere, ma non sono in grado di garantire la mia presenza costante, anzi...a tavolino direi che e' praticamente scontato che non potro' esserci ogni volta...percio' non vorrei crear problemi... Posso essere un soggetto "in piu'" :sick: eventualmente o e' una figura non prevista?
 
Top
luciano54
view post Posted on 6/4/2011, 20:05




CITAZIONE (SEVERIGOMEZ @ 6/4/2011, 13:53) 
..... Io spero di poterci di poterci essere, ma non sono in grado di garantire la mia presenza costante, anzi...a tavolino direi che e' praticamente scontato che non potro' esserci ogni volta...percio' non vorrei crear problemi... Posso essere un soggetto "in piu'" :sick: eventualmente o e' una figura non prevista? ....

Formiamo i gruppetti proprio perchè non sia indispensabile la presenza costante di nessuno :) .... chiunque partecipi non sarà quindi un soggetto in più, ... ma un elemento di un gruppo di ricerca; ;) ... ovviamente ogni elemento avrà un peso diverso all'interno del gruppo, .... ma non ci saranno (o almeno non dovrebbero esserci) elementi indispensabili ... o elementi superflui.
Dai strolga .... buttati alle spalle le remore ^_^ ... e lasciati coinvolgere :) ... vedrai che sarà divertente! :P

Ciaoo
 
Top
31 replies since 27/3/2011, 21:46   586 views
  Share