A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Poiana delle steppe???

« Older   Newer »
  Share  
the chemist
view post Posted on 11/9/2011, 12:24




Io non l'avevo mai nemmeno sentita nominare, ma quando sabato mattina con Eugenio stavamo osservando i tortolini assieme ad un gruppo di altre persone questi si son levati tutti in volo spaventati perché in cielo era comparso questo rapace.

Una di queste persone sembrava essere molto preparata ed osservando il rapace con il cannocchiale e controllando anche sulle mie foto ha detto che poteva anche essere una poiana delle steppe ma di non esserne sicuro.

Ho controllato confrontando alcune foto su internet e forse potrebbe proprio essere la sottospecie ma vorrei un aiutino. Tra le altre cose lui sottolineava anche il rapporto ali/coda e mi pare di aver capito che la poiana delle steppe ha una coda più larga, in proporzione, rispetto all'apertura alare.

Ok, lo ammetto, ho una gran confusione in testa! :D

Le foto sono ritagli al 100% senza alcuna pretesa artistica..

dsc0160ms
By giacomogaudenzi at 2011-09-11

dsc0159ri
By giacomogaudenzi at 2011-09-11
 
Top
the chemist
view post Posted on 11/9/2011, 20:04




Intanto che ci sono vi metto anche le foto di un altro rapace, ci è passato accanto questa mattina e questi son dei crop.
Io non riesco a venirne a capo, sicuramente la luce dell'alba ha introdotto una dominante rossa ma proprio non capisco cosa sia.. mi sento molto negato!

dsc5824h
By giacomogaudenzi at 2011-09-11

dsc5823
By giacomogaudenzi at 2011-09-11

dsc5822i
By giacomogaudenzi at 2011-09-11
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 20:08
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Che sia un' albanella?
 
Web  Top
orsofotografo
view post Posted on 11/9/2011, 20:24




mi verrebbe da dire albanella anche a me, ma con la stessa certezza che avrei di vincere al lotto se ci giocassi...
 
Top
the chemist
view post Posted on 11/9/2011, 20:39




La mia ipotesi era albanella reale maschio ma non sono troppo convinto..

Poi chi volesse avventurarsi sulla poiana delle steppe è sempre ben accetto
 
Top
michimor
view post Posted on 11/9/2011, 21:50




Anche secondo me è un'albanella reale...per la poiana non ho le conoscenze per identificarla...potresti chiedere "aiuto" al forum di EBN
ciao
Moreno

p.s. complimenti per gli avvistamenti...
 
Top
luciano54
view post Posted on 12/9/2011, 05:34




CITAZIONE (michimor @ 11/9/2011, 22:50) 
...potresti chiedere "aiuto" al forum di EBN ..

Magari potremmo chiedere a qualche esperto .... più "di casa"

Ciaoo
 
Top
the chemist
view post Posted on 12/9/2011, 10:02




Per la poiana delle steppe uno dei ragazzi che era li quel giorno ha postato le sue foto su EBN ed è stato identificato come giovane pecchiaiolo a morfismo scuro. Dicono che segno inequivocabile sono le tre barre sulla coda! www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?f=4&t=4045
 
Top
michimor
view post Posted on 12/9/2011, 17:26




CITAZIONE
Magari potremmo chiedere a qualche esperto .... più "di casa"

hai ragione,non ci ho pensato...

la coda effettivamente è caratteristica del pecchiaiolo,mi ha tratto in inganno la testa...mi sembrava troppo grande...solitamente nelle foto di pecchiaiolo risulta più piccola
 
Top
red-backed shrike
view post Posted on 18/10/2012, 20:08




CITAZIONE (the chemist @ 11/9/2011, 21:04) 
Intanto che ci sono vi metto anche le foto di un altro rapace, ci è passato accanto questa mattina e questi son dei crop.
Io non riesco a venirne a capo, sicuramente la luce dell'alba ha introdotto una dominante rossa ma proprio non capisco cosa sia.. mi sento molto negato!

Approfitto dell'occasione,per il mio primo intervento in questo interessantissimo Forum.
Nonostante i colori falsati,si riconosce un maschio probabilmente 2cy,della specie più
rara del genere Circus.Cioè un'Albanella pallida (Circus macrourus).Complimenti
per il....colpo di fortuna ;)
Ciao Maurizio
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 21:31
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (red-backed shrike @ 18/10/2012, 21:08) 
CITAZIONE (the chemist @ 11/9/2011, 21:04) 
Intanto che ci sono vi metto anche le foto di un altro rapace, ci è passato accanto questa mattina e questi son dei crop.
Io non riesco a venirne a capo, sicuramente la luce dell'alba ha introdotto una dominante rossa ma proprio non capisco cosa sia.. mi sento molto negato!

Approfitto dell'occasione,per il mio primo intervento in questo interessantissimo Forum.
Nonostante i colori falsati,si riconosce un maschio probabilmente 2cy,della specie più
rara del genere Circus.Cioè un'Albanella pallida (Circus macrourus).Complimenti
per il....colpo di fortuna ;)
Ciao Maurizio

Benvenuto e grazie per l'identificazione !! Uao, c'ero anch'io quel giorno :)

P. Se ti va puoi presentarti aprendo una discussione qui https://arif.forumfree.it/?f=4509214
 
Web  Top
the chemist
view post Posted on 19/10/2012, 09:29




Mi spiace Eugenio ma tu non c'eri, quella foto l'ha fatta Marco l'ultimo giorno al mattino presto. Figurati se queste botte di fortuna non capitano a lui!

In ogni caso grazie mille per l'identificazione! Io consultando l'Hayman ancora non riesco a capirlo perché non ha i vari anni. Vediamo se la Collins andrà meglio, se no chiederò in prestito a Moreno il Clark! :D
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 13:28
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 19/10/2012, 10:29) 
Mi spiace Eugenio ma tu non c'eri, quella foto l'ha fatta Marco l'ultimo giorno al mattino presto. Figurati se queste botte di fortuna non capitano a lui!

In ogni caso grazie mille per l'identificazione! Io consultando l'Hayman ancora non riesco a capirlo perché non ha i vari anni. Vediamo se la Collins andrà meglio, se no chiederò in prestito a Moreno il Clark! :D

Caaaaspita !! Credevo fosse lo stesso giorno della poiana !
 
Web  Top
Domenik1
view post Posted on 28/7/2014, 18:15




Quasi sicuramente un pecchiaiolo giovane!!!!!!
 
Top
13 replies since 11/9/2011, 12:24   330 views
  Share