A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Quando si dice fortuna!

« Older   Newer »
  Share  
the chemist
icon6  view post Posted on 13/1/2013, 18:01




Tutto comincia venerdì 11 gennaio 2013, sono le sei del pomeriggio e chiamo Stefania per confermarle la nostra uscita del giorno dopo e metterci d'accordo sull'orario. Purtroppo mi comunica che il suo ragazzo non verrà, in quanto è sotto esami e proprio non riesce. Nemmeno Eugenio sarà dei nostri quindi saremo solo lei ed io.

La mattina dopo partiamo in direzione Passo della Calla ed arriviamo su verso le 8, il nostro compito è censire due delle maxicelle carenti di dati per l'atlante degli svernanti del versante romagnolo del parco che sta portando avanti Pier Paolo Ceccarelli. Dalla Calla prendiamo lo 00, passiamo i prati della Burraia ed arriviamo fin quasi a Monte falco, ma siamo immersi nella nebbia, oltre che nella neve, ed a parte una cincia mora di uccelli neanche l'ombra. Alle 11, ormai senza speranza, decidiamo di tornare indietro, ripasseremo per il censimento più avanti!
Ripieghiamo verso valle e, dopo aver pranzato alla trattoria "Lago" vicino all'hotel Leonardo, decidiamo di andare a cercare i crocieri che aveva segnalato Pier Paolo sopra a Santa Sofia. Parcheggiamo a Val Pisella, prendiamo una cuffia a testa dell'ipod e cominciamo ad ascoltare il loro verso per cercare di impararlo e poterli individuare meglio.. non vi immaginate le nostre facce quando ci accorgiamo che anche l'orecchio senza cuffia sentiva il verso dei crocieri!!! Ci dirigiamo verso la casa e troviamo quasi subito tre esemplari sui grandi alberoni che son li di fronte! Noi non stavamo nella pelle dall'emozione, erano un lifer per entrambi! Erano presenti diversi crocieri, riusciamo a vedere almeno un maschio e due femmine ma il baccano che facevano era tale che probabilmente erano almeno il doppio!

dsc0055fm

dsc0105lv

dsc0110mh


Esaltatissimi facciamo due passi nella pinetina li accanto e, tanto per provare, facciamo il richiamo della cincia dal ciuffo con il telefono (è stata la mia suoneria per gli sms per quasi un anno!). Non risponde.. Nel frattempo mi chiama Eugenio e comincio a raccontargli dei crocieri.. poi ad un certo punto gli dico "aspetta aspetta!!" e butto giù la chiamata. Era lei! Stava rispondendo! Una coppia di ciuffette è venuta a svolazzare per un po' sopra le nostre teste!! Le prime nel versante romagnolo del parco! Finalmente ce le abbiamo anche noi!!!!!!

dsc0141xm

dsc0115nm


Contattiamo un altra cincia dal ciuffo anche nella cella dopo, dove siamo riusciti a sentirla e vederla senza fare il richiamo. Il sole pomeridiano aveva infatti messo in moto tutto il bosco ed i canti si susseguivano in ogni dove. A questo punto ci siamo fatti la consueta foto di gruppo senza riuscire però a trattenere le risate, eravamo entrambi ancora increduli per tutto!

dsc0145copia


Tirando le somme devo dire che il nuovo binocolo porta bene!
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 18:59
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Vi ho già fatto i complimenti ma li rinnovo ... avete fatto un gran bel colpo e son felice per voi :)

CITAZIONE (the chemist @ 13/1/2013, 18:01) 
Il sole pomeridiano aveva infatti messo in moto tutto il bosco ed i canti si susseguivano in ogni dove.

Oggi pioggia e neve e silenzio assoluto :(
 
Web  Top
michimor
view post Posted on 13/1/2013, 19:48




complimentissimi...bellissimo l'avvistamento della ciuffetta,come dicevo via mail la zona dovrebbe essere adatta alla specie,speriamo decida di rimanere nei paraggi :D
ciao
Moreno
 
Top
the chemist
view post Posted on 13/1/2013, 20:40




Moreno hai perfettamente ragione, lì c'è una pineta immensa e noi abbiamo contattato 3 esemplari differenti ma secondo me se ne vediamo 3 chissà quanti ce ne sono già!
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 13/1/2013, 21:49




groupwave
 
Top
StefManu
view post Posted on 30/1/2013, 17:12




Accidenti mi ero perso i crocieri :o: ,fantastici!
Sono insieme alla ciuffetta uno dei miei miti...
ciao, stefano
 
Top
StefManu
view post Posted on 1/4/2013, 07:18




E finalmente li ho visti anch'io...! :D
Quando si dice che gli incontri che non ti aspetti sono i più entusiasmanti....
Ieri mattina ero a spasso a palchi qui vicino a casa quando dopo aver visto una ciuffetta ho notato un gran via-vai su un Pino Silvestre,una sbinocolata e....i Ccrocieriiiiiiii!!!!! :o:
Me li son goduti per circa 3/4 d'ora,dimenticandomi lo scopo per cui ero uscito nel bosco!
Ecco qualche foto,purtroppo non sono molto belle....

uccelli 045 Visualizzazione Web - Grande.jpg_201341821_uccelli 045 Visualizzazione Web - Grande

uccelli 053 Visualizzazione Web - Grande.jpg_2013418221_uccelli 053 Visualizzazione Web - Grande

uccelli 062 Visualizzazione Web - Grande.jpg_2013418243_uccelli 062 Visualizzazione Web - Grande

uccelli 080 Visualizzazione Web - Grande.jpg_201341833_uccelli 080 Visualizzazione Web - Grande

uccelli 046 Visualizzazione Web - Grande.jpg_2013418937_uccelli 046 Visualizzazione Web - Grande

uccelli 066 Visualizzazione Web - Grande.jpg_2013418949_uccelli 066 Visualizzazione Web - Grande

uccelli 067 Visualizzazione Web - Grande.jpg_2013418103_uccelli 067 Visualizzazione Web - Grande

uccelli 091 Visualizzazione Web - Grande.jpg_20134181022_uccelli 091 Visualizzazione Web - Grande
31/3/2013 Alpi Retiche - 800 mt.

ciao,stefano
 
Top
the chemist
view post Posted on 1/4/2013, 12:59




Complimenti!
Fantastica la femmina che si porta a spasso la pigna!

Noi siam tornati sul luogo del misfatto altre volte, ma l'ultima non siamo più riusciti a contattarli..
 
Top
StefManu
view post Posted on 2/4/2013, 08:10




Non ho capito bene se è il peridodo in cui maturano le pigne del Pino Silvestre,o se questi uccelli si sono abbassato di quota per via delle ultime nevicate primaverili.....
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 4/4/2013, 22:55




Negli ultimi 8/10 giorni ho messo a segno due nuovi "lifer locali"... le due specie comunissime, nelle campagne ferraresi non mi era mai capitato di vederle, nelle immediate vicinanze di Lugo, nelle strade che faccio per andare a o tornare dal lavoro, poi magari ci sono da anni e non le avevo mai viste io... la scorsa settimana Airone Guardabuoi zona cimitero, ieri Albanella Maschio, subito fuori dalla zona artigianale, a N-O di Lugo... la prima Albanella però, Albanella Femmina, alcuni giorni fa, andando verso Conselice, ma la era aperta campagna... Segnalo anche Picchio Verde che per la disperazione degli agricoltori, in tempi rapidissimi, dall'anno scorso, ha praticamente colonizzato l'intera campagna locale... ...
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 12:01
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (orsofotografo @ 4/4/2013, 23:55) 
Segnalo anche Picchio Verde che per la disperazione degli agricoltori, in tempi rapidissimi, dall'anno scorso, ha praticamente colonizzato l'intera campagna locale... ...

Non trovo il nesso tra Picchio Verde e danno per gli agricoltori...
 
Web  Top
orsofotografo
view post Posted on 5/4/2013, 18:12




Il Picchio Verde "distrugge" i tubi dell'irrigazione... sentendo il rumore dell'acqua che passa dentro, pensa ci sia del cibo e fora i tubi...
 
Top
the chemist
view post Posted on 5/4/2013, 20:04




L'avevo sentito anche io questo!
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 20:13
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (orsofotografo @ 5/4/2013, 19:12) 
Il Picchio Verde "distrugge" i tubi dell'irrigazione... sentendo il rumore dell'acqua che passa dentro, pensa ci sia del cibo e fora i tubi...

:o: Mai sentito, che roba !!
 
Web  Top
orsofotografo
view post Posted on 5/4/2013, 20:20




Mio Fratello, che ha le tubazioni di diametro grosso sotto terra e solo le sottili fuori, l'anno scorso si è salvato, ma chi ha anche le grosse allo scoperto è stato un macello...
 
Top
20 replies since 13/1/2013, 18:01   292 views
  Share