A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Un po' di GIS

« Older   Newer »
  Share  
Franca65
view post Posted on 16/10/2013, 14:01




90d0

Uploaded with ImageShack.us




Dal momento che siamo raccoglitori di dati faunistici parliamo anche un po' di come visualizzare poi i dati in un sistema geografico. Parlavo l'altro giorno con Giacomo che mi chiedeva quali potevano essere i programmi adatti allo scopo. Io, come STERNA, ho sempre utilizzato i programmi della ESRI. Dal lontano ArcCad (che funzionava con AutoCad) assieme ad ArcView 3.1 poi siamo passati ad ArcMap 9.3 ed ora abbiamo ArcMap 10.2. Questi però pur essendo programmi eccezionali hanno un difetto sono a pagamento. Per i nostri scopi dobbiamo utilizzare dei programmi liberi cioè gratuiti.

Ho installato ed iniziato a guardare "QGIS" Un Sistema di Informazione Geografica Libero e Open Source.
Il sito: www.qgis.org/it/site/
Download: www.qgis.org/it/site/forusers/download.html

Come ho già detto non lo conosco ma conoscendo più o meno come funzionano le cose in ambiente Gis vediamo di impararlo insieme.
Intanto chi è interessato può dawnlodarlo ed installarlo.

Poi in seguito potremo parlare anche delle App per i telefonini da utilizzare per la raccolta dei dati su campo. Ho visto che anche QGis ha la versione app. Ma facciamo un passo alla volta.

Alla prossima

Franca :)
 
Top
the chemist
view post Posted on 17/10/2013, 05:56




Installato la settimana scorsa.. Ci ho guardato un po' al volo ma senza capirci troppo. Attendo consigli / esercizi: ad esempio come visualizzare una traccia gps su una cartina dei sentieri.
 
Top
luciano54
view post Posted on 17/10/2013, 11:51




Avevo fatto una scommessa (solo teorica :rolleyes: ) con Franca ... che il primo a rispondere sarebbe stato "il chimico" ..... peccato, avrei vinto!
Speriamo che oltre ad essere il primo ... non sia l'unico. ;)

L.
 
Top
marikina76
view post Posted on 17/10/2013, 11:59




Ieri sera volevo rispondere io e sarei stata la prima...poi ho desistito. Volevo dire a Franca che proverò a seguirla anche se parla una lingua strana per le mie orecchie! Non vorrei però scaricare mille programmi perchè mi perdo sui primi passaggi e poi faccio malestri sul pc. Magari la prox volta che ci vediamo porto il portatile e mi date un aiutino! ^_^
 
Top
the chemist
view post Posted on 17/10/2013, 12:14




CITAZIONE (luciano54 @ 17/10/2013, 12:51) 
Avevo fatto una scommessa (solo teorica :rolleyes: ) con Franca ... che il primo a rispondere sarebbe stato "il chimico" ..... peccato, avrei vinto! Speriamo che oltre ad essere il primo ... non sia l'unico. ;) L.

Scommessa facile, sarà un mesetto che le chiedo informazioni.
 
Top
Franca65
view post Posted on 17/10/2013, 14:41




CITAZIONE (the chemist @ 17/10/2013, 06:56) 
... su una cartina dei sentieri.

La carta dei sentieri :o: dici poco!

Parleremo anche delle mappe di sottofondo ... appena ho un po' di tempo inizio :D
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 15:42
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Brava Franca, sicuramente sarebbe più semplice imparare tutti davanti allo stesso pc, ma proviamo anche così ;)
 
Web  Top
Franca65
view post Posted on 18/10/2013, 05:28




Allora iniziamo dal capire quali dati possiamo caricare nel nostro Gis. Il file più comune è lo "shape file" (per chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Shapefile)

E' un tipo di dati vettoriale può essere formato da poligoni, punti e linee. Ad ogni caratteristica (features) può essere associato un record (tipo una riga di Excel dove nei vari campi, colonne ci possiamo scrivere ad esempio il nome, se è un poligono gli ettari oppure una linea la lunghezza in metri, ecc.)

Su disco lo shape file è formato da più file con lo stesso nome ma diversa estensione, quello che contiene la tabella è .dbf. Quando noi lo carichiamo nel nostro programma gis vediamo un nome di file solo. Più tardi vi posto l'immagine di come si fa a caricarlo.

I poligoni rappresentano delle aree chiuse, ad esempio il confine di un parco, una provincia o regione.

Le linee posso rappresentare dei percorsi (ad esempio i nostri sentieri per il censimento al bramito) oppure le curve di livello di una data zona.

I punti possono essere ad esempio i nostri punti di ascolto, hanno una coordinata xy.

A più tardi per l'immagine :)
 
Top
luciano54
view post Posted on 18/10/2013, 12:19




CITAZIONE (Franca65 @ 18/10/2013, 06:28) 
...... E' un tipo di dati vettoriale può essere formato da poligoni, punti e linee. Ad ogni caratteristica (features) può essere associato un record (tipo una riga di Excel dove nei vari campi, colonne ci possiamo scrivere ad esempio il nome, se è un poligono gli ettari oppure una linea la lunghezza in metri, ecc.) ....

Tutto chiarissimo .. :blink: ...... :wacko: ...... :rolleyes:

Tranquilli va ... che fra un pochino metterà (volontariamente :P ) qualche messaggio chiarificatore.

L.
 
Top
Franca65
view post Posted on 18/10/2013, 14:05




:D Si ho preparato un immagine, vediamo se è più chiara.

gr7g


Per caricare in QGis, ad esempio, il confine del Parco delle Foreste Casentinesi che è uno shape file poligono dobbiamo pigiare il tasto indicato dalla freccia rossa (aggiungi vettore) si apre una finestra, c'è un tasto che si chiama sfoglia (non quella per le tagliatelle) si naviga fino alla cartella che contiene i file del nostro shape lo si seleziona > ok e QGis ci fa vedere il Parco Nazionale.

Quello che ho caricato io è formato da due poligoni, l'area romagnola, a destra rispetto al nord che è in alto e l'area toscana in basso.
A questo shape è collegata una tabella (che in questo momento non si vede, poi vedremo come interrogarla), ad ogni poligono corrisponde una riga di questa tabella. La qual riga a sua volta è formata da cellette (campi, formanti colonne) dove all'interno sono memorizzati i dati corrispondenti a quel determinato poligono.
A breve altra immagine chiarificatrice per ora cuccatevi questa :P

Metterò nell'area riservata ai soci Arif degli shape file da scaricarvi così potete fare il compito a casa :D caricare uno shape file in QGis.

Ciao, ora vado a comperare le noci per l'inverno.
 
Top
luciano54
view post Posted on 19/10/2013, 07:32




CITAZIONE (luciano54 @ 18/10/2013, 13:19) 
CITAZIONE (Franca65 @ 18/10/2013, 06:28) 
...... E' un tipo di dati vettoriale può essere formato da poligoni, punti e linee. Ad ogni caratteristica (features) può essere associato un record (tipo una riga di Excel dove nei vari campi, colonne ci possiamo scrivere ad esempio il nome, se è un poligono gli ettari oppure una linea la lunghezza in metri, ecc.) ....

Tutto chiarissimo .. :blink: ...... :wacko: ...... :rolleyes:

Ho messo un po' in ordine la frase "incriminata" :rolleyes:


Lo "shape file" è un tipo di dati vettoriale, può quindi essere formato da diverse caratteristiche (features) come: poligoni, punti, linee, ecc.; ad ogni caratteristica possono essere associati dei dati (record) come ad esempio una riga di Excel, nella quale possiamo riportare per ogni campo (colonna) una serie di informazioni, ad esempio il nome, la dimensione (superfice se area .... lunghezza se linea), ecc.

L.
 
Top
Franca65
view post Posted on 20/10/2013, 21:31




Tra un po' vi spiegherò come caricare questa bella mappa di base 1:25.000 in Qgis messa a disposizione dal Geoportale Nazionale: www.pcn.minambiente.it/GN/

0lwv

Ora vediamo come muoverci sulla mappa, cambiare scala, interrogare le tabelle, rendere trasparenti i poligoni altrimenti ci coprono la mappa di base.
 
Top
Franca65
view post Posted on 20/10/2013, 21:52




oaq
Per muoversi nelle vicinanze è molto facile, si clicca il tasto manina e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse ci si sposta. Vicino alla manina ci sono i classici tasti + - : zoom avanti zoom indietro, zoom e sposta con il tocco, zoom alla selezione, tutti tasti abbastanza intuitivi.

lxvu
Per cambiare scala di visualizzazione bisogna cliccare sulla freccetta nella barra in basso a destra e sceglierne una. Se invece vogliamo una scala che non è in elenco digitiamo direttamente il numero all'interno della casellina accanto.
 
Top
Franca65
view post Posted on 20/10/2013, 22:20




y1lc

Per zumare all'estensione di un layer (esempio shape del confine del Parco) tasto destro del mouse sul nome del layer (colonna a sinistra), si apre una casella dove la prima voce è zoom all'estensione del layer. Vi apparirà il confine del Parco tutto intero.

csi

Per rendere trasparente l'interno di un poligono, sempre tasto destro del mouse sul nome del layer, questa volta scegliere la voce proprietà, a sinistra cliccare su "Riempimento semplice". Sulla destra alla voce "Stile riempimento" scegliere "nessun pennello". Se volete cambiare il colore del bordo: cliccate sulla casellina bordo si aprirà una finestra dove potete scegliere il colore che volete.
Se volete farlo più grosso o più sottile larghezza bordo fa al caso vostro ;)

:wacko:
Ora è meglio che vado a letto
 
Top
the chemist
view post Posted on 21/10/2013, 20:23




Grande Franca ottime spiegazioni!

Appena ho 5 minuti faccio anche il compito, poi però comincio con le domande!
 
Top
32 replies since 16/10/2013, 14:01   510 views
  Share