A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Visitatori desueti

« Older   Newer »
  Share  
the chemist
view post Posted on 29/12/2013, 17:03




Perché non facciamo una discussione in cui raccogliere le osservazioni di uccelli che non si incontrano così spesso?

Comincio io con la Moretta codona, fotografata a Volano ieri mattina. Ho persino incontrato Moreno che era già sulla strada del ritorno.. Entrambi abbiamo approfittato della segnalazione per vedere questo splendido visitatore del nord che non si può certo definire comune dalle nostre parti.
La prossima volta speriamo di incontrarlo casualmente senza aver bisogno di soffiate.. che da sempre molta più soddisfazione!

05ax

yqz6
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 19:10
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 29/12/2013, 17:03) 
per vedere questo splendido visitatore del nord

Ma non le chiamavi "paperacce" ?
 
Web  Top
the chemist
view post Posted on 29/12/2013, 19:26




CITAZIONE (Cava888 @ 29/12/2013, 19:10) 
CITAZIONE (the chemist @ 29/12/2013, 17:03) 
per vedere questo splendido visitatore del nord

Ma non le chiamavi "paperacce" ?

Volevo essere fine.. :D diciamo questa "paperaccia del nord"! :P

Io in realtà speravo nell'aquila minore.. che però non si è fatta vedere! Ci riprovo domani.
 
Top
luciano54
view post Posted on 29/12/2013, 22:41




Prima di arrivare nella pagina ... pensavo che la discussione fosse riferita a visitatori desueti ... del forum :wacko:
Forse è meglio utilizzare come titolo "osservazioni desuete" ... o "avvistamenti desueti"; .. decidete comunque voi in tutta libertà ... anche perche a volte io ... non faccio testo. :D

L.
 
Top
Red-backed shrike1
view post Posted on 30/12/2013, 00:11




Premesso che Luciano,ha sempre ragione. :)
Voglio ricordare che entrambe le specie Aquila minore e Moretta codona sono
migratrici regolari.Tra le due la più interessante ed intrigante è la Moretta codona.
Per esempio il sistema di muta complesso,gli adulti di entrambi i sessi hanno 4
piumaggi annuali.Ciò rende difficile la determinazione dell'età e del sesso degli
individui incontrati,solo il maschio adulto è distinguibile con certezza.
I pochi individui che visitano il nostro paese annualmente (10-50) sono
sopratutto femmine e giovani,come il soggetto ottimamente ritratto.
Anatra splendida,altro che paperaccia :angry:
Buonanotte
Maurizio
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 30/12/2013, 13:53




CITAZIONE (luciano54 @ 29/12/2013, 22:41) 
Prima di arrivare nella pagina ... pensavo che la discussione fosse riferita a visitatori desueti ... del forum :wacko:


L.

:lol: :D
 
Top
michimor
view post Posted on 30/12/2013, 18:04




CITAZIONE
Anatra splendida,altro che paperaccia

il maschio poi è una meraviglia...

aggiungo una foto del "visitatore desueto"... :P

lktm
 
Top
bac96
view post Posted on 31/12/2013, 11:52




Bellissima!!!

Cavolo... ormai l'avete vista tutti tranne me <_<
 
Top
michimor
view post Posted on 12/1/2014, 17:57




su richiesta di Giacomo ecco un paio di foto dell'aquila minore presente da un paio di settimane vicino Ravenna,controllando altre segnalazioni il w-e scorso c'erano in zona delta 4 individui,3 morfismo chiaro e uno scuro...
ciao
Moreno

kwhr


blcj
 
Top
the chemist
view post Posted on 13/1/2014, 13:17




Tutte belle Moreno.
Questo fine settimana insieme a Mattia Bacci siamo andati anche a vedere la Moretta dal collare (molto desueta :P) e lo zigolo golarossa (un po' meno).

Certo che se dovessimo limitare la discussione solo agli esemplari molto rari temo che scriveremmo troppo poco..
 
Top
bac96
view post Posted on 18/1/2014, 19:38




Io aspetto il calandro maggiore di Moreno adesso ahahah
 
Top
michimor
view post Posted on 19/1/2014, 19:45




CITAZIONE
Io aspetto il calandro maggiore

eccolo... :D


incontro casuale di ieri pomeriggio...lungo una strada di campagna vicino Cervia,ho visto un calandro maggiore,in Italia si può vedere durante la migrazione(prov. asia-siberia)e in pochi siti(storici)durante lo svernamento...se ricordo bene,le segnalazioni sono 50-100 all'anno...
ciao
Moreno


kee2

kxtm

imno
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 19/1/2014, 23:40




Bravo (come sempre) Moreno... io anche se lo vedo, di sicuro non lo riconosco... come avrebbe detto severigomez, "per me quelli li sono tutti passerotti"... :D

Edited by orsofotografo - 22/1/2014, 22:56
 
Top
michimor
view post Posted on 21/1/2014, 21:52




CITAZIONE
io anche lo vedo, di sicuro non lo riconosco...

ti assicuro che la dimensione rispetto ad un altro passeriforme è molto evidente,per questo il dubbio mi era venuto subito,poi riuscendolo a fotografarlo abbastanza bene ho avuto la conferma...

CITAZIONE
come avrebbe detto severigomez, "per me quelli li sono tutti passerotti..

è vero...lo ricordo :D
 
Top
michimor
view post Posted on 22/1/2014, 23:32




dalla scorsa settimana un'aquila minore viene a trovami al lavoro :D ,passa intorno la pausa pranzo,nello stabilimento vicino al mio ci sono molti piccioni e tortore,sicuramente le prede non mancano...secondo voi sono due soggetti diversi o è sempre lo stesso?a me sembrano differenti,le condizioni di luce possono ingannare,apparentemente uno sembra più chiaro,con dei punti neri in più e abrasioni diverse...

aquila1
o9r3

aquila2
0d44

aquila1
3dw1

aquila2
g0f6
 
Top
28 replies since 29/12/2013, 17:03   326 views
  Share