A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Il volo delle oche

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 12/1/2014, 18:05




ho preparato un video sulle oche svernanti,sono tutte immagini in volo,le specie riprese sono:oca selvatica,lombardella e collorosso...questi scatti sono stati realizzati dal 2010 principalmente nella nostra regione...
ciao e buona visione

p.s. secondo mia moglie il primo brano è triste,a me invece piace molto...

Video
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 19:52
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Uao .. emozionante !!

Grande Moreno, le hai riprese al meglio !!
 
Web  Top
StefManu
view post Posted on 12/1/2014, 20:29




Sembra di vedere un documentario dei paesi dell'Est Europeo ed invece siamo in Italia...,incredibile non avrei mai pensato che le oche selvatiche si potessero vedere anche da noi.
Grazie ancora una volta Moreno per l'emozione,per ora ne ho visto solo una parte perchè devo mettere a letto i bimbi,più tardi me lo gusterò con più calma. ciao :) , stefano
 
Top
StefManu
view post Posted on 12/1/2014, 20:53




Non ho resistito a lungo e l'ho visto per intero,beh .. che dire fantastico,stupendo,poetico!
Se per caso hai intenzione di fare un libro-fotografico però,io aspetterei una trentina d'anni e poi puoi farlo. Sarà allora ancor più bello per te e per chi non ha mai visto un'oca selvatica in romagna....
ciao

p.s. io però vorrei vederle almeno una volta prima dei prossimi trent'anni..
 
Top
Mauriz81
view post Posted on 12/1/2014, 21:01




Splendidi animali!
Complimenti Moreno

Ciao
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 21:20
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (StefManu @ 12/1/2014, 20:53) 
Non ho resistito a lungo e l'ho visto per intero,beh .. che dire fantastico,stupendo,poetico!
Se per caso hai intenzione di fare un libro-fotografico però,io aspetterei una trentina d'anni e poi puoi farlo.

Vade retrooooooooo !!! Anni e anni di suppliche per pubblicarne uno al più presto e adesso tu gli dici così :cry: :cry: :cry:
 
Web  Top
michimor
view post Posted on 12/1/2014, 23:52




grazie,sono contento sia di vostro gradimento... :D

bentornato Maurizio!!!


CITAZIONE
Vade retrooooooooo !!! Anni e anni di suppliche per pubblicarne uno al più presto e adesso tu gli dici così

magari dimezziamo...tra 15 anni :o:


ciao
 
Top
red-backed shrike
view post Posted on 13/1/2014, 00:06




CITAZIONE (michimor @ 12/1/2014, 18:05) 
p.s. secondo mia moglie il primo brano è triste,a me invece piace molto...

Il primo brano,pienamente azzeccato !!!
Il secondo,se non sbaglio -La vita è bella-
non è adatto alle immagini poetiche che proponi.
Poi la vita non è bella per le Oche...sopratutto
dalle tue parti,dove non tutti sono armati di Tele.
Bella la B.ruficollis a 02:45..
Ciao Maurizio ;)
 
Top
the chemist
view post Posted on 13/1/2014, 13:27




Foto brutte, sfocate, palesemente sottoesposte e senza alcun senso artistico. BOCCIATO! :P :P

Moreno se non la smetti di fare foto bellissime tutti i complimenti son sempre uguali! Ogni tanto pubblica qualcosa che ti è venuto male.. :D
 
Top
michimor
view post Posted on 13/1/2014, 19:28




CITAZIONE
Il secondo,se non sbaglio -La vita è bella-

esatto,anche il primo("Buongiorno Principessa") è nella colonna sonora del film...entrambi di Piovani

CITAZIONE
Poi la vita non è bella per le Oche...sopratutto
dalle tue parti,dove non tutti sono armati di Tele.

purtroppo è vero...mi è capitato più di una volta di vedere cacciatori fermi in macchina a lato strada osservarle in pastura,chissà quante ne fanno fuori ogni inverno...
altro aspetto "locale" è la recente distruzione delle vasche frequentate di giorno,vicino c'è sempre la valle ma quei ripristini erano in una posizione molto strategica per loro...

CITAZIONE
Bella la B.ruficollis a 02:45..

di sicuro c'è in altre due foto(forse anche in altre) al min 02:27(impossibile vederla) e al min. 04:25 vedere sotto... :D

70cn

buu9

ciao e grazie ancora a tutti...

p.s.x Giacomo...sai benissimo che quando va bene si salva una foto su dieci :D
 
Top
Mauriz81
view post Posted on 13/1/2014, 20:55




[/QUOTE]
...
Poi la vita non è bella per le Oche...sopratutto
dalle tue parti...
[/QUOTE]

Probabilmente non se la passano bene in molti luoghi del Globo grazie alle doppiette
Ricordate il gruppetto di Oche Facciabianca presente nel parmense tre (?) inverni fa?
Facemmo l' ennesima figurina mondiale...
 
Top
StefManu
view post Posted on 14/1/2014, 17:33




CITAZIONE (michimor @ 12/1/2014, 23:52) 
CITAZIONE
Vade retrooooooooo !!! Anni e anni di suppliche per pubblicarne uno al più presto e adesso tu gli dici così

magari dimezziamo...tra 15 anni :o:


ciao

forse però così l'abbiamo convinto,entro 15 anni lo farà :D
 
Top
michimor
view post Posted on 14/1/2014, 19:53




CITAZIONE
forse però così l'abbiamo convinto

quoto il FORSE!!! :lol:


CITAZIONE
Ricordate il gruppetto di Oche Facciabianca presente nel parmense tre (?) inverni fa?

non ricordo?cosa è successo?
 
Top
Mauriz81
view post Posted on 14/1/2014, 21:22




Notizia girata anche in questo forum: "news dal web e non solo" pag 20
Qui l'articolo
A conferma della poca serietà dell' attività venatoria una notizia che vi giro, e l' ennesima figurina per la nostra Nazione...

CITAZIONE
Dalle stelle alla stalle come verrebbe da dire..
Dopo la felicità dell'avvistamento di 12 OCHE FACCIABIANCA di una settimana fa a Torrile, nella giornata del 6 Gennaio è stata recuperato un individuo a pochi km di distanza privo di vita.
Ieri sono state effettuate le lastre del caso che hanno appurato quanto già fortemente sospettato: IMPALLINATA.
Questo è stato il benvenuto nel Ducato ad un illustre e quanto mai raro migratore d'eccezione dagli "uomini" in mimetica.
E considerate che da noi, in tutto il territorio provinciale, non c'è 1 solo appostamento fisso da caccia.
Immaginate voi ci fossero stati..
La Gazzetta di Parma ha dedicato un'intera pagina alla triste vicenda (almeno quello..) e di seguito vi riporto il testo.
Ciao a tutti
Michele Mendi
Parma

Da "La Gazzetta di Parma del 08 Gennaio 2011"
Era la prima volta che volava nel cielo di Parma. Dopo un lungo viaggio, di almeno 15 mila chilometri, probabilmente dal Mar Glaciale Artico, è stata accolta nella golena del Po a fucilate. Un'oca facciabianca, protetta da tutte le convenzioni internazionali, e non solo perchè in via d'estinzione, è stata trovata morta a Coltaro. Una pagina davvero triste nella storia del nostro territorio. Tant'è che sulla vicenda il consigliere regionale Gabriella Meo sta preparando un'interrogazione: a Parma non era mai capitato che un animale protetto venisse preso a fucilate. E la «cosa» non passerà sotto l'uscio.
L'animale è stato avvistato da un agente della Polizia provinciale, durante un servizio di controllo ambientale faunistico lungo la golena del Po, in un pantano. «Purtroppo - racconta Daniele Ghillani, vice comandante della Polizia provinciale - era impossibile raggiungere la zona, ma già con il binocolo l'agente aveva individuato le caratteristiche dell'oca facciabianca». Immediatamente sono stati allertati gli uomini della Lipu, che grazie a Massimo Gibertoni e a Stefano Barborini di Legambiente Aironi del Po sono riusciti a recuperare l'animale. «Una brutta esperienza - confessa Gibertoni -. Il recupero non è stato facile, ma ci siamo riusciti e l'abbiamo portata a casa. A una prima occhiata non c'erano segni di impallinamento, ma poi le lastre hanno confermato che l'animale è morto a colpi di fucile».
Ben otto. E c'è di più: l'esemplare potrebbe non essere l'unico ad aver fatto quella tragica fine: «Soltanto una settimana fa - continua Massimo Gibertoni - 12 oche facciabianca erano state avvistate nell'oasi Lipu di Torrile ed era stata una bellissima scoperta, per cui la nostra paura è che altri uccelli siano stati cacciati. La prima sensazione è quella quindi di pena e al tempo stesso rabbia. E' evidente che si debba escludere l'errore: non è possibile confondere un'oca facciabianca da un altro uccello. Possiamo solo constatare, in una zona per di più da caccia per appostamenti, è che ci sia stata la volontà di sparare. E, in tanti anni di servizio, è la prima volta che mi capita un'esperienza del genere».
La prima volta anche per il vice comandante Ghillani: «Sì, fortunatamente non era mai successo prima - sottolinea -: l'episodio più grave che mi sia mai capitato. Il cacciatore in questione rischia una denuncia penale. I reati venatori sono punibili con sanzioni che, in questo caso, arrivano a diverse migliaia di euro. Nel caso poi di animali particolarmente protetti, come l'orso, il cigno o il lupo, è previsto anche l'arresto».
L'animale è stato portato dagli uomini della Lipu nello studio veterinario Lidia Ferdani, dove sono state eseguite le lastre, che hanno confermato la presenza di otto pallini da fucile da caccia. «Lunedì consegnerò un'interrogazione in Regione - annuncia il Consigliere regionale Gabriella Meo - per chiedere più controlli, affinché vengano rispettate le regole. Se Parma ambisce a stare in Europa deve comportarsi in modo tale. Trovo incredibile che un esemplare così bello, di specie così rara, possa aver fatto una fine del genere».
Solo una settimana fa, nell'oasi Lipu di Torrile ne erano state avvistate dodici. Una grande scoperta: è rarissimo vedere in Italia l'oca facciabianca. E a Parma non era davvero mai capitato. E chissà che fine avranno fatto le altre? La speranza è naturalmente quella che abbiamo ripreso la lunga strada verso «casa». Verso il mar Baltico, verso la Groenlandia o verso il mar glaciale Artico. «E' in quelle zone che l'oca facciabianca nidifica - spiega Mario Pedrelli, delegato provinciale della Lipu e protagonista principale del recupero dell'animale morto -. In particolare si tratta delle isole, che si trovano sopra la Norvegia, Spitzbergen, e la Nuova Zemlia, nel mar glaciale Artico: zone in cui la presenza umana è davvero scarsa. Si chiama Branta Leucopsis e fa parte del genere oca nera. E' alta circa 70 centimetri e si ciba di muschi, erbe, gamberetti o piccolissimi pesci. Un animale protetto da tutte le Convenzioni internazionali e in via d'estinzione». Un uccello bello nell'aspetto, con le piume nere: elegante e leggendario. E il fatto che sia morto a fucilate ha dell'incredibile: «Già in Italia è vietato cacciare qualsiasi tipo di oca - continua Pedrelli -. E l'oca facciabianca è riconoscibilissima: non è possibile confonderla con un'oca da cortile o con un'anitra, per cui il cacciatore sapeva benissimo che in quel momento stava commettendo un reato. Per di più penale
 
Top
luciano54
view post Posted on 15/1/2014, 06:46




Non sono sicuro che valesse la pena di "rattristare" questa pagina (che contiene delle splendide immagini montate magnificamente) ... con una notizia decisamente "vecchiotta" ... già inserita e commentata in questo forum ... in una sezione più appropriata.

L.
 
Top
14 replies since 12/1/2014, 18:05   231 views
  Share