A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Ventotene

« Older   Newer »
  Share  
the chemist
icon10  view post Posted on 1/5/2014, 07:55




Ventotene: mi avevano parlato di questa isoletta, lunga meno di 3 km, come di un paradiso per i birder durante il periodo della migrazione. Un posto nel quale ogni cespuglio è animato da piccoli folletti svolazzanti in cerca di cibo e ristoro. Un oasi in mezzo al mare per loro ed un paradiso per noi che li vogliamo fotografare.

E così, lunedì notte, son partito insieme ad un amico.

L'auto l'abbiamo lasciata a Formia e, sull'isola, abbiamo girato solo a piedi. Sul traghetto abbiamo visto le nostre prime berte maggiori, purtroppo la luce era pessima e loro non si sono nemmeno avvicinate.

Una volta sbarcati abbiamo subito realizzato che l'isola non era proprio come ce l'avevano descritta.. era molto meglio! Un cocktail unico di viuzze, terrazze, scogliere a picco sul mare ed orti ricolmi di lenticchie e fiori selvatici che si stendevano a perdita d'occhio. In questo periodo, poi, l'isola è quasi vuota, non ci sono turisti ma solo isolani e si può respirare appieno quel senso di fratellanza che li unisce. Gente davvero ospitale e cortese, i ventotenesi, che apprezzano tantissimo chi viene sull'isola per ammirarne le bellezze e rispettare la natura, senza lasciarsi dietro una scia di cartacce e bottigliette come purtroppo capita in alta stagione.. quando l'isola è presa d'assalto da orde di barbari.

Mi pento di non aver dedicato più tempo alle fotografie di paesaggio, vi metto quindi quel poco che ho. In compenso ho scattato oltre 1500 fotografie all'avifauna (di cui se ne salvano si e no 20), ed ecco perché ci ho messo un po' per scrivere il report.

Cominciamo con le foto di paesaggi, questa è l'isola vista da Punta Eolo:




E questo è il magnifico cielo stellato che si poteva ammirare la notte:




Subito appena arrivati abbiamo cominciato a notare uccellini un po' ovunque.. così come qui da noi girando tra le case in città vediamo passeri, cince e merli allo stesso modo sull'isola vediamo balie nere e dal collare, stiaccini un po' ovunque, codirossi, culbianchi e luì verdi, grossi e piccoli che si alimentano sui fiori sparsi un po' ovunque..

Luì verde




Beccafico




Balia nera




Occhiocotto




L'isola poi è letteralmente invasa dai gatti, come questi due bei micioni neri che si son prestati allo scatto

 
Top
the chemist
view post Posted on 1/5/2014, 08:27




Il secondo giorni ci siamo svegliati sotto una pioggia torrenziale, ma dopo vari riti propiziatori worthy worthy siamo riusciti a far rimanere solo le nuvole! :P

Il terzo giorno invece il cielo era sereno.. ma il vento era tale che non si stava in piedi! (Chissà perché si chiama Ventotene..) Ed anche gli uccellini non si vedevano se non quando saltellavano tra l'erba.

Finalmente l'ultima mattina il tempo sembrava perfetto con sole pieno ed una lieve brezza.. brezza che veniva da sud e faceva si che gli uccellini presenti sull'isola partissero.. mentre sulle coste nord Africane, da qualche giorno, impazzavano le tempeste e nessuno si metteva in viaggio..

Insomma per fare birding le condizioni peggiori che potessero esserci, ma nonostante gli inanellatori della stazione ornitologica si lamentassero dei pochi uccelli presenti a noi sembrava di essere dentro una voliera! Io non ho mai visto un posto con così tanti passeriformi.. e non oso immaginare quale spettacolo sia arrivare nei giorni giusti!

Per darvi un idea dei numeri basti pensare che alla stazione ornitologica solo questa primavera avevano già catturato 4000 (mila!!) uccelli!

Che buffo questo luì verde dopo la doccia mattutina.. tutto sparnazzato..




Immancabile anche il canto dei verzellini




Ed i gabbiani reali, che nel contesto giusto fanno la loro figura (mi ha stupito molto il fatto che non ci fosse nessun'altra specie di gabbiani o sterne..)




Non sono mancati poi anche avvistamenti un po' più inconsueti per noi (ma non per l'isola in questi periodi) come l'averla capirossa:




La pispola golarossa:




E le cutrettole Thumbergi e Feldeg





Ma le soddisfazioni più grosse me le han regalate maschio e femmina di sterpazzola che vanno pazzi per i fiori della Ferula.










Vi aggiungo anche la check list completa di ciò che abbiamo visto in 4 giorni considerati abbastanza sfortunati (dagli altri!)

1 Albanella minore
2 Averla capirossa
3 Balia dal collare
4 Balia nera
5 Balia nera iberiae (ssp.)
6 Beccafico
7 Berta maggiore mediterranea
8 Cannareccione
9 Capinera
10 Codirosso comune
11 Cormorano
12 Cuculo
13 Culbianco
14 Cutrettola
15 Cutrettola capinera (ssp.)
16 Cutrettola caposcuro (ssp.)
17 Cutrettola gialla (ssp.)
18 Falco di palude
19 Falco pellegrino
20 Gabbiano reale
21 Gheppio
22 Ghiandaia marina
23 Gruccione
24 Luì grosso
25 Luì piccolo
26 Luì verde
27 Merlo
28 Occhiocotto
29 Passera d'Italia
30 Passera mattugia
31 Pettirosso
32 Piccione domestico
33 Pigliamosche
34 Piro piro piccolo
35 Pispola
36 Pispola golarossa
37 Rigogolo
38 Rondine
39 Rondone comune
40 Sterpazzola
41 Sterpazzolina comune
42 Sterpazzolina di Moltoni
43 Sterpazzolina orientale (ssp.)
44 Stiaccino
45 Storno
46 Torcicollo
47 Tordela
48 Tortora dal collare
49 Tortora selvatica
50 Upupa
51 Usignolo
52 Verzellino

Aggiungo le ultime e poi basta

Pigliamosche




Un luì verde che a momenti mi entrava nell'obiettivo




Ancora balia nera:




E luì piccolo



Edited by the chemist - 2/5/2014, 07:01
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 12:57
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Stupendo il paesaggio nella prima foto ... ha un che di tropicale, forse per via della stagione...immagino che in estate sia tutto molto più secco !! Chissà che bello poi gustarsi l'isola in assenza di molti turisti !!

Complimenti per tutti gli avvistamenti !!

P.S Ci credo che l'isola è piena di gatti...con tutti quegli uccelli saranno venuti a nuoto pur di vivere lì :D
 
Web  Top
Simo555
view post Posted on 1/5/2014, 22:29




Grande Giacomo, posto davvero meraviglioso e begli avvistamenti! Complimenti per le foto, davvero belle ;)
 
Top
michimor
view post Posted on 1/5/2014, 22:44




che meraviglia!!!complimenti per questo bellissimo viaggio...

anche secondo me gli avvistamenti non sono andati così male ;)

in quei giorni c'era anche il pigliamosche pettirosso,l'avete cercato?

il luì verde è bellissimo,l'ambientazione della sterpazzola mi piace molto,come ti dicevo la macchia mediterranea è molto fotogenica,ricca di spunti,hai foto ad uccelli più ambientate?

il beccamoschino mi sembra un pigliamosche,anche il beccafico non mi sembra lui(non l'ho mai visto),sembra la femmina di occhiocotto ma il dorso è troppo grigio...ci vuole l'esperto :D

ciao
 
Top
the chemist
view post Posted on 2/5/2014, 06:10




CITAZIONE (michimor @ 1/5/2014, 23:44) 
il beccamoschino mi sembra un pigliamosche,anche il beccafico non mi sembra lui(non l'ho mai visto)

Lo sapevo che tra tutti mi sbagliavo sicuro..

Il pigliamosche è stato un lapsus, ora l'ho corretto.

Il beccafico meglio che ci guardo con la Collins sotto, ne ho visti diversi alla stazione ornitologica.. ma ero distratto dalle inanellatrici! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Si poi il beccafico ha le zampe grigie.. probabile che sia la femmina di occhiocotto.

Questa l'attrezzatura che avevamo messo in campo tra tutti e due.



Edited by the chemist - 2/5/2014, 07:28
 
Top
luciano54
view post Posted on 4/5/2014, 17:40




Ancora complimenti Giacomo! .... Guarda che puoi inserire anche altre foto ... mica ci stufiamo! ;)
CITAZIONE (the chemist @ 2/5/2014, 07:10) 
....... Questa l'attrezzatura che avevamo messo in campo tra tutti e due. ..........

Appperòòòòò!!!!

L.
 
Top
bac96
view post Posted on 24/6/2014, 15:47




Ho visto solo ora il post, gra foto!!!!
Complimenti!!!

Il beccafico è da escludere già dalla gola bianca e dalle zampe aranciate, il beccafico è tutto uniforme :D
 
Top
michimor
view post Posted on 7/5/2015, 18:59




Lo scorso w-e per la prima volta sono stato a Ventotene,come ha detto bene Giacomo,un vero paradiso per i passeriformi e per noi osservatori.In questo periodo(tra aprile e maggio)si possono vedere specie più o meno comuni,con un po' di fortuna qualche rarità o anche semplicemente scene,interazioni,difficilmente osservabili in altri contesti.
In questi tre giorni ho visto circa 60 specie,qualche lifer(berte,averla capirossa,balia dal collare,rondone pallido),specie mancate per poche ore(pispola golarossa,calandrella,monachella),e alcune scene di caccia davvero spettacolari,in particolare,due pellegrini all'inseguimento di un succiacapre in volo radente sul mare,pellegrino che preda gruccione,per non parlare delle cutrettole e dei canapini maggiori divoratori di farfalle...

qualche scatto della vacanza al mare... :D

panoramica dell'isola

VQyggaq

HIjPQtK

berta maggiore,è nidificante sull'isola,si può vedere sul traghetto durante il viaggio

bxDYizD

alcuni rapaci di passaggio...nibbio bruno e falco pescatore

S0kRhIP

N5jla0d

il pellegrino invece nidifica sulla falesia con diverse coppie...

m4BtCER

veniamo ai passeriformi...

balia nera e stiaccino su carciofo :D

T4SVwZC

ZGaGixq

balia dal collare...sorpresa alle 19.30 nel giardino dell'albergo...

uHzKs2B

forapaglie comune

7MAW013

la strana coppia sulla staccionata....torcicollo e codirosso comune

QTgOYKd

la strana coppia a punta eolo(punta estrema dell'isola verso nord-est,trampolino x la ripartenza verso il continente)...
codirosso e biacco

YndbF5J

uno dei pochi passeriformi nidificante sull'isola...l'occhiocotto

CFKjE2U

canapino maggiore divoratrice di farfalle...

fsksxH7

i golosi di ferula....sterpazzola e beccafico

PzEgOVl

8JIV4TR

WLBIPId

averla capirossa su fico d'india...

Ab2Ih3R

uno dei tanti rigogoli sull'isola...

ZaYPiuY

assiolo inanellato a mezzogiorno :o:

DLIrPkJ

ultima foto della serie e della vacanza...un bellissimo cuculo serale...

RghDisC

Edited by michimor - 3/8/2015, 23:51
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 20:32
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Bellissima la foto della Capirossa sul fico d'india !!

L'assiolo a mezzogiorno..che roba !!

Il pellegrino ha qualcosa tra gli artigli?
 
Web  Top
michimor
view post Posted on 11/5/2015, 23:54




grazie eug...

il pellegrino ha predato uno dei tanti gruccioni di passaggio sull'isola...ho visto anche lo spettacolare inseguimento tra una coppia e un succiacapre,purtroppo li ho persi di vista dietro una falesia...

ciao
 
Top
the chemist
view post Posted on 12/5/2015, 06:08




Che spettacolo Ventotene.. Mi fai venire voglia di tornarci! Quanti giorni sei stato?
 
Top
michimor
view post Posted on 12/5/2015, 18:34




CITAZIONE
Mi fai venire voglia di tornarci! Quanti giorni sei stato?

come ti capisco... :D

venerdì ore 12.15 arrivo sull'isola...lunedì alle 6.45 partenza x formia
 
Top
12 replies since 1/5/2014, 07:55   335 views
  Share