A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Da un... ramo all'altro, Curiosando tra le piume

« Older   Newer »
  Share  
lucav1966
view post Posted on 4/4/2008, 22:53 by: lucav1966




Questa sera all'imbrunire, di rientro a Meldola in auto dalla vallata del cesenate, dopo essere transitato da Teodorano e prima di Monte Pallareto (perchè passare dalla via Emilia se si può fare strada di montagna?!), dal momento che pur guidando osservavo i campi ai lati della strada nella speranza di cogliere qualche animale che usciva in pastura (avevo poco prima notato un capriolo a borbo campo a Monte Cavallo), l'attenzione è stata attirata da una massa grigio cenere ad una decina di metri dal bordo della strada in mezzo all'erba medica già cresciutella.

La luce era molto scarsa e non ho neanche rallentato (avevo fretta di arrivare a casa) però mi è sembrato di riconoscere un'albanella, che mi ha guardato mentre transitavo.

Poco fa, ancora incuriosito, ho dato un'occhiata nel sito del museo e, sfogliando le foto delle specie di albanella presenti nelle pagine, ho visto che ognuna mostra due esemplari con dimensioni e piumaggio diversi.

Dimorfismo sessuale o che altro?

Inoltre, ammesso che fosse veramente un'albanella (non riesco ad immaginare che altro falconiforme potesse essere), quale delle specie era con più probabilità?

Che mi sia sognato tutto?

Ciao
 
Top
199 replies since 8/3/2008, 09:32   3385 views
  Share