A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Da un... ramo all'altro, Curiosando tra le piume

« Older   Newer »
  Share  
orsofotografo
view post Posted on 13/4/2009, 14:48




CITAZIONE (SEVERIGOMEZ @ 27/3/2009, 21:01)
Nella penultima si era un po' arruffatoimage o sbaglio :blink: ???

Sempre Super Complimenti :woot: ....Ciao ciao....

Grazie x i complienti, ma il merito è tutto suo....

secondo me è causa vento.... c'erano folate piuttosto forti ogni tanto....

image


Occasioni diverse... luoghi diversi.... stessa specie....

Saltimpalo ( di nome e di fatto!) Maschio.... (Saxicola torquata) http://www.scricciolo.com/eurosongs/Saxicola.torquata.wav

image

image

Saltimpalo Femmina... (almeno credo...)

image

Ciao ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 13/4/2009, 22:06




Bellissimi scatti Orso...confermo il saltimpalo femmina

ieri e oggi a metà mattina ho ricevuto la visita di un'upupa ,adesso ho capito la provenienza del nome,dice sempre UPUPPP....UPUPPP....UPUPPP.... :D :D :D

[IMG]image[/IMG]



ps scusa moreno ( :ph34r: mi intrometto) ma inserisco il link del canto, come fà il bravo "orso"

canto upupa

ciao .

Edited by marco1961 - 14/4/2009, 08:52
 
Top
SEVERIGOMEZ
view post Posted on 14/4/2009, 20:56




Io credo che fior fiore di Fotos ;) come quelli di cui puo' vantarsi questo forum....siano quasi una rarita'!!!! :o:

Bravissimi! ad entrambi !

Un po' alla volta...mi ci son messa d'impegno :B): ...per cercare di accorciare l'enorme distanza che mi separa da tutti i volatili in circolazione :( ....(per me son tutti passerotti...o quasi :wacko: ...) e spero di poter presto provare la soddisfazione di riuscire ad identificarli... anche solo con 1/10 della vostra sicurezza...anche se dai primi passi...ho capito che sara' durissima :cry: ...

Pero' l'Upupa, per ovvi motivi :shifty: ..., ho imparato a riconoscerla....il Saltimpalo invece...ahime'...e' tuttora un passerotto...

Ma io non mollo :angry: ...vedremo chi la vince...! :alienff:

Grazie Fotos!!!! :woot:
 
Top
michimor
view post Posted on 14/4/2009, 21:27




CITAZIONE
ps scusa moreno ( mi intrometto) ma inserisco il link del canto, come fà il bravo "orso"

hai fatto benissimo...grazie


CITAZIONE
Un po' alla volta...mi ci son messa d'impegno ...per cercare di accorciare l'enorme distanza che mi separa da tutti i volatili in circolazione ....(per me son tutti passerotti...o quasi ...) e spero di poter presto provare la soddisfazione di riuscire ad identificarli... anche solo con 1/10 della vostra sicurezza...anche se dai primi passi...ho capito che sara' durissima ...

come hai detto ci vuole impegno,una buona guida,un binocolo...certo se trovassi un'ornitologo tascabile sarebbe l'ideale :P ...scherzi a parte occorre pazienza,bisogna avvicinarsi per gradi ,magari cerca di identificare gli uccelli vicino casa, al parco,vedrai che con il tempo imparerai a riconoscere facilmente le specie più comuni ,poi pian piano le altre....
ciao e grazie per i complimenti

 
Top
orsofotografo
view post Posted on 12/5/2009, 16:11




Purtroppo non è granchè, le uniche foto accettabili erano quelle non in favore di luce.....

S.Paolo in Alpe, fra l'alberone e la costruzione ce n'erano a decine....

Codirosso Spazzacamino (Phoenicurus ocruros) maschio.... curioso la somiglianza col nome scientifico del Fenicottero... Phoenicopterus ruber

http://www.scricciolo.com/eurosongs/Phoenicurus.ochruros.wav

image

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 20/5/2009, 21:13




Più che "da un ramo all'altro" potremmo dire "da un filo all'altro"...nuovi avvistamenti nel Comacchiese:un'averla cenerina e un cuculo,è incredibile quanto vengono utilizzate le linee aeree dall'avifauna...di tutto di più...

ciao

averla cenerina(lanius minor)

[IMG]image[/IMG]

cuculo(cuculus canorus)

[IMG]image[/IMG]
 
Top
marco1961
view post Posted on 21/5/2009, 08:40




che bravo moreno.

a me non rimane che mettere il canto


canto averla cenerina (lanius minor)


cuculo (cuculus canorus)


ciao e super complimenti ancora.

 
Top
michimor
view post Posted on 24/5/2009, 21:57




Grazie Marco.....

è da tempo che l'upupa viene a cercare cibo davanti casa,ieri pomeriggio finalmente sono riuscito a fotografarla decentemente...oggi invece complice l'albero scelto(un grande gelso in mezzo un campo)ho trovato il nido(solo un metro da terra)...hanno resistito al lavoro di sfalcio e preparazione delle "rotoballe"
ciao

upupa(upupa epops)

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

albero scelto per nidificare

[IMG]image[/IMG]
 
Top
luciano54
view post Posted on 25/5/2009, 05:29




Fantastiche Moreno!! :woot: Forse c'è una predilezione specifica per il gelso (come pianta per nidificare) ... ho visto due nidi di upupa ... entrambi su gelso! :)
Ciaoo.
 
Top
marco1961
view post Posted on 25/5/2009, 12:07




quoto luciano,
le foto di moreno sono bellissime.

ho notato anch'io che le upupe prediligono questo albero per nidificare, in questo weekend
ne ho vista uno nel parco termale dove sono stato a fare i "fumetti" e i "massaggi" (al collo)
per lenire il mal di testa (dovuto ad artrite e senosite ..... in parole povere acciacchi).


canto upupa

ciao e complimenti ancora
 
Top
michimor
view post Posted on 25/5/2009, 21:09




Grazie....

non sono esperto ma ho letto che preferiscono betulle,pioppi,gelsi ecc...è probabile che siano alberi meno duri e presentino delle aperture facilmente lavorabili per la costruzione del nido

ciao
 
Top
maurizios
view post Posted on 27/5/2009, 17:08




poi il gelso dovrebbe essere uno degli alberi che si "fessura" naturalmente (come gli aceri campestri una volta utilizzati per le "piantate" nelle vigne), agevolando il tutto...

Poi che dire... COMPLIMENTI!!!

Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 27/5/2009, 17:55




CITAZIONE (maurizios @ 27/5/2009, 18:08)
poi il gelso dovrebbe essere uno degli alberi che si "fessura" naturalmente ....

Senz'altro vero! :P ... un po' come succede anche per i castagni :) .... nei quali fanno il nido una quantità industriale di uccelli :D
Ciaooo.
 
Top
michimor
view post Posted on 2/6/2009, 10:20




Ancora upupa...è notevole la frequenza delle imbeccate...in questo periodo bruchi,ragni,comunque prede di medie dimensioni...più avanti ,vicino l'involo,si passerà anche al grillotalpa uno dei bocconcini preferiti :D
ciao


[IMG]image[/IMG]
 
Top
maurizios
view post Posted on 2/6/2009, 20:05




Bella l'upupa, sembra una farfallona in volo

Ciao
 
Top
199 replies since 8/3/2008, 09:32   3385 views
  Share