A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Da un... ramo all'altro, Curiosando tra le piume

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 6/6/2008, 21:52




Benvenuta,complimenti per il tuo volontariato e per il lavoro andato a buon fine,spero ti piaccia il forum,ciao a presto.
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 7/6/2008, 08:02




CITAZIONE (schiaccione @ 6/6/2008, 20:32)
Ciao ,son nuova del forum.

CITAZIONE (luciano54 @ 6/6/2008, 20:57)
Ben arrivata in questa combriccola di ... "spostati" :o: (ovviamente scherzo)! ;)

bhè..... insomma..... non è che c'è molto da scherzare, Luciano vedi qualcuno completamente "schietto", nel gruppo??? :P


Ben arrivata anche da parte mia, schiaccione, con l'augurio che anche tu possa diventare un 'assidua del forum, ciao
 
Top
lucav1966
view post Posted on 7/6/2008, 20:11




CITAZIONE (schiaccione @ 6/6/2008, 20:32)
Ciao ,son nuova del forum.

Bene arrivata, spero che presto diventerai una veterana.

Auguri per la tua "passione", raccontaci pure di quello che fai, sicuramente ci interesserà! :)

Ciao
 
Top
schiaccione
view post Posted on 9/6/2008, 10:22




grazie a tutti quanti per il benvenuto...sarò spesso qui poichè gli argomenti mi interessano e anche perchè avrei molte domande da farvi...ciao a tutti!! ;)
 
Top
luciano54
view post Posted on 10/6/2008, 06:10




CITAZIONE (schiaccione @ 9/6/2008, 11:22)
...... e anche perchè avrei molte domande da farvi...ciao a tutti!! ;) ......

Nei limiti delle nostre competenze .... :unsure: .... chiedi pure senza remore! image
Ciaoooooo
 
Top
michimor
view post Posted on 13/6/2008, 22:13




Ho trovato questa famigliola di fagiani sempre sabato pomeriggio a s.sofia.Sentito il maschio nel campo vicino casa,ho provato ad individuarlo avvicinandomi piano piano,arrivato sui trenta metri ,dopo le prime foto ho visto qualche metro più indietro la femmina con tre piccoli,sono riuscito a catturare la femmina e un piccolo prima che si infilassero nei cespugli al riparo.
ciao

fagiano m.
image

fagiano f.
image

fagiano g.
image
 
Top
lucav1966
view post Posted on 13/6/2008, 23:00




CITAZIONE (michimor @ 13/6/2008, 23:13)
Sentito il maschio nel campo vicino casa,ho provato ad individuarlo avvicinandomi piano piano,arrivato sui trenta metri ,dopo le prime foto ho visto qualche metro più indietro la femmina con tre piccoli,fagiano f.

Devi essere stato veramente bravo se sei riuscito ad avvicinarli senza farli fuggire anzitempo!
Complimenti sia per l'avvicinamento sia per le foto!

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 15/6/2008, 22:24




Grazie luca,in realtà sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza perchè mi trovavo più in basso rispetto a loro e avevo una serie di alberi che mi coprivano,se ero in campo aperto non avrei avuto speranza....
ciao
 
Top
lucav1966
view post Posted on 16/6/2008, 21:36




A volte non c'è bisogno di cercare tanto lontano....
Dietro a casa, proprio davanti alla finestra della camera da letto, ci sono due nidi....


 
Top
michimor
view post Posted on 16/6/2008, 22:37




Bellissimo il balestruccio,nella casa di s.sofia nella vecchia stalla nidifica la rondine,un paio di volte al giorno ricevono la visita da uno stormo di balestrucci e qualche rondone in cerca di cibo.
Le prime due foto sono di tre settimane fa' prima dell'involo,la terza,mostra i piccoli usciti dal nido in attesa dell'imbeccata dei genitori,la sera li ho visti comunque rientrare nella stalla per passare la notte.
ciao e complimenti per il bellissimo flmato

p.s.le foto al nido le ho fatte con lo scatto a distanza,grazie alla telecamera collegata ad un piccolo monitor riuscivo a controllare la scena comodamente seduto a diversi metri,ovviamente la messa a fuoco non è perfetta ma comunque accettabile.

image

image

image
 
Top
lucav1966
view post Posted on 16/6/2008, 22:52




Notevoli i riflessi sul piumaggio blu durante l'imbeccata.
E comunque delle rondini sono sempre stato affascinato dai nidi: quando a casa di mio padre hanno ristrutturato la centrale termica, dove nel corso degli anni, da una vi avevano eletto domicilio ben tre coppie, ho avuto modo di verificarli da vicino...
SONO ROBUSTISSIMI E RESISTENTISSIMI!!!! Altro che cemento!
Ieri sono andato a controllare, lì la seconda covata si è appena schiusa.....

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 16/6/2008, 23:15




A proposito di rondini ,è incredibile l'attaccamento al luogo di nidificazione,dove lavoro,in una meravigliosa raffineria dove producono bitume,ci sono delle rondini che da diversi anni usano lo stesso nido ....sotto una tettoia in una zona utilizzata dai meccanici per lavorazioni spesso altamente rumorose,in un bagno ,sopra un centralino elettrico,in una sala quadri(ovviamente elettrici) e in una cabina di media tensione.Ci sono anche moltissimi passeri e storni che nidificano tra la coibentazione e il serbatoio per lo stoccaggio del bitume,sfruttato dei piccoli passaggi tra le staffature per accedere alla lana di roccia,è un po' triste pensare a questi luoghi scelti per la riproduzione ma allo stesso tempo è incredibile l'adattabilità del mondo animale per sopravvivere.
ciao
 
Top
Franca65
view post Posted on 17/6/2008, 16:13




Sono sempre una meraviglia :o: le tue foto Moreno!

:)
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 17/6/2008, 22:44




Merlo "croato" fotografato ai laghi di Plitvice sabato scorso..... la fotografia non inganni, in oltre 5 e mezzo ore abbiamo visto il sole 10 minuti.....
per un po' ho pensato fosse finto, era immobile ed impassibile, vicinissimo (fotografato col 135!) al sentiero dove passavano continuamente persone, poi però si è mosso...


Approfitto della foto:

1) per fare la checklist dell'avifauna avvistata nei tre giorni di gita....
Oltre a corvi cornacchie e gazze, ho visto:
ai laghi oltre il merlo, germani reali (domestici) e fringuelli
durante gli spostamenti in corriera: rapaci vari, presumo poiane e gheppi, ballerine bianche, averla, codirosso spazzacamino femmina e ciligia sulla torta picchio rosso!



2) per darvi le ultime sui "merlini".......al momento i piccoli stanno crescendo molto bene, una settimana fa manco si vedevano nel nido ed ora invece cominciano a stare stretti....sono 4, i genitori sono molto presenti e per nulla intimoriti dalla mia presenza quando devo passare dai paraggi, se non sono nel nido, aspettano solo che mi allontani dalla zona per poi portare il cibo ai piccoli....

speriamo proceda tutto per il meglio fino al definitivo involo dei piccoli....


3) ultimo ma più importante..... GRAZIE MILLE a GIULIA, per i preziosi consigli!!!

CITAZIONE (schiaccione @ 13/6/2008, 13:00)
Comunque sia prima di raccoglierlo da terra, mi raccomando aspetta un pochino potrebbe esserci un genitore. Molte persone portano merli da noi alla lipu e poi ci dicono che nei giorni successivi vedevan merli adulti svolazzare in quei paraggi richiamando!! :(
ciao ciao Giulia

Di questo ne ero al corrente anche per via di una precedente esperienza, i genitori sono peraltro quasi sempre nei paraggi....... non bramo certo nella speranza di dover intervenire, tutto il contrario, ma se uno dei piccoli dovesse cadere dal nido prima del dovuto non vedo perchè dovrei lasciarlo in balia dei gatti del vicinato che tra l'altro odio!!!... i gatti, non il vicinato...
ma se un piccolo dovesse cadere dal nido senza essere ancora in grado di volare, posso prenderlo e sapendo dov'è rimetterlo nel nido o rischio di fare dei danni?

Ciao e GRAZIE MILLE di nuovo!!!
 
Top
marikina76
view post Posted on 17/6/2008, 23:14




Ciao a tutti! Era da un pò che mancavo e son contenta che siano apparse le rondini! Non potevano proprio mancare!!
Io invece vorrei farvi vedere qualche scatto fatto sulle nostre spiagge.
Si tratta di un simpatico fratino a covo! Purtoppo successivamente ho scoperto che la popolazione è praticamente scomparsa a causa della mancanza di spazi per la nidificazione e che probabilmente gli esemplari che ho visto( due coppie ) sono tra i pochissimi rimasti!! E' un vero peccato perchè il fratino è davvero simpatico!!Oltre ad essere un ottimo corridore mentre cammina di tanto in tanto alza la testa di lato per guardare il cielo o forse i pericoli che potrebbero arrivare dal cielo(?).
Non tutto è perduto però: la zona in cui mi trovavo (vicino la foce del Bevano) presto verrà protetta e ci saranno divieti di accesso...salmeno così mi è stato detto! Speriamo bene!!

Questo è il maschio fotografato in digisc. La femmina è molto simile ma non sono riuscita a fotografarla!

image

image


image


 
Top
199 replies since 8/3/2008, 09:32   3385 views
  Share