A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Da un... ramo all'altro, Curiosando tra le piume

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 2/7/2009, 22:03




Alcune immagini scattate in montagna....

averla piccola

[IMG]image[/IMG]

merlo dal collare

[IMG]image[/IMG]

fanello

[IMG]image[/IMG]

culbianco

[IMG]image[/IMG]

rondine montana che prende il fango per la costruzione del nido

[IMG]image[/IMG]

non identif.

[IMG]image[/IMG]

fringuello alpino

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

picchio muraiolo

[IMG]image[/IMG]
 
Top
luciano54
view post Posted on 4/7/2009, 16:26




CITAZIONE (michimor @ 2/7/2009, 23:03)
Alcune immagini scattate in montagna....
.................

:o: ..... :wub: .... :woot:



CITAZIONE
non identif.

[IMG]image[/IMG]

Valutazione di Ceccarelli ... image ..... :

CITAZIONE
ciao,
per quel che vedo direi che è una Allodola che tiene abbassata la cresta. Non sono tanto sicuro, non vedo com'è il becco e come sono le parti inferiori. Escluderei il Prispolone.
Pier Paolo

Complimenti per le immagini! .... ormai per te è un ritornello, .... penso e spero ... comunque piacevole! :D
Ciaoo
 
Top
michimor
view post Posted on 5/7/2009, 10:31




Grazie....ringrazia anche pierpaolo per l'aiuto...
ciao
 
Top
maurizios
view post Posted on 2/8/2009, 13:19




Anche se per il soggetto di questo fermo immagine bisognerebbe dire da un filo all'altro, lo posto comunque in questa sezione:
Signori e signore la GHIANDAIA MARINA!!!
:o: :o: :o: :o: :o: :o:

image


PS: Morenoooooo, erano lì ad aspettarmi, la coppia!
Certo che i "miei" calanchi ne hanno di sorprese ;) :P

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 2/8/2009, 20:49




Bellissima...appena puoi posta il video ;)

CITAZIONE
PS: Morenoooooo, erano lì ad aspettarmi, la coppia!
Certo che i "miei" calanchi ne hanno di sorprese

anche ieri c'erano entrambi,viste le numerose imbeccate può capitare spesso di vederli tutti e due nei pressi del nido...

approfittando della scoperta :ph34r: e del messaggio di Maurizio posto alcune foto di ghiandaia marina fatte nel ferrarese....visto il particolare utilizzo di "certe"cavità si può dire che è relativamente semplice individuarle,occorre , vista la rarità della specie,fare molta attenzione nel periodo del corteggiamento e della cova,le foto le ho realizzate in pochi minuti dalla macchina,in tre occasioni diverse,ad inizio maggio quando sono arrivate dall'Africa....

ghiandaia marina(coracias garrulus)

image

image


image

image

image


image

image

questo invece è l'esemplare fotografato ieri nel faentino

image

Edited by michimor - 23/8/2009, 20:43
 
Top
luciano54
view post Posted on 2/8/2009, 21:13




Bravi bravi!!! :D Belle le immagini e ..... aspettiamo con ansia il video ;)
Sembra quindi che la specie sia in espansione? :woot: .... o può essere solo un episodio :(
Ciaoo.
 
Top
maurizios
view post Posted on 3/8/2009, 13:11




CITAZIONE (luciano54 @ 2/8/2009, 22:13)
Bravi bravi!!! :D Belle le immagini e ..... aspettiamo con ansia il video ;)
Sembra quindi che la specie sia in espansione? :woot: .... o può essere solo un episodio :(
Ciaoo.

Grazie Luciano ;)

Mi dispiacere deludere le vostre ansie :D , ma il video è molto breve e girato in bilico dall'interno della macchina, :blink: :blink: la stradina arriva proprio in faccia a dove fanno il nido, quindi per non recare troppo disturbo sono andato subito via visto il momento particolare, si sentono anche i piccoli pigolare.

Speriampo non si tratti di un episodio, anche se credo proprio che sia l'unico in zona collinare!
Questa coppia è da un pò che si fa vedere in zona, a primavera frequentava un albero secco, entravano e uscivano dal nido, ma...l' albero è caduto con il forte vento di fine primavera :wacko:
E adesso godiamocele a portata di cannocchiale... :)
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 3/8/2009, 14:31




CITAZIONE (luciano54 @ 2/8/2009, 22:13)
Sembra quindi che la specie sia in espansione? :woot: .... o può essere solo un episodio :(
Ciaoo.

secondo me è in espansione.... fino ad un paio d'anni fa mi sembra ne risultassero un paio di coppie in tutta la provicia di Ravenna... e non erano in collina.... se consideriamo che la ghiandaia comune, era rara fino a pochissimi anni fa, ed ora è dappertutto e la cacciano pure... è possibile che nei prossimi anni ci sia un aumento anche da parte della "cugina marinara"... :lol: :lol:
 
Top
luciano54
view post Posted on 3/8/2009, 19:39




CITAZIONE (orsofotografo @ 3/8/2009, 15:31)
.... secondo me è in espansione....

... è quello che penso ... (e spero :P ) anch'io!

Sai Orso che la seconda frase della tua firma ...... "se state percorrendo un tunnel e vedete la luce in fondo, prima di esultare, accertatevi che non sia il treno che vi sta venendo addosso" .... più che di autore anonimo .... ho idea che sia di .... Wile E. Coyote :lol: :woot: ... (conosciuto anche come Vil coyote) ;)
Ciaoo.
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 7/8/2009, 07:08




CITAZIONE (luciano54 @ 3/8/2009, 20:39)
Sai Orso che la seconda frase della tua firma ...... "se state percorrendo un tunnel e vedete la luce in fondo, prima di esultare, accertatevi che non sia il treno che vi sta venendo addosso" .... più che di autore anonimo .... ho idea che sia di .... Wile E. Coyote :lol: :woot: ... (conosciuto anche come Vil coyote) ;)
Ciaoo.

io l'avevo sentita da un mio collega, ma so che non era sua.... Wil ha grosse possibilità di essere colui che l'ha detto... :lol: :P


Dopo 2 tentativi precedenti presumo di altre coppie andati a vuoto, anche quest'anno una coppia di merli ha nidificato nel mio giardino....

l'ultimo dei tre pulli, poche ore dopo aver lasciato il nido...

24/06/09

Merlo (Turdus merula) http://www.scricciolo.com/eurosongs/Turdus.merula.wav

image

image

image

ciao


N.B. Ghiandaia Marina..... SPLENDIDO sia il soggetto che le foto....

Ri-Ciao

Edited by orsofotografo - 7/8/2009, 08:27
 
Top
maurizios
view post Posted on 22/8/2009, 14:11




Di ritorno dalle brevissime vacanze posso dire però di aver fatto centro.

Venerdì mi sono incontrato con uno dei maggiori ornitologi Maurizio "Morinellus" Azzolini per cercare di vedere i miei primi Pivieri Tortolini, 23 cm di spettacolo!
Amichevolmente chiamato Tortolino è un limicolo che nidifica comunemente nella tundra scandinava e in Siberia, alcuni anni fa ha anche nidificato eccezionalmente in Italia in 2 siti, in uno dei quali hanno ben pensato di costruire un impianto di risalita :unsure: :unsure: :unsure: .
Il Tortolino è un limicolo atipico, infatti non lo si trova, come i comuni limicoli che troviamo nella zona del Delta, nelle zone fangose, ma frequenta le praterie sommitali di Alpi e Appennini come queste (nella foto è ripreso anche Azzolini, il primo ad aver avuto la "tortolinite" e organizzatore della "tre giorni del Tortolino", una sorta di censimento a livello nazionale):

image

Ambienti che ricordano molto la tundra con la presenza di pietrisco, licheni, azalea alpina...un microclima del Grande Nord.
Solitamente è piuttosto confidente fotografabile con un 50mm e quasi lo si può toccare...ma no questa volta!
I due individui adulti erano piuttosto diffidenti, si sono allontanati un paio di volte, ma un ricordo per il forum l' ho comunque portato con un fermo immagine...
Ecco Mr. Tortolino
image

a presto
 
Top
michimor
view post Posted on 23/8/2009, 19:51




Stupendo che ambientazioneeeee......ottimo anche il racconto...

CITAZIONE
è un limicolo che nidifica comunemente nella tundra scandinava e in Siberia, alcuni anni fa ha anche nidificato eccezionalmente in Italia in 2 siti

quindi in Italia è svernante?può essere stanziale se ha nidificato?

ciao e complimenti per il souvenir :D
 
Top
luciano54
view post Posted on 23/8/2009, 23:00




C'ho una foto di piviere tortolino che ...... se la trooooovoooo!!!! Anch'io l'ho fatta a fine Agosto di ..... mooooolti anni fa in Garfagnana. Confermo che è molto confidente ed ero rimasto un po' stupito dal fatto che questo simpatico e bel limicolo se ne stesse tranquillo a pochi passi da me.
Io ho scattato senza sapere cosa fosse ... e al ritorno ho fatto vedere le foto a Foscolo (Museo Ornitologico) che ha fatto un salto sulla sedia urlando: "il piviere tortolino!!!!" .... ed è partito con una raffica di domande sulla data della foto (per vedere se poteva essere nidificante) ... sulla località ecc. Ho imparato in quel frangente che è un uccello molto raro.
Ciaoo
 
Top
maurizios
view post Posted on 24/8/2009, 16:15




CITAZIONE
quindi in Italia è svernante?può essere stanziale se ha nidificato?

Sì, in parte sverna in Appennino, sulle Alpi è di passo (da metà agosto e settembre poi in primavera)
Per quanto riguarda il legame al sito di nidificazione è scarsissimo, uno studio ha dimostrato che sono uccelli "viaggiatori", un pullo inanellato in Irlanda si è riprodotto dopo 3 o 4 anni (non ricordo) in Jacutia (estremo est russo o estrmo occidente...) quasi a 6000 km di distanza...
Invece sembra essere maggiormente legato ai luoghi di passo che devono avere determinate caratteristiche di morfologia del terreno, pendenza...se queste combaciano è quasi matematico trovarlo, ma non vederlo!!! E' mimetico al massimo il piviere!

CITAZIONE
Ho imparato in quel frangente che è un uccello molto raro

Raro per fortuna non lo è più, se cercato risulta piuttosto omogenea la sua presenza, bisogna centrare i giorni e i luoghi di presenza

CITAZIONE
C'ho una foto di piviere tortolino che ...... se la trooooovoooo

In attesa della foto di Luciano, un breve filmatino.
La voce è quella di "Morinellus" Azzolini



Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 25/8/2009, 06:06




Intendevo raro come nidificante in Italia, ... o è aumentato anche come nidificante?

CITAZIONE (maurizios @ 24/8/2009, 17:15)
..... In attesa della foto di Luciano, un breve filmatino .....

Per la foto il primo problema sarà rintracciarla nel "marasma" delle vecchie diapositive ;) ...... impresa ardua! :(
Bello il filmatino, complimenti!
Ciaoo
 
Top
199 replies since 8/3/2008, 09:32   3385 views
  Share