A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Da un... ramo all'altro, Curiosando tra le piume

« Older   Newer »
  Share  
michimor
view post Posted on 17/6/2008, 23:31




Fantastica cattura,hai ragione, ho letto anch'io del declino della popolazione causa scomparsa o cambiamento dei siti di nidificazione, nidifica anche nella foce reno e nelle valli di comacchio,almeno mi sembra di ricordare di aver letto qualche anno fa
ciao e complimenti per le foto

p.s. domani se finisco di preparare il materiale,vi posto le foto del bellissimo incontro di qualche settimana fa con una specie simile al fratino il "corriere piccolo",sembra che ci siamo messi d'accordo.... :D
 
Top
schiaccione
view post Posted on 18/6/2008, 17:30




Rispondo alla "questione merlotti" :
se son quattro in un nido allora preparati a trovarne qualcuno a terra tra qualche giorno...Ci stanno stretti e tra spintoni e supremazie , qualcuno indubbiamente cadrà dal nido che ancora non sa volare , ma al massimo svolazzare e scappare e verrà così alimentato a terra dal genitore...Beh ,senza dubbio, se lo vedrai in pericolo e non vuoi essere spettatore del percorso della natura (predazione da gatti) puoi prenderlo e provare a rimetterlo nel nido , ma non so se riuscirà a starci fino all'involo maturo..comunque potresti provarci o al massimo lo puoi svezzare te come ti ho suggerito...e poi liberarlo nello stesso giardino...(comunque rimetterlo nel nido non comporta danni , se non quelli che venga ributtato giù dai fratelli)...ciao ciao e prego!!
 
Top
marikina76
view post Posted on 18/6/2008, 22:04




Ho sempre creduto che non si dovessero toccare i piccoli caduti dal nido per via dell'odore che poi gli lasciamo...era una leggenda?! :huh:
 
Top
lucav1966
view post Posted on 19/6/2008, 00:47




CITAZIONE (marikina76 @ 18/6/2008, 00:14)
Ciao a tutti! Era da un pò che mancavo ....

Ma dove te ne sei stata? Ogni tanto ricompari, una toccata, poi.... di nuovo in fuga.... :rolleyes:
CITAZIONE (marikina76 @ 18/6/2008, 00:14)
Questo è il maschio fotografato in digisc.

Bella, a che distanza eri da lui?

Ciao e... non sparire subito di nuovo!



 
Top
schiaccione
view post Posted on 19/6/2008, 11:57




anche io lo credevo , ma poi mi hanno smentito questa cosa. Dicendomi o per lo meno assicurandomi ,che l'odore dà fastidio più ai mammiferi che agli uccelli.L'importante è che il merlotto sia messo subitissimo nel nido o ppure nei paraggi di esso e che chiami la mamma o il babbo.Perchè nel caso lui non dicesse "cip" ,la mamma o il babbo seppur di fronte a lui non gli darebbero l'imbeccata, riconoscendolo solo per la voce.Ciao...
 
Top
marco1961
view post Posted on 19/6/2008, 11:59




CITAZIONE
Ho sempre creduto che non si dovessero toccare i piccoli caduti dal nido per via dell'odore che poi gli lasciamo...era una leggenda?!

marika forse hai confuso i pulli con "i bambi".
sono i piccoli ungulati che non vanno toccati!!!!!!!!!!!!!! per via dell'odore umano.

ciao

opsh!!!! mi hanno preceduto di nuovo.
scusa giulia - schiaccione
 
Top
marikina76
view post Posted on 19/6/2008, 18:53




Hai ragione daltronde è facile confonderli...dai valà!!!!
CITAZIONE
Ma dove te ne sei stata? Ogni tanto ricompari, una toccata, poi.... di nuovo in fuga....

Ciao Luca sono stata in ferie ed anche se non sono andata quasi da nessuna parte(3 giorni in Trentino e due giorni a lido di Savio), ho cercato di uscir di casa il più possibile!!Pioggr permettendo!!
Tuuo bene comunque e tu? La distanza dal fratino sarà stata di 10-15m, ero vicina!!
ciao ciao!!
 
Top
luciano54
view post Posted on 19/6/2008, 20:08




CITAZIONE (schiaccione @ 19/6/2008, 12:57)
... assicurandomi ,che l'odore dà fastidio più ai mammiferi che agli uccelli ....

Concordo!! ;) ..... e aggiungo che il motivo del .... "fastidio" maggiore ai mammiferi ... non è dovuto a quello che normalmente si crede!!

CITAZIONE (marco1961 @ 19/6/2008, 12:59)
marika forse hai confuso i pulli con "i bambi".
sono i piccoli ungulati che non vanno toccati!!!!!!!!!!!!!! per via dell'odore umano .....

Abbiamo parlato diffusamente di questo tema ... nella discussione "capriolo imprintato" a seguito di un paio di link in cui si parlava dei "problemi" dei piccoli dei cervidi ....ecco il link diretto al post ..... piccoli dei cervidi.
Ciao
 
Top
lucav1966
view post Posted on 19/6/2008, 20:47




CITAZIONE (schiaccione @ 19/6/2008, 12:57)
L'importante è che il merlotto sia messo subitissimo nel nido o ppure nei paraggi di esso e che chiami la mamma o il babbo.Perchè nel caso lui non dicesse "cip" ,la mamma o il babbo seppur di fronte a lui non gli darebbero l'imbeccata, riconoscendolo solo per la voce.

E’ quello che mi consigliò, un bel pò di anni fà, mio nonno, quando rinvenni un piccolo passero caduto dal nido.
A quei tempi mi indicò di metterlo sul tetto della rimessa, a circa tre metri da terra, per portarlo fuori tiro dalle grinfie di gatti o altri potenziali predatori terrestri.
Credo però che mettere in pratica adesso, specialmente in certe zone, una simile soluzione, significherebbe servire il pasto a qualcuno dei tanti esemplari di gazze o cornacchie che popolano i nostri territori.
Se mi capita ora cerco di scegliere come “rifugio” del trovatello i rami di un albero, tanto comunque grazie ai richiami dovrebbe agevolmente ricongiungersi ai genitori, e almeno non è esposto oltre misura alla vista di predatori alati.
Sarebbe come passare dalla padella alla brace!

Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 22/6/2008, 22:45




Nella giornata di venerdì, tutti i 4 merli della nidiata hanno lasciato il nido. Ad uno ad uno, a distanza di qualche ora l’uno dall’altro, nell’arco della giornata i piccoli si sono avviati alla vita.
Se per i primi 3 penso che il momento fosse giunto, e sono abbastanza fiducioso che il tutto sia avvenuto nel modo più naturale possibile e sia andato tutto per il verso giusto, per il 4° la faccenda è stato piuttosto tribolata! Sicuramente bisognoso di un altro giorno o due di nido ma costretto dagli eventi, i fratelli non c’eran più ed i genitori che chiamavano, ad affrettare i tempi il piccolo dopo essere stato un paio d’ore imboscato fra l’edera del pergolato incapace di fare anche solo un piccolo svolazzo, non ha potuto fare altro che scendere fino a terra ed adagiarsi sul prato in attesa della notte, ormai prossima.

Non sapendo bene cosa fare, ma sapendo bene che fine avrebbe fatto rimanendo lì, a torto o a ragione, col parere fortemente contrario dei genitori che mi svolazzavano minacciosi sopra la testa, ho deciso di prendere il piccolo e siccome nel nido non ci stava l’ho messo in una gabbia per uccelli appeso al pergolato ad un metro di distanza dal nido, allo scopo riuscito di non interrompere i contatti col padre che è rimasto sempre nei paraggi. Alla gabbia avevo anche tolto la parte superiore per l'indomani al doppio fine di permettere al padre di entrare a rifocillare il piccolo (avevo comunque provveduto anch'io) , e al piccolo fosse stato in grado di andarsene di poterlo fare, operazioni riuscite anche queste dopo che il sabato mattino ho sganciato la gabbia dal pergolato e l’ho legata in cima ad una scaletta da casa .

Non avendo modo di appostarmi senza disturbare il padre ho preferito starmene in casa ed uscire ogni tanto.... ad uno dei controlli che facevo di tanto in tanto, nella tarda mattinata non ho più trovato il piccolo e mentre guardavo che non fosse li nei paraggi in difficoltà, ho sentito papà merlo che sull’albero del vicino mandava gridi di allarme a più non posso, avvicinatomi per vedere che accadeva ho visto un gatto allontanarsi, e poco dopo il piccolo li sul prato. Sul momento stavo per riprenderlo, poi fatte un po’ di considerazioni varie, ho preferito lasciarlo li dov’era con l’encomiabile e bravissimo padre che non l’ha mai abbandonato un minuto.
Alle soglie di questa terza notte cominciata da poco fuori dal nido, sperando siano ancori tutti vivi, auguro ai 4 piccoli il più grande dei
BUONA FORTUNA!!! Ciao piccoli, mi mancherete!

Il 3° piccolo nel periodo precedente all'abbandono del nido, nella terza foto in basso a sx si intravede il 4° piccolo...
le foglie luccicanti non ingannino... ho fotografato a 1600 iso 1/25-1/30 di secondo..




il bravissimo ed impareggiabile papà merlo, foto fatte dalla finestra della cucina con vetro chiuso (meno male che la moglie li aveva puliti proprio il giorno prima!) e fra una grata e l'altra....

 
Top
lucav1966
view post Posted on 23/6/2008, 09:14




Dopo avere seguito l'avvincente racconto con lieto fine, image documentato dalle bellissime foto, non posso che esprimere i complimenti ad Orso e gli auguri alla famiglia "Merli dell'Orso" per il futuro.

Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 23/6/2008, 21:01




CITAZIONE (lucav1966 @ 23/6/2008, 10:14)
Dopo avere seguito l'avvincente racconto con lieto fine.....

Mi sa tanto che il lieto fine sia andato a quel paese .... :( questa sera nel prato ho trovato delle piume, non ho idea a quando risalgano, perchè non setaccio il prato e le ho viste per caso, ma purtroppo temo che il malcapitato in questione, anche se con certezza non potrò mai saperlo, sia senz'altro uno dei miei piccoli.... uffa!!!
 
Top
michimor
view post Posted on 23/6/2008, 21:40




Durante il solito tragitto per andare al lavoro ,qualche settimana fa ,mi sono accorto di un gruccione posato sulla recinzione di un cantiere stradale nelle vicinanze ,in linea d'aria sarà un km,dell'albergo in costruzione dove era stata interrotta la nidificazione di una coppia.Da quel primo avvistamento ho iniziato a tenere sotto controllo la zona,con molto piacere ho visto alcuni cumoli di terreno che presentavano dei buchi ,sicuramente nidi di questi coloratissimi volatili,mi piace pensare si tratti della coppia dell'albergo che costretta ad abbandonare il sito scelto, ne ha trovato un'altro poco distante.Un'altra piacevole scoperta è stato il corriere piccolo,"uccello di ripa" o "limicolo" cioè tipico degli ambienti costieri ovvero rive di fiumi , laghi ma che può nidificare in vecchie cave,rive ghiaiose e ambienti dove sono state spostate grandi quantità di terra ,come il cantiere in questione.
Ho deciso di appostarmi con il capano portartile nelle vicinanze di alcuni cumoli di macerie usati dai corrieri per controllare la zona ,almeno questa è stata la mia impressione.Una sera ho avuto la fortuna che la coppia di gruccioni si è posata propio davanti al capanno per il loro momento pìù intimo....,un'altra sera invece mentre andavo verso la macchina una lepre in corsa mi è passata davanti a circa una decina di metri,giusto il tempo di due scatti....
ciao

cantiere
[IMG]image[/IMG]

adulto e polo chimico ravennate
image

adulto
image

arruffamento piumaggio
image

stretching delle ali
image

adulto e immaturo
image

lepre
image

CITAZIONE
famiglia "Merli dell'Orso"

complimenti orso per la tua dedizione e lo spirito con cui hai vissuto questa esperienza,grazie per averla condivisa





Edited by michimor - 23/6/2008, 22:56
 
Top
marco1961
view post Posted on 24/6/2008, 08:08




nonostante il polo industriale le foto, moreno, sono bellissime.
curioso il fatto che molto animali si siano così ben adattati ai "mostri" edili
umani. pensavo che i corrieri e simili nidificassero solo sulle dune in riva al mare
invece (per fortuna) qualcuno riesce ad adattarsi e sfruttare altre situazioni.

strabiliante.

ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 10/7/2008, 21:55




Come detto nelle altre sezioni,la qualità delle foto non è granchè,in questo caso soprattutto la lontananza dei soggetti e conoscendo poco le loro abitudini,è stato difficile avvicinarsi abbastanza,ma anche un bel zainetto di 13kg sempre in movimento sulle spalle hanno fatto il resto,tutto sommato però lo stabilizzatore dell'ottica rende bene.Tutte le foto sono state fatte durante le passeggiate,solo i gracchi e il culbianco le ho scattate un po' più leggero.....
Durante il tragitto nel bosco ho visto un paio di volte il picchio nero,in volo è stato impossibile "catturarlo",poi il picchio rosso mag.,varie cince,il rampichino alpestre,la nocciolaia ecc....,nei pascoli invece le specie tipiche di questi spazi:tantissimi culbianco(purtroppo da noi si sono estinti anni fa),codirosso spazzacamino,fanello,ballerina bianca e gialla,il merlo acquaiolo lungo il torrente Travignolo in val Venegia e molti altri.

Bosco

cincia dal ciuffo
image

rampichino alpestre
image

picchio rosso magg.
image

Praterie

fanello
image

culbianco maschio?
image

culbianco femm.?
image

Scattate vicino a malghe o rifugi

lucherino
image

cesena
image

ballerina b.
image

gracchi alla baita segantini,sono ormai abituati a ricevere il cibo dai turisti,arrivano vicinissimo
image

image
 
Top
199 replies since 8/3/2008, 09:32   3385 views
  Share