A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Da un... ramo all'altro, Curiosando tra le piume

« Older   Newer »
  Share  
marco1961
view post Posted on 11/7/2008, 08:57




wuahouououuu!!! che reportage.

che sfortuna che eri appesantito, sennò cosa avresti riportato a casa.....

bravissimo anzi super bravo

ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 11/7/2008, 21:11




Grazie Marco, troppo buono

CITAZIONE
che sfortuna che eri appesantito, sennò cosa avresti riportato a casa.....

mi sono dimenticato di scrivere che lo "zainetto di 13 kg sempre in movimento " in realtà è mio figlio Tommi
ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 14/7/2008, 11:13




CITAZIONE
mi sono dimenticato di scrivere che lo "zainetto di 13 kg sempre in movimento " in realtà è mio figlio Tommi

allora i complimenti sono doppi.

ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 20/7/2008, 17:56




CITAZIONE
allora i complimenti sono doppi.

anche i ringraziamenti....ciao
 
Top
marikina76
view post Posted on 21/7/2008, 19:23




Caro Moreno sei meglio di un'inciclopedia!!Quando avremo il piacere di fare qualche uscita con te? Grazie per la condividere con noi queste belle immagini!! :D
 
Top
michimor
view post Posted on 21/7/2008, 21:49




CITAZIONE
Grazie per la condividere con noi queste belle immagini!!

Grazie a voi per l'apprezzamento è un piacere.

La settimana scorsa mentre mi recavo al capanno per fotografare i gruccioni mi sono accorto ,lungo lo stradello che conduce al sito ,di una coppia di saltimpalo in notevole agitazione.Le sere successive munito di binocolo ho deciso di controllare i loro spostamenti,ho capito che stazionavano lungo la siepe presente in zona per continuare la nutrizione dei piccoli dopo l'involo,infatti si spostavano continuamente lungo questa siepe ogni tanto si infilavano nel fitto e si sentiva il caratteristico verso dei piccoli in procinto di essere imbeccati.Sfruttando la caratteristica principale di caccia della specie(è anche il motivo del suo nome),cioè l'abitudine di posarsi su paletti o comunque punti rialzati per controllare le prede presenti sul terreno,per poi catturarle con un balzo,ho provato a piazzare un paio di posatoi e un capanno nei pressi di questa siepe,sempre comunque a debita distanza cioè ad una quarantina di metri dal punto dove più frequentemente avvenivano le imbeccate.Durante le tre serate passate nel capanno ho potuto verificare la "tranquillità" della coppia,hanno effettuato continui spostamenti con i giovani ,un paio di volte sono arrivati ad imbeccarli a 5/6mt da me,per fortuna grazie alla scarsa presenza di punti rialzati ,a parte la siepe, si sono posati diverse volte,queste sono le foto migliori che sono riuscito a realizzare

saltimpalo maschio
image

saltimpalo maschio
image

saltimpalo femmina
image

passero con insetto
image

passero goloso di more
image
 
Top
marco1961
view post Posted on 23/7/2008, 12:10




applausi ed applausi


spettacolare sequenza


che belle moreno. che invidia. il posatoio è lo stesso e hai il distributore
automatico come alla coop per il numerino? chissà che ingorghi di
uccellini.......

ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 23/7/2008, 21:35




Grazie marco, il posatoio mi piace moltissimo e fotogenico al massimo,ho avuto la fortuna tra l'altro di trovarlo ai bordi dello stradello dove l'ho posizionato,il destino........
ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 16/8/2008, 10:55




Immagini della primavera scorsa ancora da archiviare.... ed in questo caso da identificare... se qualcuno è in grado di aiutarmi...

comincio con i più facili... forse!!! io li ho identificati per Falchi Cuculo...
Campagna ferrarese lungo una stradina fra Bando e Filo c'era un allevamento composto da oltre 20 capannoni perpendicolari alla strada e paralleli fra loro.... i soggetti stazionavano da quelle parti a decine!



poi ci sono questi.... " razza limicola", non dovrebbe essere difficile, ma io con il mio manualetto non ne vengo a capo di niente....
Argine del fiume Reno, a sud delle Valli di Comacchio!




e per concludere il più difficile... sempre che non sia un normale passero! ammesso e non concesso che si capisca qualcosa se non è un passerotto, cosa potrebbe essere???
sempre a sud delle Valli di Comacchio



Ciao
 
Top
luciano54
view post Posted on 16/8/2008, 16:52




CITAZIONE (orsofotografo @ 16/8/2008, 11:55)
.... ed in questo caso da identificare... se qualcuno è in grado di aiutarmi...

In attesa della .... "sentenza" di Pierpaolo, ...... dato che mi piacciono molto questi ... "indovinelli", ... provo a dire la mia (ovviamente rischiando figuracce):

CITAZIONE (orsofotografo @ 16/8/2008, 11:55)
comincio con i più facili... forse!!! io li ho identificati per Falchi Cuculo...

Condivido la tua classificazione, anche secondo me ....... Falco cuculo (Falco vespertinus)

CITAZIONE (orsofotografo @ 16/8/2008, 11:55)
poi ci sono questi.... " razza limicola" ......

Penso possano essere dei Piovanelli (Calidris ferruginea)

CITAZIONE (orsofotografo @ 16/8/2008, 11:55)
e per concludere il più difficile... cosa potrebbe essere???

Potrebbe essere un Beccamoschino (Cisticola jundicis); ....... (belle le foto)!!! ;)


CITAZIONE (orsofotografo @ 16/8/2008, 11:55)
....... ma io con il mio manualetto non ne vengo a capo di niente....

In questo sito puoi trovare una sorta di Guida all'identificazione degli uccelli fatta per immagini .... (in gran parte foto da digiscoping), che mi è sembrata molto utile.
Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 16/8/2008, 17:33




CITAZIONE (luciano54 @ 16/8/2008, 17:52)
In questo sito puoi trovare una sorta di Guida all'identificazione degli uccelli fatta per immagini .... (in gran parte foto da digiscoping), che mi è sembrata molto utile.
Ciao

Ad una veloce occhiata mi sembra molto interessante questo sito, non lo conoscevo...... ora devo andare, ma domani ci guardo meglio e con più calma!!!

Ciao e Grazie!!!
 
Top
michimor
view post Posted on 17/8/2008, 23:00




Bellissime foto,io non l'ho mai fotografato il cuculo...anzi il falco cuculo,credo il secondo sia la femmina e il terzo il maschio,il primo invece potrebbe essere l'immaturo o sempre la femmina...
Per quanto riguarda il limicolo,sempre con l'ausilio della guida confermo piovanello,l'ultima serie sul passeriforme ,riconfermo Luciano,soprattutto la terza mi ricorda una foto fatta qualche tempo fa.....

CITAZIONE
... provo a dire la mia (ovviamente rischiando figuracce):

Sono senza parole,sei stato bravissimo,non ho la certezza assoluta ma secondo me ci sei andato molto,molto vicino....aspettiamo conferme

ciao e complimenti ancora Orso
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 17/8/2008, 23:36




CITAZIONE (orsofotografo @ 16/8/2008, 18:33)
Ad una veloce occhiata mi sembra molto interessante questo sito, non lo conoscevo......
Ciao e Grazie!!!

confermo.... interessante ed UTILE!!! aiuta molto poter confrontare le proprie foto con altre foto anche se non sempre perfette piuttosto che con i disegni....

specificato che pareri e consigli continuano ad essere ben accetti, direi che possiamo confermare Falco Cuculo, ma su questo avevo pochi dubbi, Piovanello, confrontando il becco discriminante molto importante nei limicoli coincide anche con la mia "specie di Guida"..... oltre ai colori, sono le proporzioni di corpo e zampe che proprio non ci sono e per finire, Beccamoschino, per quel mi riguarda era una delle ipotesi, però le foto anche se meno peggio di quello che mi sembravano inizialmente non erano proprio il massimo per distinguerlo senza dubbi.....

CITAZIONE (michimor @ 18/8/2008, 00:00)
Bellissime foto,io non l'ho mai fotografato il cuculo...


ciao e complimenti ancora Orso

io invece quel giorno son rimasto stupito da quanti ce ne fossero....... non so che cosa allevino in quei capannoni, ma sicuramente la presenza di così tanti F. Cuculo e da mettere in relazione con l'allevamento...

grazie ad entrambi per i complimenti..... sono meno peggio di quanto mi sembrassero allora, ma si può fare di meglio...

Ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 19/8/2008, 21:55




CITAZIONE
confermo.... interessante ed UTILE!!!

quoto, sito molto utile per identificazione e con informazioni interessanti

CITAZIONE
io invece quel giorno son rimasto stupito da quanti ce ne fossero....... non so che cosa allevino in quei capannoni, ma sicuramente la presenza di così tanti F. Cuculo e da mettere in relazione con l'allevamento...

se le hai scattate in tarda primavera,potresti aver trovato una zona di nidificazione, di solito si posano sui fili prima di spiccare il volo per predare,comunque dev'essere il loro territorio...

Quest'anno è tornata a nidificare l'averla piccola vicino casa a S.Sofia ,dopo l'assenza dello scorso anno.Nidifica nel fitto del rampicante di un vecchio albero morto posto al margine tra la vigna e il campo,è presente una fitta siepe habitat ideale per la caccia di questo uccello considerato un "piccolo rapace"delle siepi,ha l'abitudine dopo averle (scusate il gioco di parole...)predate di infilzare le prede,solitamente insetti, tra le spine degli arbusti per creare una sorta di magazzino viveri.
Mi sono accorto della nidificazione solo dopo l'involo del piccolo,grazie al rumorosissimo richiamo che emette durante l'imbeccata.Ho notato che usavano come posatoio oltre all'albero con il nido anche un'altro ad una decina di metri di distanza.Purtroppo la posizione,la distanza,il soggetto stesso non mi hanno permesso di realizzare foto di qualità , i soggetti erano sempre troppo lontani......"averle" avute più vicine....
Queste sono le migliori della serie di 5/6 albe passate nel capanno

pullo dopo l'involo,in attesa dell'imbeccata
image

maschio
image

femmina posata sulle recinzione che delimita la vigna in attesa di predare,ho notato che questo punto viene usato spesso per la caccia,infatti il paletto a circa 10cm è pieno di escrementi
image





 
Top
luciano54
view post Posted on 20/8/2008, 21:42




Viste le belle immagini di Moreno sulla "farlota", ...... così viene chiamata in dialetto romagnolo
l'averla piccola (Lanius collurio) ... provo a rilanciare l'abitudine di postare la relativa scheda tratta dall'atlante degli uccelli nidifinanti

CITAZIONE
AVERLA PICCOLA (Lanius collurio)
In Italia è specie estiva e nidificante su tutto il territorio nazionale ad eccezione della penisola salentina e di gran parte della Sicilia.
La distribuzione rilevata in questa ricerca include gran parte del territorio provinciale e corrisponde come superficie occupata a quella di 10 anni fa, quando anche allora la specie fu rilevata in 70 sezioni CTR. In termini quantitativi tuttavia viene registrata una grave situazione di declino con un trend negativo che ha provocato il dimezzamento (-56%) della popolazione, il cui indice medio provinciale è sceso da 0,31 a 0,14 coppie/km; situazione analoga (-62%) a quella della provincia di Ravenna (Gellini e Ceccarelli 2007).
La diminuzione risulta elevata in tutte le fasce altimetriche, in modo più vistoso nella bassa collina, tra 100 e 500 m di quota, dove la variazione è intorno al 65-70%, mentre nella pianura è intorno al 50%.
Appare chiaramente molto declassata la zona che allora risultava a più alta densità, intorno a Cesena; un’altra evidente indicazione del calo di abbondanza è dato dal numero di sezioni nelle quali non figurano rilevamenti nei transetti, passate da 21 a 30, situazione che porta al 43% le sezioni con rilevamento solo qualitativo sulle 70 occupate; in particolare in tutto il settore della collina nord-occidentale (Castrocaro, Dovadola, Rocca S. Casciano, Modigliana) non figurano simboli quantitativi.
La zona a più alta densità risulta attualmente quella della campagna a Nord di Forlì (località di S. Tomè, Barisano, Poggio), dove si trova l’unica sezione con indice superiore a 1 cp/km. Un nucleo di sezioni con abbondanze di livello medio-alto corrisponde ai pascoli intorno al massiccio del M. Fumaiolo.
La specie non sembra avere spiccate esigenze altitudinali, a parte una leggera preferenza per le zone di pianura; è risultata presente fino ai 1050-1200 m di Cella-Falera-P.Biancarda (M. Fumaiolo) e 1050-1150 m di S. Paolo in Alpe-P. Corsoio (area di Campigna).
L’Averla piccola frequenta ambienti aperti, coltivati o naturali, con presenza di cespugli o di siepi (in particolare spinosi: biancospini, prugnoli), piantate, alberi isolati; importante anche la presenza di componenti artificiali (reticolati, paletti, fili aerei) utilizzati per la caccia da appostamento. Le trasformazioni recenti nelle pratiche agricole (eliminazione di spazi naturali residui, abbattimento di siepi e filari, diffusione dei pesticidi) rientrano fra le cause più importanti del declino.
La specie è portata spesso ad emblema della situazione critica che caratterizza buona parte degli uccelli degli ambienti aperti in tutto il continente europeo, dove per lo status sfavorevole è considerata SPEC3 (BirdLife International 2004).
Pier Paolo Ceccarelli

Situazione in provincia di Ravenna, ..... (non c'è da stare molto allegri!!!)

CITAZIONE
L’averla piccola mostra un declino molto preoccupante in questa ricerca: la distribuzione passa dal 84% di sezioni occupate al 61%, con scomparsa della specie in molte sezioni soprattutto di pianura, dove frutteti, vigneti, giardini in aree rurali non sono più utilizzati. Ancora più evidente il regresso quantitativo, che coinvolge in ugual misura sia la pianura sia le aree di collina: complessivamente il numero medio di coppie/km passa da 0,31 negli anni ’90 a 0,11 nel corso della presente ricerca. Il numero di sezioni nelle quali l’Averla piccola è stata rilevata nei transetti passa da 38 a 21, ed in sole quattro sezioni CTR si supera l’abbondanza media di 0,5 coppie/km, contro le 16 sezioni del precedente Atlante. Attualmente, l’Averla piccola non può più essere considerata una specie comune nel territorio provinciale.

Stefano Gellini

CITAZIONE (michimor @ 19/8/2008, 22:55)
..... i soggetti erano sempre troppo lontani......"averle" avute più vicine....

:D :lol: image

Concludo dicendo che domenica scorsa anch'io ho avuto occasione di filmare una "farlota" femmina in mezzo a un cespuglio (a Pian di Rocchi), .... non ho ancora avuto il tempo di preparare un fermo immagine, ...... ma credo che le immagini di Moreno, oltre ad essere sicuramente più belle, siano più che sufficienti.
Ciao
 
Top
199 replies since 8/3/2008, 09:32   3385 views
  Share