A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Da un... ramo all'altro, Curiosando tra le piume

« Older   Newer »
  Share  
orsofotografo
view post Posted on 3/10/2008, 20:20




Altri incontri al Lago di Misurina......

Pyrrhocorax graculus (Gracchio Alpino)

image image image

buffo pennuto che una volta a terra anche per spostarsi di diversi metri preferisce camminare (a meno che non sia disturbato) anziche svolazzare... non riesco a spiegarlo ma quando cammina sembra quasi un essere umano...... :wacko: :blink:

checklist delle specie avvistate, oltre ad una serie di passeriformi "spagogni" non identificati : 4/5 Aironi Cenerini :blink: :o: al Lago di Alleghe, ballerina bianca, cincia mora, ghiandaia, gheppio, germani reali a volontà nei vari laghi, corvi e cornacchie!

Dimenticavo..... non visti, i cervi, ma uditi molto bene alcuni BRAMITI :) ad un'altitudine circa di 1200 m., ad 1 km circa dall'inizio del passo Fedaia!

Edited by orsofotografo - 4/10/2008, 09:35
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 5/10/2008, 19:13




siccome alla fine i beneficiari saranno i nostri piccoli amici pennuti, posto qui la domanda..... oggi da casa dei miei fratelli mi son portato a casa un secchio di noccioline..... qualcuno sa dirmi qual'è il modo migliore per conservarle per l'inverno??? posso lasciarle nel secchio o devo stenderle in una superficie più vasta? le sguscio mano mano che mi servono, o comunque un po' alla volta o dovrei sgusciarle tutte subito e metterle in appositi contenitori???

un grazie anticipato a chi saprà darmi qualche risposta, ciao!
 
Top
Luca1966
view post Posted on 5/10/2008, 19:48




CITAZIONE (orsofotografo @ 5/10/2008, 20:13)
posso lasciarle nel secchio o devo stenderle in una superficie più vasta? le sguscio mano mano che mi servono, o comunque un po' alla volta o dovrei sgusciarle tutte subito e metterle in appositi contenitori???

Dipende se sono già state asciugate o meno.
Mi spiego: una volta raccolte si dovrebbero stendere e farle asciugare, o al sole o in un locale caldo e poco umido.
Una volta effettuata questa operazione, la conservazione, purchè in un luogo non umido, può essere effettuata contenendole anche in un secchio o altro contenitore: io userei un sacco di iuta, o comunque un tessuto a maglia grossolana, così la traspirazione è assicurata.
Se le conservi così, le puoi sgusciare alla necessità.

Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 5/10/2008, 21:55




Grazie!!!
 
Top
michimor
view post Posted on 2/11/2008, 23:27




La settimana scorsa sono tornato a fare un giretto dove ho il capanno per fotografare i gruccioni e dove avevo fotografato il saltimpalo durante la nidificazione;con grande piacere ho scoperto che anche in questo periodo frequenta la stessa zona e che ancora utilizza per la caccia il paletto che avevo posizionato per le prime fotografie.E' interessante notare, come per gli ungulati ,la muta invernale,caratterizzata da colori ,soprattutto nel maschio,meno vivaci ad esempio la testa e il piumaggio nero lucido presente in primavera/estate ,schiarisce e diventa opaco in autunno /inverno.
Un'altro simpatico fruitore del paletto è stato il codirosso,in qualche occasione si è avvicinato a circa un metro dal capanno,compiendo i suoi famosi saltelli,veramente divertente...

Saltimpalo(saxicola torquata)


maschio(?)
[IMG]image[/IMG]

maschio(?)
[IMG]image[/IMG]

femmina(?)
[IMG]image[/IMG]

femmina(?)
[IMG]image[/IMG]



Codirosso(phoenicurus phoenicurus)(?)

[IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]


p.s. davvero particolare lo sfondo tricolore(VIVA L'ITALIA) creato dalla vegetazione e dalla stradina sterrata dietro il paletto

p.s. ho messo il punto interrogativo perchè non ho la certezza al 100% dell'identificazione
 
Top
Franca65
view post Posted on 3/11/2008, 19:43




Come sempre fantastiche foto ... per l'identificazione, domani se vedo Pierp chiedo poi ti faccio sapere.

ciao :)
 
Top
maurizios
view post Posted on 3/11/2008, 21:44




Moreno prima complimenti per le foto, poi scusami per l'intervento...

Guardando nella "bibbia" ornitologica sembrerebbero una femmina quella segnalata come maschio per il capo brunastro e per la "riga" bianca nella gola (nera come il capo nel maschio). Nella seconda foto sembrerebbe che il groppone (non si vede bene) non sia bianco (segno distintivo del maschio) ma si intravede un colore simile a quello del petto.

Per il soggetto segnalato come "femmina" si potrebbe trattare di un giovane (capo più marroncino delle prime foto) che sta assumendo il piumaggio da adulto? Magari femmina????

Nella mia "bibbia" non sono indicati i piumaggi invernali delle specie, quindi SCUSATE le eventuali castronerie del mio slancio ornitologico (Moreno in primis)

Attendiamo fiduciosi l' insindacabile giudizio di Pierpaolo

 
Top
Franca65
view post Posted on 4/11/2008, 09:24




Allora, le prime due immagini sono di un saltimpalo maschio con piumaggio invernale poi una femmina. Le ultime sono di un codirosso spazzacamino, con il piumaggio invernale non si capisce bene se maschio o femmina.
ciao
 
Top
maurizios
view post Posted on 4/11/2008, 18:58




Scusate ancora per l'errato slancio ornitologico .... :ph34r:

Edited by luciano54 - 4/11/2008, 19:24
 
Top
luciano54
view post Posted on 4/11/2008, 19:35




Ho tolto io quell'emoticon fuori posto ..... perchè in primis credo non ci sia alcun bisogno di scusarsi ...... ^_^ , ..... e secondariamente la clasificazione che hai tentato era molto vicina alla realtà ...... e considerare la variabile del piumaggio invernale .... non era "da tutti"!!!
Io ad esempio li avrei classificati come "immaturi" :sick: ... quindi continua senza problemi i tuoi slanci ornitologici .... anche perchè in campo ornitologico, secondo me ..... ma anche secondo Esperti ornitologi (la E maiuscola non è a caso), ... sarai presto in grado di insegnare qualcosa a tutti noi ... o quasi ... (il quasi non è riferito a me)!
Ciao!
 
Top
maurizios
view post Posted on 4/11/2008, 22:14




Bhè, grazie Luciano per l'incoraggiamento...
 
Top
michimor
view post Posted on 4/11/2008, 22:20




Grazie per i complimenti e per l'identificazione,non immaginavo fosse uno spazzacamino....com'è difficile riconoscere questi meravigliosi animali,soprattutto in questa stagione..... :wacko: :huh: :blink:

CITAZIONE
Scusate ancora per l'errato slancio ornitologico

Non ti devi scusare con nessuno,anzi,grazie per le considerazioni.......il bello dei forum(in particolare questo)è propio lo scambio di opinioni,di esprienze,solo in questo modo aumenterà il nostro Sapere....
ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 5/11/2008, 08:46




CITAZIONE
CITAZIONE
Scusate ancora per l'errato slancio ornitologico

Non ti devi scusare con nessuno,anzi,grazie per le considerazioni.......il bello dei forum(in particolare questo)è propio lo scambio di opinioni,di esprienze,solo in questo modo aumenterà il nostro Sapere....
ciao

bravissimo come sempre moreno.

ciao

ps anch'io avevo pensato a degli immaturi.
 
Top
michimor
view post Posted on 5/11/2008, 19:15




Grazie Marco.....oggi pomeriggio si è presentato solo due volte,questo lo scatto più bello...per la posa ovviamente
ciao

Saltimpalo maschio(saxicola torquata)

[IMG]image[/IMG]

 
Top
michimor
view post Posted on 11/11/2008, 19:29




Un 'altra mattinata passata nel capanno....ho cambiato i paletti.... le visite sono sempre molto piacevoli e a volte inaspettate.....oggi ,11 novembre ,ricorre la festa di San Martino e con grande piacere mi ha fatto una sorpresa un bellissimo "martino",è veramente una bella coincidenza dal momento che abitualmente si posa quando deve pescare nei canali, negli specchi d'acqua e non comunemente in altri luoghi lontani dall'acqua, come il paletto "dedicato" al saltimpalo.....forse, tra uno spostamento e l'altro, ha approfittato per fare un riposino....:D :D

martin pescatore( alcedo atthis)

[IMG]image[/IMG]

pettirosso (erithacus rubecula)

[IMG]image[/IMG]

saltimpalo (saxicola torquata)

femmina
[IMG]image[/IMG]

maschio con preda
[IMG]image[/IMG]

aiutoooo specie da identificare.....

passera scopaiola??
[IMG]image[/IMG]

??
[IMG]image[/IMG]

??
[IMG]image[/IMG]


P.S. Franca appena possibile puoi chiedere consiglio a Piepaolo....GRAZIE MILLE

 
Top
199 replies since 8/3/2008, 09:32   3383 views
  Share