A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Avifauna delle zone umide

« Older   Newer »
  Share  
orsofotografo
view post Posted on 29/6/2010, 21:51




CITAZIONE (the chemist @ 29/6/2010, 08:23)
é privato nel senso che non si può accedere?

praticmente si ... è privato nel senso che è proprietà privata.... è il parco di una villa, rimane sulla via emilia di fianco al campo da golf!

se qualcuno sa come si fa ad essere invitati, io mi prenoto!!! ;)

Ciao
 
Top
the chemist
view post Posted on 1/7/2010, 08:37




Qualche scatto di ieri..

Marangone minore

image

Stretching

image


Ed un martin pescatore.. peccato che fosse in ombra, anche se il flash ha salvato gli scatti ma ha portato ad uno sfondo bianco nelle ultime due

image

image

image

Edited by the chemist - 1/7/2010, 10:43
 
Top
michimor
view post Posted on 2/7/2010, 21:46




Bellissime...peccato che nell'ultima il martino non sia girato...avrai tante altre occasioni...queste dovrebbero essere le settimane migliori per fotografare dal capanno per via della poca acqua...
ciao
 
Top
the chemist
view post Posted on 4/8/2010, 09:27




Vi mostro qualche altro scatto, nell'ultimo mese tra vari impegni ho avuto davvero poco tempo!

Il primo potrebbe essere intitolato: I momenti migliori vengono sempre sfocati!

image

Purtroppo però è durato solo un attimo.
A seguire gli altri.. In teoria potrebbero essere due Tarabusi, in pratica il mio manuale mi ha messo il dubbio perché sembra che il tarabusino giovane e la femmina siano simili al tarabuso adulto.. se non per le dimensioni. Ma io come faccio a distinguerli?? Mi appello a voi.
In realtà dopo qualche ricerca propendo per il tarabusino femmina o giovane per via delle ali dalla punta nera.

image

image

image
 
Top
maurizios
view post Posted on 4/8/2010, 19:40




Sicuro Tarabusino...femmina o giovane? Chissà...

Comunque complimenti per tutte le immagini!!!

Ciao
 
Top
the chemist
view post Posted on 5/8/2010, 08:33




Forse visto che erano due che si inseguivano sono giovani che giocano, mi sembra strano che due femmine si azzuffino.
 
Top
maurizios
view post Posted on 6/8/2010, 15:15




CITAZIONE (the chemist @ 5/8/2010, 09:33)
.... mi sembra strano che due femmine si azzuffino.

Eppure a volte succede... scusate il fuori tema
image

image


PS Albanelle minori, due femmine

Ciao
 
Top
the chemist
view post Posted on 7/8/2010, 08:03




Fuori tema molto gradito viste le splendide immagini!
E poi non è così fuori visto che dimostra che anche le femmine litigano fra loro..
 
Top
michimor
view post Posted on 8/8/2010, 21:54




CITAZIONE
PS Albanelle minori, due femmine

:woot: :woot: :woot: ...fantastiche....fanno sempre parte di quella giornata ricca di avvistamenti di albanelle?


complimenti Giacomo,il tarabusino mi manca,propio un bel colpo...penso siano due giovani...

ciao
 
Top
maurizios
view post Posted on 9/8/2010, 14:21




CITAZIONE (michimor @ 8/8/2010, 22:54)
CITAZIONE
PS Albanelle minori, due femmine

:woot: :woot: :woot: ...fantastiche....fanno sempre parte di quella giornata ricca di avvistamenti di albanelle?

Sì, data due Giugno, appena dopo lo sfalcio della medica, la femmina sopra è quella con il nido recintato, quella sotto una delle altre due femmina che hanno perso subito il nido...

Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 10/8/2010, 12:41




CITAZIONE (the chemist @ 4/8/2010, 10:27)
.....

vado controcorrente e sicuramente mi sbaglio.... non sono mica tanto sicuro che sia tarabusino, mi sembra grande, qualcuno riesce a convincermi che sbaglio?
 
Top
the chemist
view post Posted on 11/8/2010, 08:14




CITAZIONE (orsofotografo @ 10/8/2010, 13:41)
CITAZIONE (the chemist @ 4/8/2010, 10:27)
.....

vado controcorrente e sicuramente mi sbaglio.... non sono mica tanto sicuro che sia tarabusino, mi sembra grande, qualcuno riesce a convincermi che sbaglio?

Guardando lo scuro sulle ali secondo me non può essere un tarabuso, almeno la mia guida indica che li il tarabuso è si più scuro ma con una striatura molto evidente non a tinta unita. Per le dimensioni.. è difficile dirlo, è stato un attimo, forse come una garzetta.
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 11/8/2010, 11:48




io il tarabusino l'ho visto al parco del loto ed è molto esile e piccolo, più piccolo di una garzetta... forse mi inganna la foto perchè sembra piuttosto grande, forse perchè eri molto vicino... se ti capita di andare al museo Natura, ma senz'altro anche al Museo Foschi ci saranno entrambi gli esemplari, facci un giro dentro, ti aiuterà a capire meglio le dimensioni dei soggetti... ciao
 
Top
michimor
view post Posted on 16/8/2010, 20:03




CITAZIONE
Guardando lo scuro sulle ali....

concordo,la parte grigio scuro delle ali è tipica del tarabusino...un'altra differenza(guardando un po' in rete)è la lunghezza del becco rispetto alla testa ,molto più pronunciata nel tarabusino che nel tarabuso....

ciao
 
Top
the chemist
view post Posted on 19/8/2010, 09:32




Aggiungo qualche altra foto dello stesso giorno della volpe, non avevo ancora avuto tempo per metterle a posto

Piro Piro

Piro piro piccolo

Porciglioni, quelli completamente marroni sono giovani?

Porciglione Giovane

Porciglione

Porciglioni
 
Top
382 replies since 11/4/2008, 07:15   5306 views
  Share