A.Ri.F.  Associazione Rilevatori Faunisti

Avifauna delle zone umide

« Older   Newer »
  Share  
maurizios
view post Posted on 12/1/2011, 18:35




Qualcosa sulle Gru...

Ultima nidificazione certa per il nostro stivale risale al 1920 in Veneto...
Celebre la novella di Boccaccio (Chichibio e la Gru...
CITAZIONE
http://www.pinu.it/chichibio.htm

)

Ai giorni nostri la Gru da noi è di passo verso i siti di svernamento più importanti, ma a volte qualcuna sverna qua da noi.

Un sito interessante per seguirne la migrazione


Ciao
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 18/1/2011, 20:42




La posto qui, vista la stretta correlazione....

image

premetto che sono stato l'unico co....ne su 8 persone ad essere scivolato, ma faccio notare l'estrema pericolosità della Torretta, in queste giornate molto umide, anche se non ghiacciate... mentre scendevo dalla torretta sono scivolato lungo la prima rampa di scale a scendere, e senza nemmeno accorgemene, mi son trovato con le gambe completamente fuori nel punto indicato dalla freccia... praticamente quasi impossibile volare fuori, perchè avevo indosso lo zaino e non ci passavo, inoltre ci son sempre le braccia per fermarsi in qualche modo.... ma un bambino senza zaino???.... inoltre senza zaino è molto facile battere la nuca sugli scalini.... chi si trovasse ad usufruirne,

STIA MOLTO ATTENTO!!!

 
Top
view post Posted on 18/1/2011, 22:41
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Hai fatto bene a segnalare questa cosa !! Basterebbe un'asse in più :angry:
 
Web  Top
michimor
view post Posted on 18/1/2011, 23:22




Quella torretta è molto pericolosa, le rampe hanno troppa pendenza anche un adulto deve prestare la massima attenzione...ci sono stato più di un mese fa, in alcuni punti era urgente un'intervento di manutenzione per ripristinare le condizioni di sicurezza,se ricordo bene propio nel punto dove sei scivolato c'erano delle viti sfillate e alcune assi piegate...sono state sistemate?
ciao e grazie della segnalazione
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 19/1/2011, 13:17





CITAZIONE (Cava888 @ 18/1/2011, 22:41) 
Hai fatto bene a segnalare questa cosa !! Basterebbe un'asse in più :angry:

Nello pecifico basterebbe un asse in più.... ma come dice giustamente Moreno, tutta la torretta è in condizioni fatiscenti...

http://orsotibetano.blogspot.com/2010/11/t...le-o-della.html

la cosa più sensata ed intelligente, sarebbe smontarla, riprogettarla e ricostruirla, rendendola più sicura e a norma.... pia illusione...


CITAZIONE (michimor @ 18/1/2011, 23:22) 
sono state sistemate?

Seeee... aspetta e spera.... :angry: :angry: :angry:
 
Top
SEVERIGOMEZ
view post Posted on 19/1/2011, 21:58




Sono stata con Ale su quella torretta qualche mese fa :o: ...Orsissimo!!! Non hai solo ragione! Di piu' :angry: ! Mi e' sembrata talmente sfasciata che non vedevo l'ora di riavere i piedi per terra...mi ha fatto una bruttissima impressione :alienff: : il legno era molto rovinato e proprio nel piccolo ballatoio lungo le scale avevo notato delle assi praticamente mezze rotte e schiodate, tanto che ho pensato che prima o poi qualcuno si sarebbe fatto male sul serio li' :( ...

Siamo sempre alle solite <_< ...

Ciaooo
 
Top
marco1961
view post Posted on 14/2/2011, 20:35




chiedo aiuto nella identificazione di questo volatile, che passava l'intera giornata a prendere pesciolini in riva al mare.

[IMG]image

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

penso sia una sterna, forse un beccapesci

aspetto una risposta dai censitori :P :D del forum

saluti marco
 
Top
luciano54
view post Posted on 14/2/2011, 20:50




Sicuramente è una sterna, ... ma non mi pare una "delle solite" :P
Probabilmente è una sterna nucanera (Sterna sumatrana) ... ma non ne sono certo (l'ho dedotto da una breve indagine per immagini) ;)
Ciaoo
 
Top
the chemist
view post Posted on 15/2/2011, 08:30




Io guardando la guida "Uccelli d'europa" te l'avrei passata per una beccapesci magari con le ali sul chiaro

image

Ma non mi convince il fatto che la beccapesci abbia la punta del becco chiaro mentre la tua no. La nucanera suggerita da Luciano non è riportata sulla mia guida perché non è un uccello europeo

A proprosito della nucanera Wiki dice:
Questa sterna abita nel sudest asiatico, in India, Iran e Pakistan, in tutta l'Oceania centro-meridionale, esclusa la Nuova Zelanda, nel sudest africano (Tanzania, Mozambico, Sud Africa e Madagascar) e nelle isole dell'Oceano Indiano. È un uccello marino pelagico, ma vive anche in ambienti acquatici interni.

Da una ricerca sommaria (dovrei studiare per un esame che ho tra due giorni) non ho trovato notizie di sterna nucanera in Italia ma secondo me la somiglianza è tale da potermi sbilanciare e dire che potrebbe proprio essere una nucanera, se non avessi l'esame ti chiederei il punto preciso per andare a fare altre foto!

Piuttosto io ho dato per scontato che l'hai fotografata qui da noi ma magari mi dici che hai fatto un viaggio in madagascar e tutto torna!
 
Top
orsofotografo
view post Posted on 15/2/2011, 17:50




CITAZIONE (the chemist @ 15/2/2011, 08:30) 
Piuttosto io ho dato per scontato che l'hai fotografata qui da noi ma magari mi dici che hai fatto un viaggio in madagascar e tutto torna!

esatto... quando si tenta un'identificazione, primo il luogo, secondo il periodo dell'anno.... se fosse qui da noi, escludo quasi tassativamente, la sterna nucanera (mai sentita nominare prima)... in madagascar... ovviamente potrebbe...
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 20:36
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 15/2/2011, 08:30) 
se non avessi l'esame ti chiederei il punto preciso per andare a fare altre foto!

Vai vai :lol: :lol:
 
Web  Top
the chemist
view post Posted on 16/2/2011, 11:16




CITAZIONE (orsofotografo @ 15/2/2011, 17:50) 
CITAZIONE (the chemist @ 15/2/2011, 08:30) 
Piuttosto io ho dato per scontato che l'hai fotografata qui da noi ma magari mi dici che hai fatto un viaggio in madagascar e tutto torna!

esatto... quando si tenta un'identificazione, primo il luogo, secondo il periodo dell'anno.... se fosse qui da noi, escludo quasi tassativamente, la sterna nucanera (mai sentita nominare prima)... in madagascar... ovviamente potrebbe...

Giustissimo! Il colore della sabbia poi non mi sembra proprio quello di marina di ravenna!

Aspettiamo risposta
 
Top
michimor
view post Posted on 16/2/2011, 21:22




Marco non ha detto ,o almeno non mi sembra di averlo letto, dove è stato in viaggio...viste le bellissime immagini dei pesci tropicali l'ipotesi di Luciano è la più probabile,cercando in rete c'è una foto di sterna nucanera praticamente uguale a quella di Marco...
ciao
 
Top
marco1961
view post Posted on 16/2/2011, 23:04




CITAZIONE (michimor @ 16/2/2011, 21:22) 
Marco non ha detto ,o almeno non mi sembra di averlo letto, dove è stato in viaggio...viste le bellissime immagini dei pesci tropicali l'ipotesi di Luciano è la più probabile,cercando in rete c'è una foto di sterna nucanera praticamente uguale a quella di Marco...
ciao

scusate la dimenticanza, la foto è scattata in un atollo sperduto dell'oceano indiano image . non ricordo più il nome.
comunque grazie e bravissimi.

saluti marco

ps sto catalogando le foto del viaggio che poi posterò.
 
Top
luciano54
view post Posted on 16/2/2011, 23:10




CITAZIONE (marco1961 @ 16/2/2011, 23:04) 
.... sto catalogando le foto del viaggio che poi posterò. ....

image ... è questo che ci preoccupaaaa! image .... image

.... naturalmente si scherza!!! image

Ciaoo
 
Top
382 replies since 11/4/2008, 07:15   5306 views
  Share